Vice Direzione Generale Servizi Tecnici - Ambiente - Edilizia Residenziale Pubblica - Sport

Settore Sport 

       n. ord. 118

2011 01944/010

CITTÀ DI TORINO

 

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 18 LUGLIO 2011

 

(proposta dalla G.C. 5 aprile 2011)

 

 Sessione Ordinaria

 

Convocato il Consiglio nelle prescritte forme sono intervenuti nell'aula consiliare del Palazzo Civico, oltre al Presidente FERRARIS Giovanni Maria ed al Sindaco FASSINO Piero, i Consiglieri:

 

ALTAMURA Alessandro

ALUNNO Guido Maria

AMBROGIO Paola

APPENDINO Chiara

BERTHIER Ferdinando

BERTOLA Vittorio

CARBONERO Roberto

CAROSSA Mario

CARRETTA Domenico

CENTILLO Maria Lucia

COPPOLA Michele

CURTO Michele

DELL'UTRI Michele

FURNARI Raffaella

GENISIO Domenica

GRECO LUCCHINA Paolo

GRIMALDI Marco

LEVI Marta

LEVI-MONTALCINI Piera

LIARDO Enzo

LO RUSSO Stefano

MAGLIANO Silvio

MANGONE Domenico

MARRONE Maurizio

MORETTI Gabriele

 

MUZZARELLI Marco

NOMIS Fosca

PAOLINO Michele

PORCINO Giovanni

RATTAZZI Giulio Cesare

RICCA Fabrizio

SBRIGLIO Giuseppe

SCANDEREBECH Federica

TRICARICO Roberto

TRONZANO Andrea

VENTURA Giovanni

VIALE Silvio

 

In totale, con il Presidente ed il Sindaco, n. 39 presenti, nonché gli Assessori: GALLO Stefano - LAVOLTA Enzo - PASSONI Gianguido - SPINOSA Mariacristina - TISI Elide - TEDESCO Giuliana.

 

Risultano assenti i Consiglieri: CASSIANI Luca, MUSY Alberto.

 

Con la partecipazione del Segretario Generale PENASSO dr. Mauro.

 

SEDUTA PUBBLICA   

 

OGGETTO: CONCESSIONE PER LA GESTIONE SOCIALE DELL'IMPIANTO SPORTIVO COMUNALE SITO IN VIA FATTORI N. 23/A ALL'A.S.D. CULTURALE POZZO STRADA. NUOVA CONCESSIONE. APPROVAZIONE.

 

Proposta dell'Assessore Sbriglio di concerto con l'Assessore Viano, fatta propria dal Sindaco Fassino ai sensi dell'articolo 34 comma 5 del Regolamento del Consiglio Comunale.

 

       Il Consiglio Comunale, con deliberazione (mecc. 8604782/08), esecutiva dal 6 giugno 1986, in data 7 maggio 1986 approvava, su istruttoria della Divisione Patrimonio, Partecipazioni e Sistema Informativo, il rinnovo della concessione del terreno municipale con soprastanti fabbricati, impianti ed attrezzature sportive di proprietà comunale, sito in via Delleani n. 26 (ora via Fattori 23/a), al Circolo Sportivo Culturale Pozzo Strada, con sede presso il medesimo impianto sportivo, per un periodo di anni 19, dal 1 gennaio 1986 al 31 dicembre 2004, alle condizioni riportate nella convenzione R.C.U. n. 11964 del 17 febbraio 1987.

       Il Circolo Sportivo Dilettantistico Culturale Pozzo Strada presentava alla Circoscrizione  3,  in data 13 ottobre 2004, istanza di rinnovo della convenzione. Le condizioni del rapporto concessorio prevedevano il pagamento di un canone ricognitorio annuo di Euro 25,82 I.V.A. compresa e ponevano le spese telefoniche, la tassa raccolta rifiuti, la manutenzione ordinaria e straordinaria dei fabbricati, degli impianti, delle attrezzature e delle zone verdi a carico del concessionario, così come le spese relative alle utenze di energia elettrica, acqua potabile, gas e riscaldamento.

