Referendum 2001

TESSERA ELETTORALE
per saperne di più

Si voterà domenica 7 ottobre 2001, mediante lo svolgimento del referendum costituzionale sul seguente quesito:

<< Approvate il testo della legge costituzionale concernente: "Modifiche al titolo V della parte seconda della Costituzione", approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 59 del 12 marzo 2001? >>


La votazione si svolgerà nel solo giorno di domenica: essa avrà inizio subito dopo il compimento delle operazioni preliminari del seggio (ore 7,00 circa) e si protrarrà sino alle ore 22 dello stesso giorno di domenica; gli elettori che a tale ora si troveranno ancora nei locali del seggio saranno ammessi a votare.

Istituzione della tessera elettorale
In conformità ai principi e criteri direttivi contenuti nell'articolo 13, comma 1, della legge 30 aprile 1999, n. 120, e' istituita la tessera elettorale personale, a carattere permanente, che sostituisce integralmente e svolge le medesime funzioni del certificato elettorale.

Quando si utilizza?

Per poter esercitare il diritto di voto in occasione di ogni consultazione elettorale, è fatto obbligo di esibire, unitamente ad un documento di identificazione, la tessera elettorale. La norma che è contenuta nel D.P.R. 8 settembre 2000, n. 299, articolo 1, ha dato piena attuazione a quanto previsto dall'articolo 13 della legge 30 aprile 1999 n.120 in materia elettorale.

Caratteristiche della tessera elettorale
La tessera elettorale ha le caratteristiche essenziali dei modelli descritti nelle tabelle A, B, C e D allegate al decreto citato. Si compone di due facciate (A o fronte, B o retro), è stampata su carta filigranata, e gli esemplari sono forniti dal Ministero dell'interno - Direzione Generale dell'Amministrazione Civile - Direzione Centrale per i Servizi Elettorali, tramite l'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, ai dirigenti degli Uffici elettorali comunali.

Fronte (A) - che reca come identificativo sotto la dicitura "tessera elettorale" un numero progressivo - riporta, nella parte destra, l'indicazione del Comune che ha curato l'emissione e nelle cui liste elettorali risulta essere iscritto l'elettore/ice, le generalità (cognome, nome, luogo e data di nascita), data di rilascio e firma del Sindaco; mentre nel riquadro in basso riporta il numero e l'indirizzo della sezione elettorale di assegnazione, l'indirizzo dell'elettore/ice, la data di eventuale aggiornamento, firma del Sindaco.
Nella parte centrale, sono riportate alcune norme e avvertenze di carattere generale. La parte sinistra invece, riporta tutti gli altri parametri elettorali in relazione alla sezione di assegnazione quali: circoscrizione o regione e numero del collegio - a seconda della suddivisione del territorio del Comune - per i quali è possibile esercitare il diritto di voto in ciascun tipo di elezione. Inoltre, nella parte superiore, è presente anche un codice a barre per la lettura con dispositivi ottici.

Retro (B) - Specifici spazi numerati (18 in totale), sono previsti nella facciata interna della tessera e sono riservati esclusivamente alla certificazione dell'avvenuta partecipazione alla votazione, che sarà effettuata mediante apposizione, da parte dello scrutatore, della data della consultazione e del bollo della sezione.

Aggiornamento e sostituzione della tessera elettorale

Alcuni eventi, quali cambiamento di residenza o di indirizzo, rettifiche di generalità, variazioni d'ufficio relative a chiusure o spostamenti di sedi di seggio producono effetti di variazione, oltre che su documenti personali, anche sulla tessera elettorale: quindi deve essere aggiornata.

Abbiamo notato che sulla facciata(A) e sotto i dati anagrafici, è stato collocato un riquadro: a cosa serve? Questo riquadro è destinato a contenere il tagliando di convalida adesivo, da applicare sulla tessera in caso di eventuali variazioni dei dati o delle indicazioni contenute nella tessera, conseguenti alle revisioni delle liste elettorali previste dal decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 1967, n. 223, che sono effettuate dall'Ufficio Elettorale comunale.

Quale funzione ha il tagliando di convalida? Dove va collocato?

Come previsto dalla normativa vigente in conseguenza delle operazioni di revisione delle liste elettorali, di cui al D.P.R. n. 223/1967, nel caso in cui l'elettore/ice sia interessato da variazioni, per ciascuno, l'Ufficio Elettorale comunale provvede a trasmettere, in busta chiusa, per posta all'indirizzo del titolare, un tagliando di convalida adesivo riportante i relativi aggiornamenti, che il titolare stesso incolla all'interno - facciata(A) parte destra - della tessera elettorale, nell'apposito spazio o riquadro. Analogamente si procede in caso di variazione dei dati relativi al collegio o circoscrizione amministrativa nei quali l'elettore può esprimere il voto (facciata (A) parte sinistra).

Se mi trasferisco in un altro comune?

