Direzione Partecipazioni Comunali

Settore no profit e cimiteri  

n. ord. 180

2011 05075/064

CITTÀ DI TORINO

 

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 7 NOVEMBRE 2011

 

(proposta dalla G.C. 27 settembre 2011)

 

 Sessione Ordinaria

 

Convocato il Consiglio nelle prescritte forme sono intervenuti nell'aula consiliare del Palazzo Civico, oltre al Presidente FERRARIS Giovanni Maria ed al Sindaco FASSINO Piero, i Consiglieri:

 

ALTAMURA Alessandro

ALUNNO Guido Maria

AMBROGIO Paola

APPENDINO Chiara

BERTHIER Ferdinando

BERTOLA Vittorio

CARBONERO Roberto

CAROSSA Mario

CARRETTA Domenico

CASSIANI Luca

CENTILLO Maria Lucia

CURTO Michele

GENISIO Domenica

GRIMALDI Marco

LEVI Marta

LEVI-MONTALCINI Piera

LIARDO Enzo

LO RUSSO Stefano

MAGLIANO Silvio

MARRONE Maurizio

MORETTI Gabriele

MUSY Alberto

MUZZARELLI Marco

NOMIS Fosca

PAOLINO Michele

PORCINO Giovanni

RATTAZZI Giulio Cesare

RICCA Fabrizio

SBRIGLIO Giuseppe

SCANDEREBECH Federica

TRICARICO Roberto

TRONZANO Andrea

VENTURA Giovanni

VIALE Silvio

 

In totale, con il Presidente ed il Sindaco, n. 36 presenti, nonché gli Assessori: BRACCIALARGHE Maurizio - CURTI Ilda - DEALESSANDRI Tommaso - LAVOLTA Enzo - PASSONI Gianguido - SPINOSA Mariacristina.

 

Risultano assenti i Consiglieri: COPPOLA Michele - DELL'UTRI Michele - FURNARI Raffaella - GRECO LUCCHINA Paolo - MANGONE Domenico.

 

Con la partecipazione del Segretario Generale PENASSO dr. Mauro.

 

SEDUTA PUBBLICA

 

OGGETTO: ADESIONE DELLA CITTÀ ALLA ASSOCIAZIONE TORINO GIUSTIZIA. APPROVAZIONE STATUTO.

Proposta del Vicesindaco Dealessandri.  

 

          Con lo scopo di assicurare il valore della massima efficienza nell'amministrazione della Giustizia, nel campo civile come in quello penale, è stato sottoscritto il 14 dicembre 2010 un protocollo di Collaborazione tra il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Torino, il Consiglio dell'Ordine dei Dottori Commercialisti di Torino ed il Collegio Notarile di Torino e Pinerolo e tutti gli Uffici Giudiziari di Torino. Le parti si sono impegnate a valorizzare questo argomento presso gli Enti Locali, la Camera di Commercio, le Fondazioni Bancarie e gli altri Enti ed Istituzioni interessate al fine di coinvolgerle nelle iniziative concordate.

          Nell'ambito di tale valorizzazione, il giorno 7 febbraio 2011 è stato poi siglato a Torino, presso il Palazzo della Regione Piemonte, un Protocollo d'intesa per l'istituzione di una Conferenza per la giustizia e dell'Associazione Torino Giustizia. Il documento è stato sottoscritto tra il Ministero per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione, il Ministero della Giustizia, la Regione Piemonte, la Provincia di Torino, il Comune di Torino, il Tribunale di Torino, l'Unione Industriale di Torino, la Camera di Commercio di Torino, la Compagnia di San Paolo, la Fondazione C.R.T., Intesa Sanpaolo S.p.A., Unicredit S.p.A., la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Torino, l'Ordine degli Avvocati di Torino, l'Ordine dei Dottori Commercialisti ed esperti contabili di Torino ed il Consiglio Notarile dei Distretti Riuniti di Torino e Pinerolo. L'accordo impegna le parti a costituire una "Conferenza per la giustizia" per elaborare le strategie e le soluzioni necessarie ad assicurare la funzionalità ed a promuovere lo sviluppo dei servizi della giustizia, il potenziamento delle forme di tutela e difesa dei diritti dei cittadini, delle famiglie, dei minori, delle imprese e dei professionisti, la semplificazione delle procedure di informazione, l'accesso e fruizione dei servizi della giustizia anche attraverso il coinvolgimento e la partnership con altre amministrazioni pubbliche sul territorio della città di Torino. All'articolo 3 di detto Protocollo gli Enti suddetti si sono impegnati, al fine di consentire la piena operatività della Conferenza, a costituire un'associazione non riconosciuta, Associazione "TORINO GIUSTIZIA", avente ad oggetto la realizzazione degli obiettivi di cui all'articolo 1 del Protocollo in parola.

