Vice Direzione Generale Servizi Tecnici - Ambiente - Edilizia Residenziale Pubblica - Sport

Settore Convenzioni e Contratti 

ord. 160

2011 04148/104

 

 

CITTÀ DI TORINO

 

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 3 OTTOBRE 2011

 

(proposta dalla G.C. 2 agosto 2011)

 

     Sessione Ordinaria

 

Convocato il Consiglio nelle prescritte forme sono intervenuti nell'aula consiliare del Palazzo Civico, oltre al Presidente FERRARIS Giovanni Maria ed al Sindaco FASSINO Piero, i Consiglieri:

 

ALTAMURA Alessandro

ALUNNO Guido Maria

AMBROGIO Paola

APPENDINO Chiara

BERTHIER Ferdinando

BERTOLA Vittorio

CARBONERO Roberto

CAROSSA Mario

CARRETTA Domenico

CASSIANI Luca

CENTILLO Maria Lucia

CURTO Michele

DELL'UTRI Michele

FURNARI Raffaella

GENISIO Domenica

GRECO LUCCHINA Paolo

GRIMALDI Marco

LEVI Marta

LEVI-MONTALCINI Piera

LIARDO Enzo

LO RUSSO Stefano

MAGLIANO Silvio

MANGONE Domenico

MARRONE Maurizio

MORETTI Gabriele

 

MUSY Alberto

MUZZARELLI Marco

NOMIS Fosca

PAOLINO Michele

PORCINO Giovanni

RATTAZZI Giulio Cesare

RICCA Fabrizio

SBRIGLIO Giuseppe

TRICARICO Roberto

TRONZANO Andrea

VENTURA Giovanni

VIALE Silvio

 

In totale, con il Presidente ed il Sindaco, n. 39 presenti, nonché gli Assessori: CURTI Ilda - DEALESSANDRI Tommaso - PASSONI Gianguido - TISI Elide.

 

Risultano assenti i Consiglieri COPPOLA Michele - SCANDEREBECH Federica.

 

Con la partecipazione del Segretario Generale PENASSO dr. Mauro.

 

SEDUTA PUBBLICA   

 

OGGETTO: ALLOGGI COSTRUITI PER PROFUGHI EX LEGE 137/1952 - TRASFERIMENTO A TITOLO GRATUITO ALLA CITTA' DA PARTE DELL'AGENZIA DEL DEMANIO DI N. 76 ALLOGGI SITI IN TORINO NELLE VIE DEI MUGHETTI E DELLE PRIMULE (Q.RE 4404) PER LA SUCCESSIVA ALIENAZIONE AI PROFUGHI AVENTI DIRITTO - PRESA D'ATTO - APPROVAZIONE.

 

Proposta dell'Assessore Tisi.  

 

          L'articolo 2, comma 15, della Legge 24 dicembre 2007 n. 244 (Legge Finanziaria 2008) dispone che gli alloggi di proprietà statale, assegnati ai cittadini italiani in possesso della qualifica di profughi, siano trasferiti, a titolo gratuito e nello stato di fatto e di diritto in cui si trovano, ai Comuni nel cui territorio gli stessi sono ubicati.

          L'articolo 4, commi 223 e 224, della Legge 24 dicembre 2003 n. 350 (Legge Finanziaria 2004), prevedeva altresì che gli alloggi in oggetto, realizzati ai sensi dell'articolo 18 della Legge 4 marzo 1952 n. 137, fossero ceduti in proprietà ai profughi assegnatari o ai loro congiunti in possesso dei requisiti previsti dal comma 24 dell'articolo 1 della Legge n. 560/1993.

          In attuazione dei dispositivi legislativi di cui sopra, l'Agenzia del Demanio, Filiale Piemonte e Valle d'Aosta, con verbale unilaterale prot. n. 2009/3077/F-TO del 24 febbraio 2009 ha provveduto al relativo trasferimento in proprietà al Comune di Torino di n. 76 alloggi costruiti per i profughi e ubicati in via dei Mughetti ed in via delle Primule regolarmente trascritti in capo alla Città con nota di trascrizione Registro Generale n. 11102 - Registro Particolare n. 7207 del 20 marzo 2009 in atti dal 24 marzo 2009 - Repertorio n. 3077.

          Detti alloggi vennero realizzati per conto del Demanio dello Stato ed insistono per una parte su aree di proprietà comunale pervenute alla Città con atto a rogito notaio Giovanni Stratta del 25 novembre 1957 rep. n. 16234 acquistato da Anna Benvenuta Sacerdote in Traves, e per la rimanente parte su aree pervenute all'Agenzia del Demanio con verbale del 24 marzo 1972 attestante la consegna dal Ministero del Lavori Pubblici - Ufficio del Genio Civile di Torino.

          L'Agenzia del Demanio ha provveduto altresì con verbale del 26 ottobre 2009 alla trasmissione dei fascicoli contenenti le istanze di acquisto degli alloggi da parte dei profughi aventi titolo, molti dei quali hanno già versato all'Agenzia stessa l'importo relativo al costo dell'alloggio, nelle more del perfezionamento dell'atto di acquisto.

          Dei 76 assegnatari degli alloggi sopra citati, alcuni hanno inoltrato domanda per ottenere la cessione in proprietà alle condizioni e modalità previste dall'articolo 1, comma 24 della Legge n. 560/1993 e s.m.i. I rimanenti assegnatari degli alloggi, non hanno per il momento presentato domanda di acquisto.

          Ora, ciò premesso, si rende necessaria l'applicazione delle predette disposizioni di legge, provvedendo alla presa d'atto del trasferimento della proprietà in capo alla Città dei beni di cui all'elenco allegato che riassume cespite per cespite gli identificativi e le rendite catastali. Per effetto della trascrizione degli alloggi in capo alla Città occorrerà successivamente procedere all'inserimento degli stessi tra i beni appartenenti al patrimonio della Città di Torino.

          Si rende inoltre opportuno rinviare agli uffici competenti le valutazioni circa la sussistenza delle condizioni per il trasferimento nelle casse comunali delle somme già versate dagli assegnatari all'Agenzia del Demanio, comprensive degli interessi maturati dal loro versamento.

          A seguito di tali operazioni, si provvederà ad una indagine finalizzata alla verifica degli alloggi occupati dai profughi aventi titolo; a favorire così come disposto dall'articolo 2, comma 15 della Legge 24 dicembre 2007 n. 244, il diritto di acquisto, ai sensi della Legge 560/1993, da parte degli assegnatari profughi aventi diritto, i quali potranno beneficiare delle condizioni di miglior favore che fissano il prezzo di cessione al 50% del costo di costruzione di ogni singolo alloggio, così come previsto dall'articolo 26 del D.P.R. 17 gennaio 1959 n. 2, come sostituito dall'articolo 14 della Legge 27 aprile 1962 n. 231; a richiedere all'organo competente l'emanazione di apposito bando per l'assegnazione ai profughi aventi titolo, degli alloggi attualmente liberi e di quelli che si libereranno in seguito; ad evadere la graduatoria risultante dal bando che verrà emanato ed alla richiesta all'ATC per favorire gli attuali assegnatari privi della qualifica di profugo, con la dovuta gradualità e con il loro consenso, quindi in modo non coercitivo, per nuove ed adeguate soluzioni abitative nell'ambito del patrimonio di edilizia sociale.

Tutto ciò premesso,

 

 LA GIUNTA COMUNALE  

 

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;

Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:

favorevole sulla regolarità tecnica;

favorevole sulla regolarità contabile;

Con voti unanimi, espressi in forma palese;

 

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

 

per i motivi esposti nella parte narrativa che qui si richiamano e che formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento:

1)      di approvare il trasferimento in capo alla Città della proprietà, a titolo gratuito e nello stato di fatto e di diritto in cui si trovano (così come disposto dall'Agenzia del Demanio, Filiale Piemonte e Valle d'Aosta, con verbale unilaterale prot. n. 2009/3077/F-TO del 24 febbraio 2009), di n. 76 alloggi costruiti per i profughi ed ubicati in via dei Mughetti ed in via delle Primule, regolarmente trascritti in capo alla Città con nota di trascrizione Registro Generale n. 11102 - Registro Particolare n. 7207 del 20 marzo 2009 in atti dal 24 marzo 2009 - Repertorio n. 3077 e di ulteriori unità abitative che eventualmente verranno trasmesse in seguito.

L'elenco allegato riassume cespite per cespite gli identificativi e le rendite catastali (all. 1 - n.             );

2)      di disporre ed autorizzare, per le motivazioni espresse in narrativa, la sottoscrizione degli atti di acquisto con inserimento degli alloggi nell'inventario dei beni immobili della Città di Torino, al fine della successiva alienazione.

Successivamente a tale operazione, è fatto salvo, così come disposto dall'articolo 2, comma 15 della Legge 24 dicembre 2007 n. 244, il diritto di acquisto da parte degli assegnatari profughi aventi titolo, i quali potranno beneficiare delle condizioni di miglior favore che fissano il prezzo di cessione al 50% del costo di costruzione di ogni singolo alloggio, così come previsto dal D.P.R. 17 gennaio 1959 n. 2, come sostituito dall'articolo 14 della Legge 27 aprile 1962 n. 231;

3)      di provvedere, nel più breve tempo possibile, ad una indagine finalizzata alla verifica di quanti alloggi sono occupati da persone che hanno i requisiti previsti dalla legge relativa ai profughi;

4)      di richiedere all'organo competente di procedere in breve termine, ai sensi dell'articolo 2 della Legge 24 dicembre 2007 n. 244, all'emanazione di apposito bando di assegnazione ai profughi aventi diritto, degli alloggi attualmente liberi e di quelli che si libereranno in seguito;

5)      di evadere la graduatoria risultante dal bando che verrà emanato e di chiedere all'ATC di favorire gli attuali assegnatari privi della qualifica di profugo, con la dovuta gradualità e con il loro consenso, quindi in modo non coercitivo, per nuove ed adeguate soluzioni abitative nell'ambito del patrimonio di edilizia sociale;

6)      di prendere atto che le predette unità immobiliari e relative pertinenze già assegnate dall'Agenzia del Demanio in amministrazione all'Agenzia Territoriale per la Casa di Torino, saranno alla stessa assegnate in attuazione della convenzione tra la Città di Torino e l'Agenzia Territoriale approvata dal Consiglio Comunale il 30 novembre 2009 (mecc. 2009 03902/104 e stipulata, in data 26 gennaio 2010 - Atti Privati repertorio n. 3370 APA; la consegna avverrà a seguito di atto deliberativo di accettazione da parte dell'Agenzia;

7)      di demandare a successivi provvedimenti dirigenziali o della Giunta Comunale eventuali ulteriori adempimenti per problematiche di natura patrimoniale, necessari per la presa in carico degli alloggi, per la successiva alienazione ai profughi aventi titolo, nonché per eventuali modifiche da apportare alla bozza dell'atto di compravendita e per l'eventuale ratifica degli atti di alienazione sino ad oggi stipulati;

8)      di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'articolo 134, comma 4, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.

 

L'ASSESSORE ALLA SALUTE,

POLITICHE SOCIALI E ABITATIVE

F.to Tisi

 

Si esprime parere favorevole sulla regolarità tecnica.

 

IL DIRIGENTE SETTORE

CONVENZIONI E CONTRATTI

F.to Fonseca

 

Si esprime parere favorevole sulla regolarità contabile.

 

per IL VICE DIRETTORE GENERALE

RISORSE FINANZIARIE

Il Dirigente Delegato

F.to Tornoni

 

  

Il Presidente pone in votazione il provvedimento.

 

IL CONSIGLIO COMUNALE

 

procede alla votazione nei modi di regolamento.

 

Risultano assenti dall'Aula, al momento della votazione:

Berthier Ferdinando, Musy Alberto, Muzzarelli Marco

 

PRESENTI 36

VOTANTI 36

 

FAVOREVOLI 36:

Altamura Alessandro, Alunno Guido Maria, Ambrogio Paola, Appendino Chiara, Bertola Vittorio, Carbonero Roberto, Carossa Mario, Carretta Domenico, Cassiani Luca, Centillo Maria Lucia, Curto Michele, Dell'Utri Michele, il Sindaco Fassino Piero, il Presidente Ferraris Giovanni Maria, Furnari Raffaella, Genisio Domenica, Greco Lucchina Paolo, Grimaldi Marco, Levi Marta, Levi-Montalcini Piera, Liardo Enzo, Lo Russo Stefano, il Vicepresidente Vicario Magliano Silvio, Mangone Domenico, Marrone Maurizio, Moretti Gabriele, Nomis Fosca, Paolino Michele, Porcino Giovanni, il Vicepresidente Rattazzi Giulio Cesare, Ricca Fabrizio, Sbriglio Giuseppe, Tricarico Roberto, Tronzano Andrea, Ventura Giovanni, Viale Silvio

 

Il Presidente dichiara approvata la proposta della Giunta.

 

Il Presidente pone in votazione l'immediata eseguibilità del provvedimento.

 

IL CONSIGLIO COMUNALE

 

procede alla votazione nei modi di regolamento, ai sensi di legge.

 

Risultano assenti dall'Aula, al momento della votazione:

Berthier Ferdinando, Musy Alberto, Muzzarelli Marco

 

PRESENTI 36

VOTANTI 36

 

FAVOREVOLI 36:

Altamura Alessandro, Alunno Guido Maria, Ambrogio Paola, Appendino Chiara, Bertola Vittorio, Carbonero Roberto, Carossa Mario, Carretta Domenico, Cassiani Luca, Centillo Maria Lucia, Curto Michele, Dell'Utri Michele, il Sindaco Fassino Piero, il Presidente Ferraris Giovanni Maria, Furnari Raffaella, Genisio Domenica, Greco Lucchina Paolo, Grimaldi Marco, Levi Marta, Levi-Montalcini Piera, Liardo Enzo, Lo Russo Stefano, il Vicepresidente Vicario Magliano Silvio, Mangone Domenico, Marrone Maurizio, Moretti Gabriele, Nomis Fosca, Paolino Michele, Porcino Giovanni, il Vicepresidente Rattazzi Giulio Cesare, Ricca Fabrizio, Sbriglio Giuseppe, Tricarico Roberto, Tronzano Andrea, Ventura Giovanni, Viale Silvio

 

Il Presidente dichiara approvata l'immediata eseguibilità del provvedimento.

 

 

In originale firmato:

IL SEGRETARIO

Penasso

IL PRESIDENTE

Ferraris