Referendum 2001

AGEVOLAZIONI DI VIAGGIO
per gli elettori che si trovano in un Comune diverso da quello di iscrizione elettorale

Con riferimento alle agevolazioni di viaggio in favore degli elettori che parteciperanno alle consultazioni referendarie di domenica 7 ottobre 2001, si comunica che le Ferrovie dello Stato (TRENITALIA S.p.A.) hanno emanato direttive di competenza per la concessione delle agevolazioni tariffarie in favore degli elettori che si recano a votare.

Per quanto concerne gli elettori residenti nel territorio nazionale, sono rilasciati biglietti ferroviari esclusivamente per i viaggi di andata e ritorno con la riduzione del 60% sulla tariffa ordinaria sia per la 1^ che la 2^ classe previa esibizione della tessera elettorale.

Gli elettori che abbiano titolo alle agevolazioni previste a favore dei ciechi, dei mutilati e invalidi di guerra o per servizio e dei possessori di carta blu hanno comunque diritto alla gratuità del viaggio per l’accompagnatore.

I biglietti per gli elettori residenti in Italia devono essere convalidati prima di iniziare sia il viaggio di andata che quello di ritorno; dalla convalida essi valgono sei ore fino a km. 200; per distanze superiori valgono 24 ore oppure 48 ore se l'elettore provvede a riconvalidare il biglietto in una stazione intermedia del viaggio.

I biglietti di andata e ritorno hanno un periodo di utilizzazione di venti giorni: tale periodo decorre, per il viaggio di andata, dal decimo giorno antecedente quello di votazione (questo compreso) e, per il viaggio di ritorno, fino alle ore 24 del decimo giorno a partire da quello di votazione (quest’ultimo escluso).

Pertanto, il viaggio di andata non potrà essere effettuato prima del 28 settembre e quello di ritorno oltre il 17 ottobre 2001.

Per il viaggio di ritorno l’elettore deve esibire, oltre al biglietto anche la tessera elettorale recante la data della votazione e il bollo della sezione presso la quale hanno esercitato il diritto di voto.

Al viaggiatore che dichiari di essere sprovvisto di tessera elettorale sarà richiesta la sottoscrizione di una dichiarazione sostitutiva ai sensi dell’art. 48 del T.U. n. 445/2000 e dell’art. 10 della L. 31/12/1996 n. 675, al fine del rilascio di biglietto per i viaggi di andata e ritorno alla tariffa ridotta per elettori, secondo le disposizioni precedentemente riportate.

Tale dichiarazione può essere sottoscritta dall’interessato e presentata da persona incaricata unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore.

All’elettore verrà rilasciata copia della suddetta autocertificazione con timbro e data, per gli adempimenti del personale di viaggio.

L’autocertificazione non può riguardare il viaggio di ritorno. Pertanto, durante il viaggio di ritorno l’elettore dovrà esibire oltre ai biglietti di viaggio, la tessera elettorale regolarmente vidimata ovvero, in mancanza di essa, apposita dichiarazione rilasciata dal Presidente del seggio che attesti l’avvenuta votazione.

Per quanto riguarda gli elettori residenti all’estero ai quali sono equiparati quelli provenienti dalla Repubblica di San Marino e dallo Stato della Città del Vaticano, vengono emessi i biglietti andata e ritorno con la riduzione del 60% rispetto ai prezzi della tariffa ordinaria per la 1^ classe e con la gratuità di detta tariffa per i viaggi in 2^ classe, dietro l’esibizione della tessera elettorale; i biglietti valgono 2 mesi dalla data di emissione e non devono essere convalidate.

Il viaggio di andata deve essere effettuato entro e non oltre le ore 22 del 7 ottobre 2001 e quello di ritorno non può avere inizio prima di tale data.

Gli elettori provenienti dalla Francia con treni "ARTESIA S.a.s giorno e notte" devono essere provvisti di un biglietto A.R. a tariffa "ELECTIT". L’agevolazione tariffaria non si applica ai viaggi effettuati con vetture EXCELSIOR.

Per ottenere il rilascio del biglietto a tariffa ridotta afferente al percorso italiano, gli elettori residenti all'estero devono esibire alle stazioni delle reti estere od agenzie estere abilitate alla vendita dei biglietti per il servizio interno italiano o alle stazioni italiane di confine, il passaporto (o altro documento valido) e la tessera elettorale; considerato che detta tessera deve essere ritirata presso il Comune di iscrizione elettorale in occasione della prima consultazione utile, chi ancora ne fosse sprovvisto, può esibire la cartolina avviso o una dichiarazione delle Autorità Consolari Italiane attestante che il connazionale, titolare della dichiarazione stessa, si reca in Italia per esercitare il diritto di voto.

In mancanza, può essere prodotta alla stazione italiana di confine e a bordo del treno, l’autocertificazione di cui sopra.

Le stazioni e le agenzie italiane sono anche autorizzate ad emettere biglietti nominativi di corsa semplice per il solo percorso di ritorno a favore degli elettori provenienti dall’estero che abbiano raggiunto le località sedi elettorali con mezzi propri o con quelli di altri vettori con l’applicazione delle medesime disposizioni, purché gli elettori comprovino la residenza all’estero ed esibiscano la tessera elettorale debitamente vidimata.

Informazioni più dettagliate possono essere ottenute rivolgendosi agli Uffici delle FF.SS. (Trenitalia S.p.A.)

La compagnia Alitalia, in base ad un'apposita intesa con il Ministero degli Affari Esteri, comunica che praticherà, per il viaggio di andata e per quello di ritorno, sull'importo di tutte le tariffe aeree agevolate pubbliche applicabili, incluse quelle promozionali, una riduzione del 10%.

