Consiglio Comunale

n ord. 213

2011 06009/024

 

 

CITTÀ DI TORINO

 

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 21 DICEMBRE 2011

 

 Sessione Ordinaria

 

Convocato il Consiglio nelle prescritte forme sono intervenuti nell'aula consiliare del Palazzo Civico, oltre al Presidente FERRARIS Giovanni Maria ed al Sindaco FASSINO Piero, i Consiglieri:

 

ALTAMURA Alessandro

ALUNNO Guido Maria

AMBROGIO Paola

APPENDINO Chiara

BERTHIER Ferdinando

BERTOLA Vittorio

CARBONERO Roberto

CARRETTA Domenico

CASSIANI Luca

CENTILLO Maria Lucia

CERVETTI Barbara Ingrid

CURTO Michele

DELL'UTRI Michele

GENISIO Domenica

GRECO LUCCHINA Paolo

GRIMALDI Marco

LEVI Marta

LEVI-MONTALCINI Piera

LIARDO Enzo

LO RUSSO Stefano

MAGLIANO Silvio

MANGONE Domenico

MARRONE Maurizio

MUSY Alberto

MUZZARELLI Marco

NOMIS Fosca

PAOLINO Michele

PORCINO Giovanni

RICCA Fabrizio

SBRIGLIO Giuseppe

SCANDEREBECH Federica

TRICARICO Roberto

TRONZANO Andrea

VENTURA Giovanni

VIALE Silvio

 

In totale, con il Presidente ed il Sindaco, n. 37 presenti, nonché gli Assessori: CURTI Ilda - LUBATTI Claudio - PASSONI Gianguido - TEDESCO Giuliana.

 

Risultano assenti i Consiglieri: - COPPOLA Michele - FURNARI Raffaella - MORETTI Gabriele - RATTAZZI Giulio Cesare.

 

Con la partecipazione del Segretario Generale PENASSO dr. Mauro.

 

SEDUTA PUBBLICA   

 

Ratifica della deliberazione assunta dalla Giunta Comunale, ai sensi dell'art. 42, comma 4, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, in data 29 novembre 2011 avente per oggetto:

BILANCIO DI PREVISIONE 2011. VARIAZIONI. III PROVVEDIMENTO. (EURO -17.674.475,00).

 

IL PRESIDENTE

 

riferisce in ordine alla deliberazione di cui in oggetto, assunta dalla Giunta Comunale in via d'urgenza, con i poteri del Consiglio e che si unisce al presente provvedimento perché ne costituisca parte integrante e sostanziale; 

 

invita il Consiglio Comunale a voler deliberare per la necessaria ratifica.

 

Il Presidente pone in votazione l'emendamento al provvedimento presentato dall'Assessore Passoni.

 

A pagina 1, terza riga del quinto capoverso, sostituire il testo: "(all. 5 - n.         )" con il seguente: "(all. 5 bis - n.         )".

 

IL CONSIGLIO COMUNALE

 

rilevato che in merito a tale emendamento sono stati acquisiti i pareri favorevole di regolarità tecnica e favorevole di regolarità contabile;

 

procede alla votazione nei modi di regolamento

 

Risultano assenti dall'Aula, al momento della votazione:

Centillo Maria Lucia, Greco Lucchina Paolo, il Vicepresidente Vicario Magliano Silvio, Musy Alberto

 

Non partecipano alla votazione:

Ambrogio Paola, Appendino Chiara, Berthier Ferdinando, Bertola Vittorio, Carbonero Roberto, Cervetti Barbara Ingrid, Liardo Enzo, Marrone Maurizio, Ricca Fabrizio, Scanderebech Federica, Tronzano Andrea

 

PRESENTI 22

VOTANTI 22

 

FAVOREVOLI 22:

Altamura Alessandro, Alunno Guido Maria, Carretta Domenico, Cassiani Luca, Curto Michele, Dell'Utri Michele, il Sindaco Fassino Piero, il Presidente Ferraris Giovanni Maria, Genisio Domenica, Grimaldi Marco, Levi Marta, Levi-Montalcini Piera, Lo Russo Stefano, Mangone Domenico, Muzzarelli Marco, Nomis Fosca, Paolino Michele, Porcino Giovanni, Sbriglio Giuseppe, Tricarico Roberto, Ventura Giovanni, Viale Silvio

Il Presidente dichiara approvato l'emendamento.

