Vice Direzione Generale Servizi Tecnici - Ambiente - Edilizia Residenziale Pubblica - Sport

Settore Sport

n. ord. 138

2011 04070/010

 

CITTÀ DI TORINO

 

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 12 SETTEMBRE 2011

 

(proposta dalla G.C. 19 luglio 2011)

 

Sessione Ordinaria

 

Convocato il Consiglio nelle prescritte forme sono intervenuti nell'aula consiliare del Palazzo Civico, oltre al Presidente FERRARIS Giovanni Maria ed al Sindaco FASSINO Piero, i Consiglieri:

 

ALTAMURA Alessandro

ALUNNO Guido Maria

AMBROGIO Paola

APPENDINO Chiara

BERTHIER Ferdinando

BERTOLA Vittorio

CARBONERO Roberto

CAROSSA Mario

CARRETTA Domenico

CASSIANI Luca

CENTILLO Maria Lucia

CURTO Michele

DELL'UTRI Michele

FURNARI Raffaella

GENISIO Domenica

GRECO LUCCHINA Paolo

GRIMALDI Marco

LEVI Marta

LEVI-MONTALCINI Piera

LIARDO Enzo

LO RUSSO Stefano

MAGLIANO Silvio

MANGONE Domenico

MARRONE Maurizio

MORETTI Gabriele

MUSY Alberto

MUZZARELLI Marco

NOMIS Fosca

PAOLINO Michele

PORCINO Giovanni

RATTAZZI Giulio Cesare

RICCA Fabrizio

SBRIGLIO Giuseppe

SCANDEREBECH Federica

TRICARICO Roberto

TRONZANO Andrea

VENTURA Giovanni

VIALE Silvio

 

In totale, con il Presidente ed il Sindaco, n. 40 presenti, nonché gli Assessori: CURTI Ilda - GALLO Stefano - PASSONI Gianguido - PELLERINO Mariagrazia - SPINOSA Mariacristina - TISI Elide - TEDESCO Giuliana.

 

Risulta assente il Consigliere COPPOLA Michele.

 

Con la partecipazione del Segretario Generale PENASSO dr. Mauro.

 

SEDUTA PUBBLICA

 

OGGETTO: CONCESSIONE PER LA GESTIONE SOCIALE DELLA PISCINA  SCOLASTICA E 13 SITA IN STRADA CASTELLO DI MIRAFIORI 55 AGLI ENTI DI PROMOZIONE SPORTIVA A.C.S.I E C.S.I. RINNOVO.

 

Proposta dell'Assessore Gallo.

 

          Con deliberazione del 13 gennaio 2006 (mecc. 2005 08406/010), esecutiva dal 28 gennaio 2006, il Consiglio Comunale assegnava agli Enti di Promozione Sportiva A.C.S.I. e C.S.I., per la durata di cinque anni, la gestione dell'impianto sportivo "E 13" sito in Torino strada Castello di Mirafiori n. 55 comprendente:

-        al piano terreno:

-        una vasca natatoria di m. 20 x 6;

-        due spogliatoi e servizi oltre ad un servizio per disabili;

-        sei docce prospicienti il piano vasca;

-        al piano seminterrato:

-        sala tecnologica per depurazione acque;

-        sala stoccaggio materiale;

-          servizi igienici;

per una superficie totale di circa mq. 680 (mc. 3327).

          La convenzione, scaduta il 27 gennaio 2011, prevedeva un canone annuo Euro di 1.900,00 IVA compresa e poneva la manutenzione ordinaria e straordinaria, le spese telefoniche, la tassa raccolta rifiuti e la depurazione dell'acqua a carico del concessionario, mentre le spese relative alle utenze erano a carico del concessionario per il 20% ed a carico della Città per l'80% (R.C.U. 5867 del 9 maggio 2007).

          I suddetti Enti di Promozione Sportiva, in questi anni di gestione, hanno provveduto, d'intesa con la Circoscrizione 10, allo svolgimento e conduzione di corsi natatori rivolti a varie fasce di età quali: acquaticità per bambini delle scuole materne, nuoto per le scuole elementari, corsi di acquagym per anziani e adulti, corsi per disabili.

          I concessionari, ai sensi dell'articolo 6 del Regolamento per la gestione sociale degli impianti sportivi comunali, hanno presentato istanza di rinnovo e la Circoscrizione 10, valutando anche un Progetto Preliminare nel quale si palesa l'intendimento di operare ragguardevoli interventi manutentivi su parte della struttura sportiva, con deliberazione del 10 marzo 2011 (mecc. 2011 00959/093), ha proposto di rinnovare la concessione dell'impianto natatorio sito in strada Castello di Mirafiori n. 55 agli Enti di Promozione Sportiva A.C.S.I. e C.S.I., per la durata di anni cinque ad un canone di Euro 2.038,40 IVA compresa.

Gli interventi succitati riguardano:

a)       bonifica tondini in ferro presenti nel cemento della soffittatura piscina e successiva stuccatura;

b)      bonifica tondini in ferro presenti nel cemento della soffittatura della sala tecnologica e successiva stuccatura;

c)         predisposizione di porte tagliafuoco nelle due uscite della sala tecnologica;

d)         scrostatura e riverniciatura locali accesso sala macchine;

e)          predisposizione cartellonistica vie esodo in tutto l'impianto e segnalazione delle sale riservate a personale addetto (stoccaggio materiale etc.);

f)       copertura scatole elettriche sala macchine e copertura cavi esposti alle perdite di acqua dal soffitto;

g)         sostituzione griglie di scolo sala macchine.

          L'intero programma degli interventi manutentivi dovrà concludersi entro e non oltre quattro mesi dalla data di esecutività della deliberazione che approva la convenzione, dando precedenza agli interventi che afferiscono alla sicurezza.

          Alla luce di quanto sopra esposto, ai sensi della deliberazione del Consiglio Comunale del 18 ottobre 2004 (mecc. 2004 03053/010), esecutiva dal 1 novembre 2004 e s.m.i. si ritiene di affidare la concessione della gestione sociale dell'impianto in oggetto agli Enti di Promozione Sportiva A.C.S.I. con sede legale in Torino, via Vernazza n. 5 C.F. 97591270018 ed al C.S.I., con sede legale in Torino - via Garibaldi n. 26 - P. IVA 02066890019 per la durata di anni cinque ad un canone di Euro 2.038,40 IVA compresa, corrispondente all'ultimo canone pagato ed adeguato ISTAT, alle condizioni riportate nell'allegato disciplinare (allegato 1) che costituisce parte integrante del presente provvedimento.

          Il suddetto canone dovrà essere versato in  quattro  rate annuali anticipate  al Cassiere della Circoscrizione 10.

          Ai sensi del succitato Regolamento, le utenze saranno così ripartite:

-        a carico dei concessionari:

-          conduzione impianto di depurazione delle acque  e relative spese;

-          spese relative al telefono, tassa raccolta rifiuti e pulizia dei locali;

-        il 20% dei costi relativi all'energia elettrica, ai consumi idrici ed al riscaldamento;

-        a carico della Città

-          conduzione dell'impianto termico centralizzato;

-          l'80% dei costi relativi all'energia elettrica, ai consumi idrici ed al riscaldamento.

          La manutenzione ordinaria e straordinaria sarà posta a carico dei concessionari, nei limiti previsti dall'articolo 14 della convenzione allegata.

          Le spese a carico della Città, di cui agli articoli 14 e 15, trovano capienza nei fondi appositamente impegnati dai settori competenti.

          Gli Enti di Promozione Sportiva A.C.S.I. e C.S.I. hanno reso idonee dichiarazioni ai sensi dell'articolo 6, comma 2, della Legge 122/2010 allegate alla deliberazione circoscrizionale (mecc. 2011 00959/093). Tali  Associazioni risultano iscritte al Registro Nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale al n. 0007 (C.S.I.) e al n. 0045 (A.C.S.I.).

Tutto ciò premesso,

 

LA GIUNTA COMUNALE

 

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;

Dato atto che i pareri di cui all'articolo 49 del suddetto Testo Unico sono:

favorevole sulla regolarità tecnica;

favorevole sulla regolarità contabile;

con voti unanimi, espressi in forma palese.  

 

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

 

1)      di assegnare, per le motivazioni espresse in narrativa, che qui si richiamano integralmente,  la concessione della gestione sociale della piscina "E13" sita all'interno dell'immobile scolastico di strada Castello di Mirafiori n. 55 agli Enti di Promozione Sportiva:

-     A.C.S.I. (Associazione Centri Sportivi Italiani), con sede legale in Torino - via Vernazza n. 5 C.F. 97591270018;

-     C.S.I. (Centro Sportivo Italiano), con sede legale in Torino - via Garibaldi n. 26 P. IVA 02066890019, per la durata di anni cinque con decorrenza, a tutti gli effetti, dalla data di esecutività del presente provvedimento che approva il disciplinare di concessione.

L'impianto di circa mq. 680 (mc. 3327) è così costituito:

-        al piano terreno:

- una vasca natatoria di m. 20 x 6;

- due spogliatoi e servizi oltre ad un servizio per disabili;

- sei docce prospicienti il piano vasca;

-        al piano seminterrato:

- sala tecnologica per depurazione acque;

- sala stoccaggio materiale;

- servizi igienici, il tutto evidenziato nella piantina allegata alla deliberazione circoscrizionale (mecc. 2011 00959/093);

2)      di prendere atto dell'intenzione da pare dei suddetti Enti di Promozione Sportiva di realizzare a proprie spese, mediante ditta abilitata, gli interventi manutentivi descritti in narrativa. Detti interventi dovranno concludersi entro quattro mesi dalla data di esecutività della presente deliberazione, dando precedenza agli interventi che afferiscono alla sicurezza;

3)      di approvare lo schema di convenzione che costituisce parte integrante della presente deliberazione (all. 1 - n               ), con gli Enti di Promozione Sportiva A.C.S.I. e C.S.I alle condizioni ivi contenute.

