Elezioni politiche 2008



Comune > Servizio Elettorale > Politiche 2008

Voto degli italiani residenti all'estero

Entro il 26 marzo 2008 il Consolato invia per posta il plico con istruzioni, liste candidati, certificati e schede elettorali

I cittadini italiani stabilmente residenti all’estero, iscritti nelle liste elettorali della Circoscrizione Estero, possono partecipare alle elezioni votando per corrispondenza. Essi votano per le liste di candidati presentate nella rispettiva ripartizione della Circoscrizione Estero. Le quattro ripartizioni della Circoscrizione Estero sono: Europa, compresi i territori asiatici della Federazione russa e della Turchia; America meridionale; America settentrionale e centrale; Africa, Asia, Oceania e Antartide. 12 i seggi assegnati alle ripartizioni della Circoscrizione Estero per l'elezione della Camera dei Deputati ai sensi del  D.P.R. 6 febbraio 2008; 6 quelli spettanti per il Senato ai sensi del medesimo D.P.R.

A ciascun elettore residente all’estero, che non abbia optato per il voto in Italia entro il 16 febbraio, il Consolato competente invia per posta, entro il  26 marzo, un plico contenente: un foglio informativo che spiega come votare, il certificato elettorale, la scheda elettorale (due per chi, avendo compiuto 25 anni,  può votare anche per il Senato), una busta completamente bianca, una busta già affrancata recante l’indirizzo dell’Ufficio consolare stesso, le liste dei candidati della propria ripartizione.

L’elettore, utilizzando la busta già affrancata e seguendo attentamente le istruzioni contenute nel foglio informativo, dovrà spedire senza ritardo le schede elettorali votate, in modo che arrivino al proprio Consolato entro - e non oltre - le ore 16 ora locale del  10 aprile 2008.

Il voto è personale e segreto ed è fatto divieto di votare più volte e inoltrare schede per conto di altre persone. Chiunque violi le disposizioni in materia elettorale, sarà punito a norma di legge.

L’elettore che alla data del 30 marzo non avesse ancora ricevuto il plico elettorale, potrà rivolgersi al proprio Consolato per verificare la propria posizione elettorale e chiedere eventualmente un duplicato.

Maggiori informazioni sul sito del Ministero degli Affari Esteri.

Elenco degli Stati ove non č possibile votare per corrispondenza

Elenco degli Stati
Bangladesh Moldova
Botswana Myanmar
Brunei Nauru
Burkina Faso Nepal
Ciad Niger
Comore Papua Nuova Guinea
Congo Repubblica Centrafricana
Costa d’Avorio Sierra Leone
Cuba Somalia
Dominica St.  Kitts e Nevis
Figi St.  Lucia
Gabon St. Vincent
Gambia Stati Fed. di Micronesia
Giamaica Suriname
Guinea Equatoriale Tagikistan
Guyana Tanzania
Indonesia Timor Orientale
Iraq Togo
Isole Cook Tonga
Isole Marshall Trinidad e Tobago
Isole Salomone Turkmenistan
Kiribati Tuvalu
Lesotho Uzbekistan
Liberia Vanuatu
Libia Yemen
Madagascar Zimbabwe
Malawi  


Indietro| | Stampa | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie