Città di Torino

Dentro la Musica

Dentro la musica: che cos'è

La Città di Torino presenta Dentro la Musica un percorso di preparazione all'ascolto della Terza Sinfonia (Eroica) di Beethoven, con:

  1. Un'audio guida curata dal Professor Giorgio Pestelli che analizza i movimenti della sinfonia e ne inquadra storicamente la composizione
    (per una durata complessiva di circa 80 minuti in formato mp3)
  2. Una video guida di avvicinamento alla lettura, semplificata e finalizzata all'ascolto, della partitura dell'Eroica.

1. Guida all'ascolto della sinfonia N.3 in MI Bemolle Maggiore (op. 55 Eroica)
a cura del professor Giorgio Pestelli

Giorgio Pestelli

Per poter seguire al meglio DENTRO LA MUSICA vi consigliamo di:

  1. ascoltare la sinfonia (soprattutto nel caso in cui non la ricordassimo)
  2. scaricare il materiale audio e video pubblicato in questa pagina
  3. ascoltare la guida sopra riportata , movimento per movimento, associando ogni parte all’ascolto del relativo movimento
  4. seguire la guida alla lettura della partitura (vedi sotto): si consiglia di avere a disposizione l’edizione Eulenburg con CD, che verrà presa come riferimento per gli aspetti didattici
  5. provare, anche più volte, la lettura in contemporanea con l’ascolto, del primo movimento, sulla base di quanto appreso e con l’aiuto degli strumenti didattici messi a disposizione
  6. passare quindi agli altri movimenti, tenendo presente che il terzo ed il quarto, data la loro velocità di esecuzione, necessiteranno di più sessioni per non perdere il filo. Se trovate difficoltà a seguirli, già la sola lettura del primo e secondo movimento darà, per sempre, nuove prospettive di ascolto dell’Eroica, premiandovi del piccolo sforzo richiesto.

2. Lettura della partitura
una video guida di avvicinamento alla lettura, semplificata e finalizzata all'ascolto, della partitura dell'Eroica

Ascoltare la Sinfonia n.3 di Beethoven è un’esperienza musicale davvero unica: e poterla ascoltare con gli occhi seguendo la partitura, individuandone le linee melodiche, il ritmo, i momenti di ingresso dei vari strumenti, cambierà radicalmente il vostro rapporto con questa fondamentale opera musicale.
Guidato dall'occhio che scorre la partitura, l’ascolto ne risulta esaltato, arricchito, entusiasmante.
Seguire la partitura, con l'obbiettivo dell'ascolto attivo, è più facile di quello che potrebbe sembrare: le nozioni di teoria musicale necessarie, per un primo livello di lettura, sono davvero minime e assolutamente alla portata di tutti.

Quello che proponiamo è un livello di lettura orizzontale della partitura che, a dispetto di un piccolo sforzo, dà all'ascoltatore una visione ed una percezione straordinaria della musica ascoltata.
Sarà come, se ci passate il paragone, quando leggiamo il testo di una canzone inglese di cui sappiamo a memoria la melodia ma le cui parole ci sfuggivano: ci accorgiamo della ricchezza del discorso musicale e conoscendo i particolari possiamo meglio apprezzare l'insieme.

Le conoscenze musicali necessarie, per questo livello, sono davvero minime e di facile acquisizione.

Ovviamente la lettura della partitura, per noi che non abbiamo approfondite conoscenze teoriche, non può essere svolta con profitto al primo passaggio: si tratta dapprima di ascoltare, associare le note ascoltate alla loro scrittura, un po' al contrario di quello che accade ai musicisti che suonano le note che leggono, noi dovremo abituarci a sentire le note e soprattutto i ritmi ed associarli alla scrittura musicale che abbiamo davanti.

Seguiteci dunque, dopo aver ascoltato la guida del prof. Pestelli. Dopo questa esperienza, con o senza partitura, l'ascolto della musica, e della Terza in particolare, non sarà più lo stesso.

La videoguida: i capitoli

  1. Introduzione (9:36 - 23MB)
  2. Iniziare a leggere la partitura (21:00 - 13MB)
  3. Consigli per seguire la partitura (7:00 - 4,5MB)
  4. Bibliografia (3:46 - 6,6MB)
  5. Sitografia (6:37 - 16,3MB)
  6. Keeping Score (6:18 - 15,8MB)
  7. Finale (2:27 - 5MB)

Documenti utili a corredo della videoguida

Tabella battute-minutaggio CD

La videoguida è disponibile anche in streaming.

Vi ricordiamo le altre puntate di Dentro la Musica dedicate:

DENTRO LA MUSICA è una iniziativa della Città di Torino in collaborazione con la Schott Music International Mainz, editore delle partiture Eulenburg.
La registrazione dell'audio guida è stata realizzata presso il MediaLab del CSI-Piemonte. Un particolare ringraziamento a Massimo Rossi, del Medialab, per aver messo a disposizione la tastiera utilizzata dal prof. Pestelli.
Le immagini della partitura dell'Eroica sono state utilizzate su gentile concessione della Schott Music International Mainz.
Le immagini del sito KeepingScore.org sono state pubblicate su gentile concessione della San Francisco Symphony: www.keepingscore.org. Used by permission of San Francisco Symphony.

Condizioni d'uso, privacy e cookie