Vai all'indice del Servizio Elettorale
Referendum n. 2

SERVITU' COATTIVA DI ELETTRODOTTO

Testo del quesito

Volete che sia abrogata la servitù di elettrodotto stabilita: dall'articolo 119 del testo unico delle disposizioni di legge sulle acque e impianti elettrici, approvato con Regio decreto 11 dicembre 1933, n. 1775, il quale stabilisce: "Ogni proprietario è tenuto a dare passaggio per i suoi fondi alle condutture elettriche aeree e sotterranee che esegua chi ne abbia ottenuto permanentemente o temporaneamente l'autorizzazione dall'autorità competente" nonché dall'art. 1056 del codice civile: "Ogni proprietario è tenuto a dare passaggio per i suoi fondi alle condutture elettriche in conformità delle leggi in materia"?

cosa dice

Il referendum popolare è finalizzato alla cancellazione dell'articolo 119 del regio decreto n° 1775 del 1933 e dell'articolo 1056 del codice civile che prevedono che ogni proprietario è obbligato a dare passaggio sui suoi terreni alle condutture elettriche. L'obiettivo di questo referendum è di restituire ai cittadini ed agli enti locali un potere contrattuale nei confronti delle società che trasportano energia elettrica. Senza il potere di servitù coattiva i gestori dovranno concordare e ponderare i nuovi tracciati di elettrodotti con i proprietari dei terreni e con gli enti locali.

cosa cambia

Nel caso che vincano i "sì" cesserebbe il diritto di servitù. L'eventuale transito sui fondi sarebbe possibile solamente con l'esplicito assenso del proprietario.

in caso prevalenza dei no le cose rimarrebbero allo stato attuale.

Torna all'indice

validità del referendum

La proposta soggetta a referendum è approvata se ha partecipato alla votazione la maggioranza degli aventi diritto, e se è raggiunta la maggioranza dei voti validamente espressi.

quorum
La proposta soggetta a referendum è approvata se ha partecipato alla votazione la maggioranza degli aventi diritto, e se è raggiunta la maggioranza dei voti validamente espressi.

Torna all'indice