Vice Direzione Generale Servizi Tecnici - Ambiente - Edilizia Residenziale Pubblica - Sport

Settore Sport

n. ord. 209

2011 05145/010

CITTÀ DI TORINO

 

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 14 DICEMBRE 2011

 

(proposta dalla G.C. 8 novembre 2011)

 

Sessione Straordinaria d'urgenza

 

Convocato il Consiglio nelle prescritte forme sono intervenuti nell'aula consiliare del Palazzo Civico, oltre al Presidente FERRARIS Giovanni Maria ed al Sindaco FASSINO Piero, i Consiglieri:

 

ALTAMURA Alessandro

ALUNNO Guido Maria

AMBROGIO Paola

APPENDINO Chiara

BERTHIER Ferdinando

BERTOLA Vittorio

CARBONERO Roberto

CARRETTA Domenico

CASSIANI Luca

CERVETTI Barbara Ingrid

CURTO Michele

DELL'UTRI Michele

FURNARI Raffaella

GENISIO Domenica

GRECO LUCCHINA Paolo

GRIMALDI Marco

LEVI Marta

LEVI-MONTALCINI Piera

LIARDO Enzo

LO RUSSO Stefano

MAGLIANO Silvio

MANGONE Domenico

MARRONE Maurizio

MORETTI Gabriele

MUSY Alberto

MUZZARELLI Marco

NOMIS Fosca

PAOLINO Michele

PORCINO Giovanni

RATTAZZI Giulio Cesare

RICCA Fabrizio

SBRIGLIO Giuseppe

SCANDEREBECH Federica

TRONZANO Andrea

VENTURA Giovanni

VIALE Silvio

 

In totale, con il Presidente ed il Sindaco, n. 38 presenti, nonché gli Assessori: CURTI Ilda - GALLO Stefano - PASSONI Gianguido - TEDESCO Giuliana.

 

Risultano assenti i Consiglieri: CENTILLO Maria Lucia - COPPOLA Michele - TRICARICO Roberto.

 

Con la partecipazione del Segretario Generale PENASSO dr. Mauro.

 

SEDUTA PUBBLICA

 

OGGETTO: ESTERNALIZZAZIONE IMPIANTO SPORTIVO COMUNALE SITO IN VIA SANSOVINO 146 E 148/A - STRADA ALTESSANO 58/A. APPROVAZIONE.

 

Proposta dell'Assessore Gallo.

 

          Con deliberazione del Consiglio Comunale del 22 settembre 2003 (mecc. 2003 05766/070) esecutiva dal 6 ottobre 2003 e successiva determinazione dirigenziale del 3 dicembre 2004 (mecc. 2004 11239/062) esecutiva dal 29 dicembre 2004, è stato approvato il progetto per la costruzione dell'impianto sportivo sito in via Sansovino 146 e 148/A - strada Altessano 58/A comprendente due campi da calcetto, una piastra polivalente e due fabbricati uso spogliatoi.

          Con asta pubblica n. 113/2005 tenutasi in data 20 aprile 2005 i lavori sono stati aggiudicati all'A.T.I. costituita dalla ditta FLOORING S.r.l. (capogruppo) e dalla ditta IMEG S.r.l. (mandante), come risulta dal Verbale di aggiudicazione A.P.A. n.1657 dell'11 maggio 2005 approvato con determinazione del 29 novembre 2005 (mecc. 2005 10408/003) esecutiva dal 13 dicembre 2005.

          La consegna dei lavori è avvenuta con verbale in data 1 marzo 2006; dalla data del verbale decorreva il tempo utile per la realizzazione dei lavori stabilito dallo schema di contratto in giorni 360 naturali, successivi e continui.

          Successivamente il termine per l'ultimazione lavori, che avevano subito alcune sospensioni in corso d'opera, veniva stabilito al 9 settembre 2009.

          Considerata la disorganizzazione nell'esecuzione dei lavori che ha costretto la Direzione Lavori ad inviare numerosi solleciti e richiami, in data 17 settembre 2008 l'Amministrazione ha iniziato le procedure per la risoluzione contrattuale, successivamente sospesa data la manifestazione dell'appaltatore di ultimare il cantiere.

          In data 12 novembre 2009 la ditta Flooring S.r.l. (capogruppo) ha comunicato di non voler ultimare i lavori, evidenziando invece la disponibilità a procedere della ditta Imeg S.r.l. (mandante).

          Tenuto conto dei gravi danni subiti dall'Amministrazione soprattutto in termini di immagine, con nota del 24 febbraio 2010 la Direzione Lavori ha ridato corso alla procedura di risoluzione contrattuale trasmettendo all'A.T.I. aggiudicataria formale contestazione di addebiti relativi a gravi inadempimenti contrattuali.

          Considerato che l'appaltatore non aveva prodotto le controdeduzioni, sono stati confermati gli addebiti conseguenti a gravi inadempimenti contrattuali. Nelle more di risoluzione contrattuale è pervenuta inoltre comunicazione di fallimento della ditta Flooring S.r.l..

          Con deliberazione della Giunta Comunale del 3 agosto 2010 (mecc. 2010 04594/062) esecutiva dal 22 agosto 2010, è stato demandato al Dirigente del Settore Edilizia Sportiva, in qualità di Responsabile del Procedimento, l'attivazione delle procedure di legge previste dagli articoli 119, comma 3, e 121 del D.P.R. 554/1999 per la risoluzione contrattuale con l'A.T.I. Flooring S.r.l./Imeg S.r.l. per grave inadempimento dell'appaltatore.

          Il livello di completamento della struttura (71% lavori ultimati, 29% da ultimare) è tale da suggerire la messa a bando per evitare nuovi appalti pubblici per lavori che comunque non prevedono la gestione dell'impianto, ma soprattutto per recuperare al più presto un bene pubblico e renderlo fruibile dai cittadini. La Circoscrizione 5 ha richiesto al Settore Patrimonio della Città l'assegnazione dell'area e del relativo impianto e, con deliberazione del 30 marzo 2011 (mecc. 2011 01717/088), ha proposto l'esternalizzazione dell'impianto sito in via Sansovino 146 e 148/A - strada Altessano 58/A comprendente la gestione ed una serie di interventi necessari alla messa in sicurezza ed al completamento dell'impianto stesso.

          L'argomento è stato discusso nella Commissione permanente di lavoro del 14 marzo 2011 e successivamente illustrato nell'Assemblea pubblica del 22 marzo u.s. presso la sede della Circoscrizione stessa.

          Esaminata la proposta della Circoscrizione 5, per quanto sopra esposto, si ritiene di poter procedere ed approvare l'esternalizzazione dell'impianto in oggetto secondo lo schema di disciplinare di gara (allegato 1) allegato alla presente deliberazione in ottemperanza al Regolamento per la gestione sociale in regime di convenzione degli impianti sportivi comunali approvato con deliberazione del Consiglio Comunale in data 18 ottobre 2004 (mecc. 2004 03053/010) esecutiva dal 1 novembre 2004 e s.m.i..

          La superficie attuale dell'impianto è di circa mq. 6000 e comprende:

-        n. 2 edifici in muratura per mq. 358,15 ciascuno;

-        n. 2 campi di calcetto.

          Alla gara potranno concorrere, anche in forma aggregata, Federazioni Sportive, Enti di promozione sportiva, Società sportive, Enti non commerciali ed Associazioni senza fini di lucro che perseguono finalità formative, ricreative e sociali nell'ambito dello sport e del tempo libero e che dimostrino capacità operativa adeguata alle attività da realizzare e con esperienza di gestione di impianti sportivi da almeno 5 anni.

          Il canone minimo dovuto dal concessionario alla Città, sarà pari ad Euro 2.641,67 oltre ad Euro 554,75 per IVA al 21% e così per un totale di Euro 3.196,42, corrispondente ad un abbattimento del 90% del canone patrimoniale stimato dal competente Settore Valutazioni della Città. Qualora il concessionario in sede di offerta, come previsto all'articolo 3 del disciplinare di gara, proponesse una maggiore percentuale a proprio carico, il canone verrà ridefinito.

          Le utenze saranno così ripartite:

-        a carico del concessionario:

-        il 50% delle spese relative a energia elettrica, riscaldamento, consumo idrico della parte sportiva;

-        tutte le utenze per le parti che saranno eventualmente adibite a bar o ristoro e sale riunioni per le quali il soggetto convenzionato dovrà installare contatori separati;

-        il 100% delle spese telefoniche e la tassa raccolta rifiuti;

-        a carico della Città:

-        il 50% delle spese relative a energia elettrica, riscaldamento, consumo idrico della parte sportiva.

          L'eventuale diversa percentuale di ripartizione offerta sarà valutata nell'attibuzione del punteggio (articolo 3).

          La concessione potrà avere una durata tra 5 e 20 anni parametrandola al tempo di ammortamento dell'investimento proposto dal concessionario per i lavori di miglioria. Alla scadenza la concessione non si rinnoverà automaticamente ma potrà essere rinnovata con apposito atto amministrativo che ne potrà rivedere i termini. In ogni caso la concessione non potrà essere rinnovata qualora le condizioni previste dalla precedente convenzione non siano state interamente rispettate.

          Il concessionario dovrà provvedere alla custodia, alla manutenzione ordinaria e straordinaria dell'impianto, agli obblighi assicurativi e previdenziali; dovrà consentire i controlli della Città e della Circoscrizione 5; a seconda delle inadempienze potranno intervenire le penalità o la revoca previste dal Regolamento; a garanzia degli obblighi contrattuali, occorre la costituzione di una cauzione definitiva così come è necessario, per la realizzazione delle opere di miglioria, il deposito di idonea cauzione.

          Relativamente alla gestione dell'impianto, il soggetto convenzionato applicherà le tariffe approvate con deliberazione della Giunta Comunale della Città di Torino nonché le agevolazioni previste ed applicabili con la deliberazione del Consiglio Comunale di regolamentazione delle tariffe per l'uso degli impianti sportivi comunali. I relativi importi saranno introitati dalla società convenzionata a parziale copertura delle spese di gestione.

          Il concessionario dovrà provvedere ad effettuare interventi di finitura dell'impianto e/o miglioramenti di utilizzo del medesimo in relazione alla valorizzazione delle aree sia interne che esterne per un utilizzo più ampio dell'intera struttura secondo quanto previsto dall'articolo 4 del bando allegato; le proposte di interventi migliorativi saranno oggetto di valutazione (articolo 3 del bando).

          Detti lavori dovranno essere realizzati secondo il rispetto di tutte le norme di legge nazionali e regolamenti, comunali e regionali in materia di strutture sportive.

          Si dà atto che in merito all'eventuale richiesta di fideiussione da parte del concessionario a garanzia dei finanziamenti, la Città dovrà valutare la compatibilità della concessione con la capacità di indebitamento della Civica Amministrazione come da bilancio.

          La gara sarà espletata secondo le disposizioni del citato Regolamento ed al medesimo Regolamento dovrà essere uniformata la conseguente gestione.

          Come previsto all'articolo 2, comma 9, del citato Regolamento, l'iter procedurale proseguirà con la determinazione dirigenziale di indizione della gara, l'espletamento della gara, la determinazione dirigenziale di concessione dell'impianto, l'approvazione della convenzione nonché la comunicazione al Settore Sport, alla competente Commissione Consiliare Comunale e Circoscrizionale ed ai Capigruppo Consiliari dell'avvenuta concessione con invio di copia della relativa determinazione dirigenziale.

          Le spese a carico della Città di cui agli articoli 7 e 11 del disciplinare di gara troveranno capienza nei fondi appositamente impegnati dai Settori competenti. 

Tutto ciò premesso,

 

LA GIUNTA COMUNALE

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;

Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:

          favorevole sulla regolarità tecnica;

          favorevole sulla regolarità contabile;

          Con voti unanimi, espressi in forma palese;  

 

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

 

1)      di approvare, per i motivi espressi in narrativa che qui si richiamano integralmente, l'esternalizzazione della gestione dell'impianto sportivo sito in via Sansovino 146 e 148/A-strada Altessano 58/A per l'individuazione del concessionario a mezzo delle procedure previste dalla normativa vigente, secondo i criteri e le modalità indicate in narrativa;

2)      di approvare l'allegato schema di disciplinare di gara (all. 1 - n.                 ).

Le spese a carico della Città di cui agli articoli 7 e 11 del disciplinare di gara troveranno capienza nei fondi appositamente impegnati dai Settori competenti;

3)      di rinviare a successive determinazioni dirigenziali l'indizione della gara e dei conseguenti atti necessari per la concessione. 

 

L'ASSESSORE AI SERVIZI CIVICI

SISTEMI INFORMATIVI SPORT

E TEMPO LIBERO

F.to Gallo

 

Si esprime parere favorevole sulla regolarità tecnica.

 

IL DIRIGENTE SETTORE

EDILIZIA SPORTIVA

F.to Revelchione

 

IL DIRIGENTE

SETTORE SPORT

F.to Conigliaro

 

Si esprime parere favorevole sulla regolarità contabile.

 

per IL VICE DIRETTORE GENERALE

RISORSE FINANZIARIE

Il Dirigente Delegato

F.to Tornoni

 

 

Il Presidente pone in votazione il provvedimento.

 

IL CONSIGLIO COMUNALE

 

procede alla votazione nei modi di regolamento.

 

Risultano assenti dall'Aula, al momento della votazione:

il Sindaco Fassino Piero, Nomis Fosca

 

Non partecipano alla votazione:

Ambrogio Paola, Appendino Chiara, Berthier Ferdinando, Bertola Vittorio, Carbonero Roberto, Cervetti Barbara Ingrid, Furnari Raffaella, Greco Lucchina Paolo, Liardo Enzo, il Vicepresidente Vicario Magliano Silvio, Marrone Maurizio, Ricca Fabrizio, Tronzano Andrea

 

PRESENTI 23

VOTANTI 21

 

ASTENUTI 2:

Musy Alberto, Scanderebech Federica

 

FAVOREVOLI 21:

Altamura Alessandro, Alunno Guido Maria, Carretta Domenico, Cassiani Luca, Curto Michele, Dell'Utri Michele, il Presidente Ferraris Giovanni Maria, Genisio Domenica, Grimaldi Marco, Levi Marta, Levi-Montalcini Piera, Lo Russo Stefano, Mangone Domenico, Moretti Gabriele, Muzzarelli Marco, Paolino Michele, Porcino Giovanni, il Vicepresidente Rattazzi Giulio Cesare, Sbriglio Giuseppe, Ventura Giovanni, Viale Silvio

 

Il Presidente dichiara approvato il provvedimento.

 

 

In originale firmato:

IL SEGRETARIO

Penasso

IL PRESIDENTE

Ferraris