Sportello per l'edilizia

Comune > Casa e territorio > Divisione Edilizia Privata > Procedure

Procedure edilizie - Requisiti incentivati dell'Allegato Energetico-Ambientale al Regolamento Edilizio

REQUISTITI VOLONTARI DELL'ALLEGATO ENERGETICO


L'Allegato Energetico – Ambientale al Regolamento Edilizio individua una serie di requisiti, alcuni cogenti (vedi pagina Relazione Energetico - Ambientale e conformità delle pratiche edilizie alla normativa cogente di settore) ed altri volontari, nell'ottica della qualificazione energetica ed ambientale dei processi e dei prodotti edilizi. Nell'ambito dei requisiti volontari (definiti per incentivare la realizzazione di interventi edilizi che siano, dal punto di vista energetico – ambientale, superiori rispetto agli standard minimi richiesti dalla normativa vigente) in relazione ai maggiori costi di costruzione che si determinano, cui peraltro corrisponde una maggiore qualità del prodotto e quindi del suo valore, si è inteso creare le condizioni per incentivare l'adozione di tali requisiti riconoscendo un punteggio, che si traduce in uno "sconto" sugli oneri di urbanizzazione così come previsto dal "Regolamento per la determinazione del contributo per oneri concessori", sconto che può raggiungere il valore massimo del 50%.

Per ottenere la riduzione degli oneri concessori, è necessario presentare apposita domanda al Protocollo Edilizio, corredata dalla necessaria documentazione, come indicato nella seguente sezione modulistica.

Per ottenere la riduzione degli oneri concessori, l’intervento edilizio si dovrà configurare come un intervento caratterizzato da prestazioni energetico – ambientali superiori agli standard minimi previsti dalla normativa vigente. A tal fine è richiesta una progettazione integrale dell’edificio nella quale tutti gli aspetti architettonici, strutturali e impiantistici sono stati sviluppati organicamente ad un livello di dettaglio.

NOTA

Ai sensi dell’Ordine di Servizio n. 6/2015, per gli interventi edilizi il cui titolo abilitativo è stato richiesto in data successiva al 1° ottobre 2015 si riterranno non più applicabili le seguenti schede:

In relazione a quanto sopra e per le stesse motivazioni si terranno non più applicabili i “Punteggi di sinergia”.

NORMATIVA DI RIFERIMENTO


DOCUMENTAZIONE TECNICA DI RIFERIMENTO


Di seguito sono riportati alcuni documenti e riferimenti tecnici di ausilio alla progettazione degli interventi di efficienza energetico – ambientale richiesti per l’ottenimento della riduzione degli oneri concessori.

Documentazione generale
Modello
pdf
aggiornato
Indicazioni per la stesura della relazione tecnica descrittiva delle misure di efficienza energetica ambientale da allegare alla domanda per l’ottenimento degli incentivi
Scarica PDF istruzioni per stesura relazione tecnica
27/05/2011

Scheda n. 2 "Inerzia termica dell'involucro edilizio"
Modello
xls versione 2003
xls versione 2007
aggiornato
Foglio di calcolo per la verifica dell'inerzia termica delle pareti perimetrali Scarica foglio di calcolo inerzia termica pareti perimetrali
Scarica foglio di calcolo inerzia termica pareti perimetrali
27/02/2009
Foglio di calcolo per la verifica dell'inerzia termica delle coperture Scarica foglio di calcolo inerzia termica coperture
Scarica foglio di calcolo inerzia termica coperture
27/02/2009

 

Scheda n. 5 "Ombreggiamento estivo e irraggiamento invernale delle superfici trasparenti"
Modello
dxf
pdf
aggiornato
Istruzione per la verifica dell'ombreggiamento delle superfici trasparenti   Scarica PDF istruzioni per l'ombreggiamento 28/03/2011
Diagramma solare polare Scarica DXF diagramma solare polare| scarica PDF diagramma solare polare 29/03/2006
Goniometro di ombreggiamento Scarica DXF goniometro di ombreggiamento| scarica PDF goniometro di ombreggiamento 29/03/2006

Scheda n. 6 - Apporti solari passivi e attivi per il riscaldamento degli ambienti con sistemi specifici di captazione dell'energia solare:

Software per la verifica di sistemi solari termici attivi ad aria tipo Solarwall® (software Solar Air Heating Project Model - Riscaldamento solare dell'aria - della REETScreen® International).
Dal sito www.retscreen.net/it/home.php è possibile, previa registrazione, scaricare gratuitamente il software (in lingua inglese o francese).

 

MODULISTICA


Per la modulistica utile per il calcolo dell'aliquota di sconto complessiva ottenibile, per la domanda per la riduzione degli oneri concessori e per le asseverazioni richieste, si fa riferimento al modello inclusivo EDIL_intprat o ai modelli disponibili sul sito del Mude Piemonte, sezione Operatività presso il Comune di Torino.

La domanda per l’ottenimento della riduzione degli oneri concessori (modello AE-DRO) deve essere completata con i seguenti documenti:

Per informazioni sulla documentazione e sulle sue modalità di presentazione utilizzare la seguente mail:
edilizia.privata.vea@comune.torino.it

VERIFICHE EFFETTUATE AL TERMINE DEI LAVORI


L'esito positivo delle verifiche è fondamentale ai fini dello svincolo della fidejussione bancaria o polizza cauzionale assicurativa, richieste dall'art. 29 del Regolamento comunale in materia di disciplina del Contributo di Costruzione per l'ottenimento delle agevolazioni di cui al medesimo articolo.

 



Torna indietro Condizioni d'uso, privacy e cookie Stampa questa pagina