Direzione Partecipazioni Comunali

Settore no profit e cimiteri  

n. ord. 181

2011 05347/064

CITTÀ DI TORINO

 

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 7 NOVEMBRE 2011

 

(proposta dalla G.C. 11 ottobre 2011)

 

  Sessione Ordinaria

 

Convocato il Consiglio nelle prescritte forme sono intervenuti nell'aula consiliare del Palazzo Civico, oltre al Presidente FERRARIS Giovanni Maria ed al Sindaco FASSINO Piero, i Consiglieri:

 

ALTAMURA Alessandro

ALUNNO Guido Maria

AMBROGIO Paola

APPENDINO Chiara

BERTHIER Ferdinando

BERTOLA Vittorio

CARBONERO Roberto

CAROSSA Mario

CARRETTA Domenico

CASSIANI Luca

CENTILLO Maria Lucia

CURTO Michele

GENISIO Domenica

GRIMALDI Marco

LEVI Marta

LEVI-MONTALCINI Piera

LIARDO Enzo

LO RUSSO Stefano

MAGLIANO Silvio

MARRONE Maurizio

MORETTI Gabriele

MUSY Alberto

MUZZARELLI Marco

NOMIS Fosca

PAOLINO Michele

PORCINO Giovanni

RATTAZZI Giulio Cesare

RICCA Fabrizio

SBRIGLIO Giuseppe

SCANDEREBECH Federica

TRICARICO Roberto

TRONZANO Andrea

VENTURA Giovanni

VIALE Silvio

 

In totale, con il Presidente ed il Sindaco, n. 36 presenti, nonché gli Assessori: BRACCIALARGHE Maurizio - CURTI Ilda - DEALESSANDRI Tommaso - LAVOLTA Enzo - PASSONI Gianguido - SPINOSA Mariacristina.

 

Risultano assenti i Consiglieri: COPPOLA Michele - DELL'UTRI Michele - FURNARI Raffaella - GRECO LUCCHINA Paolo - MANGONE Domenico.

 

Con la partecipazione del Segretario Generale PENASSO dr. Mauro.

 

SEDUTA PUBBLICA 

 

OGGETTO: AGENZIA ENERGIA ED AMBIENTE DI TORINO. APPROVAZIONE. MODIFICHE STATUTARIE.

 

Proposta del Vicesindaco Dealessandri.  

 

          La Città di Torino partecipa, in qualità di Socio Fondatore Unico (articolo 9, Statuto dell'AEA), all'"Agenzia Energia e Ambiente di Torino" con sede in Torino, piazza Palazzo di Città n. 1, costituita con atto a rogito notaio Carlo Alberto Migliardi in data 16 luglio 1998 (repertorio n. 203656/290900, registrato a Torino il 24 luglio 1998) in esecuzione della deliberazione del Consiglio Comunale n. 164 del 1 giugno 1998 (mecc. 9802985/21), esecutiva in data 15 giugno 1998.

          Con verbale a rogito del Notaio Antonio Maria Marocco di Torino in data 22 maggio 2003 (repertorio n. 140375) il Consiglio di Amministrazione della Fondazione ha poi approvato alcune modifiche al testo dello statuto sociale al fine di instaurare collaborazioni proficue con altre Fondazioni, dotate di meccanismi statutari analoghi, nonché al fine di consentire alla Fondazione stessa una interazione stabile con i Ministeri e con l'Unione Europea, il tutto sempre nell'ottica di adottare ogni atto necessario, utile ed aderente alle finalità della Fondazione ai sensi dell'articolo 12 dello Statuto.

          Con successivo verbale a rogito Notaio Antonio Maria Marocco in data 22 dicembre 2003 (repertorio n. 140742) e successivo verbale in data 29 gennaio 2004 (repertorio 140779) sono state apportate modifiche allo Statuto della Fondazione, in seguito alle richieste avanzate dalla Prefettura di Torino in sede di riconoscimento della personalità giuridica.

          In data 29 gennaio 2004 la Fondazione è stata iscritta al n. 344 del Registro delle Persone Giuridiche presso la Prefettura di Torino ai sensi dell'articolo 1, D.P.R. 361/2000 ottenendo così il riconoscimento.

          Detta Fondazione, costituita senza scopo di lucro, ha tra le proprie finalità quella di razionalizzare la gestione delle risorse energetiche locali attraverso il miglioramento dell'efficienza energetica e la promozione dell'energia rinnovabile e rappresenta lo strumento operativo del Comune di Torino in materia energetica e ambientale perseguendo i fini pubblici istituzionali della Città in questo ambito.

