Vice Direzione Generale Servizi Tecnici - Ambiente - Edilizia Residenziale Pubblica - Sport

Settore Sport  

       n. ord. 5

2011 07979/010

 

CITTÀ DI TORINO

 

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 23 GENNAIO 2012

 

(proposta dalla G.C. 13 dicembre 2011)

 

Sessione Ordinaria

 

Convocato il Consiglio nelle prescritte forme sono intervenuti nell'aula consiliare del Palazzo Civico, oltre al Presidente FERRARIS Giovanni Maria ed al Sindaco FASSINO Piero, i Consiglieri:

 

ALTAMURA Alessandro

ALUNNO Guido Maria

AMBROGIO Paola

APPENDINO Chiara

BERTHIER Ferdinando

BERTOLA Vittorio

CARBONERO Roberto

CARRETTA Domenico

CASSIANI Luca

CENTILLO Maria Lucia

CERVETTI Barbara Ingrid

CURTO Michele

DELL'UTRI Michele

FURNARI Raffaella

GENISIO Domenica

GRECO LUCCHINA Paolo

GRIMALDI Marco

LEVI Marta

LEVI-MONTALCINI Piera

LIARDO Enzo

LO RUSSO Stefano

MAGLIANO Silvio

MANGONE Domenico

MARRONE Maurizio

MORETTI Gabriele

MUSY Alberto

MUZZARELLI Marco

NOMIS Fosca

PAOLINO Michele

PORCINO Giovanni

RATTAZZI Giulio Cesare

RICCA Fabrizio

SBRIGLIO Giuseppe

SCANDEREBECH Federica

TRICARICO Roberto

TRONZANO Andrea

VENTURA Giovanni

VIALE Silvio

 

In totale, con il Presidente ed il Sindaco, n. 40 presenti, nonché gli Assessori: BRACCIALARGHE Maurizio - CURTI Ilda - DEALESSANDRI Tommaso - GALLO Stefano - LAVOLTA Enzo - PASSONI Gianguido - SPINOSA Mariacristina - TISI Elide - TEDESCO Giuliana.

 

Risulta assente il Consigliere COPPOLA Michele.

 

Con la partecipazione del Segretario Generale PENASSO dr. Mauro.

 

SEDUTA PUBBLICA

 

OGGETTO: CONCESSIONE PER LA GESTIONE SOCIALE DELLA BOCCIOFILA COMUNALE SITA IN VIA PAGLIANI N. 15 DENOMINATA "FRANCESCO BERTELLI" AL CIRCOLO RICREATIVO CULTURALE SPORTIVO NIZZA LINGOTTO. RINNOVO.

 

Proposta dell'Assessore Gallo.  

 

       Con deliberazione del 18 settembre 2006 (mecc. 2006 05235/010), esecutiva dal 2 ottobre 2006, il Consiglio Comunale assegnava al Circolo Ricreativo Culturale Sportivo Nizza Lingotto, nato come bocciofila libera, per la durata di anni 5, la gestione dell'impianto sportivo di proprietà comunale, sito in Torino - via Pagliani n. 15 adibito ad attività ricreative e culturali tra cui il gioco delle bocce, oltre a prendersi cura dell'apertura e della chiusura del cancello dell'area verde adiacente all'impianto sportivo.

       La convenzione, scaduta l'1 ottobre 2011, prevedeva un canone annuo ricognitorio di Euro 52,00 I.V.A. inclusa e poneva la manutenzione ordinaria e straordinaria, le spese telefoniche e la tassa raccolta rifiuti a carico del concessionario, mentre le spese relative alle utenze erano a carico del concessionario per il 20% ed a carico della Città per l'80% (R.C.U. 5818 del 29 novembre 2006).

