Divisione Infrastrutture e Mobilità

Settore Esercizio

n. ord. 224

2011 07609/119

 

CITTÀ DI TORINO

 

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 27 DICEMBRE 2011

 

(proposta dalla G.C. 13 dicembre 2011)

 

Sessione Straordinaria d'urgenza

 

Convocato il Consiglio nelle prescritte forme sono intervenuti nell'aula consiliare del Palazzo Civico, oltre al Presidente FERRARIS Giovanni Maria ed al Sindaco FASSINO Piero, i Consiglieri:

 

ALTAMURA Alessandro

ALUNNO Guido Maria

AMBROGIO Paola

APPENDINO Chiara

BERTHIER Ferdinando

BERTOLA Vittorio

CARBONERO Roberto

CARRETTA Domenico

CASSIANI Luca

CERVETTI Barbara Ingrid

CURTO Michele

DELL'UTRI Michele

FURNARI Raffaella

GENISIO Domenica

GRECO LUCCHINA Paolo

GRIMALDI Marco

LEVI Marta

LEVI-MONTALCINI Piera

LIARDO Enzo

LO RUSSO Stefano

MAGLIANO Silvio

MARRONE Maurizio

MUZZARELLI Marco

 

NOMIS Fosca

PAOLINO Michele

PORCINO Giovanni

RATTAZZI Giulio Cesare

RICCA Fabrizio

SBRIGLIO Giuseppe

SCANDEREBECH Federica

TRICARICO Roberto

TRONZANO Andrea

VENTURA Giovanni

VIALE Silvio

 

 

In totale, con il Presidente ed il Sindaco, n. 36 presenti, nonché gli Assessori: BRACCIALARGHE Maurizio - GALLO Stefano - LAVOLTA Enzo - LUBATTI Claudio.

 

Risultano assenti i Consiglieri: CENTILLO Maria Lucia - COPPOLA Michele - MANGONE Domenico - MORETTI Gabriele - MUSY Alberto.

 

Con la partecipazione del Segretario Generale PENASSO dr. Mauro.

 

SEDUTA PUBBLICA

 

OGGETTO: ADEGUAMENTO TARIFFARIO DEI SERVIZI DI TRASPORTO PUBBLICO LOCALE. APPROVAZIONE.

 

Proposta dell'Assessore Lubatti di concerto con il Vicesindaco Dealessandri, comprensiva degli emendamenti approvati nella presente seduta.

 

          Il settore del trasporto pubblico locale ha conosciuto, in questi ultimi anni, una profonda trasformazione che si è realizzata attraverso il decentramento delle funzioni, il trasferimento dei relativi compiti amministrativi e l'introduzione di forme di mercato finalizzate al miglioramento dell'efficienza e ad una maggiore economicità dei servizi.

          Il processo è ancora in corso ma da ultimo, la riduzione dei finanziamenti pubblici nel settore dei trasporti, da parte del Governo e di riflesso della Regione Piemonte, ha indotto a compiere un'analisi delle diverse tematiche.

          La Regione infatti con la deliberazione della Giunta del 28 marzo 2011 n. 15-1761 ha ridotto il trasferimento delle risorse da destinare al finanziamento dei servizi minimi, degli investimenti e delle agevolazioni tariffarie. In particolare per il triennio 2011-2012-2013 si riducono rispettivamente del 3% del 10% e del 12% le risorse per i servizi minimi, destinati agli Enti Locali. Con successiva deliberazione della Giunta Regionale del 28 novembre 2011 n. 35-2942, ha previsto al fine del contenimento della spesa per il triennio 2012-2014, una nuova riduzione annuale del 5%, a decorrere dal 1 gennaio 2012, che si aggiunge alle percentuali di riduzione già deliberate, per un totale di riduzione sui trasferimenti regionali pari al 15% per il 2012 e del 17% per il 2013 e il 2014.

          Gli obiettivi pubblici che, in materia di trasporto pubblico locale, devono essere perseguiti sono:

-        sociale, in quanto l'Ente Locale deve garantire, attraverso l'offerta dei servizi minimi, la mobilità dei suoi cittadini derivante da causa di studio, lavoro, accesso ai servizi sociali e assistenziali;

-        ambientale, in quanto politiche a favore del trasporto pubblico locale, consentono di ridurre i problemi da congestione di traffico e quindi, di inquinamento delle città, luogo principale degli spostamenti giornalieri, consentendo così di migliorare la qualità della vita;

-        economico, in quanto un maggiore utilizzo dei servizi pubblici consente di ridurre il finanziamento pubblico degli stessi oppure di indirizzare maggiori risorse per gli investimenti, che aumentano la qualità degli stessi servizi.

          Il raggiungimento di questi obiettivi deve permettere, nel contempo, all'azienda che esercisce il servizio, di migliorare il rapporto tra ricavi da traffico e costi operativi (rapporto che, per disposizione normativa, deve essere uguale o superiore al 35%).

          Per poter perseguire tali obiettivi occorre intervenire sulle due leve dell'organizzazione e della produzione dei servizi nonché della politica tariffaria per l'integrazione e la promozione dei servizi.

          Nel corso dell'ultimo anno, in ossequio alla normativa vigente, la Città ha esperito la procedura ad evidenza pubblica per l'affidamento dei servizi di mobilità nell'area urbana e metropolitana, a conclusione della quale in data 9 maggio 2011 è risultata aggiudicataria GTT S.p.A. Nel dettare gli indirizzi per l'espletamento della gara, il Consiglio Comunale aveva tenuto conto dei suddetti obiettivi, così come risulta dalla deliberazione del 4 ottobre 2010 (mecc. 2010 01960/064).

          Come detto, anche la politica tariffaria in tale rinnovato contesto normativo e finanziario, assume un ruolo determinante. Occorre infatti affrontare il tema delle tariffe sia nell'ambito economico ossia del sistema del finanziamento del trasporto collettivo, sia in quello della loro relazione con la cosiddetta ?mobilità sostenibile? intesa come sostenibilità sociale e ambientale.

          Infatti il tema della struttura tariffaria è quello su cui si pone l'attenzione per come le tariffe possano garantire l'equilibrio economico-aziendale, nonché l'equilibrio sociale e infine la sostenibilità ambientale. Le politiche tariffarie possono e devono operare in questa triplice direzione: se infatti da un lato esse devono assicurare un servizio accessibile a tutti, dovrebbero allo stesso tempo garantire margini di ricavo alle aziende di trasporto pubblico locale a fronte di costi crescenti di gestione, e contribuire alla tutela dell'ambiente scoraggiando l'utilizzo del mezzo privato.

          Con deliberazione della Giunta Regionale del 28 novembre 2011 n. 36-2943, la Regione Piemonte ha approvato l'adeguamento tariffario dei servizi di trasporto pubblico locale a cui dovranno attenersi gli enti soggetti di delega, ai sensi della Legge Regionale 1/2000 e s.m.i., sulla base della necessità di garantire, comunque, l'attuale livello dei servizi, a fronte della riduzione delle risorse pubbliche deliberata.

          Nella deliberazione suddetta, si prevede che gli enti soggetti di delega competenti per i servizi urbani e suburbani, al fine di garantire l'equilibrio tra i ricavi da traffico e i costi di produzione del servizio, così come previsto dalla Legge Regionale 1/2000 e s.m.i., debbano prevedere incrementi non inferiori a quelli previsti per i servizi automobilistici di linea extraurbani approvati con lo stesso provvedimento regionale.

La stessa deliberazione prevede che a partire dall'anno 2013 sarà istituito un meccanismo di adeguamento automatico delle tariffe, in virtù del quale, a partire dal 1° gennaio di ogni anno sarà autorizzato un incremento tariffario percentualmente quantificabile nel 100% dell'inflazione programmata dal Governo nell'anno precedente.

          Nel quadro di questi indirizzi approvati dalla deliberazione regionale, l'intera materia tariffaria in tema di trasporto pubblico locale, precedentemente adeguata dall'Amministrazione con deliberazione del Consiglio comunale del 25 luglio 2007, mecc. 2007 04548/119, viene ora rivista anche per la necessità di realizzare un riallineamento delle tariffe, sulla base degli andamenti inflattivi e una compensazione degli aumenti del costo del lavoro e dei materiali energetici, quali carburante ed energia elettrica per trazione.

          Relativamente al sistema di integrazione tariffaria Formula, tra la Regione Piemonte, la Provincia di Torino, la Città, Trenitalia, GTT S.p.A. ed i vettori privati, l'aggiornamento delle tariffe dei relativi documenti è avvenuta in maniera contestuale per gli enti aderenti, sulla base della deliberazione della Giunta Regionale del 28 novembre 2011 n. 36-2943 succitata.

          Inoltre il presente provvedimento sarà trasmesso all'Agenzia per la Mobilità Metropolitana, per la necessaria intesa sull'adeguamento tariffario proposto.

          Tenendo conto anche delle politiche di limitazione del traffico privato, attuate allo scopo di ridurre l'inquinamento atmosferico, si ritiene di effettuare incrementi tariffari tali da incentivare l'uso più sistematico del trasporto pubblico, mediante aumenti differenziati tra biglietti singoli e abbonamenti, a vantaggio di questi ultimi, in modo da tutelate i clienti fidelizzati, e mediante una serie nuova di promozioni ed agevolazioni.

          Il costo del biglietto ordinario urbano, con una sola corsa di metropolitana, passa da 1 Euro a 1,50 ma con una durata prolungata sino a 90 minuti (contro i 70 di prima).

          Sono previste variazioni anche per altri titoli di viaggio come il biglietto urbano più suburbano che, con la nuova validità a 90 minuti, passerà da Euro 1,50 ad Euro 1,70.

          Inoltre considerando che l'area metropolitana torinese è ormai un'unica grande città e che è sempre più necessario attuare una strategia unitaria di governo della mobilità, si ritiene che per quanto concerne il piano dei trasporti urbani, si debba tendere sempre più all'integrazione e all'intermodalità nel quadro del sistema metropolitano.

          La Città di Torino non può da sola conseguire risultati apprezzabili in materia di mobilità sostenibile, senza che se ne condividano gli indirizzi a livello metropolitano.

          Si è ritenuto quindi di introdurre un unico tipo di carnet, valido per l'area metropolitana intesa come tratta urbana e suburbana. Il costo del nuovo documento di viaggio valido sull'intero percorso sarà pari ad Euro 6,50 per il carnet da 5 corse e ad Euro 17,50 per il carnet da 15 corse, consentendo lo sconto sulla singola corsa, il cui costo sarà pari rispettivamente ad Euro 1,30 e ad Euro 1,17. Anche il biglietto giornaliero avrà la validità estesa all'intero percorso al costo di Euro 5,00.

          Oltre all'estensione della validità del biglietto e dei carnet della rete urbana da 70 a 90 minuti, si propone l'eliminazione della doppia bollatura.

L'aumento del costo degli abbonamenti mensili e annuali è rispettivamente del 19% e del 7%.

          A proposito degli abbonamenti per anziani si ritiene di concedere l'agevolazione agli ultra sessantacinquenni residenti in Torino con reddito per nucleo familiare non superiore all'importo di Euro 36.151,98 inteso come reddito complessivo riferito all'anno precedente, riportato nella dichiarazione dei redditi, al lordo degli oneri deducibili.

          Per coloro che alla data di approvazione del presente provvedimento sono già in possesso di un abbonamento per ultrasessantenni, continueranno a valere i precedenti requisiti.

          In particolare al fine di tutelare le categorie più deboli, il costo dell'abbonamento per studenti, disabili e per disoccupati rimarrà invariato. Per questi ultimi l'abbonamento trimestrale il cui costo è attualmente di Euro 9,00 diventerà a durata semestrale al costo di Euro 18,00, mentre l'abbonamento trimestrale ridotto (pari attualmente ad Euro 48,00 e rilasciato ai disoccupati che superino di tre volte il minimo del reddito base previsto per un solo competente, di cui alla deliberazione del Consiglio Comunale del 22 marzo 2001 (mecc. 2001 02267/006) sarà soppresso in quanto non utilizzato.

