Vice Direzione Generale Servizi Tecnici - Ambiente - Edilizia Residenziale Pubblica - Sport

Settore Sport

n. ord. 136

2011 04062/010

 

CITTÀ DI TORINO

 

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 12 SETTEMBRE 2011

 

(proposta dalla G.C. 19 luglio 2011)

 

Sessione Ordinaria

 

Convocato il Consiglio nelle prescritte forme sono intervenuti nell'aula consiliare del Palazzo Civico, oltre al Presidente FERRARIS Giovanni Maria ed al Sindaco FASSINO Piero, i Consiglieri:

 

ALTAMURA Alessandro

ALUNNO Guido Maria

AMBROGIO Paola

APPENDINO Chiara

BERTHIER Ferdinando

BERTOLA Vittorio

CARBONERO Roberto

CAROSSA Mario

CARRETTA Domenico

CASSIANI Luca

CENTILLO Maria Lucia

CURTO Michele

DELL'UTRI Michele

FURNARI Raffaella

GENISIO Domenica

GRECO LUCCHINA Paolo

GRIMALDI Marco

LEVI Marta

LEVI-MONTALCINI Piera

LIARDO Enzo

LO RUSSO Stefano

MAGLIANO Silvio

MANGONE Domenico

MARRONE Maurizio

MORETTI Gabriele

MUSY Alberto

MUZZARELLI Marco

NOMIS Fosca

PAOLINO Michele

PORCINO Giovanni

RATTAZZI Giulio Cesare

RICCA Fabrizio

SBRIGLIO Giuseppe

SCANDEREBECH Federica

TRICARICO Roberto

TRONZANO Andrea

VENTURA Giovanni

VIALE Silvio

 

In totale, con il Presidente ed il Sindaco, n. 40 presenti, nonché gli Assessori: CURTI Ilda - GALLO Stefano - PASSONI Gianguido - PELLERINO Mariagrazia - SPINOSA Mariacristina - TISI Elide - TEDESCO Giuliana.

 

Risulta assente il Consigliere COPPOLA Michele.

 

Con la partecipazione del Segretario Generale PENASSO dr. Mauro.

 

SEDUTA PUBBLICA

 

OGGETTO: CONCESSIONE PER LA GESTIONE SOCIALE DELL'IMPIANTO SPORTIVO COMUNALE SITO IN VIA SALBERTRAND N. 51 ALL'ASSOCIAZIONE NAZIONALE ALPINI - SEZIONE DI TORINO - "GRUPPO BORGATA PARELLA". RINNOVO.

 

          Proposta dell'Assessore Gallo.  

 

          Con deliberazione del 4 febbraio 2002 (mecc. 2002 00011/10), esecutiva dal 18 febbraio 2002,  il Consiglio Comunale assegnava all'Associazione Nazionale Alpini - Sezione di Torino - "Gruppo Borgata Parella", per la durata di anni cinque, la gestione dell'impianto sportivo di proprietà comunale, sito in Torino - via Salbertrand n. 51 adibito al gioco delle bocce.

          Con deliberazione del Consiglio Comunale del 15 marzo 2004 (mecc. 2004 01110/010) esecutiva dal 29 marzo 2004, è stato approvato l'ampliamento della concessione assegnando al Gruppo Borgata Parella una parte del giardino pubblico adiacente (RCU 5442 del 13 maggio 2004) mantenendo invariato in ogni altra sua parte il contratto RCU n. 5142 sottoscritto in data 17 aprile 2002.

          La convenzione, scaduta il 17 febbraio 2011, prevedeva un canone annuo di Euro 516,46 I.V.A. inclusa e poneva le utenze così come la manutenzione ordinaria e straordinaria, le spese telefoniche e la tassa raccolta rifiuti a carico del concessionario.

          Il concessionario, ai sensi dell'articolo 6 del Regolamento per la gestione sociale degli impianti sportivi comunali, in data 8 gennaio 2010 ha presentato istanza di rinnovo e la Circoscrizione 4 con deliberazione del 21 febbraio 2011 (mecc. 2011 00787/087), ha proposto di rinnovare la concessione dell'impianto sito in via Salbertrand n. 51 all'A.N.A. - Sezione di Torino  "Gruppo Alpini Parella", per la durata di anni cinque ad un canone di Euro 3.060,00 I.V.A. inclusa, secondo lo schema di disciplinare approvato ed allegato alla suddetta deliberazione.

          Esaminata la proposta della Circoscrizione 4, al fine di garantire la continuità dell'attività svolta ed in considerazione dei risvolti sociali ed aggregativi che tale attività comporta, ai sensi del Regolamento per la gestione sociale in regime di convenzione degli impianti sportivi comunali approvato con deliberazione del Consiglio Comunale in data 18 ottobre 2004 (mecc. 2004 03053/010), esecutiva dal 1 novembre 2004 e s.m.i., pare opportuno provvedere al rinnovo della concessione della bocciofila in oggetto, per anni 5 (cinque) a favore dell'A.N.A. - Sezione di Torino "Gruppo Alpini Parella" alle condizioni riportate nell'allegato disciplinare (all. 1 - n.            ) che costituisce parte integrante del presente provvedimento.  Il concessionario dovrà corrispondere un canone annuo che ammonta ad Euro 3.060,00 I.V.A. inclusa e che sarà oggetto di adeguamento ISTAT.

         Attualmente l'impianto occupa una superficie di circa mq. 1330 sulla quale insistono un fabbricato in muratura di circa mq. 250 (mc. 750) composto da cucina, sala riunioni/ristoro, uffici, guardaroba, servizi, un fabbricato in muratura di circa 12 mq. (mc. 36) ad uso servizi igienici e deposito attrezzi, n. 4 campi bocce scoperti, in terra ed illuminati.

          Ai sensi del succitato Regolamento le utenze vengono così suddivise:

-        a carico del concessionario:

-        il 20% dei costi relativi all'energia elettrica, ai consumi idrici ed al riscaldamento della parte sportiva;

-        il 100% dei costi relativi all'energia elettrica, ai consumi idrici ed al riscaldamento della parte commerciale;

          -         interamente le spese telefoniche e la tassa raccolta rifiuti;

-        a carico della Città:

-     l'80% dei costi relativi all'energia elettrica, ai consumi idrici ed al riscaldamento della parte sportiva.

          La manutenzione ordinaria e straordinaria sarà posta a carico del concessionario, nei limiti previsti dall'articolo 5 della convenzione allegata.

          Le spese a carico della Città, di cui agli articoli 5 e 6 della convenzione allegata, trovano capienza nei fondi appositamente impegnati dai Settori competenti.

          L'A.N.A. Sezione di Torino - "Gruppo Alpini Parella" ha reso idonea dichiarazione in ottemperanza agli obblighi di cui all'articolo 6 comma 2 della Legge 122/2010, che si allega (all. 2 - n.             ).  

          Tutto ciò premesso,

 

LA GIUNTA COMUNALE

 

          Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;

          Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:

          favorevole sulla regolarità tecnica;

          favorevole sulla regolarità contabile;

          Con voti unanimi, espressi in forma palese;  

 

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

 

1)      di assegnare, per i motivi indicati in narrativa, che qui si richiamano integralmente, la gestione sociale della bocciofila di proprietà comunale sita in via Salbertrand n. 51, all'Associazione Nazionale Alpini - Sezione di Torino - "Gruppo Borgata Parella", con sede  legale in Torino presso lo stesso impianto, C.F. 80102480011 per la durata di cinque anni con decorrenza, a tutti gli effetti giuridici, dal primo giorno del mese successivo all'esecutività del presente provvedimento che approva la convenzione allegata (allegato 1). Attualmente l'impianto occupa una superficie di circa mq. 1330 sulla quale  insistono un fabbricato in muratura di circa mq. 250 (mc. 750) composto da cucina, sala riunioni/ristoro, uffici, guardaroba, servizi, un fabbricato in muratura di circa 12 mq. (mc. 36 ) ad uso servizi igienici e deposito attrezzi, n. 4 campi bocce scoperti, in terra ed illuminati;

2)      di approvare lo schema di convenzione che costituisce parte integrante della presente deliberazione (allegato 1), con l'Associazione Nazionale Alpini - Sezione di Torino - "Gruppo Borgata Parella" alle condizioni ivi contenute.

Il canone annuo è determinato in Euro 3.060,00 I.V.A. inclusa e sarà versato in rate trimestrali anticipate all'Ufficio Cassa della Circoscrizione 4. Detto canone sarà rivalutato in base agli aggiornamenti ISTAT e potrà essere oggetto di rideterminazione a seguito di leggi sopravvenute ovvero di adozione, da parte degli Organi Comunali competenti, di atti amministrativi o regolamentari, in materia di concessioni di impianti sportivi.

È altresì previsto che nel caso la Città effettui opere di miglioria nell'impianto in convenzione, a proprie spese, il canone potrà essere rivisto.

La Città, pertanto, potrà ridefinire con il concessionario l'importo del canone riservandosi la facoltà di recesso, ai sensi dell'articolo 1373 del Codice Civile, con preavviso di almeno tre mesi, in caso di mancata accettazione del nuovo canone senza indennizzo alcuno.

Tutte le eventuali spese d'atto, di contratto, di registrazione e conseguenti saranno a carico del concessionario. Alla scadenza il contratto non si rinnoverà automaticamente, ma potrà essere rinnovato a nuove condizioni con successivo provvedimento deliberativo.

Le spese a carico della Città di cui agli articoli 5 e 6 della convenzione allegata trovano copertura nei fondi impegnati dai Settori competenti;

3)      di autorizzare l'ufficiale rogante ad apportare quelle modifiche di carattere tecnico-formale  dirette ad una migliore redazione dell'atto. 

 

L'ASSESSORE AI SERVIZI CIVICI,

SISTEMI INFORMATIVI, SPORT

E TEMPO LIBERO

F.to Gallo

 

Si esprime parere favorevole sulla regolarità tecnica.

 

IL DIRIGENTE

SETTORE EDILIZIA SPORTIVA

F.to Revelchione

 

IL DIRIGENTE

SETTORE SPORT

F.to Conigliaro

 

Si esprime parere favorevole sulla regolarità contabile.

 

Per IL VICE DIRETTORE GENERALE

RISORSE FINANZIARIE

Il Dirigente Delegato

F.to Tornoni

 

 

Il Presidente pone in votazione il provvedimento comprensivo dell'emendamento approvato nella presente seduta.

 

IL CONSIGLIO COMUNALE

 

procede alla votazione nei modi di regolamento.

 

Risultano assenti dall'Aula, al momento della votazione:

Carossa Mario, Mangone Domenico, Musy Alberto, Ricca Fabrizio

 

Non partecipano alla votazione:

Scanderebech Federica

 

PRESENTI 35

VOTANTI 35

 

FAVOREVOLI 35:

Altamura Alessandro, Alunno Guido Maria, Ambrogio Paola, Appendino Chiara, Berthier Ferdinando, Bertola Vittorio, Carbonero Roberto, Carretta Domenico, Cassiani Luca, Centillo Maria Lucia, Curto Michele, Dell'Utri Michele, il Sindaco Fassino Piero, il Presidente Ferraris Giovanni Maria, Furnari Raffaella, Genisio Domenica, Greco Lucchina Paolo, Grimaldi Marco, Levi Marta, Levi-Montalcini Piera, Liardo Enzo, Lo Russo Stefano, il Vicepresidente Vicario Magliano Silvio, Marrone Maurizio, Moretti Gabriele, Muzzarelli Marco, Nomis Fosca, Paolino Michele, Porcino Giovanni, il Vicepresidente Rattazzi Giulio Cesare, Sbriglio Giuseppe, Tricarico Roberto, Tronzano Andrea, Ventura Giovanni, Viale Silvio

 

Il Presidente dichiara approvato il provvedimento nel testo quale sopra emendato.

 

 

E' stato approvato il seguente emendamento all'allegato 1 - Schema di convenzione:

 

A pagina 2, prima riga dell'articolo 4, sostituire le parole "3.060,00 I.V.A. compresa" con le seguenti: "2.550,00 oltre ad Euro 510,00 per  I.V.A. al 20% e così per un totale di Euro 3.060,00".

 

 

In originale firmato:

IL SEGRETARIO

Penasso

             IL PRESIDENTE

Ferraris