Elezioni Politiche 2018



Comune > Servizio Elettorale > Elezioni Politiche 2018

Avviso importante sui dati diffusi per i collegi plurinominali

A causa del meccanismo di riparto dei voti espressi per il solo candidato/a al collegio uninominale, in presenza di candidato/a appoggiato da una coalizione, ovvero da più liste, i dati riferiti a queste liste per il plurinominale, presenti nel riepilogo della Città di Torino, sono incompleti.

L'attribuzione definitiva dei voti di lista avviene, infatti, a scrutinio concluso a livello di tutto il  collegio (che comprende anche altri comuni limitrofi), a cura dell'ufficio centrale circoscrizionale  che procede come descritto dall'art. 77 (dpr 361/1957) per la Camera., e, per il Senato a cura dell'ufficio elettorale regionale (art.16 d.lgs 533/1997).
Risulta pertanto impossibile attribuire correttamente i voti di lista, nei casi delle liste coalizzate, come più avanti specificato.

Nel caso di voti espressi solo al  candidato/a appoggiato/a da una sola lista, nella pagina di riepilogo sono evidenziati:

si raggiunge così il totale dei voti attribuibili alla lista , risultante dalla somma dei voti espliciti sulla lista e da quelli espressi solo sul candidato/ all'uninominale.

Nel caso di candidato/a uninominale appoggiata da piu' liste si riportano:

Pertanto i valori assoluti, e conseguentemente i valori percentuali, nella pagina riportante i risultati dello scrutinio per il collegio plurinominale non sono completi, dovendosi attendere questa redistribuizione  sulle singole liste.


Nota: ripartizione dei voti solo candidato in presenza di liste coalizzate (il testo per il Senato è praticamente analogo, a riguardo del metodo, a quello sotto riportato riferito alla Camera)
L'ufficio centrale circoscrizionale procede come indicato dall'art. 77 (dpr 361/1957 recentemente modificato:
divide il totale dei voti validi conseguiti da tutte le liste della coalizione nel collegio uninominale per il numero dei voti espressi a favore dei soli candidati nei collegi uninominali, ottenendo il quoziente di ripartizione. Divide poi il totale dei voti validi conseguiti da ciascuna lista per tale quoziente. La parte intera del quoziente cosi' ottenuto rappresenta il numero dei voti da assegnare a ciascuna lista; i voti che rimangono ancora da attribuire sono rispettivamente assegnati alle liste per le quali queste ultime divisioni abbiano dato i maggiori resti, secondo l'ordine decrescente dei resti medesimi.


Torna indietro | Torna all'inizio della pagina

Elezioni Politiche 4 marzo 2018



Condizioni d’uso, privacy e cookie