Divisione Urbanistica ed Edilizia Privata                                      

Settore Procedure Amm.ve Urbanistiche  

       n. ord. 97

2011 01822/009

 

 

CITTÀ DI TORINO

 

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 11 MAGGIO 2011

 

(proposta dalla G.C. 25 marzo 2011)

 

Sessione straordinaria

 

Convocato il Consiglio nelle prescritte forme sono intervenuti nell'aula consiliare del Palazzo Civico, oltre al Presidente CASTRONOVO Giuseppe ed al Sindaco CHIAMPARINO Sergio, i Consiglieri:

 

ANGELERI Antonello

BOERO Valter

BONINO Gian Luigi

BRUNO Giuseppe Maurizio

CALGARO Marco

CANTORE Daniele

CASSIANI Luca

CENTILLO Maria Lucia

CUGUSI Vincenzo

CUNTRO' Gioacchino

CUTULI Salvatore

FERRANTE Antonio

FREDA Paola

GALASSO Ennio Lucio

GALLO Domenico

GALLO Stefano

GANDOLFO Salvatore

GENISIO Domenica

GENTILE Lorenzo

GIORGIS Andrea

GRIMALDI Marco

LAVOLTA Enzo

LEVI-MONTALCINI Piera

LO RUSSO Stefano

MAURO Massimo

MORETTI Gabriele

OLMEO Gavino

PORCINO Gaetano

RATTAZZI Giulio Cesare

SALINAS Francesco

SAVINI Manuela

SILVESTRINI Maria Teresa

TEDESCO Giuliana

TROMBINI Claudio

VENTRIGLIA Ferdinando

 

 

In totale, con il Presidente ed il Sindaco, n. 37 presenti, nonché gli Assessori: DEALESSANDRI Tommaso - VIANO Mario.

 

Risultano assenti i Consiglieri: BRESCIA Mario - CASSANO Luca - CERUTTI Monica - FIORINO Salvatore - FURNARI Raffaella - GHIGLIA Agostino - LONERO Giuseppe - LOSPINUSO Rocco - PETRARULO Raffaele - SALTI Tiziana - SCANDEREBECH Federica - TROIANO Dario - TRONZANO Andrea - ZANOLINI Carlo.

 

Con la partecipazione del Segretario Generale PENASSO dr. Mauro.

 

SEDUTA PUBBLICA  

 

OGGETTO: LEGGE REGIONALE 9 APRILE 1996 N. 18 E S.M.I - PROGRAMMA INTEGRATO "ALENIA" IN VARIANTE AL P.R.G. VIGENTE. APPROVAZIONE.

 

Proposta dell'Assessore Viano comprensiva degli emendamenti approvati nella presente seduta. 

 

       Con deliberazione n. 44 del Consiglio Comunale del 12 aprile 2010 (mecc. 2009 04331/009), esecutiva in data 26 aprile 2010, è stato adottato, ai sensi dell'articolo 6 della Legge Regionale n. 18 del 9 aprile 1996 e s.m.i. e dell'articolo 17, comma 7, della Legge Regionale n. 56 del 5 dicembre 1977 e s.m.i., il Programma Integrato "Alenia" in variante al P.R.G. vigente.

       La predetta documentazione è stata depositata in visione presso la Segreteria Comunale per la durata di 60 giorni consecutivi, dal 31 maggio 2010 al 29 luglio 2010 e si è contestualmente provveduto alla pubblicazione all'Albo Pretorio della Città. L'avviso di pubblicazione e deposito del Programma Integrato in variante al P.R.G. è stato, altresì, pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte del 10 giugno 2010.

       Dell'avvenuto deposito è stata, inoltre, data informazione al pubblico sul quotidiano a diffusione nazionale, "La Repubblica", in data 11 febbraio 2011.

       Il provvedimento in oggetto è stato trasmesso, per il parere previsto dalla L.U.R. n. 56/1977 e s.m.i., alla Provincia di Torino che, con deliberazione della Giunta Provinciale del 20 luglio 2010 (n. 789/27008 2010 ), allegata al presente provvedimento (all. 1 - n.          ), ha pronunciato la compatibilità della variante in oggetto con il Piano Territoriale di Coordinamento della Provincia, approvato con deliberazione del Consiglio Regionale n. 291 - 26243 del 1 agosto 2003.

       Nei termini prescritti dall'articolo 40, comma 1, della L.U.R. n. 56/1977, ovvero dal trentunesimo al sessantesimo giorno di pubblicazione, sono pervenute al Protocollo Generale della Città le osservazioni nel pubblico interesse presentate con la citata deliberazione dalla Provincia di Torino (Protocollo Generale Città di Torino n. 3403 del 28 luglio 2010), dalle Associazioni Italia Nostra Piemonte, Legambiente Ecopolis, Pro Natura Torino, (Protocollo Generale Città di Torino n. 3613 del 9 agosto 2010) (all. 2 - n.          ), dalla Città di Collegno (Protocollo Generale Città di Torino n. 45491del 28 luglio  2010) (all. 3 - n.         ).

       Alle suddette osservazioni, che non sono state accolte, si è controdedotto nel documento allegato al presente provvedimento denominato: "Sintesi delle osservazioni e controdeduzioni PR.IN. Alenia" (all. 4 - n.          ).

       Come previsto dalla vigente normativa in materia commerciale, la Provincia di Torino, con determinazione prot. n. 7 - 3760/2011 ha espresso parere favorevole (all. 5 - n.          ) in merito alla proposta di "Valutazione ex-ante" relativa all'individuazione di una localizzazione commerciale urbano-periferica non addensata - L2 subordinatamente al rispetto di alcune prescrizioni.

       Tali prescrizioni dovranno essere integralmente recepite nello sviluppo progettuale in attuazione del PR.IN. nel corso del perfezionamento delle procedure relative alla valutazione ex-ante, nonché nella prevista attività di concertazione da svolgersi con i Comuni di Collegno, Grugliasco e Venaria, con la partecipazione della Provincia, il cui esito verrà recepito e valutato all'interno del "Tavolo Tecnico" istituito per l'Area Speciale di corso Marche.

       In particolare, in relazione alla conclusione della procedura ex articolo 14 della D.C.R. 59-10831/2006 sulla Localizzazione commerciale L2 "Alenia", si è convenuto con il Proponente e con l'assenso della Provincia di Torino, di concludere l'attività di concertazione con gli Enti interessati anche successivamente all'approvazione del PR.IN., ed in ogni caso prima della stipula della convenzione attuativa. Entro tale termine si concluderanno, altresì, le fasi di cui sopra nonché la redazione del Progetto Unitario di Coordinamento, richiesto ai sensi della vigente normativa commerciale.

       Con deliberazione della Giunta Comunale n. 279/2011 (mecc. 2011 01653/126) (all. 6 - n.          ), il Settore Ambiente e Territorio ha espresso parere positivo di compatibilità ambientale sul Programma Integrato, evidenziando alcune prescrizioni, in recepimento delle quali occorre apportare alcune modifiche all'articolo 17 dell'elaborato "G. Norme tecniche di attuazione", allegato n. 46 bis approvato con la deliberazione del Consiglio Comunale del 12 aprile 2010 (mecc. 2009 04331/009).

       Pertanto, con il presente provvedimento, l'articolo 17 viene integralmente sostituito con il seguente:

"Art. 17 BIS) Raccordo con la Valutazione Ambientale Strategica (VAS)

Gli interventi dovranno essere realizzati con soluzioni avanzate in termini di sostenibilità ambientale.

Il raggiungimento degli obbiettivi di sostenibilità ambientale dovrà essere dimostrato in sede di progettazione esecutiva degli interventi con l'adozione dei criteri progettuali, mitigativi e compensativi illustrati nel Rapporto Ambientale allegato al PR.IN.

In particolare:

-      per quanto riguarda il comparto Energia si farà riferimento agli articoli 1, 2, 4, 5, 6, 8 e 9 dell'Allegato Energetico-Ambientale al Regolamento Edilizio della Città di Torino:

-      per gli altri aspetti, si prescrive, l'adozione dei seguenti requisiti volontari incentivanti:

-      allaccio alla rete di teleriscaldamento Torino Nord;

-      installazione di impianti fotovoltaici nella misura minima di 0.25 kWp per ciascuna unità abitativa;

-      regolamentazione rigorosa degli accessi ai parcheggi pubblici per evitare congestioni di traffico e code mediante l'installazione di pannelli informativi che segnalino la disponibilità di posti liberi e gli eventuali tempi di attesa, lungo le direttrici di avvicinamento alle rampe di accesso;

-      regolamentazione rigorosa degli orari di accesso dei mezzi pesanti all'area commerciale;

-      installazione di una nuova centralina di rilevazione della qualità dell'aria;

divieto di insediamento di attività insalubri e rumorose;

-      separazione delle reti fognarie;

-      rispetto dell' Art. 7 dell'Allegato Energetico-Ambientale al Regolamento Edilizio della Città di Torino;

-      obbligo di realizzare strutture di captazione ed accumulo delle acque meteoriche dimensionate in grado di raccogliere 10 litri di acqua meteorica per metro quadro di verde privato, purchè sia dimostrata la disponibilità di adeguate superfici pavimentate;

-      adozione di sistemi di gestione delle acque meteoriche di prima pioggia ai sensi del Regolamento Regionale 20 febbraio 2006 n. 1/R e s.m.i.;

-      divieto di insediamento di attività che prevedano gestione e movimentazione di materie prime pericolose;

-      realizzazione di isole ecologiche per la raccolta dei rifiuti, con caratteristiche tecniche idonee;

-      adozione di sistemi di gestione intelligente della illuminazione esterna e di quella degli spazi comuni;

Inoltre:

-      la richiesta di titolo abilitativo edilizio degli interventi di demolizione dovrà essere accompagnata da un "piano di demolizione" con cui dovranno essere attentamente quantificati i volumi demoliti e le tipologie di materiale coinvolto al fine di individuare le modalità più corrette di smaltimento (conferimento ad impianti di trattamento, discarica, recupero, eccetera) e da una valutazione previsionale del traffico indotto. Allo stesso modo deve essere accertata la presenza negli edifici in demolizione di eventuali materiali da costruzione non inerti e non più ammessi dalla normativa (composti dell'amianto) e deve esserne garantita la rimozione in condizioni di sicurezza ed il corretto smaltimento finale. Dovrà inoltre essere verificata la presenza o meno, all'interno dei corpi di fabbrica, di residui di lavorazione o di qualsivoglia altro materiale e, in caso positivo, provvedere allo smaltimento degli stessi nei modi previsti dalla normativa di settore;

-      il progetto della viabilità limitrofa all'area Thales dovrà essere sottoposto alla verifica di impatto acustico che dovrà considerare tutti i recettori limitrofi, compresi quelli insistenti sul territorio del comune di Collegno;

-      al fine di ridurre il consumo di acqua, l'irrigazione non dovrà essere prevista su tutte le aree verdi, ma limitata a garantire l'attecchimento delle piante;

-      la progettazione delle singole opere del verde dovrà essere sottoposta ad una preliminare fase di definizione delle specifiche da parte del Settore Gestione del Verde;

-      il progetto di dettaglio degli spazi dovrà prevedere:

-      percorsi ciclabili che attraversino e si inoltrino nell'area e che siano correlati al sistema bike sharing;

-      almeno il 30% dei parcheggi siano aree a verde, nel rispetto del Regolamento della Città;

-      i titoli abilitativi all'edificazione potranno essere rilasciati solo a progetto di bonifica dei suoli approvato e previa verifica della compatibilità degli insediamenti con l'inquinamento della falda mediante analisi di rischio;

-      il monitoraggio dovrà essere avviato già nelle prime fasi della progettazione di dettaglio definendo, di concerto con la Città e con il supporto di ARPA, gli indicatori e gli obiettivi da raggiungere e da integrare alle Misure di Monitoraggio indicate nel Rapporto Ambientale al fine di verificare gli obiettivi, azioni ed impatti in esso previsti; l'esecuzione delle attività in esso previste saranno condotte a cura e spese della società proprietaria dei suoli, le cadenze dovranno essere indicativamente mensili per le fasi di cantiere ed annuali per l'esercizio.".

       Occorre, pertanto, procedere all'approvazione definitiva del Programma Integrato "Alenia" in variante al P.R.G. vigente, ai sensi dell'articolo 6 della Legge Regionale n. 18 del 9 aprile 1996 e s.m.i. e dell'articolo 17 comma 7 della Legge Regionale n. 56 del 5 dicembre 1977 e s.m.i..

       Il presente atto riveste natura di urgenza ed improrogabilità ai sensi dell'articolo 38 comma 5 del D.Lgs n. 267/2000 e s.m.i. in quanto l'ulteriore procrastinarsi delle fasi attuative del progetto industriale di ricollocazione delle attività produttive, presentato dalle Società Alenia Aeronautica S.p.A. e Thales Alenia Space S.p.A., concordato con la Città e condizionato all'approvazione del presente provvedimento, potrebbe comprometterne la realizzazione con pesanti conseguenze sul piano occupazionale oltre che sul piano economico generale. Infatti l'utilizzo delle risorse derivanti dalla riconversione urbana dell'area è indispensabile per sostenere gli importanti investimenti industriali che le Società hanno programmato nell'area metropolitana torinese.

       Si prende, infine atto che, in relazione al presente Programma Integrato, non ricorrono le condizioni di definizione degli elementi di carattere planovolumetriche, tipologiche, formali e costruttive necessarie a rendere applicabili agli strumenti urbanistici le disposizioni di cui all'articolo 22, comma 3, del D.P.R. n. 380/2001 e s.m.i. in materia di sostituzione di permesso di costruire e autorizzazione edilizia con denuncia di inizio attività.

       In sede di II Commissione Consiliare è emersa la richiesta di inserire all'articolo 9 del citato elaborato di PR.IN. "G. Norme tecniche di attuazione" al terzo capoverso, prima delle parole: "Al fine di assicurare..." la seguente precisazione:

"il reperimento dei relativi parcheggi pertinenziali, in misura incrementata di almeno il 50% rispetto a quanto stabilito dall'articolo 41 sexies della Legge 1150/1942, come modificato dalla Legge 122/1989".  

Tutto ciò premesso,

 

 LA GIUNTA COMUNALE  

 

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;

Vista la Legge Regionale 5 dicembre 1977, n. 56 e s.m.i.;

       Visto il P.R.G. approvato con deliberazione della Giunta Regionale n. 3-45091 del 21 aprile 1995 pubblicata sul B.U.R. n. 21 del 24 maggio 1995;

       Vista la Legge Regionale n. 18 del 9 aprile 1996 e s.m.i.

       Dato atto che i pareri di cui all'articolo 49 del suddetto Testo Unico sono:

       favorevole sulla regolarità tecnica;

       favorevole sulla regolarità contabile;

       Con voti unanimi, espressi in modo palese;  

 

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

 

1)     di prendere atto che la Provincia di Torino, con deliberazione della Giunta Provinciale del 20 luglio 2010 (n. 789/27008 2010 ), che si allega al presente provvedimento (allegato 1), ha pronunciato la compatibilità della variante in oggetto con il Piano Territoriale di Coordinamento della Provincia, approvato con deliberazione del Consiglio Regionale n. 291 - 26243 del 1 agosto 2003;

2)     di prendere atto che sono pervenute le osservazioni nel pubblico interesse presentate dalla Provincia di Torino (Protocollo Generale Città di Torino n. 3403 - 28 luglio 2010) (allegato 1), dalle Associazioni Italia Nostra Piemonte, Legambiente Ecopolis, Pro Natura Torino (Protocollo Generale Città di Torino n. 3613 del 9 agosto 2010) (allegato 2), dalla Città di Collegno (Protocollo Generale Città di Torino n. 45491del 28 luglio 2010) (allegato 3);

3)     di approvare le controdeduzioni alle osservazioni, non accolte, di cui al punto precedente, contenute nel documento allegato denominato "Sintesi delle osservazioni e controdeduzioni PR.IN. Alenia" (allegato 4);

4)     di dare atto che, in relazione alla procedura ex articolo 14 della D.C.R. 59-10831/2006 sulla Localizzazione commerciale L2 "Alenia", l'attività di concertazione con gli Enti interessati dovrà essere conclusa prima della stipula della convenzione urbanistica; entro tale termine dovrà altresì essere redatto il Progetto Unitario di Coordinamento, richiesto ai sensi della vigente normativa commerciale;

5)     di dare atto che, con il presente provvedimento, l'articolo 17 dell'elaborato di PR.IN. "G. Norme tecniche di attuazione", allegato n. 46 bis approvato con la deliberazione del Consiglio Comunale del 12 aprile 2010 (mecc. 2009 04331/009) viene integralmente sostituito e l'articolo 9 del citato allegato 46 bis viene integrato come puntualmente illustrato in narrativa;

6)     di approvare, pertanto, ai sensi dell'articolo 6 della Legge Regionale n. 18 del 9 aprile 1996 e s.m.i. e dell'articolo 17 comma 7 della Legge Regionale n. 56 del 5 dicembre 1977 e s.m.i., il Programma Integrato "Alenia" in variante al P.R.G. dando atto che ne fanno parte integrante e sostanziale gli elaborati già approvati con deliberazione di adozione del 12 aprile 2010 (mecc. 2009 04331/009), fatta salva la modifica di cui al precedente punto 5);

7)     di provvedere alla stipulazione per atto pubblico dello Schema di Convenzione già adottato con la deliberazione del Consiglio Comunale del 12 aprile 2010 (mecc. 2009 04331/009) entro il termine di un (1) anno dalla data di esecutività della presente deliberazione, come da atto d'obbligo presentato dai Proponenti, unitamente alla relativa garanzia fideiussoria con funzione di penale per la mancata stipula od il ritardo nella stipula della Convenzione medesima, a norma del Regolamento per i contratti attualmente vigente e s.m.i., tra il Comune di Torino e le Società ALENIA AERONAUTICA S.p.A., con sede legale in Pomigliano d'Arco, viale dell'Aeronautica - P. IVA 03902621212 e THALES ALENIA SPACE ITALIA S.p.A., con sede legale in Roma, via Saccomuro, 24 - P. IVA 02101600480, con l'autorizzazione all'ufficiale rogante, nonché al rappresentante del Comune di Torino di apportare, ove occorra, al momento della sottoscrizione, tutte quelle modifiche ritenute necessarie e/o opportune nella specifica funzione di adeguamento alle norme di legge, nonché le modifiche di carattere tecnico-formale al pari giudicate opportune e comunque dirette ad una migliore redazione dell'atto;

8)     di prendere atto che gli introiti relativi agli oneri di urbanizzazione ed al costo di costruzione saranno acquisiti a cura degli uffici competenti della Divisione Urbanistica ed Edilizia Privata;

9)     di rinviare a successiva determinazione dirigenziale, a seguito dell'approvazione del progetto esecutivo relativo alle opere di urbanizzazione, la necessaria operazione contabile relativa all'accertamento dell'entrata ed all'impegno di spesa, per le opere di urbanizzazione da realizzare a scomputo degli oneri dovuti;

10)   di prendere atto che, in relazione al presente Programma Integrato, non ricorrono le condizioni di definizione degli elementi di carattere planovolumetriche, tipologiche, formali e costruttive necessarie a rendere applicabili agli strumenti urbanistici le disposizioni di cui all'articolo 22, comma 3, del D.P.R. n. 380/2001 e s.m.i. in materia di sostituzione di permesso di costruire ed autorizzazione edilizia con denuncia di inizio attività;

11)   di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'articolo 134, comma 4, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.  

 

L'ASSESSORE ALL'URBANISTICA

ALL'EDILIZIA PRIVATA E PATRIMONIO

F.to Viano

 

Si esprime parere favorevole sulla regolarità tecnica.

 

IL DIRETTORE DELLA DIVISIONE

URBANISTICA ED EDILIZIA PRIVATA

F.to Virano

 

IL DIRETTORE DIREZIONE

URBANISTICA

      F.to Gilardi

 

Si esprime parere favorevole sulla regolarità contabile.

 

IL DIRETTORE FINANZIARIO

F.to Pizzala

 

  

Il Presidente pone in votazione il provvedimento comprensivo degli emendamenti approvati nella presente seduta.

 

IL CONSIGLIO COMUNALE

 

procede alla votazione nei modi di regolamento.

 

Risultano assenti dall'Aula, al momento della votazione:

Cugusi Vincenzo, Galasso Ennio Lucio

 

PRESENTI 35

VOTANTI 32

 

ASTENUTI 3:

Grimaldi Marco, Salinas Francesco, Savini Manuela

 

FAVOREVOLI 29:

Angeleri Antonello, Boero Valter, Bonino Gian Luigi, Bruno Giuseppe Maurizio, Calgaro Marco, Cantore Daniele, Cassiani Luca, Centillo Maria Lucia, il Sindaco Chiamparino Sergio, Cuntrò Gioacchino, Cutuli Salvatore, Freda Paola, Gallo Domenico, Gallo Stefano, Gandolfo Salvatore, Genisio Domenica, Gentile Lorenzo, Giorgis Andrea, Lavolta Enzo, Levi-Montalcini Piera, Lo Russo Stefano, Mauro Massimo, Moretti Gabriele, Olmeo Gavino, Porcino Gaetano, Rattazzi Giulio Cesare, Tedesco Giuliana, Trombini Claudio, il Vicepresidente Ventriglia Ferdinando

 

CONTRARI 3:

il Presidente Castronovo Giuseppe, Ferrante Antonio, Silvestrini Maria Teresa

 

Il Presidente dichiara approvato il provvedimento nel testo quale sopra emendato.

 

Il Presidente pone in votazione l'immediata eseguibilità del provvedimento.

 

IL CONSIGLIO COMUNALE

 

procede alla votazione nei modi di regolamento, ai sensi di legge.

 

Risultano assenti dall'Aula, al momento della votazione:

il Presidente Castronovo Giuseppe, Cugusi Vincenzo, Galasso Ennio Lucio

 

Non partecipano alla votazione:

Ferrante Antonio, Silvestrini Maria Teresa

 

PRESENTI 32

VOTANTI 31

 

ASTENUTI 1:

Savini Manuela

 

FAVOREVOLI 31:

Angeleri Antonello, Boero Valter, Bonino Gian Luigi, Bruno Giuseppe Maurizio, Calgaro Marco, Cantore Daniele, Cassiani Luca, Centillo Maria Lucia, il Sindaco Chiamparino Sergio, Cuntrò Gioacchino, Cutuli Salvatore, Freda Paola, Gallo Domenico, Gallo Stefano, Gandolfo Salvatore, Genisio Domenica, Gentile Lorenzo, Giorgis Andrea, Grimaldi Marco, Lavolta Enzo, Levi-Montalcini Piera, Lo Russo Stefano, Mauro Massimo, Moretti Gabriele, Olmeo Gavino, Porcino Gaetano, Rattazzi Giulio Cesare, Salinas Francesco, Tedesco Giuliana, Trombini Claudio, il Vicepresidente Ventriglia Ferdinando

 

Il Presidente dichiara approvata l'immediata eseguibilità del provvedimento.

 

 

In originale firmato:

IL SEGRETARIO                                                                         

      Penasso                                                                               

IL PRESIDENTE

Ventriglia