Vice Direzione Generale Servizi Tecnici - Ambiente - Edilizia Residenziale Pubblica - Sport

Settore Sport

n. ord. 135

2011 04060/010

 

CITTÀ DI TORINO

 

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 12 SETTEMBRE 2011

 

(proposta dalla G.C. 19 luglio 2011)

 

Sessione Ordinaria

 

Convocato il Consiglio nelle prescritte forme sono intervenuti nell'aula consiliare del Palazzo Civico, oltre al Presidente FERRARIS Giovanni Maria ed al Sindaco FASSINO Piero, i Consiglieri:

 

ALTAMURA Alessandro

ALUNNO Guido Maria

AMBROGIO Paola

APPENDINO Chiara

BERTHIER Ferdinando

BERTOLA Vittorio

CARBONERO Roberto

CAROSSA Mario

CARRETTA Domenico

CASSIANI Luca

CENTILLO Maria Lucia

CURTO Michele

DELL'UTRI Michele

FURNARI Raffaella

GENISIO Domenica

GRECO LUCCHINA Paolo

GRIMALDI Marco

LEVI Marta

LEVI-MONTALCINI Piera

LIARDO Enzo

LO RUSSO Stefano

MAGLIANO Silvio

MANGONE Domenico

MARRONE Maurizio

MORETTI Gabriele

MUSY Alberto

MUZZARELLI Marco

NOMIS Fosca

PAOLINO Michele

PORCINO Giovanni

RATTAZZI Giulio Cesare

RICCA Fabrizio

SBRIGLIO Giuseppe

SCANDEREBECH Federica

TRICARICO Roberto

TRONZANO Andrea

VENTURA Giovanni

VIALE Silvio

 

In totale, con il Presidente ed il Sindaco, n. 40 presenti, nonché gli Assessori: CURTI Ilda - GALLO Stefano - PASSONI Gianguido - PELLERINO Mariagrazia - SPINOSA Mariacristina - TISI Elide - TEDESCO Giuliana.

 

Risulta assente il Consigliere COPPOLA Michele.

 

Con la partecipazione del Segretario Generale PENASSO dr. Mauro.

 

SEDUTA PUBBLICA

 

OGGETTO: CONCESSIONE PER LA GESTIONE SOCIALE DELL'IMPIANTO SPORTIVO "MORANDI" SITO IN VIA CAPUANA N. 22 ALL'A.S.D. VOLLEY PROMOTION ACTIVITY SPORT. RINNOVO. APPROVAZIONE.

 

          Proposta dell'Assessore Gallo.

 

          Con deliberazione assunta il 15 marzo 2004 (mecc. 2004 00707/010), esecutiva dal 29 marzo 2004, il Consiglio Comunale assegnava all'A.S.D. Volley Promotion Activity Sport, per la durata di sette anni e ad un canone annuo di Euro 594,00 IVA compresa, la gestione dell'impianto sportivo di proprietà comunale sito in via Capuana n. 22 (individuato al Catasto Terreni al foglio 1483, 53 parte e 1 parte) costituito da un campo per il calcio a 5 e a 7 illuminato e recintato. La convenzione poneva le utenze e la manutenzione ordinaria e straordinaria interamente a carico del concessionario (R.C.U. 5440 sottoscritto il 10 maggio 2004).

          Con deliberazione assunta il 16 febbraio 2009 (mecc. 2008 08007/010), esecutiva dal 2 marzo 2009, il Consiglio Comunale accoglieva la richiesta avanzata dalla società concessionaria, approvando l'ampliamento della concessione in essere assegnando all'Associazione un'ulteriore area verde delle dimensioni di circa 50 mq. adiacente al campo sportivo. Il concessionario si assumeva l'onere di delimitarla con una recinzione metallica e provvedere alla sua manutenzione destinandola, a titolo gratuito, agli eventuali spettatori delle gare e manifestazioni organizzate presso l'impianto sportivo (R.C.U. 6187 del 18 dicembre 2009).

Attualmente l'impianto in oggetto si compone di:

-        un campo di calcio a 5 illuminato di m. 55 per 28 - recintato ;

-        un'area verde recintata adiacente la struttura (lato ingresso) di m. 2,50 per 25;

-        due prefabbricati ad uso spogliatoi comprensivi di docce e servizi delle dimensioni di m. 5,50 per 2,40;

-        un prefabbricato ad uso servizio per disabili delle dimensioni di m. 2 per 2,40;

-        un prefabbricato ad uso segreteria delle dimensioni di m. 5,50 per 2,40.

          La concessione è scaduta il 28 marzo 2011 ed il concessionario ne ha chiesto il rinnovo ai sensi del vigente Regolamento Comunale n. 295.

          Valutata la gestione dell'impianto, reputato che l'A.S.D. Volley Promotion Activity Sport ha operato nel rispetto della convenzione, la Circoscrizione 10 con deliberazione approvata il 3 marzo 2011 (mecc. 2011 00961/093) ha proposto il rinnovo della concessione dell'impianto sito in via Capuana n. 22 a favore dell'A.S.D. Volley Promotion Activity Sport per la durata di quindici anni ad un canone annuo di Euro 670,00 IVA compresa, alle condizioni riportate nel disciplinare allegato, alla suddetta deliberazione.

          Esaminata la deliberazione circoscrizionale al fine di garantire la continuità dell'attività svolta ed in considerazione dei risvolti sociali ed aggregativi che tale attività comporta, della valenza sociale che l'impianto ha assunto per i cittadini in questi anni, tenuto conto che il concessionario ha ottemperato alle condizioni previste dalla convenzione vigente, così come previsto dal Regolamento per la gestione sociale in regime di convenzione degli impianti sportivi comunali, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale in data 18 ottobre 2004, esecutiva dal 1 novembre 2004 e s.m.i (mecc. 2004 03053/010) pare opportuno procedere al rinnovo della concessione dell'impianto sportivo in oggetto a favore dell'A.S.D. Volley Promotion Activity Sport, alle condizioni riportate nell'allegato disciplinare che costituisce parte integrante del presente provvedimento (allegato 1).

          Preso atto dell'impegno economico che l'A.S.D. Volley Promotion Activity Sport dovrà sostenere per la sostituzione del manto sintetico del campo di calcio, per il posizionamento di una tribunetta per il pubblico, per interventi di miglioria sulle reti di recinzione del campo e sull'impianto di smaltimento acqua, ammontanti ad Euro 105.770,97 (IVA esclusa), si ritiene di stabilire la durata della concessione in anni quindici, con decorrenza, a tutti gli effetti giuridici, dalla data di esecutività della presente deliberazione.

          La durata della concessione, stabilita in quindici anni, è stata calcolata parametrandola al tempo di ammortamento dell'investimento proposto dal concessionario per i suddetti interventi di miglioria.

          In relazione al canone, considerata la tipologia, lo stato di fatto, la collocazione territoriale, nonché la valenza sociale dell'impianto anche in rapporto ad impianti similari, si propone l'applicazione di un canone annuo pari ad Euro 670,00, IVA compresa. Tale canone sarà rivalutato annualmente in base agli aggiornamenti ISTAT e dovrà essere versato all'Ufficio Cassa della Circoscrizione 10 in un'unica rata anticipata.

          Le utenze, ai sensi del succitato Regolamento, saranno così ripartite:

-        a carico del concessionario:

- il 20% dei costi relativi all'energia elettrica, ai consumi idrici ed al riscaldamento;

-     interamente le spese telefoniche e la tassa raccolta rifiuti. Rimarrà a carico del concessionario anche la pulizia dei locali;

-        a carico della Città:

- l'80% dei costi relativi all'energia elettrica, ai consumi idrici ed al riscaldamento.

          Le spese a carico della Città di cui agli articoli 14 e 15 dell'allegata convenzione, trovano copertura nei fondi impegnati dai competenti Settori.

          La manutenzione ordinaria e straordinaria sarà posta a carico del concessionario, nei limiti fissati dall'articolo 14 della convenzione allegata.

         L'Associazione A.S.D. Volley Promotion Activity Sport ha reso idonea dichiarazione in ottemperanza agli obblighi di cui all'articolo 6, comma 2, della Legge 122/2010 che è allegata alla deliberazione circoscrizionale (mecc. 2011 00961/093).  

          Tutto ciò premesso,

 

LA GIUNTA COMUNALE

 

          Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;

          Dato atto che i pareri di cui all'articolo 49 del suddetto Testo Unico sono:

          favorevole sulla regolarità tecnica;

          favorevole sulla regolarità contabile;

          Con voti unanimi, espressi in forma palese; 

 

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

 

1)      di approvare, per le motivazioni espresse in narrativa che integralmente si richiamano, il rinnovo della concessione dell'impianto sportivo denominato "MORANDI", di proprietà comunale, sito in Torino, via Capuana 22, individuato  al Catasto Terreni al foglio 1483, 53 parte e 1 parte, all'A.S.D. Volley Promotion Activity Sport con sede legale in via Bartoli 20 (TO) - C.F. 97571660014 per la durata di anni 15 a decorrere dalla data di esecutività del presente provvedimento.

Attualmente l'impianto è costituito da:

-        un campo di calcio a 5 illuminato di m. 55 per 28 - recintato;

- un'area verde recintata adiacente la struttura (lato ingresso) di m. 2,50 per25;

- due prefabbricati ad uso spogliatoi comprensivi di docce e servizi delle dimensioni di m. 5,50 per 2,40;

- un prefabbricato ad uso servizio per disabili delle dimensioni di m. 2 x 2,40;

- un prefabbricato ad uso segreteria delle dimensioni di m. 5,50 x 2,40;

2)      di approvare lo schema di convenzione, che costituisce parte integrante del presente atto deliberativo, con l'A.S.D. Volley Promotion Activity Sport, alle condizioni ivi contenute (all. 1 - n.        ).

Il canone annuo, determinato in Euro 670,00 IVA compresa, dovrà essere versato all'Ufficio Cassa della Circoscrizione 10 in un'unica rata anticipata.

Detto canone sarà rivalutato in base agli aggiornamenti ISTAT e potrà essere oggetto di rideterminazione a seguito di leggi sopravvenute ovvero di adozione, da parte degli organi comunali competenti, di atti amministrativi o regolamentari in materia di concessioni di impianti sportivi. E' altresì previsto che nel caso la Città effettui opere di miglioria nell'impianto in convenzione, a proprie spese, il canone potrà essere rivisto. La Città pertanto potrà ridefinire con il concessionario l'importo del canone, riservandosi la facoltà di recesso, ai sensi dell'articolo 1373 del Codice Civile, con preavviso di almeno tre mesi, in caso di mancata accettazione del nuovo canone senza indennizzo alcuno.

Tutte le eventuali spese d'atto, di contratto, di registrazione e conseguenti, saranno a carico del concessionario.

Alla scadenza la convenzione non si rinnoverà automaticamente, ma potrà essere rinnovata a nuove condizioni con successivo provvedimento deliberativo.

La manutenzione ordinaria e straordinaria sarà posta a carico del concessionario nei limiti previsti dall'articolo 14 della convenzione allegata.

Le spese a carico della Città di cui agli articoli 14 e 15 dell'allegata convenzione trovano copertura nei fondi impegnati dai Settori competenti;

3)      di autorizzare l'ufficiale rogante ad apportare quelle modifiche di carattere tecnico-formale dirette ad una migliore redazione. 

 

L'ASSESSORE AI SERVIZI CIVICI,

SISTEMI INFORMATIVI

SPORT E TEMPO LIBERO

F.to Gallo

 

Si esprime parere favorevole sulla regolarità tecnica.

 

IL DIRIGENTE SETTORE

EDILIZIA SPORTIVA

F.to Revelchione

 

IL DIRIGENTE

SETTORE SPORT

F.to Conigliaro

 

Si esprime parere favorevole sulla regolarità contabile.

 

per IL VICEDIRETTORE GENERALE

RISORSE FINANZIARIE

Il Dirigente Delegato

F.to Tornoni

 

 

Il Presidente pone in votazione il provvedimento comprensivo dell'emendamento approvato nella presente seduta.

 

IL CONSIGLIO COMUNALE

 

procede alla votazione nei modi di regolamento.

 

Risultano assenti dall'Aula, al momento della votazione:

Carossa Mario, Mangone Domenico, Musy Alberto

 

Non partecipano alla votazione:

Ambrogio Paola, Appendino Chiara, Bertola Vittorio, Carbonero Roberto, Furnari Raffaella, Greco Lucchina Paolo, Liardo Enzo, il Vicepresidente Vicario Magliano Silvio, Marrone Maurizio, Ricca Fabrizio, Scanderebech Federica, Tronzano Andrea

 

PRESENTI 25

VOTANTI 25

 

FAVOREVOLI 24:

Altamura Alessandro, Alunno Guido Maria, Carretta Domenico, Cassiani Luca, Centillo Maria Lucia, Curto Michele, Dell'Utri Michele, il Sindaco Fassino Piero, il Presidente Ferraris Giovanni Maria, Genisio Domenica, Grimaldi Marco, Levi Marta, Levi-Montalcini Piera, Lo Russo Stefano, Moretti Gabriele, Muzzarelli Marco, Nomis Fosca, Paolino Michele, Porcino Giovanni, il Vicepresidente Rattazzi Giulio Cesare, Sbriglio Giuseppe, Tricarico Roberto, Ventura Giovanni, Viale Silvio

 

CONTRARI 1:

Berthier Ferdinando

 

Il Presidente dichiara approvato il provvedimento nel testo quale sopra emendato.

 

 

E' stato approvato il seguente emendamento all'allegato 1 - Schema di convenzione:

 

A pagina 2, prima riga dell'articolo 4, sostituire le parole "670,00 I.V.A. compresa" con le seguenti: "558,33 oltre ad Euro 111,67 per  I.V.A. al 20% e così per un totale di Euro 670,00".

 

 

In originale firmato:

IL SEGRETARIO

Penasso

          IL PRESIDENTE

Ferraris