Elezioni politiche 2008



Comune > Servizio Elettorale > Politiche 2008

Voto assistito

Gli elettori fisicamente impediti hanno la possibilità di essere accompagnati nella cabina da un altro elettore che provvederà ad esprimere il voto per conto di loro.

In particolare,  a norma dell’art. 55, secondo comma, del testo unico n. 361/1957, hanno il diritto al voto assistito gli elettori ciechi, amputati delle mani, affetti da paralisi o da altro impedimento di analoga gravità.

La condizione di avente titolo al voto assistito deve essere comprovata in uno dei seguenti modi:

  1. esibizione della tessera elettorale personale riportante il simbolo AVD apposto dall’Ufficio elettorale del Comune di residenza. Per ottenere questa annotazione occorre produrre all’ufficio elettorale un certificato sanitario rilasciato dall’ASL ed  attestante l’impossibilità permanente di esprimere il voto in modo autonomo;
  2. esibizione del libretto nominativo rilasciato dall’Istituto nazionale della previdenza sociale (in precedenza, dal Ministero dell’Interno, Direzione Generale dei Servizi Civili) recante la “categoria ciechi civili” ed uno dei seguenti codici: 10; 11; 15; 18; 19; 05; 06; 07;
  3. esibizione del certificato sanitario rilasciato dall’Asl. in occasione della consultazione in corso di svolgimento attestante l’impossibilità di esprimere il voto autonomamente.

I certificati  per l’ammissione al voto assistito sono rilasciati immediatamente, gratuitamente ed in esenzione da qualsiasi diritto od applicazione di marche, dai funzionari medici designati dai competenti organi delle unità sanitarie locali.
Copia del documento che giustifica l’espressione del voto assistito deve essere consegnato al seggio elettorale, per essere allegato agli atti dell’ufficio elettorale di sezione.

L’accompagnatore, che deve essere elettore di un qualsiasi Comune italiano e può non appartenere alla famiglia dell’elettore fisicamente impedito, deve presentare al presidente di seggio la propria  tessera elettorale, sulla quale verrà apposta la dicitura «Accompagnatore ................. (data) ..............., (sigla del presidente) ............», ma non il bollo della sezione.

L’espressione del voto assistito è ammessa anche per gli elettori portatori di handicap, a condizione che gli stessi siano impossibilitati ad esercitare autonomamente il diritto di voto.

Per ulteriori informazioni gli interessati possono rivolgersi al Servizio Elettorale, Ufficio Sportelli, n.ro telefonico 011/4425245.

Si ricordano infine gli indirizzi e gli orari dei Servizi di medicina legale competenti  a rilasciare la certificazione sanitaria per elezioni politiche del 13 aprile 2008.



Indietro| | Stampa | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie