Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Servais 5,
oltre al Presidente Claudio CERRATO i Consiglieri: Alberto ALDAMI ,Roberto
ANTONELLI, Gualtiero Remo BARTOZZI, Alessandro BOFFA FASSET, Sara CARIOLA,
Stefano DOMINESE, Sara GRIMALDI, Elvio GUGLIELMET, Maurizio MAFFEI, Valerio
NOVO, Marco RABELLINO, Alfonso PAPA, Giuseppe PAVONE, Luca PIDELLO, Emiliano
PONTARI, Lorenzo PULIE’ REPETTO, Andrea RONCAROLO, Nicola SANTORO, Tommaso
SEGRE, Rocco ZACCURI.
In totale n. 21 Consiglieri
OGGETTO: C.4 PARERE (ARTT. 43 E 44 REGOLAMENTO DECENTRAMENTO) AVENTE AD
OGGETTO: INTERVENTI STRAORDINARI SULLE PAVIMENTAZIONI DELLE VIE STRADE E PIAZZE
DELLA CITTA'. BILANCIO 2013. ***PARERE SFAVOREVOLE***
Il Presidente Claudio Cerrato,
di concerto con il Coordinatore della II Commissione Roberto Antonelli,
riferisce:
Con nota del 09/07/2013 prot. n. 14820, l’Assessore
alla Viabilità, Infrastrutture, Trasporti e Mobilità, ha invitato
la Circoscrizione ad esprimere parere preventivo in merito al progetto
preliminare “Interventi straordinari sulle pavimentazioni delle vie,
strade e piazze della Città – Bilancio 2013”, redatto dalla
Direzione Infrastrutture e Mobilità – Servizio Suolo e Parcheggi,
di cui ha inviato la relazione tecnica e illustrativa.
La
Circoscrizione, nell’esprimere tale parere, di cui si terrà conto
in sede di progettazione definitiva, dovrà indicare gli interventi in
ordine di priorità
Il Servizio Suolo e Parcheggi ha, fra i suoi
compiti istituzionali il mantenimento del patrimonio viabile della Città,
come anche ribadito dall’art. 128 del D.L. 163/2006 che prevede,
nell’ambito della programmazione dei Lavori Pubblici, una priorità
per la manutenzione e il recupero del patrimonio pubblico esistente. Attualmente
la rete viabile cittadina si sviluppa per circa km 1.435 per una estensione
complessiva di mq 21.400.000.
Per la conservazione delle caratteristiche
strutturali e funzionali delle pavimentazioni stradali, nonché al fine di
garantire la sicurezza al transito veicolare e pedonale, si rendono
indispensabili periodici interventi manutentivi o di ristrutturazione delle
pavimentazioni stesse e delle loro infrastrutture. Tali interventi non sono
generalizzati ma previsti su predeterminati tratti stradali in relazione al loro
stato di conservazione e degrado, al miglioramento della viabilità e
sicurezza veicolare e pedonale.
Il presente progetto raccoglie
l’attuale fabbisogno manutentivo relativo ai sedimi stradali e pedonali
della Città. Esso rappresenta infatti l’insieme delle
necessità scaturite dall’incontro delle valutazioni/segnalazioni
del Servizio Suolo e Parcheggi con altri Settori, con le Circoscrizioni e con i
cittadini. In questi ultimi anni si è potenziato, infatti, il confronto
tra i tecnici del Settore preposti alla manutenzione e i funzionari delle
Circoscrizioni.
E’ stata sviluppata una proficua interazione,
effettuata sia a mezzo di riunioni/incontri sia raccogliendo le
comunicazioni/segnalazioni dei cittadini, operatori commerciali, associazioni,
che, con l’esperienza del personale preposto al presidio del territorio,
ha prodotto un primo elenco di necessità di
manutenzione
straordinaria sul territorio. Infatti a seguito di specifica richiesta
da parte della Città sono stati effettuati numerosi incontri con le
Circoscrizioni alle quali sono stati richiesti i primi elenchi di
località su cui intervenire.
Supportati dai tecnici del Servizio
Mobilità si sono affiancate a tali analisi le problematiche relative alla
sicurezza veicolare e pedonale, alle aree di
parcheggio e alla viabilità locale.
Partendo da tali valutazioni
tecnico-progettuali, si è tenuto conto dei risultati emersi dal Progetto
di Rilievo Funzionale e Conservativo del Suolo Pubblico condotto nel periodo
settembre-dicembre 2007, aggiornato nel dicembre 2012, circa lo stato
manutentivo del suolo cittadino.
E’ stato così redatto il
presente progetto preliminare, di cui sono evidenziate la tipologia delle opere
e le priorità di intervento in forma tabellare.
Le località di
intervento sono state suddivise in 10 lotti corrispondenti territorialmente alle
Circoscrizioni. In questi lotti manutentivi sono stati inseriti gli interventi
relativi al rifacimento delle carreggiate stradali, dei marciapiedi, delle
banchine e aree di parcheggio, della rete di smaltimento delle acque
meteoriche.
L’intervento in oggetto, già inserito, per
l’esercizio 2013, nel Programma Triennale delle Opere Pubbliche 2012/2014,
approvato contestualmente al Bilancio Annuale 2012, sarà riproposto nel
Programma Triennale delle Opere Pubbliche 2013/2015, che verrà approvato
contestualmente al Bilancio Annuale 2013, per l’importo di Euro
5.653.320,00.
Ai sensi dell’art. 10.1 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i ed ai
sensi del D.P.R. 207/2010, è stato nominato il Responsabile del
Procedimento: Ing. Roberto Bertasio.
Per la progettazione preliminare
dell'opera è stato conferito incarico, ai sensi dell'art. 90 del D.Lgs.
n. 163 del 12 aprile 2006 e s.m.i., al seguente personale in servizio presso la
Direzione Infrastrutture e Mobilità:
Coordinatore di progetto: Michele
Gizzo
Collaboratore amministrativo: Loredana Valandro.
Progettisti:
Alessandro Capra - Michele Gizzo - Gabriele Pancotti - Carlo
Torchio
Collaboratori: Alberto Barbieri - Gennaro Giudice - Davide Massa
– Giovanni Selvaggi.
Coordinatori per la sicurezza in fase di
progettazione: Alessandro Capra - Michele Gizzo – Gabriele Pancotti -
Carlo Torchio.
Ai sensi dell’art. 112 D.Lgs. n. 163 del 12 aprile 2006
e s.m.i e degli artt. (dal 44 al 59) del D.R.P. 207/2010 è stata nominata
l’Arch. Paola De Filippi per la verifica del progetto.
I
tecnici incaricati, designati dal Responsabile del Procedimento hanno elaborato
il progetto preliminare ai sensi dell'art. 93 comma 3 del D.Lgs. n. 163 del 12
aprile 2006 e s.m.i. e art. 17 comma 1 del D.P.R. 207/2010 redatto sulla base
dell'Elenco Prezzi "Regione Piemonte Dicembre 2012", approvato con deliberazione
della Giunta Comunale del 12 aprile 2013 (mecc. 1301629/29), esecutiva dal 23
aprile 2013 e costituito dai seguenti n. 3 allegati:
relazione
tecnica-illustrativa con quadro economico - prime indicazioni Piano di Sicurezza
- verifica progetto preliminare.
Il progetto è stato esaminato e dal
Responsabile del Procedimento che ne ha accertata la rispondenza alle
prescrizioni ai sensi dell'art. 93 comma 3 del D.Lgs. n. 163 del 12 aprile 2006
e s.m.i. ed ai sensi dell'art. 53 del D.P.R. 207/2010.
Dal calcolo sommario
della spesa, di cui all’art. 22 del D.P.R. 207/2010, sono stati desunti i
costi dell’opera per un importo pari ad Euro 5.652.504,00 (IVA 21%
compresa) risultante dal seguente quadro economico: