Referendum 2005



Comune > Servizio Elettorale > Referendum 2005 > Vademecum > Come si vota

Come si vota

Come avviene, normalmente, l'esercizio del voto

L'elettore che si presenta a votare deve essere anzitutto identificato. L'identificazione può avvenire mediante la presentazione di un documento rilasciato da una Pubblica Amministrazione, che attesti le generalità dell'elettore e che sia munito di fotografia.
Dopo che uno degli scrutatori ha apposto sulla tessera elettorale la data della votazione ed il timbro della sezione ed ha annotato il numero della tessera stessa sull'apposito registro, il presidente consegna, all'elettore stesso, la matita copiativa per l'espressione del voto e la/le scheda/e.
Il presidente avrà cura di consegnare la/le scheda/e spiegata/e agli elettori, in modo da poter verificare che nell'interno non vi siano tracce di scrittura o altri segni che possano invalidarla.

L'elettore, ricevute scheda/e e matita, si deve recare nella cabina dove, dopo aver espresso il voto, ripiegherà la/le scheda/e, secondo le linee lasciate dalla precedente piegatura e la restituisce al presidente del seggio.
Qualora la scheda non fosse piegata, il presidente invita l'elettore a piegarla, facendolo rientrate nella cabina.
Se l'espressione del voto non viene compiuta nella cabina, il presidente deve rifiutare la/le scheda/e presentatagli, e se l'elettore, invitato, non si reca nella cabina, deve ritirare la/le scheda/e dichiarandone la nullità: in questo caso l'elettore non è più ammesso a votare e del suo nome è presa nota nel verbale.

All'atto della riconsegna della/le scheda/e, il presidente verifica se sia/siano quella/e stessa/e consegnata/e all'elettore e, dopo avere constatato che sulla parte esterna non vi sono segni o scritture che comunque possono portare al riconoscimento dell'elettore, pone la/le scheda/e nell'urna apposita; analogamente, insieme alla/le scheda/e l'elettore deve restituire al presidente anche la matita.

L'elettore che si presenta a votare per questa consultazione referendaria, all'atto della votazione, riceverà dal Presidente del seggio quattro schede di diverso colore:

  • è ammesso il voto nel seguente modo: tracciando, con la matita copiativa, un solo segno nel rettangolo che contiene il SI oppure il NO.
    In tal caso, l'elettore esprime un voto valido.
  • Il voto SI tracciato sulla scheda indica la volontà di abrogare la normativa richiamata dal quesito referendario.
  • Il voto NO tracciato sulla scheda indica la volontà di mantenere la normativa vigente richiamata dal quesito referendario.
  • L'elettore ha facoltà di astenersi - qualora si svolgano più referendum abrogativi contemporaneamente - dal prendere parte alla votazione per uno solo o più referendum, indicando al Presidente di Seggio che non si intende ritirare la relativa scheda di voto.

Si raccomanda agli elettori di non sovrapporre le schede una sull'altra al momento dell'espressione del voto, per evitare che il segno tracciato sulla scheda venga riportato a ricalco sulle altre sottostanti.

validità del referendum

La proposta soggetta a referendum è approvata se ha partecipato alla votazione la maggioranza degli aventi diritto (50%+1), e se è raggiunta la maggioranza dei voti validamente espressi.


Informazioni utili

ToSeggio


Indietro| | Stampa | Torna all'inizio della pagina
referendum popolari 12/13 giugno 2005

Condizioni d’uso, privacy e cookie