Div. Patrimonio - Innovazione - Lavoro - Servizi al Cittadino

Direzione Patrimonio  

n. ord. 154

2011 04099/131

 

CITTÀ DI TORINO

 

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 26 SETTEMBRE 2011

 

(proposta dalla G.C. 19 luglio 2011)

 

  Sessione Ordinaria

 

Convocato il Consiglio nelle prescritte forme sono intervenuti nell'aula consiliare del Palazzo Civico, oltre al Presidente FERRARIS Giovanni Maria ed al Sindaco FASSINO Piero, i Consiglieri:

 

ALTAMURA Alessandro

ALUNNO Guido Maria

AMBROGIO Paola

APPENDINO Chiara

BERTHIER Ferdinando

BERTOLA Vittorio

CARBONERO Roberto

CAROSSA Mario

CARRETTA Domenico

CASSIANI Luca

CENTILLO Maria Lucia

COPPOLA Michele

CURTO Michele

FURNARI Raffaella

GENISIO Domenica

GRECO LUCCHINA Paolo

GRIMALDI Marco

LEVI Marta

LEVI-MONTALCINI Piera

LIARDO Enzo

LO RUSSO Stefano

MAGLIANO Silvio

MANGONE Domenico

MARRONE Maurizio

MORETTI Gabriele

MUSY Alberto

MUZZARELLI Marco

NOMIS Fosca

PAOLINO Michele

PORCINO Giovanni

RATTAZZI Giulio Cesare

RICCA Fabrizio

SBRIGLIO Giuseppe

SCANDEREBECH Federica

TRICARICO Roberto

TRONZANO Andrea

VENTURA Giovanni

VIALE Silvio

 

In totale, con il Presidente ed il Sindaco, n. 40 presenti, nonché gli Assessori: BRACCIALARGHE Maurizio - CURTI Ilda - DEALESSANDRI Tommaso - PASSONI Gianguido - PELLERINO Mariagrazia - TISI Elide.

 

Risulta assente il Consigliere DELL'UTRI Michele.

 

Con la partecipazione del Segretario Generale PENASSO dr. Mauro.

 

SEDUTA PUBBLICA     

 

OGGETTO: CITTADELLA UNIVERSITARIA - COSTITUZIONE DI DIRITTO DI SUPERFICIE E DI DIRITTO D'USO A FAVORE DEL POLITECNICO DI TORINO SU AREE DI PROPRIETA' DELLA CITTA'.

 

Proposta dell'Assessore Passoni

di concerto con il Vice Sindaco Dealessandri. 

 

          Come noto, il Politecnico di Torino ha in atto da tempo un importante intervento di ampliamento ed implementazione della propria sede, localizzato principalmente nell'area delle "Ex-Officine Grandi Riparazioni", compresa tra via P.C. Boggio, corso Ferrucci, corso Peschiera e corso Castelfidardo, alle spalle della sede universitaria di corso Duca degli Abruzzi. L'intervento, denominato "Cittadella Universitaria" si inserisce in uno dei quattro ambiti della "Spina Centrale" classificati come "Zona urbana di trasformazione", destinata ad "Area per servizi - Attrezzature di interesse generale, istruzione Universitaria",  e si colloca nell'ambito di un processo complessivo di trasformazione urbana, favorito in parte dalla dismissione di ampie aree industriali.

          Il "Progetto Cittadella Politecnica", originato principalmente dall'esigenza di riqualificare e sviluppare all'interno di un unico complesso edilizio integrato nella città, strutture ed offerta formativa, di ampliare la sede centrale, di riequilibrare la distribuzione di funzioni ed attrezzature, resesi insufficienti nei confronti di percorsi formativi sempre più diversificati ed ambiti di ricerca sempre più ampi, ad oggi può considerarsi in gran parte attuato.

          Il progetto della Cittadella Politecnica vuole connotare l'area del Politecnico non solo come luogo di apprendimento e di ricerca accademica, ma anche come centro di attrazione di importanti investimenti in ricerca di grandi multinazionali, di trasferimento tecnologico verso il sistema delle piccole e medie imprese, di servizi al territorio, di aggregazione sociale e studentesca, di riqualificazione urbana. Con queste finalità la Cittadella Politecnica si apre all'esterno per far entrare città e cittadini nella vita dell'Università, per integrarsi con le forze economiche, culturali e sociali nel progetto di rigenerazione urbana e nello sforzo di promozione di nuovo sviluppo.