L'agevolazione tariffaria sul collegamento internazionale verrà estesa anche alla tratta di collegamento nazionale per il raggiungimento dello scalo aereo più prossimo al Comune di votazione e viceversa.

Hanno diritto ad usufruire della riduzione tutti gli elettori italiani residenti all'estero ed i loro familiari, nonché eventuali accompagnatori che viaggino insieme con l'elettore sia all'andata che al ritorno.

L'acquisto del biglietto aereo a tariffa ridotta potrà avvenire esclusivamente presso gli uffici Alitalia per voli operati con codice di volo Alitalia (AZ) e dietro pagamento in contanti o, lì dove praticabile, mediante assegno di conto corrente, con esclusione di ogni altra forma di pagamento.

Per usufruire dell'agevolazione, l'elettore dovrà consegnare fotocopia della cartolina avviso o della tessera elettorale, ovvero consegnare l'attestazione sostitutiva del Sindaco o dell'Autorità Consolare, esibendo un documento di identità in corso di validità.

L'agevolazione tariffaria sarà applicata purché il viaggio di andata e quello di ritorno avvengano, rispettivamente, prima e dopo il giorno della consultazione e nel rispetto della normativa tariffaria vigente.

Informazioni possono essere ottenute rivolgendosi agli Uffici Consolari all’estero o presso gli Uffici Alitalia.

Al momento non si conoscono agevolazioni tariffarie per la rete autostradale nazionale: informazioni possono essere ottenute rivolgendosi agli Uffici Consolari all’estero.

Per quanto concerne i viaggi di mare, le FF.SS. hanno comunicato che per quanto riguarda i viaggi da e per la Sardegna, il servizio passeggeri tra il Continente e la Sardegna non è più effettuato dalle navi traghetto F.S.

Con riferimento alle agevolazioni per viaggi via mare in favore degli elettori che parteciperanno alla consultazione referendaria, si informa che il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha comunicato quanto segue in ordine alle facilitazioni tariffarie accordate dalle società del Gruppo Tirrenia.

  1. Società Adriatica (collegamenti con le Isole Tremiti).
    Agli elettori che si trovano fuori del Comune di iscrizione elettorale la Società applica le seguenti agevolazioni:
    a) Per gli elettori residenti in Italia: tariffa 6 = L. 5.500 anziché la tariffa ordinaria di L. 14.000;
    b) Gratuità del viaggio per gli elettori residenti all'estero.
    Le suddette agevolazioni vengono concesse agli interessati al momento del rilascio del biglietto, previa esibizione della tessera elettorale.
    Inoltre, i passeggeri che nel viaggio di andata non sono in possesso di tale tessera, pagano il prezzo intero del biglietto. Successivamente previa presentazione del documento elettorale che accerti l'avvenuta votazione, agli stessi verrà rimborsata contestualmente la differenza tra la tariffa intera e quella agevolata.
  2. Società Tirrenia.
    La Società applica solo ai passeggeri in possesso di tessera elettorale e non agli eventuali veicoli al seguito le tariffe in vigore all'atto della consultazione elettorale, ridotte del 60%. Tali tariffe vengono applicate 10 giorni prima della data della consultazione, per il viaggio di andata, e 10 giorni dopo a decorre dal giorno della consultazione, per il viaggio di ritorno.
    Inoltre, i passeggeri che nel viaggio di andata non sono in possesso della tessera elettorale, pagano il prezzo intero del biglietto, e nel viaggio di ritorno, presentando la copia di detto documento con il timbro del seggio, riceveranno lo sconto anche per il biglietto di andata.
  3. Società regionali (Caremar, Siremar, e Toremar).
    Le Società applicano solo ai passeggeri e non agli eventuali veicoli al seguito le seguenti agevolazioni:
    a) Per gli elettori residenti in Italia e che devono votare sulle isole, la tariffa residenti, in misura che varia tra il 25% e il 35% della tariffa ordinaria, per le Società Caremar e Siremar e tra il 45% e il 55% per la Società Toremar.
    Tale variazione è in relazione alla tipologia del mezzo nautico e della lunghezza della tratta.
    b) Gratuità del viaggio per gli elettori residenti all'estero. Per avere diritto alle suddette agevolazioni, gli interessati devono essere residenti sulle isole e esibire la tessera elettorale. Si rammenta che gli elettori residenti all'estero ritirano la tessera presso il Comune di iscrizione elettorale in occasione della prima consultazione utile, fermo restando l'invio della cartolina avviso. Pertanto, in luogo della tessera elettorale può essere esibita la cartolina avviso o una dichiarazione delle Autorità Consolari Italiane attestante che il connazionale, titolare della dichiarazione stessa, si reca in Italia per esercitare il diritto di voto.

Ulteriori informazioni possono essere ottenute rivolgendosi agli Uffici delle Società Tirrenia, Adriatica, Caremar, Siremar, Toremar.

Infine per i viaggi degli elettori in servizio cumulativo si applica per il percorso relativo alla rete F.S., la riduzione spettante agli elettori, mentre, per il percorso sulla linea delle singole amministrazioni, si applica di norma la medesima riduzione prevista per Trenitalia, salvo che non sia diversamente disposto dalle "condizioni particolari" di ciascuna Amministrazione.

Si rammenta comunque che, per usufruire delle agevolazioni di viaggio, gli elettori oltre all’esibizione della tessera elettorale dovranno prestare particolare attenzione affinchè venga anche apposto sulla stessa la data e il bollo della sezione presso la quale hanno esercitato il diritto di voto.

 

 


© 2001 - Città di Torino - Servizio Telematico Pubblico
«Torna Indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie