Vice Direzione Generale Servizi Tecnici - Ambiente - Edilizia Residenziale Pubblica - Sport

Settore Sport

n. ord. 137

2011 04066/010

 

CITTÀ DI TORINO

 

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 12 SETTEMBRE 2011

 

(proposta dalla G.C. 19 luglio 2011)

 

Sessione Ordinaria

 

Convocato il Consiglio nelle prescritte forme sono intervenuti nell'aula consiliare del Palazzo Civico, oltre al Presidente FERRARIS Giovanni Maria ed al Sindaco FASSINO Piero, i Consiglieri:

 

ALTAMURA Alessandro

ALUNNO Guido Maria

AMBROGIO Paola

APPENDINO Chiara

BERTHIER Ferdinando

BERTOLA Vittorio

CARBONERO Roberto

CAROSSA Mario

CARRETTA Domenico

CASSIANI Luca

CENTILLO Maria Lucia

CURTO Michele

DELL'UTRI Michele

FURNARI Raffaella

GENISIO Domenica

GRECO LUCCHINA Paolo

GRIMALDI Marco

LEVI Marta

LEVI-MONTALCINI Piera

LIARDO Enzo

LO RUSSO Stefano

MAGLIANO Silvio

MANGONE Domenico

MARRONE Maurizio

MORETTI Gabriele

MUSY Alberto

MUZZARELLI Marco

NOMIS Fosca

PAOLINO Michele

PORCINO Giovanni

RATTAZZI Giulio Cesare

RICCA Fabrizio

SBRIGLIO Giuseppe

SCANDEREBECH Federica

TRICARICO Roberto

TRONZANO Andrea

VENTURA Giovanni

VIALE Silvio

 

In totale, con il Presidente ed il Sindaco, n. 40 presenti, nonché gli Assessori: CURTI Ilda - GALLO Stefano - PASSONI Gianguido - PELLERINO Mariagrazia - SPINOSA Mariacristina - TISI Elide - TEDESCO Giuliana.

 

Risulta assente il Consigliere COPPOLA Michele.

 

Con la partecipazione del Segretario Generale PENASSO dr. Mauro.

 

SEDUTA PUBBLICA

 

OGGETTO: CONCESSIONE PER LA GESTIONE SOCIALE DELL'IMPIANTO SPORTIVO COMUNALE SITO IN VIA MARSIGLI N. 24 ALL'ASSOCIAZIONE BOCCIOFILA "IL   MIO GIARDINO". RINNOVO.

 

Proposta dell'Assessore Gallo.  

 

          Con deliberazione del 13 gennaio 2006 (mecc. 2005  10498/010), esecutiva dal 28 gennaio 2006, il Consiglio Comunale assegnava all'Associazione Bocciofila "Il Mio Giardino", per la durata di anni cinque, la gestione dell'impianto sportivo di proprietà comunale, sito in Torino - via Marsigli n. 24 adibito ad attività ricreative e culturali tra cui il gioco delle bocce e delle carte.

          La convenzione, scaduta il 27 gennaio 2011, prevedeva un canone annuo di Euro738,70 I.V.A. inclusa e poneva la manutenzione ordinaria e straordinaria, le spese telefoniche e la tassa raccolta rifiuti a carico del concessionario, mentre le spese relative alle utenze erano a carico del concessionario per il 20% ed a carico della Città per l'80% (R.C.U. 5765 del 5 luglio 2006).

          Il concessionario, ai sensi dell'articolo 6 del Regolamento per la gestione sociale degli impianti sportivi comunali, in data 28 giugno 2010 ha presentato istanza di rinnovo e la Circoscrizione 3 con deliberazione del 20 dicembre 2010 (mecc. 2010 08773/086), ha proposto di rinnovare la concessione dell'impianto sito in via Marsigli n. 24 all'Associazione  Bocciofila "Il Mio Giardino", per la durata di anni 5 ad un canone di Euro  790,00 I.V.A. inclusa, secondo lo schema di disciplinare approvato ed allegato alla suddetta deliberazione.

          Esaminata la proposta della Circoscrizione 3, al fine di garantire la continuità dell'attività svolta ed in considerazione dei risvolti sociali ed aggregativi che tale attività comporta, ai sensi del Regolamento per la gestione sociale in regime di convenzione degli impianti sportivi comunali, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale in data 18 ottobre 2004 (mecc. 2004 03053/010), esecutiva dal 1 novembre 2004 e s.m.i., pare opportuno provvedere al rinnovo della concessione della bocciofila in oggetto, per anni 5 (cinque) a favore dell'Associazione Bocciofila "Il Mio Giardino", ad un canone annuo di Euro 790,00 I.V.A. compresa, alle condizioni riportate nell'allegato disciplinare (allegato 1) che costituisce parte integrante del presente provvedimento. Il canone, che sarà oggetto di adeguamento ISTAT, dovrà essere versato in due rate semestrali anticipate presso l'Ufficio Cassa della Circoscrizione 3.

         Attualmente l'impianto occupa una superficie di circa mq. 1.470 sulla quale insistono un prefabbricato di mq. 60 (mc. 162) adibito a sede sociale, un fabbricato adibito a servizi igienici, un basso fabbricato ad uso magazzino, n. 4 campi bocce scoperti, in sabbia, di cui due illuminati ed un vialetto posto tra la recinzione della bocciofila e l'adiacente area cani.

          Ai sensi del succitato Regolamento le utenze vengono così suddivise:

-        a carico del concessionario:

-      il 20% dei costi relativi all'energia elettrica, ai consumi idrici ed al riscaldamento;

-       interamente le spese telefoniche e la tassa raccolta rifiuti;

-        a carico della Città:

-       l'80% dei costi relativi all'energia elettrica, ai consumi idrici ed al riscaldamento.

          La manutenzione ordinaria e straordinaria sarà posta a carico del concessionario, nei limiti previsti dall'articolo 14 della convenzione allegata.

          Le spese a carico della Città, di cui agli articoli 14 e 15 della convenzione allegata, trovano capienza nei fondi appositamente impegnati dai Settori competenti.

         L'Associazione Bocciofila "Il Mio Giardino" ha reso idonea dichiarazione in ottemperanza agli obblighi di cui all'articolo 6 della Legge 122/2010, allegata alla deliberazione circoscrizionale mecc. 2010 08773/086 succitata.  

Tutto ciò premesso,

 

LA GIUNTA COMUNALE

 

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;

Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:

          favorevole sulla regolarità tecnica;

          favorevole sulla regolarità contabile;

Con voti unanimi, espressi in forma palese;  

 

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

 

1)      di assegnare, per i motivi indicati in narrativa che qui si richiamano integralmente, la gestione sociale dell'impianto sportivo di proprietà comunale sito in via Marsigli n. 24, all'Associazione Bocciofila "Il Mio Giardino", con sede legale presso lo stesso impianto sportivo, C.F. 97545720019 per la durata di cinque anni a decorrere dalla data di esecutività del presente provvedimento che approva la convenzione allegata (all. 1 - n.               ). Attualmente l'impianto occupa una superficie totale di circa mq 1.470 sulla quale insistono un prefabbricato di mq. 60 (mc. 162) adibito a sede sociale, un fabbricato adibito a servizi igienici, un basso fabbricato ad uso magazzino e n. 4 campi bocce scoperti, in sabbia, di cui due illuminati ed un vialetto posto tra la recinzione della bocciofila e l'adiacente area cani. L'area è individuata nella planimetria allegata alla deliberazione circoscrizionale mecc. 2010 08773/086 citata in narrativa.

2)      di approvare lo schema di convenzione che costituisce parte integrante della presente deliberazione (allegato 1), con l'Associazione Bocciofila "Il Mio Giardino" alle condizioni ivi contenute.

