Speciale Elezioni Regionali 2010




Documenti per votare

A seguito dell’entrata in vigore del D.P.R. 8 settembre 2000, n. 299 e successive modificazioni, è stata istituita la Tessera Elettorale personale a carattere permanente che sostituisce il vecchio certificato elettorale.

La tessera elettorale va esibita unitamente a un documento di identificazione.

Documento di identità

Sono utilizzabili:

L’identificazione per mezzo di un documento non ammette contestazioni sull’accertamento della identità personale dell’elettore.

Tessera elettorale

In caso di trasferimento di residenza di un elettore da un comune ad un altro

Il Comune di nuova iscrizione provvede a consegnare - al domicilio dell'elettore - una nuova tessera elettorale, e verrà ritirata, contestualmente, quella rilasciata dal Comune di precedente residenza.
Nel caso in cui l'elettore non sia in possesso di detto documento, al momento della consegna della nuova tessera, dovrà dichiarare il motivo della mancata consegna al messo della Polizia Municipale incaricato della consegna. l Comune di Torino procede alla stampa delle nuove tessere solo in occasione di consultazioni elettorali.

Cambio di indirizzo

La variazione dei dati, conseguenti al trasferimento di indirizzo (cambio via e/o numero civico nell'ambito del territorio comunale) che comporti anche il cambio della sezione elettorale, rende indispensabile l'aggiornamento della TE.
L'Ufficio Elettorale comunale provvede a trasmettere per posta ordinaria, all'indirizzo del titolare, un tagliando di convalida adesivo riportante i relativi aggiornamenti che il titolare stesso avrà cura di applicare, all'interno della tessera elettorale, nell'apposito spazio; analogamente si procede in caso di variazione d'Ufficio dei dati relativi al Collegio o Circoscrizione amministrativa nei quali l'elettore può esprimere il voto. Il Comune di Torino procede alla stampa dei tagliandi adesivi di variazione solo in occasione di consultazioni elettorali.
Se la variazione di indirizzo rimane nell'ambito della circoscrizione della sezione di appartenenza, non si procede alla sostituzione della tessera in quanto, ai fini dell'esercizio del voto, i parametri elettorali riportati sulla tessera rimangono invariati.

Deterioramento - Smarrimento - Furto

In caso di deterioramento della tessera, con conseguente inutilizzabilità, l'elettore potrà richiedere il duplicato presso l'Ufficio Elettorale, o presso le Anagrafi decentrate, previa compilazione di una apposita dichiarazione, su moduli predisposti dall’Ufficio Elettorale, e restituzione dell'originale deteriorato.
In caso di smarrimento, l'elettore potrà richiedere il duplicato presso l'Ufficio Elettorale, o presso le Anagrafi decentrate, previa domanda corredata da una dichiarazione di smarrimento, o da denuncia all'Autorità di Pubblica Sicurezza.
In caso di furto, prima di inoltrare la richiesta di duplicato, occorre presentare la relativa denuncia ai competenti uffici di Pubblica Sicurezza.

Duplicato di tessera elettorale

In caso di smarrimento, furto o deterioramento della tessera elettorale, è possibile richiedere un duplicato, presentando apposita domanda presso l'Ufficio Elettorale o presso le Anagrafi decentrate.
La richiesta/il ritiro potrà avvenire anche tramite altra persona, di età non inferiore a diciotto anni, purché munita di apposita delega e di fotocopia del documento di riconoscimento dell'intestatario della tessera o del duplicato (in caso di appartenente alla famiglia è sufficiente fotocopia del documento di riconoscimento), nonché di un documento in corso di validità che comprovi l'identità personale del richiedente. Il rilascio del duplicato, se nulla osta, è immediato.

Tutte le informazioni sulla tessera elettorale sono disponibili sulla relativa pagina del Servizio Elettorale della Città.



Servizio Elettorale Centrale - c.so Valdocco, 20 - tel. 011.4425245/207 - email: elettorale@comune.torino.it
Copyright ©, Città di Torino, Supplemento a STP, aut. Trib. di Torino n. 5059 del 19.09.97 - dir. resp.: Franco Carcillo

Condizioni d’uso, privacy e cookie