          Infatti le nuove strutture realizzate ospitano sia spazi dedicati alla didattica di base, sono sede di dipartimenti, di laboratori, di uffici dell'Amministrazione e del Rettorato e di servizi generali quali la biblioteca, la mensa per docenti e studenti, oltre a caffetterie, librerie, ecc., ma alcuni spazi sono anche stati destinati ad attività di ricerca di Enti esterni convenzionati con il Politecnico. In questo senso l'Ateneo ha sviluppato rapporti di collaborazione permanente nei campi della ricerca e della didattica con industrie che si avvalgono della collaborazione universitaria per creare innovazione e sviluppo. Il Centro di Ricerca, situato all'interno della Cittadella Politecnica, è il luogo dedicato allo sviluppo dei rapporti tra Politecnico e industria per la formazione universitaria e la ricerca.

          L'avvio del progetto di espansione del Politecnico ha avuto origine già nel 1987 quando il Consiglio di Amministrazione dell'Ateneo, con propria deliberazione del 15 aprile, ha manifestato la volontà di realizzare un grande complesso universitario in espansione; tale volontà è stata recepita dalla Città sul piano urbanistico nella deliberazione programmatica adottata in data 18 dicembre 1989, relativa al nuovo Piano Regolatore, in cui l'attuazione di tale progetto è stata inserita come intervento prioritario.

          Sulla base di tale deliberazione, nel 1994 è stato completato il Progetto Preliminare Generale dell'ampliamento, approvato nel 1999 in esito ad apposita Conferenza di Servizi.

          Naturalmente negli anni tale progetto ha subito varie modifiche, necessarie al suo adattamento, ma la struttura portante, meglio delineata nel Masterplan di progetto, è rimasta pressoché invariata.

          Al fine di rendere disponibili gli spazi necessari alla realizzazione del progetto, in data 28 dicembre 2000 è stata stipulata una Convenzione tra le Ferrovie dello Stato S.p.A., proprietaria delle aree ex OGR, la Città ed il Politecnico, tramite la quale la Città ha acquisito, tra l'altro, le aree interessate dall'intervento e le ha concesse in diritto d'uso perpetuo e gratuito al Politecnico "per lo svolgimento delle attività istituzionali universitarie".

          Successivamente alla realizzazione delle prime fasi di attuazione dell'intervento, con deliberazione del 28 marzo 2006 (mecc. 2006 02525/009) la Giunta Comunale ha approvato lo schema di un Accordo di Programma per la realizzazione del piano di ampliamento del Complesso Universitario del Politecnico; successivamente, in data 29 marzo 2006, gli Enti territorialmente competenti, cioè Comune di Torino, Provincia di Torino e Regione Piemonte, hanno sottoscritto con il Politecnico detto Accordo volto a disciplinare le azioni necessarie per l'attuazione delle fasi successive del progetto. Con tale contratto gli Enti Territoriali coinvolti, nel ridefinire le linee di indirizzo e le tempistiche degli interventi, si sono impegnati a "compiere tutto quanto risulti necessario ed utile per la realizzazione del progetto del Politecnico"; tale volontà si è anche estrinsecata nell'impegno degli Enti a contribuire economicamente alla realizzazione degli interventi. Nello specifico, all'articolo 5 dell'Accordo la Città ha assunto l'impegno di stanziare e rendere disponibile la somma complessiva di Euro 20 milioni nell'arco di tre anni in modo da garantire la realizzazione degli interventi nei termini indicati dal cronoprogramma allegato al testo; di tale somma, con determinazione mecc. n. 2008 77398/068 sono stati già liquidati 3 milioni di Euro.

          Ad oggi il programma di interventi non è ancora completamente realizzato. Nell'ambito del progetto "Cittadella Politecnica" è contemplata infatti ancora la realizzazione di un'Area Verde/Sport, con diversi campi all'aperto e strutture al coperto, servizi di ristoro e tempo libero per gli utenti; tale intervento è previsto nelle Fasi D ed F nel Master Plan allegato all'Accordo di Programma.

          Inoltre, anche in considerazione del fatto che nei primi mesi dell'anno è stato pubblicato un bando per l'erogazione, da parte del MIUR, di finanziamenti relativi ad interventi per alloggi e residenze per studenti universitari, l'Ateneo ha predisposto un progetto definitivo per la realizzazione di due residenze universitarie: la prima in un'area attigua al complesso ex Westinghouse e la seconda in quota parte degli spazi destinati ad Area Verde/Sport -Fasi D ed F del Masterplan.

          La previsione quindi è quella di realizzare una delle due strutture destinate a residenza universitaria nell'area di proprietà della Città posta tra via Paolo Borsellino e via Vochieri, dell'estensione di 1050 mq., attualmente identificata al Catasto Terreni al Foglio n. 1239 partt. 179 parte, 180 parte, 181 parte e 182 parte. Tale area, meglio individuata sotto la lettera B nell'allegata planimetria (allegato 1) è pervenuta in proprietà della Città in forza di atto a rogito notaio Marocco in data 18 dicembre 2002 rep. 139924, registrato a Torino il 30 dicembre 2002.

          Dal punto di vista urbanistico detto terreno all'attualità è collocato nell'Unità d'Intervento n. 4 del Programma Integrato Ambito 8.18/1 Spina 2, con destinazione urbanistica ad Attrezzature di Interesse Generale, ai sensi dell'articolo 3 punto 7 lettere u), cr), e) e z) delle N.U.E.A.; l'area, precedentemente inserita nell'Unità di Intervento n. 2 del PRIN e destinata a Residenza Universitaria, è stata oggetto recentemente di variazione urbanistica che, in relazione alle esigenze maturate negli ultimi anni, ha apportato alcune modifiche a detto Programma Integrato.

          In particolare tale modificazione è stata approvata con deliberazione del Consiglio Comunale dell'11 aprile 2011 (mecc. 2011 01614/009) di ratifica dell'Accordo di Programma, in variante al PRG, di modifica dell'Accordo di Programma del 23 novembre 1998 finalizzato alla realizzazione dei Programmi Integrati di Intervento Spina 2, Lancia, Framtek. Per ciò che qui rileva, è stato previsto l'ampliamento dell'Unità di Intervento n. 4 e la sua suddivisione in due Aree di Intervento denominate A e B; quest'ultima ricomprende l'area di cui ai precedenti punti.

          L'altra struttura destinata ad ospitare residenze universitarie verrà realizzata nell'area, anch'essa di proprietà della Città, posta tra corso Castelfidardo, corso Peschiera e corso Ferrucci, già concessa, in maggior corpo, in diritto d'uso perpetuo e gratuito, ai sensi dell'articolo 1 comma 95 della Legge 662/1996, al Politecnico di Torino (ed individuata nella planimetria costituente allegato 1 sotto la lettera C).

          Con nota in data 11 luglio 2011, prot. 12588, anticipata via fax, il Politecnico ha pertanto richiesto alla Città la costituzione a suo favore del diritto di superficie di durata novantanovennale sull'area individuata nella planimetria sotto la lettera B ed identificata al Catasto Terreni al foglio 1239, partt. 179 parte, 180 parte, 181 parte e 182 parte.

          Con la medesima nota l'Ateneo ha, inoltre, richiesto la costituzione di un diritto d'uso trentennale su una striscia di terreno, di proprietà comunale, sita in corrispondenza di corso Castelfidardo, della superficie di complessivi mq. 3.300 circa, per destinarla alla realizzazione di spazi a verde attrezzato e parcheggi a raso connessi con la "Piazza" della Cittadella Politecnica.        Tale area, censita al Catasto Terreni Foglio 1239 part. 223 parte, e meglio identificata sotto la lettera A nell'unita planimetria costituente allegato 1, è pervenuta in proprietà alla Città a seguito del sopraccitato atto rogito notaio Marocco in data 28 dicembre 2000 e ricade, in base al vigente PRG, in Zona Urbana Consolidata Residenziale Mista, per la maggior parte con destinazione a Viabilità e per il resto a Verde ed a Servizi Pubblici.

          Alla luce delle considerazioni sin qui svolte, anche in attuazione degli intendimenti espressi nei citati Accordi di Programma, con il presente provvedimento si intende procedere alla costituzione a favore del Politecnico di Torino dei seguenti diritti reali:

-        Diritto di superficie novantanovennale sull'area di proprietà della Città posta tra, via Paolo Borsellino e via Vochieri, dell'estensione di 1050 mq., attualmente identificata al Catasto Terreni al Foglio n. 1239 partt. 179 parte, 180 parte, 181 parte e 182 parte individuata sotto la lettera B nell'allegata planimetria (allegato 1), il cui corrispettivo è stato stimato in Euro 807.360,00 dal competente Settore Valutazioni della Civica Amministrazione con la supervisione del professore Riccardo Roscelli e dei suoi collaboratori, nell'ambito della Convenzione vigente;

-        diritto d'uso trentennale sulla striscia di terreno sita in corrispondenza di corso Castelfidardo, della superficie di complessivi mq. 3.300 circa, censita al Catasto Terreni Foglio 1239 part. 223 parte, e meglio identificata sotto la lettera A nell'unita planimetria costituente allegato 1, il cui corrispettivo è stato stimato in Euro 542.564,20 dal competente Settore Valutazioni della Civica Amministrazione con la supervisione del professore Riccardo Roscelli e dei suoi collaboratori, nell'ambito della Convenzione vigente.

          Tali diritti avranno decorrenza dalla data di stipulazione dell'atto costitutivo e potranno essere rinnovati, previa richiesta scritta del Politecnico o suoi aventi causa che pervenga almeno 6 mesi prima di ciascuna scadenza, a seguito di approvazione dell'organo competente e alle condizioni, anche economiche, che saranno in allora definite.

          Si conviene, inoltre, che sarà consentito il trasferimento a terzi del diritto di superficie e/o della proprietà superficiaria, purché nel rispetto della destinazione di PRG, come pure la costituzione di diritti reali di garanzia sul diritto di superficie ovvero sulle opere realizzate.

          Si intende che tale diritto di superficie è finalizzato esclusivamente alla realizzazione della residenza universitaria e relative pertinenze e comprende, altresì, il diritto di fare e mantenere, sulle aree predette, le costruzioni e sottocostruzioni pertinenti e relative a detta residenza, purché consentite dagli strumenti urbanistici ed, in generale, dalla normativa vigente al tempo della richiesta del relativo permesso.

          L'immissione nel possesso dell'area verrà effettuata con la sottoscrizione dell'atto costitutivo del diritto. Tuttavia, al fine di consentire l'avvio dei lavori prodromici agli interventi, quali l'esecuzione di rilievi e carotaggi, la delimitazione dell'area di cantiere tramite posa della relativa recinzione, l'allestimento del cantiere stesso, l'avvio dei lavori di scavo, se ne autorizza l'immissione nella detenzione tramite la consegna anticipata nelle more della stipulazione dell'atto costitutivo del diritto. Con la consegna, che verrà fatta constare in apposito verbale, il Politecnico assumerà la custodia dell'area, manlevando di conseguenza la Città di Torino da ogni rischio e assumendo ogni responsabilità derivante dal suo utilizzo per le attività afferenti secondo la vigente normativa. Il Politecnico manleverà, altresì, la Città da eventuali danni che potessero derivare a persone o cose in occasione ed in conseguenza dei lavori.

          Inoltre, il diritto di superficie verrà costituito sulle predette aree con tutti i diritti, azioni, accessori, accessioni, dipendenze e pertinenze e con le relative servitù attive e passive, apparenti e non apparenti, ancorché non trascritte. Le aree verranno comunque trasferite nello stato di fatto e di diritto in cui si trovano, con gli eventuali sottoservizi nonché con eventuali macerie, masserizie o materiali ivi depositati, libere da iscrizioni ipotecarie e privilegi anche fiscali, da liti pendenti ed arretrati di imposte e tasse e con l'obbligo per il superficiario di eseguire a propria cura e spese le eventuali opere di bonifica o messa in sicurezza che si rendessero necessarie, senza obbligo di rimborso in capo alla Città.

          Le Parti stabiliscono che il controvalore dei diritti sopra elencati, pari a complessivi Euro 1.349.924,20 viene posto in detrazione degli impegni economici assunti dalla Città ai sensi dell'articolo 5 dell'Accordo di Programma sottoscritto in data 29 marzo 2006, avente ad oggetto la realizzazione del progetto di espansione del Politecnico.

          Inoltre si rileva che, così come disposto con deliberazione della Giunta Comunale in data 1 febbraio 2011 (mecc. 2011 00428/068), nell'area di proprietà della Città denominata ex Westinghouse, localizzata tra le vie Pier Carlo Boggio, Nino Bixio e Paolo Borsellino, è prevista la realizzazione, da parte della Città, di un centro a sostegno dell'innovazione in campo energetico-ambientale (Energy Center), in grado di coniugare ricerca e sviluppo, formazione e trasferimento tecnologico verso le imprese e le pubbliche amministrazioni. Il progetto di realizzazione dell'Energy Center vede la collaborazione fra la Città di Torino, il Politecnico di Torino, la Regione Piemonte, la Compagnia di San Paolo e la Fondazione CRT.

          L'operazione sarà finanziata con risorse richieste alla Regione Piemonte attraverso il Bando Regionale per il "finanziamento di interventi di riqualificazione di aree dimesse" nell'ambito dell'attività III.2.1 del POR FESR 2007-2013 della Regione Piemonte e con risorse messe a disposizione dalla Compagnia di San Paolo e dalla Fondazione CRT senza oneri finanziari aggiuntivi per la Città di Torino.

          Con detto provvedimento la Città di Torino si è impegnata alla realizzazione dell'intervento tramite i propri uffici tecnici ed amministrativi e, a lavori ultimati e collaudati, a mettere a disposizione del Politecnico di Torino la nuova struttura.

          Pertanto, è intendimento della Città procedere, a lavori ultimati, alla costituzione di un diritto di superficie novantanovennale su quota parte dell'area ex Westinghouse assommante a mq. 5.000 circa, nonché al trasferimento della proprietà superficiaria novantanovennale dell'edificio dell'Energy Center che sorgerà su tale area (area individuata con lettera D nell'unita planimetria costituente allegato 1). 

          All'attualità, il valore di tali diritti è stato stimato dal competente Settore Valutazioni della Civica Amministrazione con la supervisione del professore Riccardo Roscelli e dei suoi collaboratori, nell'ambito della Convenzione vigente, in Euro 15.912.245,59, di cui Euro 861.184,00 quale valore del diritto di superficie del terreno ed Euro 15.051.061,59 quale valore della proprietà superficiaria dell'edificio, determinato in base alle ipotesi progettuali sviluppate sino ad ora dagli uffici tecnici.

          Di conseguenza, il corrispettivo per la costituzione della proprietà superficiaria del fabbricato che verrà realizzato potrà essere determinato con precisione solo a lavori ultimati, sulla base dei costi effettivamente sostenuti dalla Città e potrà essere in aumento o in diminuzione rispetto ai valori sopra riportati, che sono attualmente calcolati sulla base di previsioni di costo.

          In ogni caso la Città di Torino ed il Politecnico si impegnano sin d'ora a porre, al momento della formalizzazione dell'atto costitutivo dei diritti reali inerenti l'Energy Center, il corrispettivo per la costituzione su detto terreno del diritto di superficie nonché il corrispettivo derivante dai costi definitivi per la realizzazione dell'edificio per l'Energy Center, in ulteriore detrazione agli impegni economici della Città di cui al predetto Accordo di Programma. Tale detrazione, che si approva con il presente provvedimento, dovrà contestualmente essere approvata dal Consiglio di Amministrazione del Politecnico di Torino accettando così che la Città faccia in tal modo fronte agli impegni economici assunti con l'Accordo di Programma sottoscritto in data 29 marzo 2006.

          In detto atto costitutivo di tale diritto di superficie e della relativa proprietà superficiaria, il Politecnico di Torino si impegna sin d'ora a dare quietanza dell'avvenuto corrispondente adempimento delle obbligazioni assunte dalla Città con l'Accordo di Programma più volte citato.

          Pertanto, sino alla formalizzazione del trasferimento della proprietà superficiaria dell'edificio Energy Center, gli impegni economici assunti dalla Città in base all'articolo 5 del sopraccitato Accordo di Programma devono intendersi temporaneamente sospesi.  

Tutto ciò premesso,

 

 LA GIUNTA COMUNALE  

 

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;

Vista la deliberazione della Giunta Comunale mecc. 2006 02525/009 del 28 marzo 2006; Vista la deliberazione della Giunta Comunale mecc. 2011 00428/068 del 1 febbraio 2011;

Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:

favorevole sulla regolarità tecnica;

favorevole sulla regolarità contabile;

Con voti unanimi, espressi in forma palese, 

 

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

 

per le motivazioni meglio espresse in premessa, che integralmente si richiamano e che fanno parte delle decisioni:

