Skip to content

Eventi di Natale a cura della Città

Eventi di Natale a cura della Città
  • Città di Torino

Fino al 7 gennaio concerti gospel, magia, artisti di strada, giochi in piazza e molto altro.


Tram 502 del 1924 – tour gratuito

Il tram 502 è uno dei gioielli della tecnica dell’epoca, riportato alle condizioni di origine nel 2000

Tram storico

I tram di Torino compiono 150 anni e festeggiano il Natale con un tour gratuito con partenza da piazza Castello, a cura di Atts, l’Associazione torinese dei tram storici.

Date: 8 dicembre – 17 dicembre – 18 dicembre – 6 gennaio – 8 gennaio

Orario servizio: dalle 10 alle 13

Percorso e fermate:

ore 9:50 capolinea piazza Castello (lato Teatro Regio)

ore 10:00 direzione Giardini Reali

itinerario: Piazza della Repubblica, via Milano, via Bertola, via XX Settembre, via Po, Piazza Vittorio, Gran Madre e Piazza Castello

ore 11:00 direzione Piazza castello

itinerario: Giardini Reali, Corso Regina Margherita, via Rossini, Piazza Carlina, via Po, Piazza Castello

ore 11:30 direzione Piazza Castello

itinerario Giardini Reali, Corso Regina Margherita, via Milano, via Pietro Micca, via Cernaia, Piazza XVIII Dicembre, Piazza Statuto

ore 12:00 direzione Piazza Castello

itinerario: Piazza Statuto Piazza XVIII Dicembre, via Cernaia, via Pietro Micca, Piazza Castello

BREVE STORIA

Il tram 502 fa parte di una piccola serie composta da soli sei esemplari, destinata in origine alla città della Spezia, ma mai consegnata e rimasta a Torino. Durante gli anni ’60 la 502 viene rinumerata T433 (insieme alla 506, che diventa T432) poiché passa a un compito di manutenzione della rete tranviaria: la molatura dei binari. Riceve così la nuova livrea blu con bande gialle antinfortunistiche. La “sorella” 503/T432, distinguibile per i montanti blu anziché gialli, è oggi al museo Gottard Park di Castelletto Ticino (NO). Nel 2000, la 502 è stata riportata alle condizioni d’origine soltanto per un’esposizione statica; è rimasta presso la stazione Sassi fino al 2008, quando grazie a un progetto dell’Atts si è deciso di ricostruirne anche la parte meccanica ed elettrica. Concluso questo intervento nel 2009, la motrice è tornata a circolare sui binari per servizi speciali ed è oggi uno dei tram storici più apprezzati.


Vocal eXcess in piazza San Carlo

Quest’anno Natale è a tutto rock!

Vocal eXcess

Sabato 10 dicembre, alle ore 16.30, pure il Caval ëd Bronz faticherà a tenere ferme le zampe.

In piazza San Carlo arrivano i Vocal eXcess, le cento voci rock dirette da Roberta Magnetti proporranno ancora una volta il loro repertorio di canzoni rock e pop di alcuni tra i maggiori artisti internazionali di oggi e del passato. Le note di “We Will Rock You” animeranno il pomeriggio dello shopping cittadino e quelle di “Hallelujah” doneranno ancora più magia al Natale in arrivo.

E proprio alla festa più attesa dell’anno sarà dedicata la canzone di chiusura del concerto, riarrangiata in chiave più rock e proposta in sintonia con gli altri brani della performance che vedrà idealmente salire sul palco Led Zeppelin, Ramones, R.E.M., U2, David Bowie, Green Day e tanti altri.

CHI SONO

Sono il primo coro rock d’Italia, nato nel 2010 a Torino e oggi costituito da oltre cento elementi. Cantano rock e pop in lingua inglese: brani di Queen, Beatles, Rolling Stones, U2, Blur, Ramones, David Bowie, Imagine Dragons, Nirvana, Oasis, AC/DC, Police, Cure, Patti Smith e di molti altri artisti compongono il nostro repertorio. Il coro ha due sedi in Torino: Casa del Quartiere di San Salvario e Cascina Roccafranca. Il significato letterale (“eccesso vocale”) mette le mani avanti su quello che possono produrre cento ugole rock accordate all’unisono. Ma la storia vera è questa: le nostre voci si sono unite tra le mura della Casa del Quartiere di San Salvario, a sua volta nata dalle mura degli ex Bagni Municipali. Quindi ex-bagni, ex-Cess!


Giovani Cantori Torino

21 dicembre 2022 – ore 18 – Auditorium Chiesa di San Filippo Neri

Prenota il tuo posto!


Ginger Brew in Gospel & Christmas Song

Sabato 24 Dicembre, a partire dalle ore 15:00, presso la sala concerto del Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino ascolteremo una voce calda e avvolgente, quella dell’artista Ginger Brew.

Gli spettatori vedranno passare in rassegna molti brani. Dai più conosciuti come “Imagine” di John Lennon, rivisitato in chiave Gospel, a “Stand by me” presentato con un sound Jazz.

Il concerto natalizio sarà totalmente gratuito, previa prenotazione fino a due ore prima dell’evento.

Prenota il tuo posto!

CHI È

Nata in Ghana, italiana di adozione e cittadina del mondo per inclinazione, Ginger Aramusa Brew ha iniziato a cantare quando era solo una bambina ispirata dal padre, ambasciatore del Ghana, oltre che scrittore e poeta.

La sua formazione musicale comprende jazz, soul, rhythm&blues, afro-gospel, reggae e calypso. Durante la sua carriera ha collaborato con Phil Collins, Mariah Carey, Paolo Conte, Adriano Celentano, Bobby Durham, Art Farmer, Gianni Basso, Boombaia, Osibisa, Guy Warren e tantissimi artisti in tutto il mondo.


Scopri il programma completo degli eventi | (.pdf)