          Il 28 luglio 2011, davanti al notaio dottor Giulio Biino di Torino, è stata quindi costituita l'Associazione "TORINO GIUSTIZIA", rep. N. 30175 fascicolo 15187, che è una Associazione senza scopo di lucro con durata illimitata nel tempo per perseguire gli obiettivi stabiliti nel Protocollo d'intesa siglato il 7 febbraio 2011.

          L'atto Costitutivo dell'Associazione e lo Statuto (allegato 1) prevedono che l'Associazione, abbia tra i suoi obiettivi, come da articolo 2, il potenziamento delle forme di tutela e difesa dei diritti dei cittadini, delle famiglie, delle imprese e dei professionisti; la semplificazione delle procedure di informazione, accesso e fruizione dei servizi della giustizia; la gestione integrata dei servizi della giustizia e lo sviluppo di sistemi informativi al fine di ridurre i tempi di lavoro, aumentare la qualità delle prestazioni, ridurre i costi di gestione; lo sviluppo di sistemi di valutazione sui risultati ottenuti dal sistema dei servizi della giustizia per la città di Torino; la realizzazione di un servizio di relazioni con il pubblico e, più in generale, che l'Associazione possa attuare ed implementare tutti gli obiettivi indicati nella Convenzione stipulata il 7 febbraio 2011.

          Secondo quanto previsto nello Statuto, l'Associazione è aperta a tutti gli Uffici Giudiziari della Città di Torino, e, con l'assenso dei promotori, vale a dire dei soggetti firmatari della Convenzione e di quelli che vi hanno aderito alla data odierna, a tutti i soggetti, pubblici e privati, che si riconoscano negli obiettivi dell'Associazione.

          Visto che la Città è stata, tra gli altri, firmataria della Convenzione e, rilevato l'interesse della Città di Torino a partecipare all'Associazione in quanto gli scopi perseguiti sono fondamentali per garantire il buon andamento della gestione della giustizia, si ritiene opportuno e conveniente che il Comune aderisca da subito alla Associazione "TORINO GIUSTIZIA", acquisendo la qualifica di Socio Fondatore.

          Con la propria adesione all'Associazione "TORINO GIUSTIZIA" la Città di Torino si impegna ad osservare tutte le disposizioni contenute nello Statuto (allegato 1) che forma parte integrante della presente deliberazione. Le disposizioni contenute nello Statuto allegato avranno efficacia vincolante per la Civica Amministrazione solo a seguito dell'approvazione del presente provvedimento deliberativo. I documenti in possesso dell'Associazione dovranno essere forniti alla Civica Amministrazione previa specifica richiesta. Inoltre le informazioni saranno accessibili ai Consiglieri con le modalità e le forme previste dagli articoli 34, comma 5, ed articolo 51, comma 10, dello Statuto della Città di Torino.

          Si dà atto che lo Statuto dell'Associazione è conforme al disposto della Legge 122/2010. 

Tutto ciò premesso,

 

 LA GIUNTA COMUNALE  

 

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;

Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:

favorevole sulla regolarità tecnica;

Con voti unanimi, espressi in forma palese;  

 

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

 

1)      di approvare per le motivazioni espresse in narrativa che qui si richiamano integralmente, la costituzione dell'Associazione, lo Statuto allegato al presente provvedimento (all. 1 - n.            ) per farne parte integrante e sostanziale;

2)      di aderire alla Associazione "TORINO GIUSTIZIA" con sede a Torino in corso Vittorio Emanuele II n. 130, presso il Palazzo di Giustizia di Torino, assumendo così la qualifica di Socio Fondatore;

3)      di autorizzare il Sindaco od un suo delegato a sottoscrivere i predetti atti sociali, con facoltà di apportare eventuali modificazioni non sostanziali;

4)      le disposizioni contenute nello Statuto allegato avranno efficacia vincolante per la Civica Amministrazione solo a seguito dell'approvazione del presente provvedimento deliberativo. I documenti in possesso dell'Associazione dovranno essere forniti alla Civica Amministrazione previa specifica richiesta. Inoltre le informazioni saranno accessibili ai Consiglieri con le modalità e le forme previste dagli articoli 34, comma 5, ed articolo 51, comma 10, dello Statuto della Città di Torino.

Viene dato atto che non è richiesto il parere di regolarità contabile, in quanto il presente atto non comporta effetti diretti o indiretti sul bilancio;

5)      di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'articolo 134, comma 4, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267. 

 

IL VICESINDACO

F.to Dealessandri

 

Si esprime parere favorevole sulla regolarità tecnica.

 

LA DIRIGENTE

F.to Bove 

 

 

Il Presidente pone in votazione il provvedimento.

 

IL CONSIGLIO COMUNALE

 

procede alla votazione nei modi di regolamento.

 

Non partecipano alla votazione:

Appendino Chiara, Bertola Vittorio

 

PRESENTI 34

VOTANTI 31

 

ASTENUTI 3:

Carbonero Roberto, Carossa Mario, Ricca Fabrizio

 

FAVOREVOLI 31:

Altamura Alessandro, Alunno Guido Maria, Ambrogio Paola, Berthier Ferdinando, Carretta Domenico, Cassiani Luca, Centillo Maria Lucia, Curto Michele, il Sindaco Fassino Piero, il Presidente Ferraris Giovanni Maria, Genisio Domenica, Grimaldi Marco, Levi Marta, Levi-Montalcini Piera, Liardo Enzo, Lo Russo Stefano, il Vicepresidente Vicario Magliano Silvio, Marrone Maurizio, Moretti Gabriele, Musy Alberto, Muzzarelli Marco, Nomis Fosca, Paolino Michele, Porcino Giovanni, il Vicepresidente Rattazzi Giulio Cesare, Sbriglio Giuseppe, Scanderebech Federica, Tricarico Roberto, Tronzano Andrea, Ventura Giovanni, Viale Silvio

 

Il Presidente dichiara approvata la proposta della Giunta.

 

Il Presidente pone in votazione l'immediata eseguibilità del provvedimento.

 

IL CONSIGLIO COMUNALE

 

procede alla votazione nei modi di regolamento, ai sensi di legge.

 

Non partecipano alla votazione:

Appendino Chiara, Bertola Vittorio

 

PRESENTI 34

VOTANTI 31

 

ASTENUTI 3:

Carbonero Roberto, Carossa Mario, Ricca Fabrizio

 

FAVOREVOLI 31:

Altamura Alessandro, Alunno Guido Maria, Ambrogio Paola, Berthier Ferdinando, Carretta Domenico, Cassiani Luca, Centillo Maria Lucia, Curto Michele, il Sindaco Fassino Piero, il Presidente Ferraris Giovanni Maria, Genisio Domenica, Grimaldi Marco, Levi Marta, Levi-Montalcini Piera, Liardo Enzo, Lo Russo Stefano, il Vicepresidente Vicario Magliano Silvio, Marrone Maurizio, Moretti Gabriele, Musy Alberto, Muzzarelli Marco, Nomis Fosca, Paolino Michele, Porcino Giovanni, il Vicepresidente Rattazzi Giulio Cesare, Sbriglio Giuseppe, Scanderebech Federica, Tricarico Roberto, Tronzano Andrea, Ventura Giovanni, Viale Silvio

 

Il Presidente dichiara approvata l'immediata eseguibilità del provvedimento.

 

 

 

In originale firmato:

IL SEGRETARIO

Penasso

IL PRESIDENTE

Ferraris