1)      di approvare la costituzione del diritto di superficie della durata di novantanove anni, ex articoli 952 e seguenti Codice Civile - con decorrenza dal rogito - a favore del Politecnico di Torino, con sede in corso Duca degli Abruzzi 24 - Torino - C.F. 00518460019 sull'area di proprietà della Città posta tra via Paolo Borsellino e via Vochieri, dell'estensione di 1050 mq., attualmente identificata al Catasto Terreni al Foglio n. 1239 partt. 179 parte, 180 parte, 181 parte e 182 parte individuata sotto la lettera B nell'allegata planimetria (all. 1 - n.           ), il cui corrispettivo è stato stimato dal competente Settore Valutazioni della Civica Amministrazione con la supervisione del professore Riccardo Roscelli e dei suoi collaboratori, nell'ambito della Convenzione vigente con la Città, in Euro 807.360,00;

2)      di approvare la costituzione del diritto d'uso della durata di anni trenta, ex articolo 1021 e seguenti Codice Civile, a favore del Politecnico di Torino, con sede in corso Duca degli Abruzzi 24 - Torino - C.F. 00518460019 sull'area di proprietà della Città della superficie di complessivi mq. 3.300 circa, censita al Catasto Terreni Foglio 1239 part. 223 parte, e meglio identificata sotto la lettera A nell'unita planimetria (allegato 1) il cui corrispettivo è stato stimato dal competente Settore Valutazioni della Civica Amministrazione con la supervisione del professore Riccardo Roscelli e dei suoi collaboratori, nell'ambito della Convenzione vigente con la Città, in Euro 542.564,20;

3)      di approvare che il corrispettivo di tali diritti, pari a complessivi Euro 1.349.924,20, venga posto in detrazione degli impegni economici assunti dalla Città nell'articolo 5 dell'Accordo di Programma sottoscritto tra Città di Torino, Politecnico di Torino e Provincia di Torino in data 29 marzo 2006 avente ad oggetto la realizzazione del progetto di espansione del Politecnico; detta detrazione verrà formalizzata nell'atto o negli atti costitutivi dei diritti di cui sopra;

4)      di subordinare la formalizzazione dell'atto costitutivo dei diritti di cui sopra alla preventiva verifica dell'interesse culturale da parte della Soprintendenza e della conseguente autorizzazione all'alienazione da parte della Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Piemonte, prevista dal D.Lgs. 42/2004 e s.m.i.;

5)      il diritto di superficie verrà costituito sulle predette aree con tutti i diritti, azioni, accessori, accessioni, dipendenze e pertinenze e con le relative servitù attive e passive, apparenti e non apparenti, ancorché non trascritte. Le aree verranno comunque trasferite nello stato di fatto e di diritto in cui si trovano, con gli eventuali sottoservizi nonché con eventuali macerie, masserizie o materiali ivi depositati, libere da iscrizioni ipotecarie e privilegi anche fiscali, da liti pendenti ed arretrati di imposte e tasse e con l'obbligo per il superficiario di eseguire a propria cura e spese le eventuali opere di bonifica o messa in sicurezza che si rendessero necessarie, senza obbligo di rimborso in capo alla Città;

6)      di dare atto che gli adempimenti tecnici, catastali necessari ai fini della stipula degli atti di cui al presente provvedimento saranno a carico del Politecnico di Torino, così come le spese di atto, fiscali e conseguenti;

7)      di demandare, conseguentemente, ai dirigenti competenti la presa d'atto dei nuovi dati catastali nonché l'adozione del provvedimento di regolarizzazione contabile necessario;

8)      di rinviare a successivo provvedimento consiliare l'approvazione della costituzione del diritto di superficie novantanovennale su quota parte dell'area ex Westinghouse assommante a mq. 5.000 circa, e del trasferimento della proprietà superficiaria novantanovennale dell'edificio dell'Energy Center che sorgerà su tale area (individuata sotto la lettera D nell'allegato 1), nonché l'esatta quantificazione del corrispettivo di tali diritti, dando atto sin d'ora che tale corrispettivo sarà posto in detrazione degli impegni economici assunti dalla Città ai sensi dell'articolo 5 dell'Accordo di Programma sottoscritto in data 29 marzo 2006, avente ad oggetto la realizzazione del progetto di espansione del Politecnico;

9)      di dare atto che, sino alla formalizzazione del trasferimento della proprietà superficiaria dell'edificio Energy Center, gli impegni economici assunti dalla Città in base all'articolo 5 del sopraccitato Accordo di Programma devono intendersi temporaneamente sospesi;

10)    Le intese scaturenti dal presente provvedimento dovranno essere approvate dal Consiglio di Amministrazione del Politecnico che dovrà inoltre specificamente approvare le disposizioni di cui ai punti 3, 8 e 9 del dispositivo;

11)    di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'articolo 134, comma 4, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.    