          In data 4 ottobre 2011, il Consiglio di Indirizzo dell'Agenzia ha approvato la proposta di modifica dello statuto sociale, allegata al presente atto (allegato 1) per farne parte integrante e sostanziale, alla luce delle disposizioni del Decreto Legge 31 maggio 2010 n. 78 convertito in Legge 30 luglio 2010 n. 122 ed alla luce di valutazioni sull'opportunità di ampliamento del campo d'azione e di competenze.

          A tal proposito, anche nell'ottica di poter essere utilizzata come strumento operativo per il Progetto Speciale Smart City, si è valutato di modificare la denominazione della Fondazione in "TORINO SMART CITY per lo Sviluppo Sostenibile", in coerenza con le finalità già perseguite dall'ente. Viene di conseguenza modificato l'articolo 1 "Costituzione - sede - delegazioni".

          Va precisato che, nella revisione dello Statuto, si è tenuto anzitutto in conto della novella legislativa di cui alla Legge 122/2010, in materia di partecipazioni societarie delle pubbliche amministrazioni e di altri organismi pubblici al fine di ridurre i costi degli apparati politici ed amministrativi: l'articolo 6 comma 2 prevede il carattere onorifico della partecipazione agli organi di amministrazione degli enti che comunque ricevono contributi, non una tantum, a carico delle finanze pubbliche, con esclusione del rimborso delle spese sostenute ove previsto dalla normativa vigente; e dei gettoni di presenza, qualora già previsti, per importo non superiore a 30 Euro a seduta giornaliera. Al comma 5 si fa riferimento invece alla riduzione del numero dei componenti degli organi collegiali, in misura di 5 per i componenti gli organi amministrativi e di 3 per il collegio dei revisori, imponendo la revisione degli statuti non a norma in occasione del primo rinnovo degli organi sociali.

          Nel caso della Fondazione, prevedendo l'articolo 14 dell'attuale statuto che il Consiglio di Indirizzo sia composto da un numero di membri che va da un minimo di tre ad un massimo di nove, si rende necessario ridurre nel massimo il numero dei componenti. Il nuovo articolo prevede così che il Consiglio di Indirizzo sia composto da un minimo di tre fino a  un massimo di cinque membri, di cui fino a tre in rappresentanza della Città di Torino, che è l'ente Fondatore, e fino a due, nominati, in apposita adunanza, dai Partecipanti Istituzionali. Prevede altresì che possano essere nominati anche gli Assessori pro-tempore della Città per dare applicazione a quanto previsto dallo Statuto cittadino all'articolo 51 comma 9 in tema di incompatibilità. Lo stesso articolo prevede altresì che i membri del Consiglio di Indirizzo non percepiscano alcun compenso economico in relazione all'incarico ricoperto.

          Lo Statuto della Fondazione, all'articolo 14, stabilisce che spetta al Consiglio di Indirizzo nominare i membri del Consiglio di Gestione che nella vecchia formulazione dell'articolo 16 erano previsti in numero di tre. In considerazione della nuova operatività che si vuole dare alla Fondazione, si ritiene utile invece dotarla di un organo operativo costituito da esperti di comprovata professionalità ed esperienza nell'ambito delle attività svolte, anche individuati tra gli Amministratori della Città. La nuova formulazione dell'articolo 16 prevede che il Comitato di Gestione della Fondazione sia composto da 5 membri, tra cui il Presidente della Fondazione.

          Alla luce delle considerazioni che precedono, è necessario approvare il nuovo testo dello Statuto Sociale della Fondazione "Agenzia Energia e Ambiente di Torino," nonché dare atto che le predette modificazioni degli articoli 1, 14 e 15 dello Statuto della Fondazione saranno deliberate dal Consiglio di Indirizzo della Fondazione nominato dal Comune di Torino quale fondatore, Consiglio competente ai sensi dell'articolo 14 dello Statuto stesso, con facoltà di apportare eventuali modificazioni ed integrazioni, non sostanziali.  

Tutto ciò premesso,

 

 LA GIUNTA COMUNALE

 

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;

Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:

          favorevole sulla regolarità tecnica;

          Con voti unanimi, espressi in forma palese;  

 

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

 

1)      di approvare, per le motivazioni espresse in narrativa e che qui integralmente si richiamano le modifiche agli articoli 1, 14 e 16 dello Statuto della Fondazione denominata "Agenzia Energia ed Ambiente di Torino" con sede in Torino, piazza Palazzo di Città n. 1, codice fiscale 07622530017, iscritta al n. 344 del registro delle Persone Giuridiche presso la Prefettura di Torino, nel tenore risultante dal testo di Statuto allegato alla presente deliberazione per farne parte integrante e sostanziale (all. 1 - n.            );

2)      di prendere atto che le predette modificazioni degli articoli 1, 14 e 15 dello Statuto della Fondazione saranno deliberate dal Consiglio di Indirizzo della Fondazione nominato dal Comune di Torino quale fondatore, Consiglio competente ai sensi dell'articolo 14 dello Statuto stesso, con facoltà di apportare eventuali modificazioni ed integrazioni, non sostanziali, che fossero eventualmente richieste dalle autorità competenti in sede di approvazione.