       La Circoscrizione 3, rilevato che la struttura in questione, pur trattandosi di impianto sportivo a rilevanza circoscrizionale, non risultava tra le unità immobiliari in carico alla Circoscrizione, individuate negli elenchi di cui alla deliberazione del Consiglio Comunale  del 19 febbraio 1999 (mecc. 9805900/49), avviava la richiesta di assegnazione, che si concludeva con esito positivo, mediante l'assunzione da parte della Divisione Patrimonio, Partecipazioni e Sistema Informativo della determinazione dirigenziale n. cronologico 563/008 del 7 giugno 2006, con la quale veniva assegnato alla Circoscrizione il fabbricato di proprietà comunale sito in via Fattori n. 23/a (ex via Delleani n. 26), con destinazione: "attività sportive del territorio".

       Attualmente l'area ha una estensione di circa 6.331 mq. ed ospita le seguenti strutture: 12 campi da bocce scoperti; un bocciodromo comprendente 4 campi ed una tribuna; 2 campi da tennis in terra rossa coperti da tensostrutture rimovibili, con annesso un piccolo fabbricato adattato a spogliatoio con servizi igienici per disabili; una piastra polivalente; 2 piccole tribune, aperte, di fronte ai campi da tennis; un prefabbricato in lamiera ed una casetta prefabbricata in legno ad uso ufficio; diversi bassi fabbricati utilizzati come depositi; una serie di tettoie aperte; un fabbricato a forma di "L" costituito da un piano rialzato ed un piano seminterrato. Il predetto fabbricato comprende al piano rialzato: una balconata verandata utilizzata per attività ricreative, un salone bar, un salone ristorante, una sala riservata al gioco delle carte, nonché tre locali di minori dimensioni utilizzati come magazzino; al piano interrato: un salone utilizzato come archivio e deposito, i servizi igienici, una cantina, un locale ad uso deposito, un locale magazzino ed una centrale termica.

       L'analisi dell'attuale configurazione dell'impianto ha evidenziato che, nel corso degli anni, il concessionario ha realizzato presso la struttura in oggetto diverse opere migliorative, in assenza delle preventive autorizzazioni, e precisamente: un prefabbricato in pannelli di lamiera ed una casetta prefabbricata in legno utilizzati come uffici; una serie di tettoie aperte; due piccole tribune aperte; una serie di gazebo amovibili con struttura metallica leggera e copertura in tela; la chiusura, con pareti vetrate, della balconata del fabbricato a forma di "L", con conseguente ampliamento degli spazi di relazione.

       Rilevata la necessità di riconoscere, nei casi in cui vi ricorrano le condizioni, la pubblica utilità delle opere di miglioria realizzate dai concessionari, con nota prot. n. 1354 in data 15 dicembre 2008, l'Assessorato all'Urbanistica, Edilizia Privata e Patrimonio, l'Assessorato allo Sport, la Divisione Patrimonio, Partecipazioni, Sistema Informativo, la Divisione Sport e Tempo Libero ed il Settore Edilizia Sportiva Nuove Opere, definivano la possibilità di riconoscere la pubblica utilità delle opere realizzate dai concessionari, qualora queste fossero risultate migliorative rispetto alla situazione pregressa, prevedendone quindi la regolarizzazione ed il mantenimento, nel caso in cui le stesse avessero ampliato la dotazione patrimoniale dell'impianto sportivo.

       La procedura prevede, in sintesi, che il concessionario trasmetta alla Divisione Sport e Tempo Libero ed alla Direzione Edilizia Privata, tramite la Circoscrizione, tutta la documentazione utile per l'individuazione delle opere realizzate in difformità alla convenzione, nonché la conformità degli interventi eseguiti alle normative tecniche in materia edilizia, di sicurezza, impiantistica ed igienico-sanitaria.

