Vice Direzione Generale Servizi Tecnici - Ambiente - Edilizia Residenziale Pubblica - Sport

Settore Sport 

n. ord. 210

2011 05556/010

CITTÀ DI TORINO

 

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 14 DICEMBRE 2011

 

(proposta dalla G.C. 15 novembre 2011)

 

Sessione Straordinaria d'urgenza

 

Convocato il Consiglio nelle prescritte forme sono intervenuti nell'aula consiliare del Palazzo Civico, oltre al Presidente FERRARIS Giovanni Maria ed al Sindaco FASSINO Piero, i Consiglieri:

 

ALTAMURA Alessandro

ALUNNO Guido Maria

AMBROGIO Paola

APPENDINO Chiara

BERTHIER Ferdinando

BERTOLA Vittorio

CARBONERO Roberto

CARRETTA Domenico

CASSIANI Luca

CERVETTI Barbara Ingrid

CURTO Michele

DELL'UTRI Michele

FURNARI Raffaella

GENISIO Domenica

GRECO LUCCHINA Paolo

GRIMALDI Marco

LEVI Marta

LEVI-MONTALCINI Piera

LIARDO Enzo

LO RUSSO Stefano

MAGLIANO Silvio

MANGONE Domenico

MARRONE Maurizio

MORETTI Gabriele

MUSY Alberto

MUZZARELLI Marco

NOMIS Fosca

PAOLINO Michele

PORCINO Giovanni

RATTAZZI Giulio Cesare

RICCA Fabrizio

SBRIGLIO Giuseppe

SCANDEREBECH Federica

TRONZANO Andrea

VENTURA Giovanni

VIALE Silvio

 

In totale, con il Presidente ed il Sindaco, n. 38 presenti, nonché gli Assessori: CURTI Ilda - GALLO Stefano - PASSONI Gianguido - TEDESCO Giuliana.

 

Risultano assenti i Consiglieri: CENTILLO Maria Lucia - COPPOLA Michele - TRICARICO Roberto.

 

Con la partecipazione del Segretario Generale PENASSO dr. Mauro.

 

SEDUTA PUBBLICA

 

OGGETTO: GESTIONE SOCIALE DELL'IMPIANTO SPORTIVO SITO IN VIA BRACCINI 18 CON IL CENTRO ARRAMPICATA TORINO S.S.D. A R.L. MODIFICA. PROROGA CONCESSIONE. APPROVAZIONE.

 

Proposta dell'Assessore Gallo, comprensiva dell'emendamento approvato nella presente seduta.

 

          Con deliberazione dell'11 maggio 2009 (mecc. 2009 01325/010), esecutiva dal 25 maggio 2009, il Consiglio Comunale ha assegnato la gestione sociale dell'impianto sportivo sito in Torino, via Braccini 18 alle Società S.A.S.P., A.S.D. B-SIDE e A.S.D. C.U.S.Torino. Le predette Società si sono si sono costituite in Associazione denominata Centro Arrampicata Torino S.S.D. a r.l..

          La convenzione, sottoscritta in data 27 luglio 2010 R.C.U. n. 6282, con scadenza il 31 maggio 2014, prevede un canone annuo di Euro 4.000,00 oltre ad Euro 800,00 per I.V.A. al 20% e così per un totale di Euro 4.800,00 e pone la manutenzione ordinaria e straordinaria, le spese telefoniche e la tassa raccolta rifiuti a carico del concessionario, mentre le spese relative alle utenze sono a carico del concessionario per il 20% ed a carico della Città per l'80%.

          Il concessionario, con nota del 18 aprile 2011, evidenziava la necessità di effettuare lavori di ristrutturazione tali da rendere più funzionale l'impianto per l'attività promozionale ed agonistica, per ricavare spazi ed uffici, per creare una sala didattica e di potenziamento muscolare ed a tale scopo presentava un progetto definitivo corredato da relazione tecnica, quadro economico, computo metrico e cronoprogramma, richiedendo nel contempo un prolungamento della durata della concessione al fine di poter accedere ad un mutuo presso l'I.C.S. di Roma.

          Esaminato il progetto presentato, per il quale il competente Settore tecnico ha espresso parere favorevole, ai sensi dell'articolo 2 della convenzione R.C.U. n. 6282 succitata, si ritiene di poter accogliere la proposta del concessionario prorogando di ulteriori 7 anni la durata della concessione vigente, avente scadenza il 31 maggio 2014 e così fino al 31 maggio 2021.

          La durata della convenzione è stata calcolata in rapporto al tempo di ammortamento dell'investimento a fronte dei lavori di miglioria proposti dal concessionario che ammontano ad Euro 281.358,41 I.V.A. inclusa (all. A - n.       ). I lavori dovranno essere terminati entro due anni dalla data di esecutività del presente provvedimento.

          Il concessionario, a garanzia dell'esecuzione dei lavori, dovrà prestare cauzione per Euro 28.135,00 pari al 10% dell'investimento proposto e dovrà versare un importo pari ad Euro 3.360,00 ad integrazione della cauzione prestata a garanzia dell'adempimento degli obblighi contrattuali.

          Occorre pertanto provvedere alla modifica della convenzione vigente come specificato nel dispositivo del presente provvedimento.

          Il Centro Arrampicata Torino S.S.D. a r.l. ha reso idonea dichiarazione in ottemperanza agli obblighi di cui all'articolo 6 della Legge 122/2010, che si allega (all. 1 - n.      ). 

Tutto ciò premesso,

 

LA GIUNTA COMUNALE

 

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;

Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:

favorevole sulla regolarità tecnica;

favorevole sulla regolarità contabile;

Con voti unanimi, espressi in forma palese;  

 

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

 

1)      di approvare, per le motivazioni indicate in narrativa che qui integralmente si intendono richiamate, la proroga della durata della concessione, approvata con deliberazione del Consiglio Comunale dell'11 maggio 2009 (mecc. 2009 01325/010), esecutiva dal 25 maggio 2009, con il Centro Arrampicata Torino S.S.D. a r.l. con sede legale in via Braccini 18 - P.IVA 10085440013 per la gestione sociale della palestra per l'arrampicata sportiva sita in  via Braccini 18, di ulteriori 7 anni a decorrere dalla data di precedente scadenza del 31 maggio 2014 e così fino al 31 maggio 2021 modificando conseguentemente la relativa convenzione;

2)      di dare atto che il concessionario, così come previsto all'articolo 2 della convenzione sottoscritta il 27 luglio 2010 R.C.U. n. 6282, realizzerà gli interventi di miglioria proposti nel progetto presentato per un importo complessivo di Euro 281.358,41 I.V.A. inclusa. Detti lavori, autorizzati dal competente Settore Edilizia Sportiva, dovranno essere ultimati entro due anni dalla data di esecutività del presente provvedimento. Il concessionario, a garanzia del regolare svolgimento dei lavori proposti, dovrà prestare apposita cauzione tramite polizza assicurativa, fideiussione bancaria o versamento al Civico Tesoriere della Città di Euro 28.135,00. La predetta cauzione dovrà essere presentata agli uffici del Settore Sport prima della sottoscrizione del contratto e verrà svincolata  solo al termine dei lavori e a collaudo ultimato effettuato da tecnico abilitato designato dalla Civica Amministrazione con spese a carico del concessionario, previe verifiche effettuate dagli uffici tecnici competenti della Città o da diverso soggetto individuato dalla medesima.

A garanzia degli obblighi contrattuali derivanti dalla proroga della durata della concessione, il concessionario dovrà versare ad integrazione della precedente cauzione prestata  un importo di Euro 3.360,00 tramite polizza assicurativa, fideiussione bancaria o versamento al Civico Tesoriere della Città.

La convenzione sottoscritta in data 27 luglio 2010 R.C.U. n. 6282 resta salva in ogni altra sua parte;

3)      di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'articolo 134, comma 4, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.  

 

L'ASSESSORE AI SERVIZI CIVICI

SISTEMI INFORMATIVI,

SPORT E TEMPO LIBERO

F.to Gallo

 

Si esprime parere favorevole sulla regolarità tecnica.

 

IL DIRIGENTE

SETTORE EDILIZIA SPORTIVA

F.to Revelchione

 

IL DIRIGENTE

SETTORE SPORT

F.to Conigliaro

 

Si esprime favorevole sulla regolarità contabile.

 

per IL VICE DIRETTORE GENERALE

RISORSE FINANZIARIE

Il Dirigente Delegato

F.to Tornoni

 

  

Il Presidente pone in votazione il provvedimento comprensivo dell'emendamento approvato nella presente seduta.

 

IL CONSIGLIO COMUNALE

 

procede alla votazione nei modi di regolamento.

 

Risultano assenti dall'Aula, al momento della votazione:

il Sindaco Fassino Piero, Nomis Fosca

 

Non partecipano alla votazione:

Ambrogio Paola, Appendino Chiara, Bertola Vittorio, Carbonero Roberto, Cervetti Barbara Ingrid, Furnari Raffaella, Greco Lucchina Paolo, Liardo Enzo, il Vicepresidente Vicario Magliano Silvio, Marrone Maurizio, Ricca Fabrizio, Tronzano Andrea

 

PRESENTI 24

VOTANTI 24

 

FAVOREVOLI 24:

Altamura Alessandro, Alunno Guido Maria, Berthier Ferdinando, Carretta Domenico, Cassiani Luca, Curto Michele, Dell'Utri Michele, il Presidente Ferraris Giovanni Maria, Genisio Domenica, Grimaldi Marco, Levi Marta, Levi-Montalcini Piera, Lo Russo Stefano, Mangone Domenico, Moretti Gabriele, Musy Alberto, Muzzarelli Marco, Paolino Michele, Porcino Giovanni, il Vicepresidente Rattazzi Giulio Cesare, Sbriglio Giuseppe, Scanderebech Federica, Ventura Giovanni, Viale Silvio

 

Il Presidente dichiara approvato il provvedimento nel testo quale sopra emendato.

 

Il Presidente pone in votazione l'immediata eseguibilità del provvedimento.

 

IL CONSIGLIO COMUNALE

 

procede alla votazione nei modi di regolamento, ai sensi di legge.

 

Risultano assenti dall'Aula, al momento della votazione:

Cassiani Luca, il Sindaco Fassino Piero, Genisio Domenica, Nomis Fosca

 

Non partecipano alla votazione:

Ambrogio Paola, Appendino Chiara, Berthier Ferdinando, Bertola Vittorio, Carbonero Roberto, Cervetti Barbara Ingrid, Furnari Raffaella, Greco Lucchina Paolo, Liardo Enzo, il Vicepresidente Vicario Magliano Silvio, Marrone Maurizio, Ricca Fabrizio, Tronzano Andrea

 

PRESENTI 21

VOTANTI 21

 

FAVOREVOLI 21:

Altamura Alessandro, Alunno Guido Maria, Carretta Domenico, Curto Michele, Dell'Utri Michele, il Presidente Ferraris Giovanni Maria, Grimaldi Marco, Levi Marta, Levi-Montalcini Piera, Lo Russo Stefano, Mangone Domenico, Moretti Gabriele, Musy Alberto, Muzzarelli Marco, Paolino Michele, Porcino Giovanni, il Vicepresidente Rattazzi Giulio Cesare, Sbriglio Giuseppe, Scanderebech Federica, Ventura Giovanni, Viale Silvio

 

Il Presidente dichiara approvata l'immediata eseguibilità del provvedimento.

 

 

In originale firmato:

IL SEGRETARIO

Penasso

IL PRESIDENTE

Ferraris