          Per ridurre inoltre l'impatto dell'adeguamento tariffario sulle famiglie, sarà attuata la nuova promozione per i bambini minori di 11 anni per i quali è prevista la totale gratuità.

          Attualmente è in fase di sperimentazione, approvata con la deliberazione della Giunta Comunale del 15 marzo 2011 (mecc. 2011 01382/119), il biglietto di corsa semplice emesso a bordo, valido sia sulla rete urbana che suburbana ed utilizzabile solo sul veicolo in cui è stato emesso fino al capolinea (senza trasbordo). Quest'ultimo passerà da Euro 1,50 alla tariffa unica di Euro 2,50 con le modalità di utilizzo del biglietto ordinario urbano più suburbano.

          Oltre al carnet di 5 corse intero percorso, che include la tratta urbana e suburbana, si propone l'istituzione di alcuni tipi di titoli di viaggio di concezione completamente nuova, introdotti per ampliare l'offerta alla clientela. I principali sono i seguenti:

-        biglietti plurigiornalieri di libera circolazione sulla rete urbana - suburbana per 48 o 72 ore.

          Questi titoli di viaggio completano l'offerta, oggi limitata al biglietto giornaliero, rivolta al   turismo sia d'affari che di svago;

-        biglietto Big (Biglietto Integrato GTT) valido per 120 minuti su tutta la rete GTT (metropolitana, tram e autobus urbani, autobus suburbani, autobus extraurbani, linee ferroviarie) fino al limite della prima cintura torinese (zona A di Formula), e relativi carnet da 5 e da 15 corse. Questo titolo di viaggio rappresenta un primo passo verso la completa integrazione tariffaria nell'area metropolitana torinese, attualmente esistente solo a livello di abbonamento (Formula) e prima di essere commercializzato dovrà essere approvato dalla Regione Piemonte.

          Le sole agevolazioni riconosciute dall'Amministrazione per determinate categorie, sono quelle a favore di:

-        disoccupati;

-        ultrasessantacinquenni residenti in Torino con reddito per nucleo familiare non superiore all'importo di Euro 36.151,98 inteso come reddito complessivo riferito all'anno precedente, riportato nella dichiarazione dei redditi, al lordo degli oneri deducibili.

Per coloro che alla data di approvazione del presente provvedimento sono già in possesso di un abbonamento per ultrasessantenni, continueranno a valere i precedenti requisiti;

-        mutilati ed invalidi di guerra, del lavoro, civili per cause belliche, di servizio e ciechi;

-        pensionati con reddito non superiore al minimo INPS;

-        anziani in età pensionabile con reddito inferiore al minimo vitale iscritti nell'elenco tenuto presso i Servizi Sociali del Comune;

-        anziani in età pensionabile ricoverati presso gli istituti di riposo, con reddito non superiore all'importo cumulativo costituito dalla retta e dalla quota di spese personali stabilita periodicamente dal Comune;

-        studenti universitari residenti a Torino, iscritti presso le facoltà di Agraria e Veterinaria di Grugliasco;

-        consiglieri comunali, circoscrizionali e consiglieri ad honorem.

          Il nuovo sistema tariffario risulta dall'allegata tabella (allegato 1) da cui si evince che gli incrementi sono in linea con quelli approvati dalla Regione.

 

          Si concede che i biglietti di corsa semplice ed i carnet scaduti (a vecchia tariffa e non ancora utilizzati) in possesso degli utenti, possano essere utilizzati per un periodo massimo di trenta giorni dalla data di entrata in vigore delle nuove tariffe.

          Gli abbonamenti settimanali e mensili a vecchia tariffa, già acquistati dagli utenti, potranno essere utilizzati rispettivamente entro la prima settimana ed entro il primo mese successivi alla data di entrata in vigore delle nuove tariffe.

          Gli abbonamenti plurimensili e annuali, emessi prima dell'entrata in vigore delle nuove tariffe, potranno essere utilizzati fino alla naturale scadenza.

          Se non utilizzati entro i termini indicati, tutti i documenti potranno successivamente essere sostituiti con i nuovi, con pagamento delle differenza di prezzo, entro sei mesi dalla data di entrata in vigore delle nuove tariffe.

          Si demanda a GTT S.p.A. la fissazione della data di entrata in vigore dell'adeguamento tariffario, in base alle esigenze tecniche e comunque entro due mesi dalla data di approvazione della presente deliberazione.

          Visto il proposto adeguamento tariffario per il biglietto a tariffa ordinaria, è necessario rivedere le sanzioni amministrative per irregolarità di viaggio, ai sensi dell'articolo 20 della Legge Regionale 1/2000.

          Quindi poiché l'importo del biglietto a tariffa ordinaria è stato adeguato da Euro 1,00 ad Euro 1,50 in applicazione dei criteri fissati dai commi 2 e 3 dell'articolo 20, la sanzione non potrà essere inferiore ad Euro 45,00 e non potrà essere superiore ad Euro 270,00.

          Pertanto si approvano le seguenti sanzioni:

a)       sanzione amministrativa ordinaria

La sanzione è fissata nella misura massima di Euro 270,00 e nella misura minima di Euro 90,00 con la possibilità di conciliare l'irregolarità ai sensi del comma 4 dell'articolo 20 della Legge Regionale 1/2000, pagando entro sessanta giorni dalla contestazione o dalla notificazione la somma ridotta di Euro 90,00 che corrisponde alla terza parte del massimo.

In caso di mancato pagamento entro sessanta giorni dalla contestazione o dalla notificazione, la sanzione potrà essere estinta con il pagamento della somma di Euro 270,00.

Ferme restando le disposizioni di cui all'articolo 20 della Legge Regionale 1/2000 in materia di sanzioni a carico degli utenti dei servizi di trasporto pubblico, il cliente sprovvisto del titolo di viaggio od in possesso di titolo di viaggio irregolare può regolarizzare il contratto di trasporto pubblico mediante versamento diretto agli assistenti alla clientela di una tariffa corrispondente al vigente prezzo del biglietto più una maggior somma di Euro 25,00 quale costo aggiuntivo per la regolarizzazione a bordo. Qualora, per qualsiasi motivo, il cliente non si avvalga di tale facoltà, trovano applicazione le sanzioni previste dalla richiamata legge regionale;

b)      sanzione amministrativa a carico di utenti titolari di documento di viaggio personale rilasciato prima della violazione ed in regola con le condizioni di viaggio ivi previste.

La sanzione rimane fissata nella misura massima di Euro 49,50 e nella misura minima di Euro 16,50 con la possibilità di estinguere l'irregolarità ai sensi del comma 4 dell'articolo 20 della Legge Regionale 1/2000, pagando entro sessanta giorni dalla contestazione o dalla notificazione, la somma ridotta di Euro 16,50 che corrisponde alla terza parte del massimo.

In caso di mancato pagamento entro sessanta giorni dalla contestazione o dalla notificazione, la sanzione potrà essere estinta con il pagamento della somma di Euro 49,50.

Tutto ciò premesso,

 

 LA GIUNTA COMUNALE  

 

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;

Dato atto che i pareri di cui all'articolo 49 del suddetto Testo Unico sono:

favorevole sulla regolarità tecnica;

favorevole sulla regolarità contabile;

Con voti unanimi, espressi in forma palese; 

 

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

 

1)      di approvare, per i motivi espressi in narrativa che qui si richiamano integralmente, l'adeguamento tariffario per il trasporto pubblico locale sulla rete urbana e suburbana GTT, così come meglio specificato nella tabella allegata (all. 1 - n.           ), e con le modalità di utilizzo dei singoli documenti di viaggio ivi contenute, demandando a GTT S.p.A. di fissarne la data di entrata in vigore, in base alle esigenze tecniche e comunque entro due mesi dalla data di approvazione della presente deliberazione.

Si prende atto che la deliberazione regionale del 28 novembre 2011 n. 36-2943, prevede che a partire dall'anno 2013 sarà istituito un meccanismo di adeguamento automatico delle tariffe, in virtù del quale, a partire dal 1° gennaio di ogni anno sarà autorizzato un incremento tariffario percentualmente quantificabile nel 100% dell'inflazione programmata dal Governo nell'anno precedente;

2)      di approvare i seguenti nuovi tipi di documento di viaggio:

-        carnet di 5 corse intero percorso;

-        biglietti plurigiornalieri di libera circolazione sulla rete urbana - suburbana per 48 o 72 ore;

-        Biglietto Big (Biglietto Integrato GTT) valido per 120 minuti su tutta la rete GTT (metropolitana, tram e autobus urbani, autobus suburbani, autobus extraurbani, linee ferroviarie) fino al limite della prima cintura torinese (zona A di Formula) e relativi carnet da 5 e da 15 corse. Questo documento prima di essere commercializzato dovrà essere approvato dalla Regione Piemonte;

3)      di approvare che l'abbonamento trimestrale a favore dei disoccupati, il cui costo è attualmente di Euro 9,00, diventi di durata semestrale al costo di Euro 20,00 e che l'abbonamento trimestrale ridotto (pari attualmente a Euro 48,00 e rilasciato ai disoccupati che superino di tre volte il minimo del reddito base previsto per un solo componente, di cui alla deliberazione del Consiglio Comunale del 22 marzo 2001 - mecc. 2001 02267/006) sia soppresso in quanto non utilizzato;

4)      di approvare quali sole agevolazioni, quelle previste a favore delle seguenti categorie:

- disoccupati;

- ultrasessantacinquenni residenti in Torino con reddito per nucleo familiare non superiore all'importo di Euro 36.151,98 inteso come reddito complessivo riferito all'anno precedente, riportato nella dichiarazione dei redditi, al lordo degli oneri deducibili.

Per coloro che alla data di approvazione del presente provvedimento sono già in possesso di un abbonamento per ultrasessantenni, continueranno a valere i precedenti requisiti;

- mutilati ed invalidi di guerra, del lavoro, civili per cause belliche, di servizio e ciechi;

- pensionati con reddito non superiore al minimo INPS;

- anziani in età pensionabile con redditi inferiore al minimo vitale iscritti nell'elenco tenuto presso i Servizi Sociali del Comune;

- anziani in età pensionabile ricoverati presso gli istituti di riposo, con reddito non superiore all'importo cumulativo costituito dalla retta e dalla quota di spese personali stabilita periodicamente dal Comune;

- studenti universitari residenti a Torino, iscritti presso le facoltà di Agraria e Veterinaria di Grugliasco;

-        consiglieri comunali, circoscrizionali e consiglieri ad honorem;

5)      di concedere che i biglietti di corsa semplice ed i carnet scaduti (a vecchia tariffa e non ancora utilizzati) in possesso degli utenti, possano essere utilizzati per un periodo massimo di trenta giorni, dalla data di entrata in vigore delle nuove tariffe.

Gli abbonamenti settimanali e mensili a vecchia tariffa, già acquistati dagli utenti, potranno essere utilizzati rispettivamente entro la prima settimana ed entro il primo mese successivi alla data di entrata in vigore delle nuove tariffe.

Gli abbonamenti plurimensili e annuali, emessi prima dell'entrata in vigore delle nuove tariffe, potranno essere utilizzati fino alla naturale scadenza.

Se non utilizzati entro i termini indicati, tutti i documenti potranno successivamente essere sostituiti con i nuovi con pagamento della differenza di prezzo, entro sei mesi dalla data di entrata in vigore delle nuove tariffe;

6)      di approvare le seguenti sanzioni amministrative:

a)       sanzione amministrativa ordinaria

La sanzione è fissata nella misura massima di Euro 270,00 e nella misura minima di Euro 90,00 con la possibilità di conciliare l'irregolarità ai sensi del comma 4 dell'articolo 20 della Legge Regionale 1/2000, pagando entro sessanta giorni dalla contestazione o dalla notificazione, la somma ridotta di Euro 90,00 che corrisponde alla terza parte del massimo.

In caso di mancato pagamento entro sessanta giorni dalla contestazione o dalla notificazione, la sanzione potrà essere estinta con il pagamento della somma di Euro 270,00.

Ferme restando le disposizioni di cui all'articolo 20 della Legge Regionale 1/2000 in materia di sanzioni a carico degli utenti dei servizi di trasporto pubblico, il cliente sprovvisto del titolo di viaggio od in possesso di titolo di viaggio irregolare può regolarizzare il contratto di trasporto pubblico mediante versamento diretto agli assistenti alla clientela di una tariffa corrispondente al vigente prezzo del biglietto più una maggior somma di Euro 25,00 quale costo aggiuntivo per la regolarizzazione a bordo. Qualora, per qualsiasi motivo, il cliente non si avvalga di tale facoltà, trovano applicazione le sanzioni previste dalla richiamata legge regionale;

b)      sanzione amministrativa a carico di utenti titolari di documento di viaggio personale rilasciato prima della violazione ed in regola con le condizioni di viaggio ivi previste.

La sanzione rimane fissata nella misura massima di Euro 49,50 e nella misura minima di Euro 16,50 con la possibilità di estinguere l'irregolarità ai sensi del comma 4 dell'articolo 20 della Legge Regionale 1/2000, pagando entro sessanta giorni dalla contestazione o dalla notificazione, la somma ridotta di Euro 16,50 che corrisponde alla terza parte del massimo.

In caso di mancato pagamento entro sessanta giorni dalla contestazione o dalla notificazione, la sanzione potrà essere estinta con il pagamento della somma di Euro 49,50;

7)      di autorizzare GTT S.p.A.:

-        a stabilire criteri e modalità da applicare nel caso di richiesta di rimborso dei documenti di viaggio, di emissione di duplicati e di rilascio di tessere personali;

-        a praticare sconti speciali non eccedenti il 50% sulle tariffe, in occasioni di particolare importanza per la città o di ricorrenze festive, al fine di promuovere l'utilizzo del mezzo pubblico;

-        a praticare, nell'ambito dei programmi commerciali e di promozione dei servizi, offerte promozionali non eccedenti il 50% di sconto sulle tariffe, che consentano l'incentivazione del mezzo pubblico e la fidelizzazione della clientela in particolare prevedendo:

-        forme speciali di pagamento per le aziende, con sede sul territorio dell'area metropolitana, che si impegnano a pagare una quota dell'abbonamento annuale per i propri dipendenti e che definiscono un piano annuale, per la riduzione degli spostamenti casa-lavoro con il mezzo privato (ai sensi del Decreto del Ministero dell'Ambiente n. 27/1998) attraverso azioni di mobility management;

-        modalità di sconto riservate ai possessori di abbonamento annuale per servizi di abbonamento previsti dalla Città di Torino (ad esempio Carta Musei, Carta Bike Sharing);

-        a stabilire criteri e modalità di pagamento diversificate nell'ambito dei programmi di promozione commerciale favorendo forme di rateizzazione ove possibile e forme di pagamento tramite internet ed atm bancari;

8)      di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'articolo 134, comma 4, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267. 

 

L'ASSESSORE ALLA VIABILITA'

TRASPORTI E INFRASTRUTTURE

F.to Lubatti

 

IL VICESINDACO

F.to Dealessandri

 

Si esprime parere favorevole sulla regolarità tecnica.

 

IL DIRIGENTE

SETTORE ESERCIZIO

F.to Nigra

 

Si esprime parere favorevole sulla regolarità contabile.

 

per IL VICE DIRETTORE GENERALE

RISORSE FINANZIARIE

Il Dirigente Delegato

F.to Tornoni

 

   

Il Presidente pone in votazione il provvedimento comprensivo degli emendamenti approvati nella presente seduta.

 

IL CONSIGLIO COMUNALE

 

procede alla votazione nei modi di regolamento.

 

Risultano assenti dall'Aula, al momento della votazione:

Ambrogio Paola, Berthier Ferdinando, Furnari Raffaella, Greco Lucchina Paolo, Liardo Enzo, il Vicepresidente Vicario Magliano Silvio, Marrone Maurizio, Tronzano Andrea

 

PRESENTI 28

VOTANTI 28

 

FAVOREVOLI 22:

Altamura Alessandro, Alunno Guido Maria, Carretta Domenico, Cassiani Luca, Curto Michele, Dell'Utri Michele, il Sindaco Fassino Piero, il Presidente Ferraris Giovanni Maria, Genisio Domenica, Grimaldi Marco, Levi Marta, Levi-Montalcini Piera, Lo Russo Stefano, Muzzarelli Marco, Nomis Fosca, Paolino Michele, Porcino Giovanni, il Vicepresidente Rattazzi Giulio Cesare, Sbriglio Giuseppe, Tricarico Roberto, Ventura Giovanni, Viale Silvio

 

CONTRARI 6:

Appendino Chiara, Bertola Vittorio, Carbonero Roberto, Cervetti Barbara Ingrid, Ricca Fabrizio, Scanderebech Federica

 

Il Presidente dichiara approvato il provvedimento nel testo quale sopra emendato.

 

Il Presidente pone in votazione l'immediata eseguibilità del provvedimento.

 

IL CONSIGLIO COMUNALE

 

procede alla votazione nei modi di regolamento, ai sensi di legge.

 

Risultano assenti dall'Aula, al momento della votazione:

Ambrogio Paola, Berthier Ferdinando, Furnari Raffaella, Greco Lucchina Paolo, Liardo Enzo, il Vicepresidente Vicario Magliano Silvio, Marrone Maurizio, Tronzano Andrea

 

Non partecipano alla votazione:

Appendino Chiara, Scanderebech Federica

 

PRESENTI 26

VOTANTI 26

 

FAVOREVOLI 22:

Altamura Alessandro, Alunno Guido Maria, Carretta Domenico, Cassiani Luca, Curto Michele, Dell'Utri Michele, il Sindaco Fassino Piero, il Presidente Ferraris Giovanni Maria, Genisio Domenica, Grimaldi Marco, Levi Marta, Levi-Montalcini Piera, Lo Russo Stefano, Muzzarelli Marco, Nomis Fosca, Paolino Michele, Porcino Giovanni, il Vicepresidente Rattazzi Giulio Cesare, Sbriglio Giuseppe, Tricarico Roberto, Ventura Giovanni, Viale Silvio

 

CONTRARI 4:

Bertola Vittorio, Carbonero Roberto, Cervetti Barbara Ingrid, Ricca Fabrizio

 

Il Presidente dichiara approvata l'immediata eseguibilità del provvedimento.

 

 

In originale firmato:

IL SEGRETARIO

Penasso

IL PRESIDENTE

Ferraris

 

 

ALLEGATO 1

 

PROPOSTA DI ADEGUAMENTO TARIFFARIO - DOCUMENTI DI VIAGGIO

 

 

tariffa proposta

TAB. 1 - TARIFFE ORDINARIE RETE URBANA E SUBURBANA

1.1. - BIGLIETTI ORDINARI RETE URBANA

BIGLIETTO SINGOLO ORDINARIO URBANO (modifica validità da 70 minuti a 90 minuti)

Con validità 90 minuti dal momento della timbratura, sulla rete urbana di Torino (linee urbane e tratta urbana delle linee suburbane GTT). Entro i 90 minuti di validità è possibile effettuare anche 1 sola corsa in metropolitana. Deve essere timbrato appena saliti in vettura (entro la prima fermata).

La stessa tariffa è applicabile al biglietto singolo rete urbana emesso dai parcometri, con validità 90 minuti dall'ora di emissione (esclusa metropolitana). Il biglietto emesso dai parcometri non deve essere timbrato a bordo dei veicoli. Il biglietto di corsa semplice emesso a bordo valido sia sulla rete urbana che suburbana sarà di Euro 2,50.

Euro     1,50

CARNET 15 BIGLIETTI RETE URBANA

Sostituito da CARNET 15 BIGLIETTI INTERA RETE

 

1.2. - ALTRI BIGLIETTI

BIGLIETTO SHOPPING

Con validità 4 ORE dal momento della timbratura, sulla rete urbana di Torino (linee urbane e tratta urbana delle linee suburbane GTT).

E' utilizzabile nella fascia oraria compresa fra le ore 9.00 e le ore 20.00. Deve essere timbrato appena saliti in vettura (entro la prima fermata).

Euro     3,00

BIGLIETTO "VIAGGIARE INSIEME"

Abolito

 

BIGLIETTO GIORNALIERO (modifica validità: valido per 24 ore anzichè valido nella sola giornata di bollatura)

Con validità 24 ore dal momento della timbratura sull'intera rete urbana e suburbana GTT, nell'area U+A di Formula.

Deve essere timbrato appena saliti in vettura (entro la prima fermata).

Euro     5,00

BIGLIETTO 2 GIORNI (NUOVO)

Con validità 48 ore dal momento della timbratura sull'intera rete urbana e suburbana GTT, nell'area U+A di Formula.

Deve essere timbrato appena saliti in vettura (entro la prima fermata).

Euro     7,50

BIGLIETTO 3 GIORNI (NUOVO)

Con validità 72 ore dal momento della timbratura sull'intera rete urbana e suburbana GTT, nell'area U+A di Formula.

Deve essere timbrato appena saliti in vettura (entro la prima fermata).

Euro   10,00

1.3. - BIGLIETTI ORDINARI RETE SUBURBANA

BIGLIETTO SINGOLO ORDINARIO SUBURBANO (modifica validità da 60 a 90 minuti)

Con validità 90 minuti dal momento della timbratura, sulla rete suburbana GTT (linee suburbane e tratta suburbana delle linee di penetrazione in Torino).

Deve essere timbrato appena saliti in vettura (entro la prima fermata).

Euro     1,30

CARNET 15 BIGLIETTI RETE SUBURBANA

Sostituito da CARNET 15 BIGLIETTI INTERA RETE

 

1.4. - BIGLIETTI ORDINARI RETE URBANA + SUBURBANA

BIGLIETTO SINGOLO ORDINARIO URBANO e SUBURBANO (modifica validità da 70 a 90 minuti)

Con validità 90 minuti dal momento della timbratura sulle linee urbane e suburbane GTT, nell'area U+A di Formula.

Entro i 90 minuti di validità è possibile effettuare anche 1 sola corsa in metropolitana. Deve essere timbrato appena saliti in vettura (entro la prima fermata).

Euro     1,70

CARNET 15 BIGLIETTI RETE URBANA E SUBURBANA

Sostituito da CARNET 15 BIGLIETTI INTERA RETE

 

1.5. - CARNET INTERA RETE

CARNET 5 BIGLIETTI INTERA RETE (NUOVO)

Ogni biglietto è valido per 90 minuti dal momento della timbratura, sulle linee urbane e suburbane GTT, nell'area U+A di Formula. Entro i 90 minuti di validità è possibile effettuare anche 1 sola corsa in metropolitana. Deve essere timbrato appena saliti in vettura (entro la prima fermata).

Euro     6,50

CARNET 15 BIGLIETTI INTERA RETE (NUOVO)

Ogni biglietto è valido per 90 minuti dal momento della timbratura, sulle linee urbane e suburbane GTT, nell'area U+A di Formula. Entro i 90 minuti di validità è possibile effettuare anche 1 sola corsa in metropolitana. Deve essere timbrato appena saliti in vettura (entro la prima fermata).

Euro   17,50

1.6. - BIG (BIGLIETTO INTEGRATO GTT)

BIGLIETTO SINGOLO BIG (NUOVO)

Ogni biglietto è valido per 120 minuti dal momento della timbratura, su tutti i mezzi GTT (treni, metro, bus urbani e suburbani, tram, bus extraurbani), nell'area U+A di Formula. Deve essere timbrato appena saliti in vettura (entro la prima fermata).

Euro   2,50

CARNET 5 BIGLIETTI BIG (NUOVO)

Ogni biglietto è valido per 120 minuti dal momento della timbratura, su tutti i mezzi GTT (treni, metro, bus urbani e suburbani, tram, bus extraurbani), nell'area U+A di Formula. Deve essere timbrato appena saliti in vettura (entro la prima fermata).

Euro   10,00

CARNET 15 BIGLIETTI BIG (NUOVO)

Ogni biglietto è valido per 120 minuti dal momento della timbratura, su tutti i mezzi GTT (treni, metro, bus urbani e suburbani, tram, bus extraurbani), nell'area U+A di Formula. Deve essere timbrato appena saliti in vettura (entro la prima fermata).

Euro   27,50

1.7 - ABBONAMENTI ORDINARI RETE URBANA ( FORMULA " U " )

SETTIMANALE RETE URBANA PERSONALE (FORMULA " U ") : modifica validità da impersonale a personale

Vale per una persona sulla rete urbana GTT di Torino (linee urbane e tratta urbana delle linee suburbane), nella zona identificata come ZONA U dell'area integrata. Consente, nel periodo di validità, un numero illimitato di corse tutti i giorni feriali e festivi. Vale dal lunedi alla domenica compresa e deve essere timbrato all'inizio della prima corsa della settimana in cui lo si utilizza. Deve essere accompagnato da un documento di riconoscimento. Sull'abbonamento occorre trascrivere a cura del titolare nome cognome e data di nascita.

Euro   12,00

MENSILE RETE URBANA IMPERSONALE (FORMULA " U ")

abolito

 

MENSILE RETE URBANA PERSONALE (FORMULA " U ")

Vale per una persona sulla rete urbana GTT di Torino (linee urbane e tratta urbana delle linee suburbane), nella zona identificata come ZONA U dell'area integrata. Consente, nel periodo di validità, un numero illimitato di corse tutti i giorni feriali e festivi. Deve essere timbrato il primo giorno di utilizzo, appena saliti in vettura. Convalidato entro il giorno 27 vale per il mese in corso; convalidato dal giorno 28 vale fino alla fine del mese successivo. Deve essere accompagnato da un documento di riconoscimento. Sull'abbonamento occorre trascrivere, a cura del titolare, nome cognome e data di nascita.

Euro   38,00

ANNUALE RETE URBANA IMPERSONALE (FORMULA " U ")

abolito

 

ANNUALE RETE URBANA PERSONALE (FORMULA " U ")

Vale per una persona sulla rete urbana GTT di Torino (linee urbane e tratta urbana delle linee suburbane), nella zona identificata come ZONA U dell'area integrata. Consente, nel periodo di validità, un numero illimitato di corse tutti i giorni feriali e festivi. E' valido per un anno dal mese di rilascio e per il solo titolare. Deve essere accompagnato da un documento di riconoscimento.

Euro 310,00

TAB. 2 - TARIFFE SCONTATE RETE URBANA E SUBURBANA

2.1 - ABBONAMENTI MENSILI PER STUDENTI

MENSILE STUDENTI RETE URBANA

Abbonamento personale riservato agli studenti fino a 25 anni (compiuti) di età.

Vale sulla rete urbana GTT di Torino (linee urbane e tratta urbana delle linee suburbane). Consente, nel periodo di validità, un numero illimitato di corse tutti i giorni feriali e festivi. Deve essere timbrato il primo giorno di utilizzo, appena saliti in vettura. Convalidato entro il giorno 27 vale per il mese in corso; convalidato dal giorno 28 vale fino alla fine del mese successivo. Deve essere accompagnato da un documento di riconoscimento e, per gli studenti dai 15 ai 25 anni di età, da idoneo documento comprovante l'iscrizione alla scuola.

Euro   21,00

MENSILE JUNIOR RETE URBANA

Abbonamento personale riservato ai bambini di età inferiore a 11 anni, accompagnati da un adulto pagante.

Vale sulla rete urbana GTT di Torino (linee urbane e tratta urbana delle linee suburbane). Consente, nel periodo di validità, un numero illimitato di corse tutti i giorni feriali e festivi. Deve essere timbrato il primo giorno di utilizzo, appena saliti in vettura. Convalidato entro il giorno 27 vale per il mese in corso; convalidato dal giorno 28 vale fino alla fine del mese successivo.

Euro   13,00

ANNUALE 12 MESI JUNIOR RETE URBANA

Abbonamento personale riservato ai bambini di età inferiore a 11 anni, accompagnati da un adulto pagante.

Vale sulla rete urbana GTT di Torino (linee urbane e tratta urbana delle linee suburbane). Consente, nel periodo di validità, un numero illimitato di corse tutti i giorni feriali e festivi. Ha validità 1 anno dal mese di rilascio.

Euro 120,00

MENSILE STUDENTI INTERA RETE (linee urbane e suburbane GTT) : tariffa invariata

Abbonamento personale riservato agli studenti fino a 25 anni (compiuti) di età.

Vale sulla rete urbana e suburbana GTT. Consente, nel periodo di validità, un numero illimitato di corse tutti i giorni feriali e festivi. Deve essere timbrato il primo giorno di utilizzo, appena saliti in vettura. Convalidato entro il giorno 27 vale per il mese in corso; convalidato dal giorno 28 vale fino alla fine del mese successivo. Deve essere accompagnato da un documento di riconoscimento e, per gli studenti dai 15 ai 25 anni di età, da idoneo documento comprovante l'iscrizione alla scuola.

Euro   32,00

TAB. 3 - TARIFFE AGEVOLATE

3.1 - ABBONAMENTI A TARIFFA AGEVOLATA "65 più" : MODIFICA LIMITE DI ETA', DA 60 A 65 ANNI

MENSILE "65 più" RETE URBANA

Abbonamento personale riservato ai residenti in Torino che hanno compiuto 65 anni di età. Vale sulla rete urbana GTT di Torino (linee urbane e tratta urbana delle linee suburbane). Consente, nel periodo di validità, un numero illimitato di corse tutti i giorni feriali e festivi. Deve essere timbrato il primo giorno di utilizzo, appena saliti in vettura.

Convalidato entro il giorno 27 vale per il mese in corso; convalidato dal giorno 28 vale fino alla fine del mese successivo. Deve essere accompagnato da un documento di riconoscimento e dalla tessera personale rilasciata da GTT.

