Elezioni politiche 2008



Comune > Servizio Elettorale > Politiche 2008

Vademecum elettorale

Per cosa si vota

Si andrà alle urne per il rinnovo dei due rami del Parlamento Italiano: Camera dei Deputati e Senato della Repubblica.
Si dovranno eleggere 630 Deputati per la Camera (di cui 12 della Circoscrizione estero) e 315 Senatori per il Senato (di cui 6 della Circoscrizione estero).
Con la legge 21 dicembre 2005, n. 270, le norme per l'elezione della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica, sono state profondamente modificate introducendo un sistema di tipo interamente proporzionale, con l’eventuale attribuzione di un premio di maggioranza in ambito nazionale, che sostituisce quello misto precedentemente in vigore: i Deputati della Camera sono eletti nel territorio nazionale a suffragio universale, con voto diretto ed uguale, libero e segreto, attribuito a liste di candidati concorrenti in proporzione ai voti ottenuti dalle liste concorrenti presentate nelle 26 circoscrizioni i Senatori invece sono eletti, sempre a suffragio universale, sulla base dei voti espressi nelle circoscrizioni regionali ed anche per il Senato è previsto un possibile premio di maggioranza su base regionale.

Quando si vota

In Italia si voterà:

Nella Circoscrizione estero (suddivisa i 4 ripartizioni)

Quanti saremo

La votazione interesserà tutto il territorio nazionale.

Dati provvisori sul corpo elettorale elaborati sulla base della revisione straordinaria effettuata a 45 giorni dalle elezioni.

(fonte Min.Int.)

Nella nostra Città (alla data del 29 febbraio, 45° giorno precedente la data della votazione) gli elettori chiamati alle urne sono 723838 (di cui 44000 circa non potranno votare per il Senato in quanto di età inferiore a 25 anni) e potranno esercitare il diritto di voto in una delle 919 sezioni nelle cui liste elettorali sono iscritti e che sono indicate sulla facciata della tessera elettorale di ciascuno (o eventualmente sul tagliando adesivo inviato per posta dagli Uffici comunali in caso di cambiamento di indirizzo).
Inoltre, a questi elettori vanno ulteriormente sommati i circa 26000 concittadini residenti all'estero, che votando per corrispondenza saranno computati nel corpo elettorale corrispondente alla Circoscrizione estero.

Chi può votare

Per l'elezione della Camera dei Deputati sono ammessi al voto tutti coloro che risultano, a qualsiasi titolo, iscritti nelle liste elettorali mentre, per l'elezione del Senato della Repubblica, voteranno quelli, tra i predetti elettori, che compiranno 25 anni di età alla data del 13 aprile (primo giorno della votazione).
Saranno esclusi dal voto i giovani che pur essendo iscritti nelle liste elettorali non hanno compiuto il 18mo anno di età alla data del 13 aprile 2006.

Quante sono le schede

Le schede elettorali che verranno consegnate all'elettore per l'esercizio del voto sono due: una per la Camera dei deputati, una per Senato della Repubblica.

Colore delle schede

Come si vota

Per una corretta espressione del voto:

dopo aver espresso il voto, prima di uscire dalla cabina, si devono ripiegare le schede secondo le linee di piegatura esistenti e restituirle chiuse al presidente del seggio il quale provvederà ad inserirle nell'urna corrispondente.

Il Ministero ha inoltre pubblicato un documento che espone 9 casi esemplificativi di come votare e come non votare.

Costituzione dei seggi 

La costituzione di seggi avrà luogo alle ore 16 di sabato 12 aprile 2008.

Locali adibiti a sede di seggio

Con propria Circolare, il Ministero della Pubblica Istruzione, in vista delle consultazioni elettorali, ha impartito ai Dirigenti degli uffici scolastici Regionali opportune istruzioni affinché gli stessi, nell’esercizio della propria autonoma valutazione, mettano a disposizione delle Amministrazioni Comunali i locali scolastici nei giorni strettamente necessari per l’approntamento dei seggi e lo svolgimento delle operazioni elettorali.
I suddetti locali,  per l’allestimento dei seggi, dovranno essere disponibili nelle seguenti giornate dal pomeriggio di venerdì 11 aprile sino all’intera giornata di martedì 15 aprile 2008 in tutti i comuni interessati alle elezioni politiche;  e che le aule siano rilasciate con altrettanta rapidità per consentire la ripresa delle normali attività didattiche.

Sedi di seggio

Sedi di seggio per la votazione (in formato .pdf - formato .xls - formato .txt).

Scrutinio

Lo scrutinio delle schede, comprese quelle della circoscrizione estero, inizierà subito dopo la chiusura dei seggi (ore 15.00 di lunedì 14 aprile). Contemporaneamente a tutte le altre, verranno scrutinate anche le schede della Circoscrizione estero.

Compensi per i componenti dei seggi

Qualifica €  Euro
Presidente ordinario 187,00
Scrutatore ordinario 145,00
Segretario 145,00
Presidente speciale 90,00
Scrutatore speciale 61,00


Indietro| | Stampa | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie