MECC. N. 2013 04437/087


Atto n. 113 n. mecc. 2013 04437/87





Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del


30 SETTEMBRE 2013

Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Servais 5, oltre al Presidente Claudio CERRATO i Consiglieri: Alberto ALDAMI ,Roberto ANTONELLI, Gualtiero Remo BARTOZZI, Alessandro BOFFA FASSET, Sara CARIOLA, Stefano DOMINESE, Sara GRIMALDI, Elvio GUGLIELMET, Maurizio MAFFEI, Valerio NOVO, Marco RABELLINO, Alfonso PAPA, Giuseppe PAVONE, Luca PIDELLO, Emiliano PONTARI, Lorenzo PULIE’ REPETTO, Andrea RONCAROLO, Nicola SANTORO, Tommaso SEGRE, Rocco ZACCURI.


In totale n. 21 Consiglieri

Risultano assenti i Consiglieri: CAPUTO Valentina, Armando FANTINO Angelo CASTROVILLI, Massimiliano LAZZARINI.


Con l'assistenza del Segretario Dott.ssa Anna Maria GROSSO

Ha adottato in

SEDUTA PUBBLICA




il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:


C4 PARERE (ARTT. 43 E 44 REGOLAMENTO DECENTRAMENTO) AVENTE AD OGGETTO: INTERVENTI STRAORDINARI SULLE PAVIMENTAZIONI DELLE VIE STRADE E PIAZZE DELLA CITTA’. BILANCIO 2013.


CITTÀ DI TORINO

CIRCOSCRIZIONE N.4 - SAN DONATO - PARELLA

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE


OGGETTO: C.4 PARERE (ARTT. 43 E 44 REGOLAMENTO DECENTRAMENTO) AVENTE AD OGGETTO: INTERVENTI STRAORDINARI SULLE PAVIMENTAZIONI DELLE VIE STRADE E PIAZZE DELLA CITTA'. BILANCIO 2013. ***PARERE SFAVOREVOLE***

Il Presidente Claudio Cerrato, di concerto con il Coordinatore della II Commissione Roberto Antonelli, riferisce:

Con nota del 09/07/2013 prot. n. 14820, l’Assessore alla Viabilità, Infrastrutture, Trasporti e Mobilità, ha invitato la Circoscrizione ad esprimere parere preventivo in merito al progetto preliminare “Interventi straordinari sulle pavimentazioni delle vie, strade e piazze della Città – Bilancio 2013”, redatto dalla Direzione Infrastrutture e Mobilità – Servizio Suolo e Parcheggi, di cui ha inviato la relazione tecnica e illustrativa.
La Circoscrizione, nell’esprimere tale parere, di cui si terrà conto in sede di progettazione definitiva, dovrà indicare gli interventi in ordine di priorità
Il Servizio Suolo e Parcheggi ha, fra i suoi compiti istituzionali il mantenimento del patrimonio viabile della Città, come anche ribadito dall’art. 128 del D.L. 163/2006 che prevede, nell’ambito della programmazione dei Lavori Pubblici, una priorità per la manutenzione e il recupero del patrimonio pubblico esistente. Attualmente la rete viabile cittadina si sviluppa per circa km 1.435 per una estensione complessiva di mq 21.400.000.
Per la conservazione delle caratteristiche strutturali e funzionali delle pavimentazioni stradali, nonché al fine di garantire la sicurezza al transito veicolare e pedonale, si rendono indispensabili periodici interventi manutentivi o di ristrutturazione delle pavimentazioni stesse e delle loro infrastrutture. Tali interventi non sono generalizzati ma previsti su predeterminati tratti stradali in relazione al loro stato di conservazione e degrado, al miglioramento della viabilità e sicurezza veicolare e pedonale.

Il presente progetto raccoglie l’attuale fabbisogno manutentivo relativo ai sedimi stradali e pedonali della Città. Esso rappresenta infatti l’insieme delle necessità scaturite dall’incontro delle valutazioni/segnalazioni del Servizio Suolo e Parcheggi con altri Settori, con le Circoscrizioni e con i cittadini. In questi ultimi anni si è potenziato, infatti, il confronto tra i tecnici del Settore preposti alla manutenzione e i funzionari delle Circoscrizioni.

E’ stata sviluppata una proficua interazione, effettuata sia a mezzo di riunioni/incontri sia raccogliendo le comunicazioni/segnalazioni dei cittadini, operatori commerciali, associazioni, che, con l’esperienza del personale preposto al presidio del territorio, ha prodotto un primo elenco di necessità di manutenzione straordinaria sul territorio. Infatti a seguito di specifica richiesta da parte della Città sono stati effettuati numerosi incontri con le Circoscrizioni alle quali sono stati richiesti i primi elenchi di località su cui intervenire.

Supportati dai tecnici del Servizio Mobilità si sono affiancate a tali analisi le problematiche relative alla sicurezza veicolare e pedonale, alle aree di parcheggio e alla viabilità locale.
Partendo da tali valutazioni tecnico-progettuali, si è tenuto conto dei risultati emersi dal Progetto di Rilievo Funzionale e Conservativo del Suolo Pubblico condotto nel periodo settembre-dicembre 2007, aggiornato nel dicembre 2012, circa lo stato manutentivo del suolo cittadino.
E’ stato così redatto il presente progetto preliminare, di cui sono evidenziate la tipologia delle opere e le priorità di intervento in forma tabellare.
Le località di intervento sono state suddivise in 10 lotti corrispondenti territorialmente alle Circoscrizioni. In questi lotti manutentivi sono stati inseriti gli interventi relativi al rifacimento delle carreggiate stradali, dei marciapiedi, delle banchine e aree di parcheggio, della rete di smaltimento delle acque meteoriche.
L’intervento in oggetto, già inserito, per l’esercizio 2013, nel Programma Triennale delle Opere Pubbliche 2012/2014, approvato contestualmente al Bilancio Annuale 2012, sarà riproposto nel Programma Triennale delle Opere Pubbliche 2013/2015, che verrà approvato contestualmente al Bilancio Annuale 2013, per l’importo di Euro 5.653.320,00.
Ai sensi dell’art. 10.1 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i ed ai sensi del D.P.R. 207/2010, è stato nominato il Responsabile del Procedimento: Ing. Roberto Bertasio.

Per la progettazione preliminare dell'opera è stato conferito incarico, ai sensi dell'art. 90 del D.Lgs. n. 163 del 12 aprile 2006 e s.m.i., al seguente personale in servizio presso la Direzione Infrastrutture e Mobilità:
Coordinatore di progetto: Michele Gizzo
Collaboratore amministrativo: Loredana Valandro.
Progettisti: Alessandro Capra - Michele Gizzo - Gabriele Pancotti - Carlo Torchio
Collaboratori: Alberto Barbieri - Gennaro Giudice - Davide Massa – Giovanni Selvaggi.
Coordinatori per la sicurezza in fase di progettazione: Alessandro Capra - Michele Gizzo – Gabriele Pancotti - Carlo Torchio.
Ai sensi dell’art. 112 D.Lgs. n. 163 del 12 aprile 2006 e s.m.i e degli artt. (dal 44 al 59) del D.R.P. 207/2010 è stata nominata l’Arch. Paola De Filippi per la verifica del progetto.

I tecnici incaricati, designati dal Responsabile del Procedimento hanno elaborato il progetto preliminare ai sensi dell'art. 93 comma 3 del D.Lgs. n. 163 del 12 aprile 2006 e s.m.i. e art. 17 comma 1 del D.P.R. 207/2010 redatto sulla base dell'Elenco Prezzi "Regione Piemonte Dicembre 2012", approvato con deliberazione della Giunta Comunale del 12 aprile 2013 (mecc. 1301629/29), esecutiva dal 23 aprile 2013 e costituito dai seguenti n. 3 allegati:
relazione tecnica-illustrativa con quadro economico - prime indicazioni Piano di Sicurezza - verifica progetto preliminare.
Il progetto è stato esaminato e dal Responsabile del Procedimento che ne ha accertata la rispondenza alle prescrizioni ai sensi dell'art. 93 comma 3 del D.Lgs. n. 163 del 12 aprile 2006 e s.m.i. ed ai sensi dell'art. 53 del D.P.R. 207/2010.
Dal calcolo sommario della spesa, di cui all’art. 22 del D.P.R. 207/2010, sono stati desunti i costi dell’opera per un importo pari ad Euro 5.652.504,00 (IVA 21% compresa) risultante dal seguente quadro economico:

lotto
Circoscrizione
Importo opere
Oneri sicurezza
Importo totale
1
Circoscrizione 1
430.000,00
6.500,00
436.500,00
lotto
Circoscrizione
Importo opere
Oneri sicurezza
Importo totale
2
Circoscrizione 2
375.000,00
6.500,00
381.500,00
3
Circoscrizione 3
435.000,00
6.500,00
441.500,00
4
Circoscrizione 4
475.000,00
6.500,00
481.500,00
5
Circoscrizione 5
610.000,00
6.500,00
616.500,00
6
Circoscrizione 6
539.000,00
6.500,00
545.500,00
7
Circoscrizione 7
390.000,00
6.500,00
396.500,00
8
Circoscrizione 8
440.000,00
6.500,00
446.500,00
9
Circoscrizione 9
435.000,00
6.500,00
441.500,00
10
Circoscrizione 10
410.000,00
6.500,00
416.500,00
Totale importo
4.539.000,00
65.000,00
4.604.000,00
Importo totale oneri sicurezza contrattuale
65.000,00
Importo totale importo a base di gara
4.539.000,00
Totale importo dei lavori
4.604.000,00
IVA complessiva 21%
966.840,00
Sommano
5.570.840,00
Incentivo per la progettazione
81.664,00
Importo complessivo dei lavori
5.652.504,00

Ai sensi dell'art. 92 comma 5 del D.Lgs. n. 163 del 12 aprile 2006 e s.m.i. è stata prevista la spesa di Euro 81.664,00 pari alle aliquote del 2,00% e dell’1,6% applicate progressivamente, del costo preventivato dell'opera quale incentivo per l'attività effettuata dal personale dell'Ente.
Per le finalità di cui al comma 4 dell’art. 133 del D.Lgs. n. 163 del 12 aprile 2006 e s.m.i., ai sensi del comma 7 del suddetto articolo saranno utilizzate le somme derivanti dai ribassi di gara.

Ai sensi dell’art. n. 203 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., trattandosi di lavori di manutenzione straordinaria, l’esecuzione dei lavori può prescindere dall’avvenuta redazione ed approvazione del progetto esecutivo, pertanto in conformità con gli indirizzi disposti in materia con successivi provvedimenti si procederà all’approvazione del progetto definitivo, all’approvazione delle modalità di finanziamento dell’intervento, all’impegno della relativa spesa ed all’affidamento delle opere mediante procedura aperta.

Occorre pertanto procedere, in linea tecnica, all'approvazione del progetto preliminare redatto ai sensi dell’art. 93 comma 3 del D.Lgs. n.163 del 12 aprile 2006 e s.m.i. e art. 17 del D.P.R. 207/2010.
Il parere in questione è stato discusso nel corso della seduta della II Commissione tenutasi in data 16/09/2013.


Tutto ciò premesso
LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE


PROPONE AL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE




OMISSIS DELLA DISCUSSIONE

Risultano assenti dall’aula al momento della votazione i Consiglieri Novo, Aldami e Boffa Fasset per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 18.


VOTAZIONE PALESE

PRESENTI: 18
VOTANTI:18
VOTI FAVOREVOLI: 18

Pertanto il Consiglio


DELIBERA