Il canone annuo è determinato in Euro 2.038,40 I.V.A. compresa e dovrà essere versato al cassiere della Circoscrizione 10 in quattro rate annuali anticipate.

Il canone sarà rivalutato in base agli aggiornamenti ISTAT e potrà essere oggetto di rideterminazione a seguito di leggi sopravvenute ovvero di adozione, da parte degli organi comunali competenti, di atti amministrativi o regolamentari in materia di concessioni di impianti sportivi. È altresì previsto che nel caso la Città effettui opere di miglioria nell'impianto in convenzione, a proprie spese, il canone potrà essere rivisto. La Città, pertanto, potrà ridefinire con il gestore, l'importo del canone, riservandosi la facoltà di recesso, ai sensi dell'articolo 1373 del Codice Civile, con preavviso di almeno tre mesi, in caso di mancata accettazione del nuovo canone senza indennizzo alcuno.

La manutenzione ordinaria e straordinaria sarà posta a carico dei concessionari nei limiti previsti dall'articolo 14 della convenzione allegata.

Tutte le eventuali spese d'atto, di contratto, di registrazione e conseguenti saranno a carico del convenzionato. Alla scadenza, il contratto non si rinnoverà automaticamente, ma potrà essere rinnovato a nuove condizioni con successivo provvedimento deliberativo.

Le spese a carico della Città di cui agli articoli 14 e 15 dell'allegata convenzione trovano copertura nei fondi impegnati dai Settori competenti;

4)      di autorizzare l'ufficiale rogante ad apportare quelle modifiche di carattere tecnico-formale dirette ad una migliore redazione dell'atto.  

 

L'ASSESSORE AI SERVIZI CIVICI

SISTEMI INFORMATIVI

SPORT E TEMPO LIBERO

F.to Gallo

 

Si esprime parere favorevole sulla regolarità tecnica.

 

IL DIRIGENTE SETTORE

EDILIZIA SPORTIVA

F.to Revelchione

 

IL DIRIGENTE

SETTORE SPORT

F.to Conigliaro

 

Si esprime parere favorevole sulla regolarità contabile.

 

per IL VICEDIRETTORE GENERALE

RISORSE FINANZIARIE

Il Dirigente Delegato

F.to Tornoni

 

 

Il Presidente pone in votazione il provvedimento comprensivo dell'emendamento approvato nella presente seduta.

 

IL CONSIGLIO COMUNALE

 

procede alla votazione nei modi di regolamento.

 

Risultano assenti dall'Aula, al momento della votazione:

Ambrogio Paola, Carossa Mario, Furnari Raffaella, Mangone Domenico, Musy Alberto, il Vicepresidente Rattazzi Giulio Cesare, Sbriglio Giuseppe

 

Non partecipano alla votazione:

Berthier Ferdinando, Bertola Vittorio, Carbonero Roberto, Greco Lucchina Paolo, Liardo Enzo, il Vicepresidente Vicario Magliano Silvio, Marrone Maurizio, Ricca Fabrizio, Scanderebech Federica, Tronzano Andrea

 

PRESENTI 23

VOTANTI 23

 

FAVOREVOLI 23:

Altamura Alessandro, Alunno Guido Maria, Appendino Chiara, Carretta Domenico, Cassiani Luca, Centillo Maria Lucia, Curto Michele, Dell'Utri Michele, il Sindaco Fassino Piero, il Presidente Ferraris Giovanni Maria, Genisio Domenica, Grimaldi Marco, Levi Marta, Levi-Montalcini Piera, Lo Russo Stefano, Moretti Gabriele, Muzzarelli Marco, Nomis Fosca, Paolino Michele, Porcino Giovanni, Tricarico Roberto, Ventura Giovanni, Viale Silvio

 

Il Presidente dichiara approvato il provvedimento nel testo quale sopra emendato.

 

 

E' stato approvato il seguente emendamento all'allegato 1 - Schema di convenzione:

 

A pagina 2, prima riga dell'articolo 4, sostituire le parole "2.038,40 (I.V.A. compresa)" con le seguenti: "1.698,66 oltre ad Euro 339,74 per  I.V.A. al 20% e così per un totale di Euro 2.038,40".

 

 

In originale firmato:

IL SEGRETARIO

Penasso

IL PRESIDENTE

Ferraris