Referendum Costituzionale 2006



Comune > Servizio Elettorale > Referendum 2006

Come si vota

La votazione per il referendum si svolge a suffragio universale con voto diretto, libero e segreto.

Sul territorio nazionale

All´elettore sarà consegnata una scheda di colore arancione (Pantone Orange 021-U).
Ciascun elettore ha diritto di esprimere il voto tracciando, con la matita copiativa, un segno sul riquadro corrispondente alla risposta da lui prescelta (“SI” o “NO”).

All'estero

Voto per corrispondenza degli italiani residenti all´estero
I cittadini italiani residenti all´estero ricevono a casa un plico con la scheda, salvo che abbiano esercitato l´opzione per votare in Italia oppure risiedano in stati con i cui governi non sia stato possibile raggiungere le necessarie intese o la cui situazione politica o sociale non garantisca l´esercizio del diritto di voto per corrispondenza.
In occasione di questo referendum costituzionale, votano per corrispondenza anche determinate categorie di cittadini temporaneamente all´estero per motivi di servizio o missioni internazionali, salvo che abbiano esercitato l´opzione per votare in Italia.
Il voto postale sarà scrutinato in Italia da appositi seggi costituiti dall´Ufficio Centrale per la Circoscrizione Estero della Corte d´Appello di Roma; lo spoglio avrà inizio, come per le schede votate nel territorio nazionale, alle ore 15 del lunedì.



Indietro| | Stampa | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie