Servizio Elettorale



sei in > Comune di Torino > Il Comune > Servizio Elettorale > Informazioni utili > Commissione Elettorale Circondariale

Commissione elettorale circondariale

È istituita in ogni Comune capoluogo di circondario giudiziario. Si compone:

  • del Prefetto o suo delegato, che la presiede;
  • di quattro componenti effettivi e di quattro supplenti, di cui uno effettivo e uno supplente designati dal Prefetto e tre effettivi e tre supplenti designati dal consiglio provinciale.

La commissione elettorale circondariale esamina le operazioni di formazione delle liste elettorali dei Comuni del Circondario giudiziario, approva le iscrizioni per maggiore età, decide i ricorsi in materia di iscrizione / cancellazione dalle liste elettorali e forma gli elenchi dei votanti in occasione di consultazioni. Inoltre, è competente ad esaminare e ad ammettere le candidature per le elezioni comunali e circoscrizionali.
Nei circondari giudiziari con popolazione superiore a 50.000 abitanti il presidente della commissione elettorale circondariale può istituire sottocommissioni elettorali circondariali in proporzione di una ogni 50.000 abitanti o frazione di 50.000.

commissione elettorale circondariale di Torino:
Corso Valdocco 20
Tel 011.01125217/25367/25361
e-mail: cecir.to@comune.torino.it
Fax 011.01125372

Torna su



Informativa Privacy Generale Divisione Servizi Civici (.pdf) | Informativa Privacy Divisione Servizi Civici (.pdf) | Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio (.pdf)
Condizioni d'uso, privacy e cookie