   

IL CONSIGLIO COMUNALE

 

Visto il Testo Unico delle Leggi sull?Ordinamento degli Enti Locali, approvato con il D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267 nel quale, fra l?altro, all?art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;

Visto l'art. 42, comma 4 del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267;

dato atto che i pareri di cui all'art. 34 del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, sono:

favorevole sulla regolarità tecnica;

favorevole sulla regolarità contabile;

Viste le disposizioni legislative sopra richiamate;

Procede alla votazione nei modi di regolamento del provvedimento nel nuovo testo emendato. 

 

Risultano assenti dall'Aula, al momento della votazione:

Centillo Maria Lucia, il Sindaco Fassino Piero, il Vicepresidente Vicario Magliano Silvio, Musy Alberto

 

Non partecipano alla votazione:

Ambrogio Paola, Appendino Chiara, Berthier Ferdinando, Bertola Vittorio, Carbonero Roberto, Cervetti Barbara Ingrid, Greco Lucchina Paolo, Liardo Enzo, Marrone Maurizio, Ricca Fabrizio, Scanderebech Federica, Tronzano Andrea

 

PRESENTI 21

VOTANTI 21

 

FAVOREVOLI 21:

Altamura Alessandro, Alunno Guido Maria, Carretta Domenico, Cassiani Luca, Curto Michele, Dell'Utri Michele, il Presidente Ferraris Giovanni Maria, Genisio Domenica, Grimaldi Marco, Levi Marta, Levi-Montalcini Piera, Lo Russo Stefano, Mangone Domenico, Muzzarelli Marco, Nomis Fosca, Paolino Michele, Porcino Giovanni, Sbriglio Giuseppe, Tricarico Roberto, Ventura Giovanni, Viale Silvio

 

D E L I B E R A

 

di ratificare ad ogni effetto di legge, la succitata deliberazione della Giunta Comunale nel nuovo testo derivante dall'emendamento in precedenza approvato.

 

 

In originale firmato:

IL SEGRETARIO

Penasso

IL PRESIDENTE

Ferraris

 

 

 


 

Vice Direzione Generale Risorse Finanziarie

 

Settore Bilanci e Rendiconti  

2011 06009/024

 

 

CITTÀ DI TORINO

 

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE IN VIA D'URGENZA

 29 novembre 2011

 

 

OGGETTO: BILANCIO DI PREVISIONE 2011. VARIAZIONI. III PROVVEDIMENTO. (EURO -17.674.475,00).

 

Proposta dell'Assessore Passoni.  

 

       Con deliberazione del Consiglio Comunale del 18 aprile 2011 (mecc. 2011 01528/024), immediatamente eseguibile, è stato approvato il Bilancio di Previsione per l'esercizio 2011, in cui ai sensi della Legge 662/1996 si era iscritto l'avanzo di amministrazione 2010 per il finanziamento di spese di funzionamento non ripetitive per Euro 32.000.000,00.

       Con deliberazione del Consiglio Comunale del 18 aprile 2011 (mecc. 2011 01545/024), esecutiva dal 2 maggio 2011, è stato approvato il Rendiconto del Comune per l'esercizio 2010, che evidenziava un avanzo di amministrazione al 31 dicembre 2010 pari ad Euro 39.563.935,05.

       Con deliberazione di Giunta d'urgenza del 30 settembre 2011 (mecc. 2011 04839/024), immediatamente eseguibile, è stato applicato l'avanzo disponibile di Euro 6.456.475,00 al fine di recuperare parte delle riduzioni apportate al contributo ordinario (D.Lgs. n. 23 del 14 marzo 2011).

