Servizio Elettorale



sei in > Comune di Torino > Il Comune > Servizio Elettorale > Informazioni utili > Cittadini di uno Stato membro dell'Unione Europea residenti in Italia

Il diritto di voto dei cittadini dell'Unione Europea che non hanno la cittadinanza italiana

Elezione del Parlamento Europeo

Il diritto di voto dei cittadini dell’Unione Europea che non hanno la cittadinanza italiana (normativa di riferimento: D.L. 24 giugno 1994, n. 408 convertito in  legge 3 agosto 1994, n.483  e s.m.i)

Stati membri dell’Unione Europea (pdf | 11.23 Kb)

Esercizio del diritto di voto

In riferimento all’elezione del Parlamento Europeo i cittadini dell’Unione Europea (UE) possono votare per i rappresentanti dell’Italia o per i rappresentanti del Paese di appartenenza.

A) Voto per i rappresentanti dell’Italia
E’ richiesta l’iscrizione nella lista elettorale aggiunta per l’elezione del Parlamento Europeo del Comune di Torino.
Al fine di ottenere l’iscrizione occorre possedere alcuni requisiti e presentare apposita istanza.

Requisiti richiesti:

  • possesso della capacità elettorale  con riferimento sia al Paese di origine  sia all’Italia;
  • età non inferiore ai diciotto anni;
  • registrazione nell’anagrafe della popolazione residente del Comune di Torino.

Presentazione dell’istanza:

l’istanza va compilata su apposito modulo disponibile presso il Servizio Elettorale e il sito Web del Comune (preleva il modulo di domanda) e può essere presentata:

  • personalmente all'ufficio anagrafe della Circoscrizione di residenza (sede ed orari di apertura al pubblico) o all'ufficio elettorale (sede ed orari di apertura al pubblico), esibendo un documento di riconoscimento personale in corso di validità;
  • per posta elettronica certificata all'indirizzo servizi.civici@cert.comune.torino.it o per fax al numero 011/4425393 o per posta raccomandata a.r. all'indirizzo Ufficio elettorale - Corso valdocco 20 - 10122 Torino, allegando la fotocopia di un documento di riconoscimento personale in corso di validità;
    Attenzione: riguardo le domande inviate per posta elettronica, si avvisa che gli allegati (modulo domanda e fotocopia del documento) non devono superare complessivamente 1 MB, altrimenti la domanda potrebbe non arrivare. L'ufficio elettorale invierà una conferma di avvenuta ricezione riguardo ad ogni domanda trasmessa via e-mail.
  • direttamente on line utilizzando l'APPLICAZIONE DI ISCRIZIONE: la modalità è riservata solo ai titolari della Carta Torino Facile (istruzione per ottenere la carta);
  • è ammessa la consegna tramite terza persona. In questo caso la domanda dovrà essere corredata da copia, non autenticata, di un documento di identità del soggetto che richiede l'iscrizione.

La domanda può essere presentata in qualsiasi periodo dell’anno. Tuttavia, nel corso dell’anno di votazione per l’elezione del Parlamento Europeo, l’istanza  va presentata entro e non oltre il 90° giorno antecedente la data della consultazione (termine perentorio).

Per le prossime elezioni europee la domanda deve essere presentata entro e non oltre il 24 febbraio 2014.

L’iscrizione nella lista elettorale aggiunta è gratuita.

Esercizio del voto:
il cittadino UE, per essere ammesso al voto, deve esibire la tessera elettorale rilasciata dal Comune di Torino e un documento di riconoscimento personale.

B) Voto per i rappresentanti dello Stato di appartenenza

In alternativa all’espressione del voto  per i rappresentanti dell’Italia, i cittadini UE, che non hanno la cittadinanza italiana, possono votare per i rappresentanti dello Stato di appartenenza. In questo caso il voto  deve essere espresso presso il  competente Consolato/Ambasciata o lo Stato di origine.

Diritto di eleggibilità del cittadino UE

Il cittadino UE iscritto nella lista elettorale aggiunta del Comune di residenza può candidarsi al Parlamento Europeo nelle liste dei cittadini italiani.

Documenti che deve produrre:

  • un certificato attestante l’iscrizione nella lista elettorale aggiunta;
  • la dichiarazione di accettazione della candidatura;
  • una dichiarazione contenente l’indicazione della cittadinanza, dell’attuale residenza e dell’indirizzo nello Stato di origine;
  • la dichiarazione di non essere candidato e di non voler presentare la candidatura in altri Stati dell’Unione per la medesima elezione.