In caso di trasferimento di residenza di un elettore da un comune ad un altro, il comune di nuova iscrizione nelle liste elettorali, al termine delle operazioni di revisione delle liste elettorali, provvede a consegnare al titolare una nuova tessera elettorale, previo ritiro di quella rilasciata dal comune di precedente residenza.

Se perdo il diritto elettorale?

La tessera elettorale viene ritirata qualora il titolare perda il diritto di voto ai sensi della normativa vigente; il ritiro e' effettuato, a cura del comune, previa notifica all'interessato della relativa comunicazione contenente gli specifici motivi che ostano al godimento dell'elettorato attivo.

Aiuto! Ho perso la tessera elettorale…

In caso di smarrimento o furto, il comune nelle cui liste elettorali si è iscritti, rilascia il duplicato della tessera al titolare, previa sua domanda, corredata della denuncia presentata ai competenti uffici di pubblica sicurezza (art. 2, comma 6, D.P.R. n.299/2000).

Aiuto! La tessera elettorale si è rovinata…

In caso di deterioramento della tessera, l'ufficio elettorale del comune nelle cui liste elettorali si è iscritti, rilascia al titolare un duplicato della stessa, previa presentazione da parte dell'interessato di apposita domanda e consegna dell'originale deteriorato.
Su domanda dell'interessato, si procede al rinnovo della tessera elettorale personale quando essa non risulti più utilizzabile in seguito all'esaurimento degli spazi ivi contenuti per la certificazione dell'esercizio del diritto di voto.

Dove posso andare per ottenere il rilascio del duplicato?

Gli Uffici preposti al rilascio di informazioni, duplicati di tessera elettorale o di tagliando di convalida adesivo, rilascio tessere non potute recapitare a domicilio per assenza del titolare, sono:


Servizio Elettorale - Corso Regina Margherita 139 / corso Valdocco 20.
( per informazioni tel. 011/442.5220 - 011/442.5240 )
Anagrafe - (per il rinnovo della carta di identità scaduta) via della Consolata 23 - via Giulio 22. Ingresso per non deambulanti: via Giulio 22.
Orario continuato da lunedì 1 ottobre a sabato 6 ottobre 2001:
8,30 - 20,00 domenica 7 ottobre : 7,00 - 22,00

Aiuto! Non ho mai ricevuto la tessera elettorale…

I motivi per cui l'elettore/ice non è in possesso della tessera elettorale sono riconducibili alle seguenti cause di carattere generale:

  • Mancata consegna: il titolare non era presente e non vi era alcuna persona, di lui convivente, al domicilio a cui poter notificare la tessera elettorale quando è stato effettuato il/i passaggio/i del messo comunale incaricato.
  • Titolare domiciliato in altro comune: la tessera elettorale viene consegnata ai titolari domiciliati fuori comune per il tramite del Sindaco del comune di domicilio, quando quest'ultimo sia conosciuto. Qualora il titolare risulti irreperibile, la tessera elettorale viene restituita al Comune che l'ha emessa.
  • Titolare dichiarato irreperibile all'indirizzo anagrafico o al censimento ancora iscritto nelle liste elettorali: la tessera viene trattenuta presso l'Ufficio competente per impossibilità di consegna. Il titolare potrà ritirarla personalmente ed al fine di evitare la cancellazione dalle liste elettorali, ripristinare la propria posizione anagrafica
  • Titolare elettore residente all'estero: i cittadini italiani, elettori, residenti all'estero ritirano la tessera presso il comune di iscrizione elettorale in occasione della prima consultazione utile, fermo restando l'invio della cartolina avviso prevista dall'articolo 6 della legge 7 febbraio 1979, n. 40 che informa sulla consultazione elettorale.
  • Giovane elettore che non ha ancora compiuto il 18esimo anno di età alla data delle consultazioni: per il disposto dell'articolo 33 del T.U. 223/1967, i cittadini che pur essendo compresi nelle liste elettorali, non avranno compiuto, nel giorno fissato per le elezioni il diciottesimo anno di età, vengono depennati dalle liste e, pertanto, esclusi dal voto (si diventa elettori al raggiungimento della maggiore età ovvero al compimento del 18° anno - art. 14, Legge 8 marzo 1975, n. 39). La tessera elettorale verrà loro recapitata al domicilio successivamente.
  • Cittadino incorso nella perdita della capacità elettorale: l'emissione della tessera non ha avuto luogo, oppure è stata ritirata ai sensi dell'articolo 32ter del testo unico citato (perdita cittadinanza italiana o diritto elettorale).

tutte le operazioni connesse alla consegna, all'aggiornamento dei dati e al ritiro della tessera ( in caso di perdita del diritto al voto), sono eseguite nel rispetto della riservatezza dei dati personali, secondo il disposto della legge n.675/1996.
L'adozione di questo modello di tessera elettorale è fatto in attesa della introduzione, a regime, della tessera elettorale su supporto informatico, che utilizzi gli spazi di informazione di cui dispone la. Carta di identità elettronica, prossima al decollo.

© 2001 - Città di Torino - Servizio Telematico Pubblico
«Torna Indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie