Elezioni 2004



sei in > Cittą di Torino > Il Comune > Servizio Elettorale > Elezioni 2004 > Agevolazioni di viaggio - ferrovia

Agevolazioni di viaggio - ferrovia

Agevolazioni di viaggio per gli elettori che si trovano in comune diverso da quello di iscrizione elettorale in occasione di consultazioni elettorali.
(informazioni a carattere generale)

Con riferimento alle agevolazioni di viaggio in favore degli elettori che parteciperanno alle consultazioni europee ed amministrative di sabato 12 giugno e domenica 13 giugno p.v., con eventuale turno di ballottaggio, per l'elezione diretta dei Presidenti della Povincia e dei sindaci, fissato per i giorni 26 e 27 giugno 2004, si comunica che la società Trenitalia s.p.a. ha emanato le direttive di competenza per la concessione delle agevolazioni tariffarie in favore degli elettori che si recheranno a votare.
Tali agevolazioni trovano applicazione anche per le elezioni regionali della Sardegna e per quelle amministrative delle altre regioni autonome Friuli-Venezia Giulia e Sicilia.

Elettori residenti nel territorio nazionale.

Per quanto concerne il turno di votazione di sabato 12 e domenica 13 giugno 2004, agli elettori residenti nel territorio nazionale, saranno rilasciati biglietti ferroviari esclusivamente per viaggi di andata e ritorno con la riduzione del 60% sulla tariffa ordinaria sia per la 1' che per la 2' classe dietro esibizione della tessera elettorale. I biglietti devono essere convalidati prima di iniziare sia il viaggio di andata che quello di ritorno. Il periodo di utilizzabilità dei biglietti é di 24 ore dalla convalida.
Gli elettori che abbiano titolo alle agevolazioni previste in favore dei ciechi, dei mutilati ed invalidi di guerra o per servizio e dei possessori di carta blu hanno comunque diritto alla gratuità del viaggio per l'accompagnatore.
I biglietti di andata e ritorno hanno un periodo di utilizzazione di venti giorni. Tale periodo decorre, per il viaggio di andata, dal decimo giorno antecedente il secondo giorno di votazione (questo compreso) e, per il viaggio di ritorno, fino alle ore 24 del decimo giorno a partire dal secondo giorno di votazione (quest'ultimo escluso). Pertanto, il viaggio di andata non può essere effettuato prima del 4 giugno 2004 e quello di ritorno oltre il 23 giugno 2004.
Per quanto riguarda l'eventuale turno di ballottaggio fissato per i giorni 26 e 27 giugno 2004, il viaggio di andata non può essere effettuato prima del 18 giugno 2004 e quello di ritorno oltre il 7 luglio 2004.
Per il viaggio di ritorno l'elettore deve esibire, oltre al biglietto, anche la tessera elettorale recante la data dell'elezione e il bollo della sezione presso la quale ha esercitato il diritto di voto.
Al viaggiatore che dichiari di essere sprovvisto di tessera elettorale sarà richiesta la sottoscrizione di una dichiarazione sostitutiva ai sensi dell'art. 48 del T.U. n. 445/2000 e dell'art. 13 del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196, al fine del rilascio del biglietto per viaggi di andata e ritorno alla tariffa ridotta per elettori, secondo le disposizioni precedentemente riportate.
Tale dichiarazione può essere sottoscritta dall'interessato e presentata da persona incaricata unítamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore.
All'elettore verrà rilasciata copia della suddetta autocertificazione, con timbro e data, per gli adempimenti del personale di viaggio.
L'autocertificazione non può riguardare il viaggio di ritorno, non rientrando il fatto materiale di aver votato nell'elencazione di cui all'art. 46 del T.U. 445/2000. Pertanto, durante il viaggio di ritorno, l'elettore dovrà esibire, oltre ai biglietti di viaggio, la tessera elettorale regolarmente vidimata ovvero, in mancanza di essa, apposita dichiarazione rilasciata dal Presidente del seggio che attesti l'avvenuta votazione.

Elettori residenti all'estero

Per quanto riguarda gli elettori residenti all'estero, ai quali sono equiparati quelli provenienti dalla Repubblica di San Marino e dallo Stato della Città del Vaticano, vengono emessi esclusivamente biglietti di andata e ritorno, con lariduzione del 60% rispetto ai prezzi della tariffa ordinaria sia per la prima che per la seconda classe, dietro esibizione della tessera elettorale i biglietti valgono due mesi dalla data di emissione e non devono essere convalidati.
Il viaggio di andata, relativamente al turno di votazione che si terrà nei giorni 12 e 13 giugno 2004, dovrà essere effettuato entro la chiusura del seggio elettorale, vale a dire non oltre le ore 22 di domenica 13 giugno 2004, e quello di ritorno non potrà avere inizio se non dopo l'apertura del seggio elettorale, vale a dire dopo le ore 15 di sabato 12 giugno 2004.
In caso di eventuale ballottaggio per l'elezione diretta dei Presidenti della Provincia e dei sindaci, fissato per i giorni 26 e 27 giugno 2004, il viaggio di andata deve essere effettuato entro la chiusura del seggio elettorale (ore 22 del 27 giugno 2004) e quello di ritorno non potrà avere inizio se non dopo l'apertura del seggio elettorale (ore 15 del 26 giugno 2004).
Per ottenere il rilascio del biglietto a tariffa ridotta afferente al percorso italiano, gli elettori residenti all'estero devono esibire, alle stazioni delle reti estere od agenzie estere abilitate alla vendita dei biglietti per il servizio interno italiano o alle stazioni italiane di confine, la cartolina avviso, oltre alla tessera elettorale se in possesso, e il passaporto o altro documento valido.
Si rammenta che gli elettori residenti all'estero ritirano la tessera presso il comune di iscrizione elettorale in occasione della prima consultazione utile, fermo restando l'invio della cartolina-avviso.
Pertanto, in luogo della tessera elettorale, può essere esibita la cartolina-avviso o una dichiarazione delle autorità consolari italiane attestante che il connazionale, titolare della dichiarazione stessa, si reca in Italia per esercitare il diritto di voto e con l'indicazione del tipo di agevolazione spettante all'elettore sui percorsi F.S.001"
Per gli elettori residenti all'estero non e' prevista la possibilità di produrre l'autocertificazione in luogo della tessera elettorale.
Le stazioni e le agenzie italiane sono anche autorizzate ad emettere biglietti nominativi di corsa semplice per il solo percorso di ritorno a favore degli elettori provenienti dall'estero che abbiano raggiunto la località sede elettorale con mezzi propri o con quelli di altri vettori, purché gli elettori comprovino la residenza all'estero ed esibiscano la tessera elettorale debitamente vidimata.
Per quanto riguarda i viaggi da e per la Sardegna, il servizio passeggeri tra il continente e la Sardegna non risulta effettuato dalle navi traghetto F.S..
Inoltre, per i viaggi degli elettori in servizio cumulativo si applica, per il percorso relativo alla rete F.S., la riduzione spettante agli elettori, mentre, per il percorso sulle linee delle singole amministrazioni, si applica di norma la medesima riduzione prevista per Trenitalia, salvo che non sia diversamente disposto dalle "condizioni particolari" delle "estensioni di servizio" di pertinenza di ciascuna amministrazione.


Informazioni utili

ToSeggio


Indietro| | Stampa | Torna all'inizio della pagina
elezioni provinciali ed europee 12/13 giugno 2004

Condizioni d’uso, privacy e cookie