 

L'ASSESSORE

AL BILANCIO, AI TRIBUTI

AL PERSONALE ED AL PATRIMONIO

F.to Passoni

 

IL VICE SINDACO

F.to Dealessandri

 

Si esprime parere favorevole sulla regolarità tecnica.

 

IL DIRIGENTE

SETTORE VALORIZZAZIONE

PATRIMONIO IMMOBILIARE

F.to Cei

 

IL DIRETTORE DIREZIONE

PATRIMONIO

F.to Villari

 

IL DIRIGENTE

SETTORE VALUTAZIONI

F.to Beltramino

 

Si esprime parere favorevole sulla regolarità contabile.

 

per IL VICE DIRETTORE GENERALE

RISORSE FINANZIARIE

Il Dirigente Delegato

F.to Tornoni

  

 

Il Presidente pone in votazione il provvedimento.

 

IL CONSIGLIO COMUNALE

 

procede alla votazione nei modi di regolamento.

 

Risultano assenti dall'Aula, al momento della votazione:

Carossa Mario, Coppola Michele, Ricca Fabrizio, Viale Silvio

 

Non partecipano alla votazione:

Ambrogio Paola, Appendino Chiara, Bertola Vittorio, Carbonero Roberto, Furnari Raffaella, Greco Lucchina Paolo, Liardo Enzo, il Vicepresidente Vicario Magliano Silvio, Marrone Maurizio, Tronzano Andrea

 

PRESENTI 26

VOTANTI 25

 

ASTENUTI 1:

Berthier Ferdinando

 

FAVOREVOLI 25:

Altamura Alessandro, Alunno Guido Maria, Carretta Domenico, Cassiani Luca, Centillo Maria Lucia, Curto Michele, il Sindaco Fassino Piero, il Presidente Ferraris Giovanni Maria, Genisio Domenica, Grimaldi Marco, Levi Marta, Levi-Montalcini Piera, Lo Russo Stefano, Mangone Domenico, Moretti Gabriele, Musy Alberto, Muzzarelli Marco, Nomis Fosca, Paolino Michele, Porcino Giovanni, il Vicepresidente Rattazzi Giulio Cesare, Sbriglio Giuseppe, Scanderebech Federica, Tricarico Roberto, Ventura Giovanni

 

Il Presidente dichiara approvata la proposta della Giunta.

 

Il Presidente pone in votazione l'immediata eseguibilità del provvedimento.

IL CONSIGLIO COMUNALE

 

procede alla votazione nei modi di regolamento, ai sensi di legge.

 

Risultano assenti dall'Aula, al momento della votazione:

Carossa Mario, Coppola Michele, Ricca Fabrizio, Viale Silvio

 

Non partecipano alla votazione:

Ambrogio Paola, Appendino Chiara, Bertola Vittorio, Carbonero Roberto, Furnari Raffaella, Greco Lucchina Paolo, Liardo Enzo, il Vicepresidente Vicario Magliano Silvio, Marrone Maurizio, Scanderebech Federica, Tronzano Andrea

 

PRESENTI 25

VOTANTI 23

 

ASTENUTI 2:

Berthier Ferdinando, Musy Alberto

 

FAVOREVOLI 23:

Altamura Alessandro, Alunno Guido Maria, Carretta Domenico, Cassiani Luca, Centillo Maria Lucia, Curto Michele, il Sindaco Fassino Piero, il Presidente Ferraris Giovanni Maria, Genisio Domenica, Grimaldi Marco, Levi Marta, Levi-Montalcini Piera, Lo Russo Stefano, Mangone Domenico, Moretti Gabriele, Muzzarelli Marco, Nomis Fosca, Paolino Michele, Porcino Giovanni, il Vicepresidente Rattazzi Giulio Cesare, Sbriglio Giuseppe, Tricarico Roberto, Ventura Giovanni

 

Il Presidente dichiara approvata l'immediata eseguibilità del provvedimento.

 

 

In originale firmato:

IL SEGRETARIO

Penasso

IL PRESIDENTE

Ferraris