       Il concessionario, ai sensi dell'articolo 6 del Regolamento per la gestione sociale degli impianti sportivi comunali, ha presentato istanza di rinnovo e la Circoscrizione 9, in considerazione del buon funzionamento dell'impianto e delle numerose attività sportive ed aggregative svolte, con deliberazione del 21 luglio 2011 (mecc. 2011 03897/092) pervenuta al Settore Sport il 5 ottobre 2011, ha proposto di rinnovare la concessione dell'impianto sito in via Pagliani n. 15, denominato "Francesco Bertelli", al Circolo Ricreativo Culturale Sportivo Nizza Lingotto, per la durata di anni 5 ad un canone di Euro 56,04 I.V.A. inclusa secondo lo schema di convenzione approvato ed allegato alla suddetta deliberazione.

       Esaminata la proposta della Circoscrizione 9, al fine di garantire la continuità dell'attività svolta ed in considerazione dei risvolti sociali ed aggregativi che tale attività comporta, ai sensi del Regolamento per la gestione sociale in regime di convenzione degli impianti sportivi comunali approvato con deliberazione del Consiglio Comunale in data 18 ottobre 2004 (mecc. 2004 03053/010), esecutiva dal 1 novembre 2004 e s.m.i., pare opportuno provvedere al rinnovo della concessione della bocciofila in oggetto, per anni 5 (cinque), a favore del Circolo Ricreativo Culturale Sportivo Nizza Lingotto alle condizioni riportate nell'allegato schema di convenzione (all. 1 - n.      ) che costituisce parte integrante del presente provvedimento. Verificato il perdurare della valenza sociale e del ruolo aggregativo svolto sul territorio, così come previsto dall'articolo 9 del succitato Regolamento, si ritiene di applicare un canone annuo di Euro 46,70 oltre ad Euro 9,81 per I.V.A. al 21% e così per un totale di Euro 56,51.

       Attualmente l'impianto occupa una superficie di circa mq. 535 sulla quale insistono un prefabbricato di mq. 60 (mc. 162) adibito a sede sociale, n. 2 campi bocce scoperti ed illuminati ed un gazebo di mq. 36 posto in prossimità  della parte frontale del prefabbricato.

       Ai sensi del succitato Regolamento le utenze vengono così suddivise:

-      a carico del concessionario:

       -      il 20% dei costi relativi all'energia elettrica, ai consumi idrici ed al riscaldamento;

       -      interamente le spese telefoniche e la tassa raccolta rifiuti;

-      a carico della Città:

       -      l'80% dei costi relativi all'energia elettrica, ai consumi idrici ed al riscaldamento.

       La manutenzione ordinaria e straordinaria sarà posta a carico del concessionario, nei limiti previsti dall'articolo 14 della convenzione allegata.

       Le spese a carico della Città, di cui agli articoli 14 e 15 dello schema di convenzione allegato, trovano capienza nei fondi appositamente impegnati dai Settori competenti.

       Il Circolo Ricreativo Culturale Sportivo Nizza Lingotto   ha reso idonea dichiarazione in ottemperanza agli obblighi di cui all'articolo 6 della Legge 122/2010, che si allega (all. 2 - n.     

Tutto ciò premesso,

 

 LA GIUNTA COMUNALE  

 

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;

Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:

favorevole sulla regolarità tecnica;

favorevole sulla regolarità contabile;

Con voti unanimi, espressi in forma palese;   

 

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

 

1)     di assegnare, per i motivi indicati in narrativa, che qui si richiamano integralmente, la gestione sociale della bocciofila di proprietà comunale sita in via Pagliani n. 15, denominata "Francesco Bertelli" al Circolo Ricreativo Culturale Sportivo Nizza Lingotto, con sede legale in Torino, via  Pagliani n. 15, C.F. 97671580013,  per la durata di cinque anni a decorrere dalla data di esecutività del presente provvedimento che approva la convenzione allegata (allegato 1). Attualmente l'impianto  occupa una superficie di circa mq. 535 sulla quale insistono un  prefabbricato di mq. 60 (mc. 162) adibito a sede sociale, n. 2 campi bocce scoperti ed illuminati ed un gazebo di mq. 36 posto in prossimità della parte frontale del prefabbricato, così come evidenziato nella planimetria allegata (all. 3 -  n.           );

2)     di approvare lo schema di convenzione che costituisce parte integrante della presente deliberazione (allegato 1), con il  Circolo Ricreativo Culturale Sportivo Nizza Lingotto  alle condizioni ivi contenute.

