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Speciale Politiche 2022

Con i decreti del Presidente della Repubblica, pubblicati nella Gazzetta Ufficiale n. 169 del 21 luglio 2022, è stata fissata per domenica 25 settembre 2022 la data per l'elezione della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica.

Con il Decreto legislativo 23 dicembre 2020, n.177 sono stati determinati i collegi elettorali uninominali e plurinominali per l'elezione della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica. La ripartizione delle sezioni elettorali del Comune di Torino con i rispettivi collegi sono disponibili nel documento qui pubblicato (.pdf)

Dati delle affluenze e dello scrutinio (dalle ore 23) in tempo reale

E' possibile seguire la rilevazione dei dati delle affluenze (ore 12, ore 19 e ore 23) in tempo reale su: http://www.comune.torino.it/elezioni/2022/politiche/

Elezione della Camera dei Deputati

Circoscrizione Elettorale Piemonte 1 Collegio Plurinominale 1 - Collegio Uninominale 1
Manifesto dei candidati

Elezione della Camera dei Deputati

Circoscrizione Elettorale Piemonte 1 Collegio Plurinominale 1 - Collegio Uninominale 2
Manifesto dei candidati

Elezione del Senato della Repubblica

Circoscrizione Elettorale Piemonte - Collegio Plurinominale 1 - Collegio Uninominale 1
Manifesto dei candidati

Apertura uffici comunali - rilascio duplicato di tessera elettorale

In vista delle imminenti elezioni politiche, si invitano i cittadini a controllare la propria tessera elettorale. In caso di esaurimento degli spazi o di smarrimento della stessa, rivolgersi quanto prima all'Ufficio Elettorale o alle Anagrafi di circoscrizione per il rilascio del duplicato. Per conoscere i giorni e gli orari di apertura straordinaria degli uffici, consultare il manifesto


Designazione dei rappresentanti di lista

I delegati delle liste dei candidati alle prossime elezioni politiche, possono designare, presso ogni seggio elettorale, due propri rappresentanti, di cui uno effettivo e l'altro supplente.
Le designazioni possono essere presentate entro e non oltre giovedì 22 settembre:

  • alla Segreteria Generale del Comune - Piazza Palazzo di Citta n.1, da lunedì 19 a giovedì 22 settembre, con il seguente orario:
    - Lunedì 19 settembre dalle ore 14 alle ore 17;
    - Martedì 20, Mercoledì 21 e Giovedì 22 settembre dalle ore 9 alle ore 12 e dalle ore 14 alle ore 17, su prenotazione telefonica al numero di telefono: 011.01123238;
  • mediante posta elettronica certificata: elettorale@cert.comune.torino.it indicando nell'oggetto "Designazione dei rappresentanti di lista - nome della lista", alla mail occorre allegare copia del documento di riconoscimento del delegato o sub-delegato della lista.
    Se la designazione è inviata mediante posta elettronica certificata - pec, la dichiarazione non è sottoposta all'obbligo di autentica quando la stessa sia firmata digitalmente dal delegato della lista.
  • direttamente ai singoli presidenti di seggio, il sabato pomeriggio 24 settembre, durante le operazioni di autenticazione delle schede, oppure la domenica mattina 25 settembre, prima delle ore 7.

La designazione deve essere fatta per iscritto e la firma dei delegati deve essere autenticata da uno dei soggetti di cui all'art. 14 della legge n. 53/1990; La designazione è ammissibile solo se fatta da uno dei delegati indicati nella dichiarazione di presentazione della lista dei candidati, oppure dai subdelegati, che i delegati stessi hanno autorizzato in forma autentica. Se la designazione è effettuata dal subdelegato, occorre esibire una fotocopia, anche non autenticata, dell'autorizzazione a designare che il delegato ha rilasciato a favore del subdelegato.

Elettori fuori sede - tariffe agevolate per i viaggi

Sono previsti sconti e agevolazioni sui biglietti per i viaggi ferroviari, autostradali, via mare e aerei, per gli elettori che si recheranno a votare nel proprio Comune di iscrizione elettorale. Termini e modalità per l'acquisto dei titoli di viaggio sono indicati nella circolare della Prefettura di Torino (.pdf)

Come si vota

Il seggio consegna all'elettore due schede, una per la Camera ed una per il Senato. I modelli delle due schede sono identici. Le schede recano il nome del candidato nel collegio uninominale e, per il collegio plurinominale, il contrassegno di ciascuna lista o i contrassegni delle liste in coalizione ad esso collegate.
A fianco dei contrassegni delle liste sono stampati i nominativi dei relativi candidati nel collegio plurinominale.
Il voto è espresso tracciando un segno sul rettangolo contenente il contrassegno della lista e i nominativi dei candidati nel collegio plurinominale.
Il voto così espresso vale ai fini dell'elezione del candidato nel collegio uninominale ed a favore della lista nel collegio plurinominale. Qualora il segno sia tracciato solo sul nome del candidato nel collegio uninominale, il voto è comunque valido anche per la lista collegata.
In presenza di più liste collegate in coalizione, il voto è ripartito tra le liste della coalizione, in proporzione ai voti ottenuti da ciascuna lista in tutte le sezioni del collegio uninominale.
Le modalità di voto sono riportate anche nella parte esterna della scheda elettorale, precisando che:

  • il voto espresso tracciando un segno sul contrassegno della lista vale anche per il candidato uninominale collegato;
  • il voto espresso tracciando un segno sul nome del candidato uninominale collegato a più liste in coalizione viene ripartito tra le liste in proporzione ai loro voti ottenuti nel collegio uninominale.

Se l'elettore traccia un segno sul rettangolo contenente il nominativo del candidato del collegio uninominale e un segno sul sottostante rettangolo contenente il contrassegno della lista ed i nominativi dei candidati, il voto è comunque valido a favore sia del candidato uninominale sia della lista.
Se l'elettore traccia un segno sul contrassegno e un segno sui nominativi dei candidati nel collegio plurinominale della lista medesima, il voto è considerato valido a favore sia della lista sia del candidato uninominale collegato.
Se l'elettore traccia un segno sul rettangolo contenente il nominativo del candidato uninominale e un segno su un rettangolo contenente il contrassegno di una lista cui il candidato non sia collegato, il voto è nullo, in quanto per l'elezione della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica non è previsto il voto disgiunto (art.59-bis del D.P.R. n.361/1957, come novellato dall'art.1, comma 21, della legge n.165/2017).

Fonte: Ministero dell'Interno ( https://dait.interno.gov.it/elezioni/faq-elezioni-politiche-2022 ).

Voto per corrispondenza dei cittadini italiani residenti all'estero

I cittadini italiani residenti all'estero, iscritti nelle liste elettorali, possono VOTARE PER POSTA. Si raccomanda pertanto di controllare e regolarizzare la propria situazione anagrafica e di indirizzo presso il proprio Consolato.E' possibile in alternativa per gli elettori aire votare in Italia presso il proprio Comune di iscrizione elettorale, comunicando per iscritto l'opzione (valida solo per questa consultazione) al Consolato di appartenenza, entro domenica 31 luglio 2022. Modulo opzione da compilare (.pdf)

Voto degli elettori temporaneamente all'estero

Gli elettori italiani che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovano temporaneamente all'estero per un periodo di almeno tre mesi, nel quale ricade la data di svolgimento delle elezioni Politiche, nonché i familiari con loro conviventi, possono partecipare al voto per corrispondenza organizzato dagli uffici consolari italiani, ricevendo la scheda di voto al loro indirizzo estero.
Tali elettori devono far pervenire, entro e non oltre mercoledì 24 agosto 2022, al Comune italiano di iscrizione nelle liste elettorali, un'apposita opzione. La scelta di votare all'estero può essere revocata con le stesse modalità ed entro gli stessi termini previsti per l'esercizio dell'opzione.
Le domande presentate dopo tale data non potranno essere prese in considerazione, ma l'interessato conserverà ovviamente il diritto di votare in Italia nel proprio comune di iscrizione elettorale. Si ricorda che l'opzione è valida solo per il voto cui si riferisce, Elezioni della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica di domenica 25 settembre 2022.
L'opzione (modello di opzione) deve pervenire, accompagnata da una fotocopia di un valido documento di identità, a mezzo:

  • posta elettronica all'indirizzo: elettorale@comune.torino.it
  • posta elettronica certificata all'indirizzo: elettorale@cert.comune.torino.it (la casella di posta elettronica certificata non riceve posta da caselle di posta elettronica normali)
  • recapitata a mano presso l'ufficio elettorale di corso Valdocco n.20, anche da persona diversa dall'interessato.

La dichiarazione di opzione deve contenere l'indirizzo postale estero a cui va inviato il plico elettorale, l'indicazione dell'Ufficio consolare competente per territorio e una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti per l'ammissione al voto per corrispondenza (vale a dire che ci si trova all'estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche, per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione elettorale; oppure, che si è familiare convivente di un cittadino che si trova nelle predette condizioni).
Si precisa che l'opzione di voto all'estero per corrispondenza, non può essere esercitata negli Stati con cui l'Italia non intrattiene relazioni diplomatiche.

Voto domiciliare

Sono ammessi al voto domiciliare:

  • gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano;
  • gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l'ausilio del trasporto pubblico che i comuni organizzano, in occasione di consultazioni, per facilitare agli elettori disabili il raggiungimento del seggio elettorale.

L'elettore interessato deve far pervenire al Comune nelle cui liste elettorali è iscritto, tra martedì 16 agosto e lunedì 5 settembre, un'espressa dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto.

Preleva il modulo

La domanda di ammissione al voto domiciliare, deve indicare l'indirizzo dell'abitazione in cui l'elettore dimora ed un recapito telefonico, e deve essere corredata di copia della tessera elettorale, copia del documento di riconoscimento e di idonea certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico di medicina legale, designato dagli organi dell'A.S.L.
La certificazione medica deve riprodurre l'esatta formulazione normativa, attestante, quindi, la sussistenza in capo all'elettore delle condizioni di infermità di cui all'art. 1, comma 1, della L. 46/2009.
Questa certificazione, può inoltre attestare l'eventuale necessità del voto assistito.

La domanda può essere presentata:

Per ulteriori informazioni telefonare al numero: 011.01125579 oppure 011.01125572 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 

Voto domiciliare Covid-19

Gli elettori sottoposti a trattamento domiciliare o in condizioni di isolamento per Covid-19, sono ammessi a esprimere il voto presso il proprio domicilio nel comune di residenza.
A tal fine, tra il 15 ed il 20 settembre, l'elettore deve far pervenire al Sindaco del Comune nelle cui liste è iscritto i seguenti documenti:

  • una dichiarazione in cui si attesta la volontà di esprimere il voto presso il proprio domicilio, indicando con precisione l'indirizzo completo del domicilio medesimo;
  • un certificato, rilasciato dal funzionario medico designato dai competenti organi della ASL, in data non anteriore al giorno 11 settembre, che attesti l'esistenza delle condizioni previste dal Decreto-legge 4 maggio 2022, n. 41 per il diritto al voto domiciliare (trattamento domiciliare o condizioni di isolamento per Covid-19), non sono validi i certificati rilasciati dai medici di famiglia;
  • copia di un documento di riconoscimento;
  • copia della tessera elettorale.

L'istanza può essere inviata per mail, al seguente indirizzo: elettorale@comune.torino.it, oppure per pec: elettorale@cert.comune.torino.it - tel. 011.01125452.
Disponibile la Circolare del Ministero della Salute.

Seggi privi di barriere architettoniche

Le persone impossibilitate o con grave riduzione alla capacità di deambulazione autonoma, iscritte in un seggio non accessibile mediante sedia a ruote, hanno la facoltà di votare in un altro seggio privo di barriere architettoniche esibendo all'atto della votazione, oltre ad un documento di riconoscimento personale e alla tessera elettorale:

Trasporto gratuito - Servizio Passepartout

Per il giorno della votazione di domenica 25 settembre 2022, il Comune di Torino organizza un servizio di trasporto assistito e gratuito per accompagnare ai seggi gli elettori impossibilitati o con grave riduzione della capacità di deambulazione autonoma. E' possibile richiedere il servizio telefonando al numero 011.01128008, nei seguenti giorni:
- da lunedì 12 settembre a venerdì 16 settembre dalle ore 9 alle ore 17
- da lunedì 19 settembre a sabato 24 settembre dalle ore 9 alle ore 17
- domenica 25 settembre dalle ore 8 alle ore 20


Voto assistito in cabina

Gli elettori fisicamente impediti ad esercitare materialmente ed autonomamente il diritto di voto:

  • i ciechi;
  • gli amputati nelle mani;
  • gli affetti da paralisi o da altro impedimenti di analoga gravità

possono recarsi in cabina a votare con l'assistenza di un accompagnatore che può essere un familiare o un'altra persona liberamente scelta, purchè siano iscritti nelle liste elettorali di un qualsiasi comune della Repubblica.
Per votare con un accompagnatore, deve ricorrere una delle seguenti condizioni:

  • l'impedimento fisico sia evidente;
  • sulla tessera elettorale il Comune abbia apposto il timbro con la sigla "AVD";
  • l'elettore sia in possesso del libretto nominativo di pensione di invalidità civile rilasciato dall'INPS recante all'interno la fotografia del titolare, l'indicazione categoria "ciechi civili" ed uno dei seguenti codici 10, 11, 15, 18, 19, 06, 07;
  • l'elettore esibisca un certificato medico, rilasciato da un funzionario medico dell'A.S.L., attestante l'impedimento ad esprimere il voto senza l'aiuto di un altro elettore.

Nessuno può esercitare la funzione di accompagnatore per più di un portatore di impedimento fisico in occasione della stessa votazione.

Modalità per ottenere l'apposizione sulla tessera del timbro AVD

L'elettore può richiedere l'annotazione del diritto al voto assistito "AVD" recandosi all'Ufficio Elettorale in corso Valdocco 20, presentando la seguente documentazione:

  • documento di identità;
  • tessera elettorale rilasciata dal Comune;
  • certificato medico attestante l'impossibilità di esprimere il diritto di voto

Il certificato medico che attesta l'impedimento permanente all'esercizio del voto, deve essere rilasciato gratuitamente da funzionari medici autorizzati dall'A.S.L. (orari apertura uffici) e deve attestare che l'infermità fisica impedisce in modo permanente all'elettore l'espressione del voto senza l'aiuto di altra persona. Non sono validi i certificati rilasciati dai medici di famiglia.
Per gli elettori non vedenti è sufficiente esibire, oltre alla tessera elettorale in originale ed a un valido documento d'identità, il libretto nominativo di pensione, rilasciato dall'INPS oppure il verbale della Commissione medica che attesti la cecità assoluta. In caso di impossibilità, la richiesta di apposizione del timbro "AVD" presso l'Ufficio Elettorale di corso Valdocco 20, potrà essere presentata da persona di fiducia dell'elettore interessato.


Formazione per i Presidenti di seggio

Si rende noto che sul sito del Ministero dell'Interno, sono state pubblicate le istruzioni per le operazioni degli uffici elettorali di sezione ed i modelli dei verbali delle operazioni dell'ufficio elettorale di sezione e delle tabelle di scrutinio (nere e rosse) per l'elezione della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica.

Qui di seguito tre guide realizzate dalla Città di Torino, che illustrano le varie attività da svolgere in fase di insediamento del seggio, di votazione e di scrutinio:


Presidenti: comunicazione disponibilità

Gli elettori del Comune di Torino, iscritti all'Albo dei presidenti, che desiderano ricoprire il ruolo di presidente di seggio elettorale per le elezioni politiche di domenica 25 settembre 2022, possono comunicare la loro disponibilità da lunedì 1 agosto a giovedì 22 settembre, compilando il modello di istanza presente sul portale Torinofacile

Scrutatori: banca dati - comunicazione di disponibilità

La Città di Torino intende creare una banca dati di coloro che, risultando iscritti nelle liste elettorali di questo Comune, si rendano disponibili a sostituire gli scrutatori impossibilitati a garantire la loro presenza ai seggi. L'ufficio elettorale, verificato il possesso dei requisiti di legge dei nominativi pervenuti, procederà all'eventuale convocazione solo nell'imminenza della consultazione elettorale, la disponibilità potrà essere data a partire da giovedì 25 agosto fino a giovedì 22 settembre, compilando il modello di istanza che sarà pubblicato a partire dal 25 agosto sul portale Torino Facile




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