Sportello per l'edilizia

Comune > Casa e territorio > Sportello per l'edilizia > Semplificazione

Tabelle Opere

 

 

Tabelle Opere/Interventi previsti nel MUDE Piemonte

 

Scopo delle tabelle, utilizzabile da tutti i Comuni aderenti al progetto MUDE, è relazionare le opere ai tipi di intervento edilizio e quindi individuare la corretta procedura o titolo abilitativo; si tratta di una facilitazione offerta al professionista, che in nessun caso può essere intesa come sostitutiva della consultazione delle Norme di Attuazione e del Regolamento Edilizio, che forniscono le necessarie prescrizioni applicative.
Le tabelle assumono come riferimento la circolare Regione Piemonte n. 5/SG/URB del 27/4/1984, forniscono un elenco di opere e, in relazione ai caratteri degli immobili sui quali si interviene, indicano il titolo edilizio ed eventuali ulteriori autorizzazioni necessarie. Tali opere, e in particolare le opere oggetto di  CIL , sono sempre ammesse "... fatte salve le prescrizioni degli strumenti urbanistici comunali, e comunque nel rispetto delle altre normative di settore aventi incidenza sulla disciplina dell’attività edilizia ….". E’ quindi necessario che ogni Comune correli alla definizione delle opere ammesse - colonna "Elemento/Opera" - le condizioni di applicabilità al proprio territorio - colonna "Indicazioni/Prescrizioni (Torino)" -  (Norme di Attuazione del PRG, Regolamento Edilizio, Allegato energetico-ambientale, Piano del Colore ecc.).

Obiettivi delle tabelle sono:

  • fornire un quadro aggiornato di opere e procedimenti rispetto alla circolare regionale 5/SG/URB;
  • codificare le opere edilizie da selezionare nella sezione “Elenco delle opere” del MUDE telematico;
  • consentire la “personalizzazione“ delle prescrizioni di intervento da parte di ogni comune, in relazione ai contenuti del proprio PRG e Regolamento Edilizio, che possono fornire indicazioni e prescrizioni specifiche per gli interventi, a parità di opere da eseguire e titolo abilitativo.

Le tabelle sono articolate in sezioni differenti per ogni "titolo abilitativo": Attività di Edilizia Libere, CIL, SCIA, PAS, DIA "in alternativa al PdC" e Permesso di Costruire.
La colonna "Indicazioni/Prescrizioni" è destinata alle prescrizioni che ogni Comune partecipante al progetto potrà indicare per le specifiche opere in relazione alla normativa locale. Obiettivo primario è, infatti, la creazione da parte di ogni Comune di una tabella personalizzata, in formato html, richiamabile dal professionista all’atto della compilazione del MUDE, che in tal modo riceverà un ulteriore ausilio per la conformità dell’intervento. Infine la colonna “Edifici tutelati dal PRG” si prefigge il medesimo scopo di personalizzazione: poiché i PRG possono tutelare ai sensi dell’art. 24 della L.U.R. determinati edifici non altrimenti tutelati (cascine, cappelle, edifici di archeologia industriale, ecc.) è necessario poter indicare al professionista che, a parità di opere e procedimento edilizio, deve tuttavia osservare prescrizioni specifiche per l’intervento indicate dal P.R.G. o dal R.E.

Attraverso il forum del Portale MUDE Piemonte, il professionista potrà segnalare suggerimenti o segnalare imprecisioni.

Significato dei campi
link alla norma link ai dati
Tipologia di intervento Vedi Legenda Tabelle  
Elemento costitutivo Elemento della composizione edilizia e architettonica dell'edificio    
Elemento / Opera Dettaglio dell'elemento e opera ammessa    
Indicazioni/ prescrizioni Indicazioni oppure prescrizioni che devono essere rispettate affinchè possa essere utilizzata la specifica procedura    
Edifici tutelati dal PRG Edifici della ZUCS - zona urbana centrale storica; Edifici di particolare interesse storico ed edifici caratterizzanti il tessuto storico esterni alla ZUCS (art. 26 NUEA); vedere sempre le prescrizioni dell'allegato A alle NUEA Norme urbanistico edilizie di attuazione
Edifici Art. 10 e 136 c 1.b) D.Lgs 42/04 (ex 1089/39) Edifici classificati come beni culturali ai sensi dell'art. 10 del D.Lgs n. 42/2004 e soggetti all'autorizzazione del soprintendente di cui all'art. 21 comma 4.(AUTORIZZAZIONE SOPRINTENDENZA)
Ambiti Artt. 136 (escl. c. 1.b) e 142 D.Lgs 42/04 (ex 1497/39) Immobili di notevole interesse pubblico o inseriti in aree di notevole interesse pubblico ai sensi degli artt. 136 (escluso il comma 1.b) e 142 del D.Lgs n. 42/2004, soggetti ad autorizzazione  paesaggistica di cui all'art. 146. (AUTORIZZAZIONE PAESAGGISTICA) Beni Vincolati - Ambiti ex 1497/39 (Geoportale)

 

Legenda Tabelle

 

MO Manutenzione Ordinaria
MS Manutenzione Straordinaria
MU Mutamento d'Uso
RES Restauro / Risanamento conservativo
RISTR Ristrutturazione Edilizia
NC Nuova Costruzione
RU Ristrutturazione Urbanistica

 

Tabelle Opere/Interventi



Torna indietro Condizioni d'uso, privacy e cookie Stampa questa pagina