Alla dichiarazione deve essere allegato un attestato dell’autorità amministrativa competente dello Stato membro d’origine dal quale risulti che l’interessato non è decaduto dal diritto di eleggibilità. E’ necessario, inoltre, produrre una traduzione in lingua italiana dell’attestato, dichiarata conforme al testo straniero dalla rappresentanza diplomatica o consolare ovvero da un traduttore ufficiale.

Per ulteriori informazioni  contattare il Servizio Elettorale ai numeri: 011/4425212 o 4425249.

Torna su

Elezione del Sindaco, del Consiglio Comunale e dei Consigli di Circoscrizione

Il diritto di voto dei cittadini dell’Unione Europea che non hanno la cittadinanza italiana (normativa di riferimento: D.Lgs. 12 aprile 1996, n. 197).

Esercizio del diritto di voto

I cittadini UE  possono partecipare alla votazione per l’elezione del Sindaco, del Consiglio comunale e dei Consigli di circoscrizione.
E’ richiesta l’iscrizione nella lista elettorale aggiunta per le elezioni amministrative del Comune di Torino.
Al fine di ottenere l’iscrizione occorre possedere alcuni requisiti e presentare apposita istanza.

Requisiti richiesti:

  • la cittadinanza di uno dei Paesi membri dell’Unione Europea;
  • possesso della capacità elettorale con riferimento all’Italia;
  • età non inferiore ai diciotto anni;
  • registrazione nell’anagrafe della popolazione residente del Comune di Torino.

Presentazione dell’istanza:
l’istanza va compilata su apposito modulo disponibile presso il Servizio Elettorale e il sito Web del Comune (preleva il modulo di domanda – pdf | 63.85 Kb) e può essere presentata:

  • personalmente  al Servizio Elettorale - Corso Valdocco n.  20 – piano rialzato (Orario di apertura: dal lunedì al giovedì dalle ore 8.15 alle 15.00 e il venerdì dalle ore 8.15 alle 13.50): per la presentazione occorre esibire un documento di riconoscimento personale;
  • è ammessa la consegna tramite terza persona. In questo caso la domanda dovrà essere corredata da copia, non autenticata, di un documento di identità del soggetto che richiede l'iscrizione.

La domanda può essere presentata in qualsiasi periodo dell’anno. Tuttavia, nel corso dell’anno di votazione per le elezioni amministrative, l’istanza può essere presentata entro e non oltre il 40° giorno antecedente la data della consultazione.

Esercizio del voto:
il cittadino UE, per essere ammesso al voto, deve esibire la tessera elettorale rilasciata dal Comune di Torino e  un documento di riconoscimento personale.

Diritto di eleggibilità del cittadino UE

Il cittadino UE, iscritto nell’apposita lista elettorale aggiunta, ha diritto di presentare la propria candidatura  per l’elezione del Consiglio comunale e per l’elezione del Consiglio di circoscrizione.

Documenti che deve produrre:

  1. un certificato attestante l’iscrizione nella lista elettorale aggiunta;
  2. la dichiarazione di accettazione della candidatura;
  3. una dichiarazione contenente l’indicazione della cittadinanza, dell’attuale residenza e dell’indirizzo nello Stato di origine;
  4. un attestato, in data non anteriore a tre mesi, dell’autorità amministrativa competente dello Stato membro d’origine dalla quale risulti che l’interessato non è decaduto dal diritto di eleggibilità. In merito all’attestato si precisa che il documento straniero va obbligatoriamente apostillato nel Paese di origine presso la Prefettura di zona. Inoltre, se il documento non giunge in Italia già in bilingue (straniera e italiana) va tradotto. Per la traduzione ci sono due possibilità: traduzione asseverata presso il tribunale o traduzione presso il Consolato del Paese di appartenenza con successiva apostille da parte della Prefettura italiana.

N.B.: Tutti i documenti devono essere presentati in forma originale.

Per ulteriori informazioni  contattare il Servizio Elettorale ai numeri: 011/4425212 o 4425249

Torna su



Informativa Privacy Generale Divisione Servizi Civici (.pdf) | Informativa Privacy Divisione Servizi Civici (.pdf) | Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio (.pdf)
Condizioni d'uso, privacy e cookie