Viene dato atto che non è richiesto il parere di regolarità contabile in quanto il presente provvedimento non produce effetti né diretti né indiretti sul bilancio;

3)      di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'articolo 134, comma 4, del Testo Unico approvato con D.Lgs.18 agosto 2000 n. 267.    

 

IL VICESINDACO

F.to Dealessandri

 

Si esprime parere favorevole sulla regolarità tecnica.

 

LA DIRIGENTE

SETTORE NO PROFIT E CIMITERI

F.to Bove

 

 

Il Presidente pone in votazione il provvedimento comprensivo degli emendamenti approvati nella presente seduta.

 

IL CONSIGLIO COMUNALE

 

procede alla votazione nei modi di regolamento.

 

Risultano assenti dall'Aula, al momento della votazione:

Carossa Mario

 

Non partecipano alla votazione:

Ambrogio Paola, Appendino Chiara, Bertola Vittorio, Carbonero Roberto, Liardo Enzo, Marrone Maurizio, Musy Alberto, Ricca Fabrizio, Scanderebech Federica, Tronzano Andrea

 

PRESENTI 25

VOTANTI 24

 

ASTENUTI 1:

il Vicepresidente Vicario Magliano Silvio

 

FAVOREVOLI 24:

Altamura Alessandro, Alunno Guido Maria, Berthier Ferdinando, Carretta Domenico, Cassiani Luca, Centillo Maria Lucia, Curto Michele, il Sindaco Fassino Piero, il Presidente Ferraris Giovanni Maria, Genisio Domenica, Grimaldi Marco, Levi Marta, Levi-Montalcini Piera, Lo Russo Stefano, Moretti Gabriele, Muzzarelli Marco, Nomis Fosca, Paolino Michele, Porcino Giovanni, il Vicepresidente Rattazzi Giulio Cesare, Sbriglio Giuseppe, Tricarico Roberto, Ventura Giovanni, Viale Silvio

 

Il Presidente dichiara approvato il provvedimento nel testo quale sopra emendato.

 

Il Presidente pone in votazione l'immediata eseguibilità del provvedimento.

 

IL CONSIGLIO COMUNALE

 

procede alla votazione nei modi di regolamento, ai sensi di legge.

 

procede alla votazione nei modi di regolamento

 

Risultano assenti dall'Aula, al momento della votazione:

Carossa Mario, Marrone Maurizio

 

Non partecipano alla votazione:

Ambrogio Paola, Appendino Chiara, Bertola Vittorio, Carbonero Roberto, Liardo Enzo, Musy Alberto, Ricca Fabrizio, Scanderebech Federica, Tronzano Andrea

 

PRESENTI 25

VOTANTI 23

 

ASTENUTI 2:

Berthier Ferdinando, il Vicepresidente Vicario Magliano Silvio

 

FAVOREVOLI 23:

Altamura Alessandro, Alunno Guido Maria, Carretta Domenico, Cassiani Luca, Centillo Maria Lucia, Curto Michele, il Sindaco Fassino Piero, il Presidente Ferraris Giovanni Maria, Genisio Domenica, Grimaldi Marco, Levi Marta, Levi-Montalcini Piera, Lo Russo Stefano, Moretti Gabriele, Muzzarelli Marco, Nomis Fosca, Paolino Michele, Porcino Giovanni, il Vicepresidente Rattazzi Giulio Cesare, Sbriglio Giuseppe, Tricarico Roberto, Ventura Giovanni, Viale Silvio

 

Il Presidente dichiara approvata l'immediata eseguibilità del provvedimento.

 

 

Sono stati approvati i seguenti emendamenti - Statuto:

 

Pagina 11, colonna destra, riga 5, sostituire la parola "nessun" con la parola "alcun".

 

Pagina 15, colonna destra, riga 25, inserire il testo: "I componenti del Consiglio di Gestione non percepiscono alcun compenso in relazione alla carica.".

 

 

In originale firmato:

IL SEGRETARIO

Penasso

 

IL PRESIDENTE

Ferraris