Euro   20,00

ANNUALE "65 più" RETE URBANA

Abbonamento personale riservato ai residenti in Torino che hanno compiuto 65 anni di età. Vale sulla rete urbana GTT di Torino (linee urbane e tratta urbana delle linee suburbane). Consente, nel periodo di validità, un numero illimitato di corse tutti i giorni feriali e festivi. Ha validità 1 anno dal mese di rilascio. Deve essere accompagnato da un documento di riconoscimento. E' emesso direttamente presso gli uffici GTT, previa presentazione del modulo di richiesta compilato e firmato, autocertificazione della residenza a Torino e un documento di identità valido.

Euro 155,00

MENSILE "65 più" RETE URBANA orario ridotto

Abbonamento personale riservato ai residenti in Torino che hanno compiuto 65 anni di età. Vale sulla rete urbana GTT di Torino (linee urbane e tratta urbana delle linee suburbane). Consente, nel periodo di validità, un numero illimitato di corse tutti i giorni feriali e festivi a partire dalle ore 9,00. Deve essere timbrato il primo giorno di utilizzo, appena saliti in vettura. Convalidato entro il giorno 27 vale per il mese in corso; convalidato dal giorno 28 vale fino alla fine del mese successivo. Deve essere accompagnato da un documento di riconoscimento e dalla tessera personale rilasciata da GTT.

Euro   17,00

ANNUALE "65 più" RETE URBANA orario ridotto

Abbonamento personale riservato ai residenti in Torino che hanno compiuto 65 anni di età. Vale sulla rete urbana GTT di Torino (linee urbane e tratta urbana delle linee suburbane). Consente, nel periodo di validità, un numero illimitato di corse tutti i giorni feriali e festivi, a partire dalle ore 9.00. Ha validità 1 anno dal mese di rilascio. Deve essere accompagnato da un documento di riconoscimento. E' emesso direttamente presso gli uffici GTT, previa presentazione del modulo di richiesta compilato e firmato, autocertificazione della residenza a Torino e un documento di identità valido.

Euro 140,00

3.2. - ABBONAMENTI A TARIFFA AGEVOLATA PER DISOCCUPATI

TRIMESTRALE DISOCCUPATI - TIPO A

sostituiti con Semestrale

TRIMESTRALE DISOCCUPATI - TIPO B

SEMESTRALE DISOCCUPATI (NUOVO)

Euro   18,00

Abbonamento personale valido tutti i giorni sulla rete urbana di Torino (linee urbane e tratta urbana delle linee suburbane GTT), per un numero illimitato di corse. Riservato ai disoccupati residenti a Torino in possesso dei requisiti richiesti.

E' valido 6 mesi dal mese di emissione.

Può essere emesso su supporto magnetico o elettronico.

Se su supporto magnetico, deve essere timbrato il primo giorno di utilizzo, appena saliti in vettura.

Se l'abbonamento è invece emesso su supporto elettronico, la validità è registrata direttamente su microchip dagli uffici GTT.

L'abbonamento deve essere accompagnato da un documento di riconoscimento e dalla tessera personale rilasciata da GTT.

I disoccupati con età inferiore ad anni 20 possono viaggiare nei giorni feriali, dalle ore 9.30 al termine del servizio; nei giorni festivi, dall'inizio al termine del servizio.

3.3. -  ABBONAMENTI A TARIFFA AGEVOLATA PER DISABILI : tariffa invariata

MENSILE DISABILI - TIPO A (INV. 35%-66%)

- sconto 58% rispetto a mensile rete urbana personale.

Euro   16,00

MENSILE DISABILI - TIPO B (INV. 11%-34%)

- sconto 45% rispetto a mensile rete urbana personale.

Euro   21,00

Abbonamenti personali validi tutti i giorni sulla rete urbana di Torino (linee urbane e tratta urbana delle linee suburbane GTT), per un numero illimitato di corse. Riservato ai disabili residenti a Torino in possesso dei requisiti richiesti.

Devono essere timbrati il primo giorno di utilizzo, appena saliti in vettura.

Devono essere accompagnati da un documento di riconoscimento e dalla tessera personale rilasciata da GTT.

TAB. 4 - TARIFFE SPECIALI

4.1. - ABBONAMENTI DI SERVIZIO PER DIPENDENTI COMUNE DI TORINO

ABBONAMENTO ANNUALE RETE URBANA - orario ridotto "FERIALE"

Valido per 1 anno, a partire dal mese di rilascio, sulla rete urbana GTT (linee urbane e tratta urbana delle linee suburbane). E' utilizzabile nei giorni feriali nella fascia oraria compresa fra le ore 6.00 e le ore 20.00. Deve essere esibito unitamente al tesserino di riconoscimento rilasciato dal Comune di Torino.

Euro 332,00

ABBONAMENTO ANNUALE RETE URBANA - orario ridotto "SERALE/FESTIVO"

Valido per 1 anno, a partire dal mese di rilascio, sulla rete urbana GTT (linee urbane e tratta urbana delle linee suburbane). E' utilizzabile nei giorni festivi per l'intero arco giornaliero. Nei giorni feriali è utilizzabile nella fascia oraria compresa tra le ore 20.00 e le ore 6.00 del giorno successivo. Deve essere esibito unitamente al tesserino di riconoscimento rilasciato dal Comune di Torino.

Euro   31,00

Questi abbonamenti possono essere rilasciati esclusivamente su richiesta dei Settori interessati del Comune di Torino per i propri dipendenti: l'utilizzo è consentito per motivi di servizio.

Non è previsto il rimborso di questi abbonamenti per mancato utilizzo o utilizzo parziale.

E' previsto il rilascio di un duplicato in caso di smarrimento / furto (previa denuncia da presentare alle Autorità Competenti).

4.2. - TESSERE DI LIBERA CIRCOLAZIONE PER STUDENTI / OSPITI STRANIERI IN VISITA

da 1 a 5 giorni

Euro     7,00

da 6 a 10 giorni

Euro   10,00

da 11 a 15 giorni

Euro   13,50

da 16 a 20 giorni

Euro   19,50

da 21 a 31 giorni

Euro   27,00

Queste tessere di libera circolazione possono essere rilasciate esclusivamente su richiesta del Comune di Torino.

Consentono l'utilizzo della rete urbana di Torino (linee urbane e tratta urbana delle linee suburbane GTT) per il numero di giorni specificato.