       Occorre pertanto applicare al Bilancio di Previsione 2011 l'avanzo vincolato di Euro 1.107.460,00 di cui Euro 244.053,00 per il finanziamento di spese correnti tra le quali i fondi alle Circoscrizioni comunali relativi all'ex articolo 51 del Regolamento del Decentramento ed Euro 863.407,00 per il finanziamento di spese in conto capitale.

       Occorre inoltre modificare, alla luce delle integrazioni e degli approfondimenti patrimoniali effettuati, l'allegato n. 5 (costituito dal piano di dismissioni 2011 e dal piano delle concessioni di valorizzazione) al Bilancio di Previsione 2011 (all. 5 - n.          )(*) nonché adeguare:

-      risorse di entrata ed interventi di spesa con vincolo di destinazione tra i quali, in parte corrente, il fondo sperimentale di riequilibrio per il contributo dell'IVA sui trasporti da versare a GTT S.p.A., i contributi dell'ASL per i servizi di aiuto domiciliare, i contributi della Regione Piemonte per attività socio-assistenziali, i contributi delle fondazioni bancarie per iniziative sociali ed i proventi del marketing urbano; i recuperi di spese gestionali dai servizi socio-assistenziali e da lasciti; in conto capitale i maggiori introiti dei cespiti patrimoniali.

(*) (all. 5 bis - n.          ) come da ratifica Consiglio Comunale 21 dicembre 2011.

       Si provvede inoltre a  ridurre gli investimenti finanziati con mutuo nel triennio 2011-2013 al fine di ripristinare il limite di indebitamento anche negli esercizi finanziari 2012-2013.

       La volontà dell'Amministrazione di  ridurre l'indebitamento si concretizza nel corso dell'esercizio 2011; infatti la  quota capitale dei prestiti da rimborsare è di Euro 107.060.000,00 mentre gli investimenti che verranno finanziati con il ricorso a nuovi mutui si attesta ad Euro 54.561.246,00 con una riduzione del debito di Euro 52.498.754,00; tenendo però conto che nell'esercizio 2011 si consolidano precedenti prestiti flessibili per circa Euro 20.000.000,00, la riduzione effettiva del debito sarà pari ad Euro 32.498.754,00.

       Si evidenzia, inoltre, che si è provveduto a finanziare solo spese che hanno carattere di inderogabilità ed indifferibilità e che la loro mancata realizzazione potrebbe causare danni certi e gravi all'Ente; infine tali investimenti saranno finanziati con un mutuo contratto con il Monte dei Paschi di Siena a chiusura del formale impegno 2099-2011 con uno spreed previsto nel capitolato di gara di 94, 1 basis point, estremamente favorevole rispetto agli attuali spreed di mercato di oltre 450 bps.

       Da ultimo, al fine di garantire,  anche a preventivo, il rispetto del limite di spesa previsto per studi e consulenze vengono ridotti gli stanziamenti in esubero; d'altronde gli impegni assunti nel corso del 2011 risultano contenuti nel limite di spesa imposto dalla legislazione vigente.

       Infine con operazioni di storno occorre adeguare risorse ed interventi tra i quali:

-      in entrata l'adeguamento dei trasferimenti erariali e delle attribuzioni di entrate da federalismo fiscale municipale ai sensi del D.Lgs. n. 23 del 14 marzo 2011 recante "Disposizioni in materia di federalismo fiscale municipale";

-      in spesa corrente le spese di funzionamento, le spese per il personale e le Circoscrizioni.

Dette variazioni non alterano sia la struttura del bilancio di competenza sia il relativo risultato economico che permane in pareggio ed inoltre sono conformi alle disposizioni emanate dal D.Lgs. n. 267/2000.   

Tutto ciò premesso,

 

LA GIUNTA COMUNALE

 

Visto il Testo Unico delle Leggi sull?Ordinamento degli Enti Locali, approvato con il D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267 nel quale, fra l?altro, all?art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;

 Visto il 4° comma del suddetto art. 42 che consente alla Giunta Comunale di adottare in via d'urgenza le deliberazioni attinenti alle variazioni di bilancio da sottoporre a ratifica del Consiglio Comunale nei sessanta giorni successivi, a pena di decadenza;

Visto il parere favorevole del Direttore Finanziario che si allega al presente atto, secondo quanto previsto dall'articolo 153 del Testo Unico (all. 2 - n.           );

Visto il parere favorevole del Collegio dei Revisori dei Conti che si allega al presente atto secondo quanto previsto dall'articolo 83 dello Statuto Comunale (all. 4 - n.            );

Visto il Regolamento di Contabilità;

Dato atto che i pareri di cui all'articolo 49 del suddetto Testo Unico sono:

favorevole sulla regolarità tecnica;

favorevole sulla regolarità contabile;

Con voti unanimi, espressi in forma palese;

 

DELIBERA IN VIA D'URGENZA

 

1)     di approvare le seguenti variazioni agli stanziamenti di entrata e di spesa indicati nell'unito elenco (all. 1 - n.            );

2)     di approvare la conseguente modifica del prospetto riassuntivo che, con l'attuazione del presente provvedimento, assume i seguenti valori:

 

ENTRATA

EURO

 

 

Titolo I

Entrate tributarie

 

745.749.365,00

Titolo II

Entrate derivanti da contributi e trasferimenti correnti

dello Stato, della Regione e di altri Enti Pubblici anche

in rapporto all'esercizio di funzioni delegate dalla Regione

 

 

 

135.354.466,00

Titolo III

Entrate extratributarie

 

342.482.742,00

Titolo IV

Entrate derivanti da alienazioni, da trasferimenti

di capitale e da riscossioni di crediti

 

 

309.333.089,00

Titolo V

Entrate derivanti da accensioni di prestiti

 

338.687.087,00

Titolo VI

Entrate da servizi per conto di terzi

 

276.805.361,00

TOTALE

2.148.412.110,00

Avanzo di Amministrazione

39.563.935,00

TOTALE COMPLESSIVO ENTRATA

2.187.976.045,00

 

 

SPESA

EURO

 

 

Titolo I

Spese correnti

 

1.246.512.896,00

Titolo II

Spese in conto capitale

 

357.550.350,00

Titolo III

Spese per rimborso di prestiti

 

307.107.438,00

Titolo IV

Spese per servizi per conto di terzi

 

276.805.361,00

TOTALE COMPLESSIVO SPESA

2.187.976.045,00

 

3)     di dare atto che, considerato che gli stanziamenti previsti nel Bilancio Pluriennale per il primo anno corrispondono a quelli del Bilancio di Previsione annuale di competenza, il suddetto provvedimento, riferito al 2011 modifica anche il Bilancio Pluriennale, la Relazione Previsionale e Programmatica ed il Programma Triennale dei LL.PP. 2011 (all. 3 - n.           ) che per il 2012 ed il 2013 si intende azzerato per quanto riguarda i finanziamenti con mutuo;

4)     di sottoporre, ai sensi dell'articolo 175, del Testo Unico sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con il D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, il presente provvedimento a ratifica del Consiglio Comunale entro il 31 dicembre 2011;

5)     di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'articolo 134, comma 4, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.   

 

L'Assessore al Bilancio, ai Tributi,

al Personale e al Patrimonio

dr. Gianguido PASSONI

 

Si esprime parere favorevole sulla regolarità tecnica.

 

Il Dirigente

Settore Bilanci e Rendiconti

dr.ssa Ernesta SAVIO

 

Si esprime parere favorevole sulla regolarità contabile.

 

Il Direttore Finanziario

dr. Domenico PIZZALA