       Pertanto, verificata la sussistenza dell'interesse pubblico alla conservazione delle opere di miglioria realizzate dal concessionario nella fattispecie in esame ed al fine di avviare la procedura di regolarizzazione, sono stati effettuati numerosi sopralluoghi ed intrapresa una copiosa corrispondenza tra Circoscrizione 3 ed i Settori competenti, a conclusione della quale il Settore Edilizia Sportiva, in collaborazione con la Divisione Edilizia ed Urbanistica - Settore Permessi di Costruire, con nota prot. n. 8188 del 15 novembre 2010, ha rilasciato la dichiarazione di conformità, onde consentire, per accessione, l'acquisizione delle nuove opere al patrimonio immobiliare della Città.

       La Circoscrizione 3, preso atto della dichiarazione di conformità espressa dai predetti Settori e tenuto conto dell'interesse pubblico alla conservazione di tali opere, considerata la richiesta di rinnovo presentata dal concessionario, preso atto che l'impianto è gestito dal 1986 dall'Associazione Sportiva Dilettantistica Culturale Pozzo Strada, che si propone di coniugare finalità culturali con attività ludico-ricreative e di promozione sociale; tenuto conto del radicamento profondo e consolidato dell'Associazione sul territorio, anche in relazione all'elevato numero di iscritti (circa 500); considerato altresì che la struttura è utilizzata per attività culturali, ricreative e sportive ritenute di particolare rilevanza sociale, visti i risvolti sociali ed aggregativi della struttura e dell'attuale gestione, la Circoscrizione 3 con deliberazione del 20 dicembre 2010,  (mecc. 2010 08804/010), ha proposto di concedere, l'impianto sportivo sito in via Fattori n. 23/a (ex via Delleani 26), all'Associazione Sportiva Dilettantistica Culturale Pozzo Strada, per un periodo di anni cinque ad un canone annuo pari ad Euro 8.720,00 I.V.A. compresa alle condizioni indicate nello schema di disciplinare approvato ed allegato alla succitata deliberazione. Tale canone sarà rivalutato annualmente in base agli aggiornamenti ISTAT e dovrà essere versato all'ufficio cassa della Circoscrizione 3 in quattro rate trimestrali anticipate.

       Per quanto sopra espresso, al fine di garantire la continuità dell'attività svolta ed in considerazione dei risvolti sociali ed aggregativi che tale attività comporta, ai sensi del Regolamento per la gestione sociale in regime di convenzione degli impianti sportivi comunali approvato con deliberazione del Consiglio Comunale in data 18 ottobre 2004 (mecc. 2004 03053/010), esecutiva dal 1 novembre 2004 e s.m.i., pare opportuno provvedere all'assegnazione della concessione dell'impianto sportivo in oggetto, per anni 5 (cinque) a favore dell'A.S.D. Culturale "Pozzo Strada", alle condizioni riportate nell'allegato disciplinare (allegato 1) che costituisce parte integrante del presente provvedimento. Tenuto conto della valutazione del canone commerciale effettuata dal competente Settore Valutazioni, ai sensi del vigente Regolamento, si ritiene di applicare un canone annuo di Euro 8.720,00 I.V.A. inclusa ottenuto abbattendo del 75% il canone patrimoniale della parte commerciale quantificato in Euro/anno 13.200,00 e del 90% il canone patrimoniale della parte sportiva quantificato in Euro/anno 54.200,00. Il canone sarà oggetto di adeguamento ISTAT.

       Si propone d suddividere le utenze come segue:

-      a carico del concessionario:

-      il 30% dei costi relativi all'energia elettrica, ai consumi idrici ed al riscaldamento della parte sportiva; tutte le spese relative alle utenze per le parti adibite a bar e/o ristorante sale riunioni, per le quali il concessionario dovrà installare qualora non sia già avvenuto, contatori separati entro tre mesi dalla data di esecutività della presente deliberazione pena la revoca della stessa concessione;

-      interamente le spese telefoniche e la tassa raccolta rifiuti;

-      a carico della Città:

-      il 70% dei costi relativi all'energia elettrica, ai consumi idrici ed al riscaldamento          della parte sportiva.

       La manutenzione ordinaria e straordinaria sarà posta a carico del concessionario nei limiti previsti dall'articolo 14 della convenzione allegata.

       Le spese a carico della Città di cui agli articoli 14 e 15 trovano capienza nei fondi appositamente impegnati dai Settori competenti. 

       Il concessionario dovrà provvedere all'aggiornamento dei dati catastali in relazione alle opere effettuate dal medesimo ed i settori competenti dovranno provvedere all'aggiornamento dell'inventario dei beni indisponibili della Città.

       L'A.S.D. Culturale Pozzo Strada ha reso idonea dichiarazione in ottemperanza agli obblighi di cui all'articolo 6 della Legge 122/2010, allegata alla deliberazione circoscrizionale mecc. 2010 08804/086.    

Tutto ciò premesso,

 

 LA GIUNTA COMUNALE  

 

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;

Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:

favorevole sulla regolarità tecnica;

favorevole sulla regolarità contabile;

Con voti unanimi, espressi in forma palese;  

 

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

 

1)     di assegnare, per i motivi indicati in narrativa, che qui si richiamano integralmente, la gestione sociale dell'impianto sportivo di proprietà comunale sito in via Fattori 23/a (ex Via Delleani 26) all'Associazione Sportiva Dilettantistica Culturale Pozzo Strada - con sede legale in via Fattori 23/a C.F. 80089950010 per la durata di cinque anni a decorrere dalla data di esecutività del presente provvedimento che approva la convenzione allegata (allegato 1 ). Attualmente l'area ha una estensione di circa 6.331 mq. ed ospita le seguenti strutture: 12 campi da bocce scoperti; un bocciodromo comprendente 4 campi ed una tribuna; 2 campi da tennis in terra  rossa coperti da tensostrutture rimovibili, con annesso un piccolo fabbricato adattato a spogliatoio con servizi igienici per disabili; una piastra polivalente; 2 piccole tribune, aperte, di fronte ai campi da tennis; un prefabbricato in lamiera ed una casetta prefabbricata in legno ad uso ufficio; diversi bassi fabbricati utilizzati come depositi; una serie di tettoie aperte; un fabbricato a forma di "L" costituito da un piano rialzato ed un piano seminterrato. Il predetto fabbricato comprende al piano rialzato: una balconata verandata utilizzata per attività ricreative, un salone bar, un salone ristorante, riservata al gioco delle carte, nonché tre locali di minori dimensioni utilizzati come magazzino; al piano interrato: un salone utilizzato come archivio e deposito, i servizi igienici, una cantina, un locale ad uso deposito, un locale magazzino ed una centrale termica. L'impianto è individuato nelle piantine allegate alla deliberazione circoscrizionale mecc. 2010 08804/086 succitata;

2)     di approvare lo schema di convenzione che costituisce parte integrante della presente deliberazione (all. 1 - n.         ) con l'Associazione Sportiva Dilettantistica Culturale Pozzo Strada  alle condizioni ivi contenute;

3)     di prendere atto di tutte le opere realizzate dal concessionario sull'area di proprietà comunale e della conseguente acquisizione per accessione al Patrimonio Immobiliare della Città dando mandato alle Divisioni ed ai Settori competenti di attivare la procedura per l'adozione degli atti necessari allo scopo.

Le nuove strutture ed opere di miglioria saranno acquisite in proprietà dal Comune di Torino, senza che competa al concessionario alcuna indennità o compenso di sorta previsti dall'articolo 936 del Codice Civile. Le opere stesse, equiparabili ad interventi eseguiti direttamente dalla Città, saranno esenti dagli oneri concessori ai sensi dell'articolo 17, comma 3, lettera C, del D.P.R. 380/2001.

