Vice Direzione Generale Servizi Tecnici - Ambiente - Edilizia Residenziale Pubblica - Sport

Settore Sport

n. ord. 140

2011 04072/010

 

CITTÀ DI TORINO

 

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 12 SETTEMBRE 2011

 

(proposta dalla G.C. 19 luglio 2011)

 

Sessione Ordinaria

 

Convocato il Consiglio nelle prescritte forme sono intervenuti nell'aula consiliare del Palazzo Civico, oltre al Presidente FERRARIS Giovanni Maria ed al Sindaco FASSINO Piero, i Consiglieri:

 

ALTAMURA Alessandro

ALUNNO Guido Maria

AMBROGIO Paola

APPENDINO Chiara

BERTHIER Ferdinando

BERTOLA Vittorio

CARBONERO Roberto

CAROSSA Mario

CARRETTA Domenico

CASSIANI Luca

CENTILLO Maria Lucia

CURTO Michele

DELL'UTRI Michele

FURNARI Raffaella

GENISIO Domenica

GRECO LUCCHINA Paolo

GRIMALDI Marco

LEVI Marta

LEVI-MONTALCINI Piera

LIARDO Enzo

LO RUSSO Stefano

MAGLIANO Silvio

MANGONE Domenico

MARRONE Maurizio

MORETTI Gabriele

MUSY Alberto

MUZZARELLI Marco

NOMIS Fosca

PAOLINO Michele

PORCINO Giovanni

RATTAZZI Giulio Cesare

RICCA Fabrizio

SBRIGLIO Giuseppe

SCANDEREBECH Federica

TRICARICO Roberto

TRONZANO Andrea

VENTURA Giovanni

VIALE Silvio

 

In totale, con il Presidente ed il Sindaco, n. 40 presenti, nonché gli Assessori: CURTI Ilda - GALLO Stefano - PASSONI Gianguido - PELLERINO Mariagrazia - SPINOSA Mariacristina - TISI Elide - TEDESCO Giuliana.

 

Risulta assente il Consigliere COPPOLA Michele.

 

Con la partecipazione del Segretario Generale PENASSO dr. Mauro.

 

SEDUTA PUBBLICA

 

OGGETTO: CONCESSIONE PER LA GESTIONE SOCIALE DELLA PISCINA SCOLASTICA CECCHI SITA IN VIA CECCHI N. 14 ALLE SOCIETA' COOP. ANIMATORI SPORTIVI SOC. COOP. S.D., E.S.L. SOC. COOP. S.D. E FREETIME SOC. COOP. S.D. RINNOVO.

 

Proposta dell'Assessore Gallo.  

 

          Con deliberazione del 15 gennaio 1996 (mecc. 9510157/10), esecutiva dal 9 febbraio 1996, il Consiglio Comunale assegnava agli Enti di Promozione Sportiva E.S.L. Soc. Coop. a r.l., Freetime Soc. Coop. a r.l. e Coop. Animatori Sportivi a r.l., per la durata di quindici anni, la gestione della piscina scolastica "Cecchi" sita in Torino via Cecchi n. 14 delle dimensioni di circa mq. 2700 e comprendente:

-        una vasca nuoto di mt. 25 per 12,5 con profondità da mt. 1,20 a mt. 1,80 (complessivi mq. 312,5);

-        una vasca per acquaticità di mt. 12 per 8 con profondità  fissa di mt. 0,70 (complessivi mq. 96);

-        spogliatoi maschili e femminili (servizi igienici, docce e spogliatoi per normodotati e disabili);

-        area adibita a stoccaggio materiale e spogliatoi personale addetto;

-        sala tecnologica depurazione acque;

-        ingresso;

-        locali di servizio e zona di accoglienza;

-        area scoperta adiacente all'ingresso del complesso sportivo.

          La convenzione, sottoscritta in data 13 giugno 1996 (Repertorio n. 133.119 raccolta n. 5352) con scadenza il 12 giugno 2011, prevede un canone annuo di Euro 103,29 e pone le spese relative ad energia elettrica, riscaldamento, fornitura acqua e tassa raccolta rifiuti interamente a carico della Città, mentre le spese relative al telefono, materiali per la depurazione delle acque e la pulizia dei locali sono a carico dei concessionari, così come la manutenzione ordinaria e straordinaria.

         Attualmente la piscina necessita di considerevoli ed urgenti interventi di manutenzione per poter garantire un adeguato livello di efficienza e di qualità dei servizi; al contempo, considerata la notevole affluenza di pubblico, è necessario assicurare la massima continuità possibile dell'apertura dell'impianto.

          Gli attuali concessionari, che in tutti questi anni hanno rispettato interamente le condizioni previste nella vigente convenzione, in data 27 settembre 2010 hanno presentato alla Circoscrizione 7 la richiesta di rinnovo corredata da un progetto per interventi di nuove opere, modifiche interne ed altri interventi tesi al risparmio energetico per un importo complessivo di Euro 618.857,86 IVA esclusa, proponendo altresì di accollarsi il 30 per cento dell'onere relativo alle utenze, con conseguente risparmio economico per la Città.