Il canone annuo è determinato in Euro 46,70 oltre ad Euro 9,81 per I.V.A. al 21% e così per un totale di Euro 56,51 e sarà versato in un'unica rata anticipata all'Ufficio Cassa della Circoscrizione 9. Detto canone sarà rivalutato in base agli aggiornamenti ISTAT e potrà essere oggetto di rideterminazione a seguito di leggi sopravvenute ovvero di adozione, da parte degli Organi Comunali competenti, di atti amministrativi o regolamentari, in materia di concessioni di impianti sportivi.

E' altresì previsto che nel caso la Città effettui opere di miglioria nell'impianto in convenzione, a proprie spese, il canone potrà essere rivisto.

La Città, pertanto, potrà ridefinire con il concessionario l'importo del canone riservandosi la facoltà di recesso, ai sensi dell'articolo 1373 del Codice Civile, con preavviso di almeno tre mesi, in caso di mancata accettazione del nuovo canone senza indennizzo alcuno.

Tutte le eventuali spese d'atto, di contratto, di registrazione e conseguenti saranno a carico del concessionario. Alla scadenza il contratto non si rinnoverà automaticamente, ma potrà essere rinnovato a nuove condizioni con successivo provvedimento deliberativo.

Le spese a carico della Città di cui agli articoli 14 e 15 della convenzione allegata trovano copertura nei fondi impegnati dai Settori competenti;

3)     di autorizzare l'ufficiale rogante ad apportare quelle modifiche di carattere tecnico-formale dirette ad una migliore redazione dell'atto.    

 

L'ASSESSORE  AI SERVIZI CIVICI,

SISTEMI INFORMATIVI,

SPORT E TEMPO LIBERO

F.to Gallo

 

Si esprime parere favorevole sulla regolarità tecnica.

 

IL DIRIGENTE

SETTORE  EDILIZIA SPORTIVA

F.to Revelchione

 

IL DIRIGENTE

SETTORE SPORT

F.to Enrietto

 

Si esprime favorevole sulla regolarità contabile.

 

per IL VICE DIRETTORE GENERALE

RISORSE FINANZIARIE

Il Dirigente Delegato

F.to Tornoni

 

  

Il Presidente pone in votazione il provvedimento.

 

IL CONSIGLIO COMUNALE

 

procede alla votazione nei modi di regolamento.

 

Risultano assenti dall'Aula, al momento della votazione:

Furnari Raffaella, il Vicepresidente Vicario Magliano Silvio, Musy Alberto, il Vicepresidente Rattazzi Giulio Cesare

 

Non partecipano alla votazione:

Ambrogio Paola, Appendino Chiara, Bertola Vittorio, Carbonero Roberto, Cervetti Barbara Ingrid, Greco Lucchina Paolo, Liardo Enzo, Marrone Maurizio, Ricca Fabrizio, Scanderebech Federica, Tronzano Andrea

 

PRESENTI 25

VOTANTI 25

 

FAVOREVOLI 25:

Altamura Alessandro, Alunno Guido Maria, Berthier Ferdinando, Carretta Domenico, Cassiani Luca, Centillo Maria Lucia, Curto Michele, Dell'Utri Michele, il Sindaco Fassino Piero, il Presidente Ferraris Giovanni Maria, Genisio Domenica, Grimaldi Marco, Levi Marta, Levi-Montalcini Piera, Lo Russo Stefano, Mangone Domenico, Moretti Gabriele, Muzzarelli Marco, Nomis Fosca, Paolino Michele, Porcino Giovanni, Sbriglio Giuseppe, Tricarico Roberto, Ventura Giovanni, Viale Silvio

 

Il Presidente dichiara approvata la proposta della Giunta.

 

 

In originale firmato:

IL SEGRETARIO

Penasso

IL PRESIDENTE

Ferraris