Agevolazioni di viaggio per gli elettori che si trovano in comune diverso da quello di iscrizione elettorale in occasione di consultazioni elettorali
(informazioni a carattere generale)
I biglietti di andata e ritorno vengono rilasciati dalle stazioni ed agenzie di viaggio delle Ferrovie dello Stato ed hanno validità: per il viaggio di andata dieci giorni a decorrere dal decimo giorno antecedente le votazioni; per il viaggio di ritorno dieci giorni a decorrere dalla data delle votazioni. Per quanto concerne i viaggi in treno dall'estero, si ricorda che i relativi biglietti ferroviari vengono emessi (previa esibizione della prescritta documentazione: cartolina-avviso, o certificato elettorale, ovvero attestazione consolare) esclusivamente per viaggi di andata e ritorno con la riduzione del 60% sulla tariffa ordinaria per la prima classe e con la gratuità per i viaggi in seconda classe; eventuali supplementi devono essere corrisposti per intero. I biglietti (solo per elettori residenti all'estero) sono validi due mesi. Invece per i viaggi in treno di elettori residenti sul territorio nazionale è prevista la riduzione del 60% sulla tariffa di prima e seconda classe.

L'emissione dei biglietti nominativi di andata e ritorno a tariffa speciale è subordinata, per gli elettori residenti nel territorio nazionale, all'esibizione del certificato elettorale completo del talloncino di controllo. Si rammenta comunque che, per usufruire delle agevolazioni nel viaggio di ritorno, gli elettori dovranno esibire anche il certificato elettorale munito del bollo della sezione presso la quale hanno esercitato il diritto di voto.

L'elettore che, al momento di intraprendere il viaggio, si dichiari sprovvisto del certificato elettorale, potrà ottenere per il viaggio di andata un biglietto individuale di corsa semplice a tariffa competente; per il viaggio di ritorno invece, al medesimo sarà rilasciato un biglietto individuale di corsa semplice a tariffa ridotta, previa esibizione del certificato elettorale recante l'attestazione di avvenuta votazione (bollo della sezione presso la quale ha esercitato il diritto di voto sul certificato elettorale) e del biglietto utilizzato per l'andata.

Inoltre, alla stazione di arrivo è possibile, se il viaggio di andata è stato pagato a tariffa competente, chiedere la riduzione per il viaggio di andata esibendo i due biglietti ferroviari ed il certificato elettorale recante il bollo della sezione presso la quale ha esercitato il diritto di voto: informazioni più dettagliate possono essere ottenute rivolgendosi agli Uffici delle FF.SS. s.p.a.

Sono previsti, solo per elettori italiani residenti all'estero e limitatamente alla rete autostradale nazionale - Autostrade del gruppo I.R.I. - agevolazioni tariffarie (buoni-pedaggio): informazioni possono essere ottenute rivolgendosi agli Uffici Consolari all'estero.

Per quanto riguarda le agevolazioni relative ai viaggi per via aerea, informazioni possono essere ottenute rivolgendosi agli Uffici Consolari all'estero o presso gli Uffici Alitalia.

Per quanto concerne i viaggi di mare, valgono le consuete direttive. Tale riduzione deve essere intesa sul nolo netto (escluse cioè le voci accessorie che concorrono a formare la tariffa intera ordinaria, quali i diritti portuali, di facchinaggio eccetera). Per il trasporto su navi-traghetto delle Ferrovie dello Stato, informazioni possono essere ottenute rivolgendosi agli Uffici delle Società Tirrenia,Adriatica, Caremar, Siremar, Lloyd Triestino, Toremar.

TORNA INDIETRO
Condizioni d’uso, privacy e cookie