Il canone annuo è determinato in Euro 790,00 I.V.A. inclusa e sarà versato in due rate semestrali anticipate all'Ufficio Cassa della Circoscrizione 3. Detto canone sarà rivalutato in base agli aggiornamenti ISTAT e potrà essere oggetto di rideterminazione a seguito di leggi sopravvenute ovvero di adozione, da parte degli Organi Comunali competenti, di atti amministrativi o regolamentari, in materia di concessioni di impianti sportivi.

È altresì previsto che nel caso la Città effettui opere di miglioria nell'impianto in convenzione, a proprie spese, il canone potrà essere rivisto.

La Città, pertanto, potrà ridefinire con il concessionario l'importo del canone riservandosi la facoltà di recesso, ai sensi dell'articolo 1373 del Codice Civile, con preavviso di almeno tre mesi, in caso di mancata accettazione del nuovo canone senza indennizzo alcuno.

Tutte le eventuali spese d'atto, di contratto, di registrazione e conseguenti saranno a carico del concessionario. Alla scadenza il contratto non si rinnoverà automaticamente, ma potrà essere rinnovato a nuove condizioni con successivo provvedimento deliberativo.

Le spese a carico della Città di cui agli articoli 14 e 15 della convenzione allegata trovano copertura nei fondi impegnati dai Settori competenti;

3)      di autorizzare l'ufficiale rogante ad apportare quelle modifiche di carattere tecnico-formale dirette ad una migliore redazione dell'atto.  

 

L'ASSESSORE AI SERVIZI CIVICI, SISTEMI INFORMATIVI, SPORT

E TEMPO LIBERO

F.to Gallo

 

Si esprime parere favorevole sulla regolarità tecnica.

 

IL DIRIGENTE

SETTORE EDILIZIA SPORTIVA

F.to Revelchione

 

IL DIRIGENTE

SETTORE SPORT

F.to Conigliaro

 

Si esprime parere favorevole sulla regolarità contabile.

 

Per IL VICE DIRETTORE FINANZIARIO

RISORSE FINANZIARIE

Il Dirigente Delegato

F.to Tornoni

  

 

Il Presidente pone in votazione il provvedimento comprensivo dell'emendamento approvato nella presente seduta.

 

IL CONSIGLIO COMUNALE

 

procede alla votazione nei modi di regolamento.

 

Risultano assenti dall'Aula, al momento della votazione:

Ambrogio Paola, Appendino Chiara, Carossa Mario, Furnari Raffaella, Mangone Domenico, Musy Alberto

 

Non partecipano alla votazione:

Berthier Ferdinando, Bertola Vittorio, Carbonero Roberto, Greco Lucchina Paolo, Liardo Enzo, il Vicepresidente Vicario Magliano Silvio, Marrone Maurizio, Ricca Fabrizio, Scanderebech Federica, Tronzano Andrea

 

PRESENTI 24

VOTANTI 24

 

FAVOREVOLI 24:

Altamura Alessandro, Alunno Guido Maria, Carretta Domenico, Cassiani Luca, Centillo Maria Lucia, Curto Michele, Dell'Utri Michele, il Sindaco Fassino Piero, il Presidente Ferraris Giovanni Maria, Genisio Domenica, Grimaldi Marco, Levi Marta, Levi-Montalcini Piera, Lo Russo Stefano, Moretti Gabriele, Muzzarelli Marco, Nomis Fosca, Paolino Michele, Porcino Giovanni, il Vicepresidente Rattazzi Giulio Cesare, Sbriglio Giuseppe, Tricarico Roberto, Ventura Giovanni, Viale Silvio

 

Il Presidente dichiara approvato il provvedimento nel testo quale sopra emendato.

 

 

E' stato approvato il seguente emendamento all'allegato 1 - Schema di convenzione:

 

A pagina 2, prima riga dell'articolo 4, sostituire le parole "790,00 annui I.V.A. inclusa" con le seguenti: "658,33 oltre ad Euro 131,67 per  I.V.A. al 20% e così per un totale di Euro 590,00".

 

 

In originale firmato:

IL SEGRETARIO

Penasso

IL PRESIDENTE

Ferraris