          La Circoscrizione 7 con deliberazione del 24 marzo 2011 (mecc. 2011 01273/090), in conseguenza dei motivi sopra citati, considerati i pareri favorevoli espressi dal Settore Edilizia Sportiva, dal Settore Edilizia Scolastica, dalla Divisione Servivi Educativi in merito al progetto presentato, l'importanza che riveste l'impianto sul territorio e la necessità di garantire il servizio, ha proposto di rinnovare la concessione dell'impianto natatorio sito in via Cecchi n. 14 alla Coop. Animatori Sportivi Soc. Coop. S.D., all'E.S.L. Soc. Coop. S.D. e dalla Freetime Soc. Coop. S.D., per la durata di anni 20 e ad un canone annuo di Euro 7.600,00 I.V.A. inclusa, alle condizioni riportate nel disciplinare allegato alla succitata deliberazione.

          Esaminata la proposta della Circoscrizione 7, alla luce di quanto sopra esposto, ai sensi del Regolamento per la gestione sociale in regime di convenzione degli impianti sportivi comunali, approvato con la deliberazione del Consiglio Comunale del 18 ottobre 2004 (mecc. 2004 03053/010), esecutiva dal 1 novembre 2004 e s.m.i., si ritiene di rinnovare la concessione per la gestione sociale dell'impianto natatorio alle società:

-        Coop. Animatori Sportivi Soc. Coop. S.D., con sede legale in Torino - via Don Bosco 84 - P. IVA 03687470017;

-        E.S.L. Soc. Coop. S.D. con sede legale in Torino - via Arona 22 - P. IVA 02685710010;

-        Freetime Soc. Coop. S.D con sede legale in Torino - via Massena 3 - P. IVA 04790290011;

per la durata di anni 20 ad un canone annuo di Euro 7.600,00 I.V.A. compresa, alle condizioni riportate nell'allegato disciplinare (allegato 1) che costituisce parte integrante del presente provvedimento.

          Il suddetto canone dovrà essere versato in due rate semestrali anticipate al Cassiere della Circoscrizione 7 e sarà oggetto di adeguamento I.S.T.A.T..

          La durata della convenzione è stata calcolata in rapporto al tempo di ammortamento dell'investimento a fronte di lavori di miglioria proposti dai concessionari che ammontano ad Euro 618.857,86 oltre I.V.A..

          Le utenze saranno così suddivise:

-        a carico dei concessionari:

-        la conduzione dell'impianto di depurazione dell'acqua della piscina e le relative spese;

-        il 30 per cento dei costi relativi all'energia elettrica, ai consumi idrici ed al riscaldamento;

-     interamente le spese telefoniche, la tassa raccolta rifiuti e le spese per pulizia dei locali;

-        a carico della Città:

-        il 70 per cento dei costi relativi all'energia elettrica, ai consumi idrici ed al riscaldamento.

          La manutenzione ordinaria e straordinaria sarà posta a carico dei concessionari nei limiti previsti dall'articolo 13 della convenzione allegata.

          Le spese a carico della Città, di cui agli articoli 13 e 14, trovano capienza nei fondi appositamente impegnati dai settori competenti.

          Le società Coop. Animatori Sportivi Soc. Coop. S.D., E.S.L. Soc. Coop. S.D. e Freetime Soc. Coop. S.D hanno reso idonea dichiarazione in ottemperanza all'articolo 6 comma 2 della Legge 122/2010 che si allegano (all. 2-3-4 - nn.                  ).  

Tutto ciò premesso,

 

 LA GIUNTA COMUNALE  

 

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;

Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:

favorevole sulla regolarità tecnica;

favorevole sulla regolarità contabile;

Con voti unanimi, espressi in forma palese;  

 

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

 

1)      di assegnare, per le motivazioni espresse in narrativa che qui integralmente si richiamano, la concessione della gestione sociale della piscina "Cecchi" sita all'interno dell'immobile scolastico di via Cecchi n. 14 alle società: Coop. Animatori Sportivi Soc. Coop. S.D., con sede legale in Torino - via Don Bosco n. 84 - P. IVA 03687470017; E.S.L. Soc. Coop. S.D. con sede legale in Torino - via Arona n. 22 - P. IVA 02685710010; Freetime Soc. Coop. S.D con sede legale in Torino - via Massena 3 - P. IVA 04790290011 per la durata di anni 20 con decorrenza a tutti gli effetti dalla data di esecutività del presente provvedimento che approva il disciplinare di concessione (allegato 1). La durata della convenzione è stata calcolata in rapporto al tempo di ammortamento dell'investimento a fronte di lavori di miglioria proposti dai concessionari che ammontano ad Euro 618.857,86 IVA esclusa.