Il canone annuo è determinato in Euro 8.720,00 I.V.A. compresa e dovrà essere versato al cassiere della Circoscrizione 3 in quattro rate trimestrali anticipate.

Il canone sarà rivalutato in base agli aggiornamenti ISTAT e potrà essere oggetto di rideterminazione a seguito di leggi sopravvenute ovvero di adozione, da parte degli organi comunali competenti, di atti amministrativi o regolamentari in materia di concessioni di impianti sportivi. È altresì previsto che nel caso la Città effettui opere di miglioria nell'impianto in convenzione, a proprie spese, il canone potrà essere rivisto. La Città, pertanto, potrà ridefinire con il gestore l'importo del canone, riservandosi la facoltà di recesso, ai sensi dell'articolo 1373 del Codice Civile, con preavviso di almeno tre mesi, in caso di mancata accettazione del nuovo canone senza indennizzo alcuno.

Tutte le eventuali spese d'atto di contratto, di registrazione e conseguenti saranno a  carico del concessionario. Alla scadenza la convenzione non si rinnoverà automaticamente, ma potrà essere rinnovata a nuove condizioni con successivo provvedimento deliberativo.

Le spese a carico della Città di cui agli articoli 14 e 15 dell'allegata convenzione trovano copertura nei fondi impegnati dai Settori competenti;

4)     di autorizzare l'ufficiale rogante ad apportare quelle modifiche di carattere tecnico-formale dirette ad una migliore redazione dell'atto.  

 

L'ASSESSORE ALL'URBANISTICA

EDILIZIA PRIVATA E PATRIMONIO

F.to Viano

 

L'ASSESSORE SPORT

GRANDI EVENTI SPORTIVI

E TEMPO LIBERO

F.to Sbriglio

 

Si esprime parere favorevole sulla regolarità tecnica.

 

IL DIRIGENTE

SETTORE EDILIZIA SPORTIVA

F.to Revelchione

 

IL DIRIGENTE

SETTORE SPORT

F.to Conigliaro

 

IL DIRIGENTE

SETTORE VALUTAZIONI

F.to Beltramino

 

Si esprime parere favorevole sulla regolarità contabile.

 

per il VICE DIRETTORE GENERALE

RISORSE FINANZIARIE

Il Dirigente Delegato

F.to Tornoni

 

  

Il Presidente pone in votazione il provvedimento.

 

IL CONSIGLIO COMUNALE

 

procede alla votazione nei modi di regolamento.

 

Risultano assenti dall'Aula, al momento della votazione:

Alunno Guido Maria, Berthier Ferdinando, Centillo Maria Lucia, Coppola Michele, Liardo Enzo, Tronzano Andrea

 

Non partecipano alla votazione:

Ambrogio Paola, Appendino Chiara, Bertola Vittorio, Carbonero Roberto, Carossa Mario, Furnari Raffaella, Greco Lucchina Paolo, il Vicepresidente Vicario Magliano Silvio, Marrone Maurizio, Ricca Fabrizio, Scanderebech Federica

 

PRESENTI 22

VOTANTI 22

 

FAVOREVOLI 22:

Altamura Alessandro, Carretta Domenico, Curto Michele, Dell'Utri Michele, il Sindaco Fassino Piero, il Presidente Ferraris Giovanni Maria, Genisio Domenica, Grimaldi Marco, Levi Marta, Levi-Montalcini Piera, Lo Russo Stefano, Mangone Domenico, Moretti Gabriele, Muzzarelli Marco, Nomis Fosca, Paolino Michele, Porcino Giovanni, il Vicepresidente Rattazzi Giulio Cesare, Sbriglio Giuseppe, Tricarico Roberto, Ventura Giovanni, Viale Silvio

 

Il Presidente dichiara approvata la proposta della Giunta.

 

 

In originale firmato:

 

IL SEGRETARIO

Penasso

L PRESIDENTE

Ferraris