L'impianto di circa mq. 2.700 risulta attualmente così costituito:

-        una vasca nuoto di metri 25 per 12,5 con profondità da metri 1,20 a metri1,80 (mq. 312,5);

-        una vasca per acquaticità di metri 12 per 8 con profondità fissa di metri 0,70 (mq. 96);

-     spogliatoi maschili e femminili (servizi igienici, docce e spogliatoi per normodotati e disabili);

-     area adibita a stoccaggio materiale e spogliatoi personale addetto;

-     sala tecnologica depurazione acque;

-     ingresso;

-     locali di servizio e zona di accoglienza;

-     area scoperta adiacente all'ingresso del complesso sportivo;

2)      di approvare lo schema di convenzione che costituisce parte integrante della presente deliberazione (all. 1 - n.           ), con la Coop. Animatori Sportivi Soc. Coop. S.D., E.S.L. Soc. Coop. S.D., Freetime Soc. Coop. S.D alle condizioni ivi contenute.

Il canone annuo è determinato in Euro 7.600,00 I.V.A. compresa e dovrà essere versato al cassiere della Circoscrizione 7 in due rate semestrali anticipate.

Il canone sarà rivalutato in base agli aggiornamenti ISTAT e potrà essere oggetto di rideterminazione a seguito di leggi sopravvenute ovvero di adozione, da parte degli organi comunali competenti, di atti amministrativi o regolamentari in materia di concessioni di impianti sportivi. E' altresì previsto che nel caso la Città effettui opere di miglioria nell'impianto in convenzione, a proprie spese, il canone potrà essere rivisto. La Città, pertanto, potrà ridefinire con il gestore l'importo del canone, riservandosi la facoltà di recesso, ai sensi dell'articolo 1373 del Codice Civile, con preavviso di almeno tre mesi, in caso di mancata accettazione del nuovo canone senza indennizzo alcuno.

La manutenzione ordinaria e straordinaria sarà posta a carico del concessionario nei limiti previsti dall'articolo 13 della convenzione allegata.

Tutte le eventuali spese d'atto, di contratto, di registrazione e conseguenti saranno a carico del convenzionato. Alla scadenza il contratto non si rinnoverà automaticamente, ma potrà essere rinnovato a nuove condizioni con successivo provvedimento deliberativo.

Le spese a carico della Città di cui agli articoli 13 e 14 dell'allegata convenzione trovano copertura nei fondi impegnati dai Settori competenti;

3)      di autorizzare l'ufficiale rogante ad apportare quelle modifiche di carattere tecnico-formale dirette ad una migliore redazione dell'atto.    

 

L'ASSESSORE AI SERVIZI CIVICI,

SISTEMI INFORMATIVI,

SPORT E TEMPO LIBERO

F.to Gallo

 

Si esprime parere favorevole sulla regolarità tecnica.

 

IL DIRIGENTE

SETTORE EDILIZIA SPORTIVA

F.to Revelchione

 

IL DIRIGENTE

SETTORE SPORT

F.to Conigliaro

 

Si esprime parere favorevole sulla regolarità contabile.

 

per IL VICE DIRETTORE GENERALE

RISORSE FINANZIARIE

Il Dirigente Delegato

F.to Tornoni

  

 

Il Presidente pone in votazione il provvedimento comprensivo dell'emendamento approvato nella presente seduta.

 

IL CONSIGLIO COMUNALE

 

procede alla votazione nei modi di regolamento.

 

Risultano assenti dall'Aula, al momento della votazione:

Carossa Mario, Furnari Raffaella, Mangone Domenico, Musy Alberto

 

Non partecipano alla votazione:

Appendino Chiara, Bertola Vittorio, Scanderebech Federica

 

PRESENTI 33

VOTANTI 33

 

FAVOREVOLI 24:

Altamura Alessandro, Alunno Guido Maria, Carretta Domenico, Cassiani Luca, Centillo Maria Lucia, Curto Michele, Dell'Utri Michele, il Sindaco Fassino Piero, il Presidente Ferraris Giovanni Maria, Genisio Domenica, Grimaldi Marco, Levi Marta, Levi-Montalcini Piera, Lo Russo Stefano, Moretti Gabriele, Muzzarelli Marco, Nomis Fosca, Paolino Michele, Porcino Giovanni, il Vicepresidente Rattazzi Giulio Cesare, Sbriglio Giuseppe, Tricarico Roberto, Ventura Giovanni, Viale Silvio

 

CONTRARI 9:

Ambrogio Paola, Berthier Ferdinando, Carbonero Roberto, Greco Lucchina Paolo, Liardo Enzo, il Vicepresidente Vicario Magliano Silvio, Marrone Maurizio, Ricca Fabrizio, Tronzano Andrea

 

Il Presidente dichiara approvato il provvedimento nel testo quale sopra emendato.

 

 

E' stato approvato il seguente emendamento all'allegato 1 - Schema di convenzione:

 

A pagina 3, prima riga dell'articolo 4, sostituire le parole "7.600,00 I.V.A. compresa" con le seguenti: "6.333,33 oltre ad Euro 1.266,67 per  I.V.A. al 20% e così per un totale di Euro 7.600,00".

 

 

In originale firmato:

IL SEGRETARIO

Penasso

IL PRESIDENTE

Ferraris