Vice Direzione Generale Servizi Tecnici - Ambiente - Edilizia Residenziale Pubblica - Sport

Settore Sport  

       n. ord. 116

2011 01815/010

CITTÀ DI TORINO

 

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 18 LUGLIO 2011

 

(proposta dalla G.C. 5 aprile 2011)

 

 Sessione Ordinaria

 

Convocato il Consiglio nelle prescritte forme sono intervenuti nell'aula consiliare del Palazzo Civico, oltre al Presidente FERRARIS Giovanni Maria ed al Sindaco FASSINO Piero, i Consiglieri:

 

ALTAMURA Alessandro

ALUNNO Guido Maria

AMBROGIO Paola

APPENDINO Chiara

BERTHIER Ferdinando

BERTOLA Vittorio

CARBONERO Roberto

CAROSSA Mario

CARRETTA Domenico

CENTILLO Maria Lucia

COPPOLA Michele

CURTO Michele

DELL'UTRI Michele

FURNARI Raffaella

GENISIO Domenica

GRECO LUCCHINA Paolo

GRIMALDI Marco

LEVI Marta

LEVI-MONTALCINI Piera

LIARDO Enzo

LO RUSSO Stefano

MAGLIANO Silvio

MANGONE Domenico

MARRONE Maurizio

MORETTI Gabriele

 

MUZZARELLI Marco

NOMIS Fosca

PAOLINO Michele

PORCINO Giovanni

RATTAZZI Giulio Cesare

RICCA Fabrizio

SBRIGLIO Giuseppe

SCANDEREBECH Federica

TRICARICO Roberto

TRONZANO Andrea

VENTURA Giovanni

VIALE Silvio

 

In totale, con il Presidente ed il Sindaco, n. 39 presenti, nonché gli Assessori: GALLO Stefano - LAVOLTA Enzo - PASSONI Gianguido - SPINOSA Mariacristina - TISI Elide - TEDESCO Giuliana.

 

Risultano assenti i Consiglieri: CASSIANI Luca, MUSY Alberto.

 

Con la partecipazione del Segretario Generale PENASSO dr. Mauro.

 

SEDUTA PUBBLICA 

 

OGGETTO: CONVENZIONE PER LA GESTIONE SOCIALE DELL'IMPIANTO SPORTIVO COMUNALE DENOMINATO "TENNIS MILLEFONTI" SITO IN VIALE THAON DI REVEL 10 A FAVORE DELL'ASSOCIAZIONE KAPPADUE TEMPO LIBERO TURISMO SPORT SOCIALI. MODIFICA. APPROVAZIONE.

 

Proposta dell'Assessore Sbriglio, fatta propria dal Sindaco Fassino ai sensi dell'articolo 34 comma 5 del Regolamento del Consiglio Comunale.  

 

       Con deliberazione del 27 dicembre 2002 (mecc. 2002 09466/92) il Consiglio di Circoscrizione 9 approvava l'iter procedurale per la concessione in gestione sociale di tre impianti tra cui la struttura denominata "Tennis Millefonti".

       Espletata la procedura di gara, con deliberazione del 15 marzo 2004 (mecc. 2004 01030/10), esecutiva dal 29 marzo 2004, il Consiglio Comunale assegnava in gestione sociale l'impianto sportivo "Tennis Millefonti" sito in viale Thaon di Revel 10 all'Associazione Kappadue, ad un canone annuo di Euro 1.350,00 I.V.A. inclusa (R.C.U. 5500 dell'8 settembre 2004).

       Tenuto conto dei lavori di miglioria proposti dall'Associazione in sede di gara la durata della concessione era stata stabilita in anni 12.

       L'Associazione infatti, entro 24 mesi dal rilascio della concessione edilizia, si impegnava a realizzare le opere previste dal progetto presentato tra cui:

1.     installare una struttura fissa di copertura per i due campi tennis apribile durante l'estate;

2.     riqualificare le strutture esistenti, gli spogliatoi e la casa del custode;

3.     creare un'area ritrovo;

4.     individuare un locale interno da adibire all'attività di somministrazione la cui superficie non doveva superare il 30% della superficie coperta.

       La realizzazione del progetto di copertura dei campi di tennis con struttura fissa è stata impedita a causa dei vincoli  urbanistici legati alla fascia di rispetto fluviale, così come non è stata possibile, per la stessa motivazione, la realizzazione del porticato antistante il fabbricato.

       La variante normativa 100 al P.R.G., come comunicato dal Settore Permessi di Costruire, prevede la possibilità del risanamento conservativo.

       L'Associazione Kappadue, al fine di ottenere la possibilità di modificare il progetto originario, ha presentato alla Circoscrizione 9, in data 7 febbraio 2011, un nuovo progetto che prevede in particolare la copertura dei campi gioco con un telo pressostatico (già esistente in passato), la ristrutturazione e l'adeguamento di due prefabbricati nel cortile (anche essi già esistenti in passato) in due spogliatoi maschile e femminile, la rinuncia alla chiusura del porticato e la ristrutturazione dei locali interni del fabbricato ad uso uffici, ristoro e cucina, spogliatoi e servizi, per un importo totale di Euro 493.267,44 oltre I.V.A..

       L'Associazione aveva già richiesto l'assegnazione di una striscia di terreno posta tra corso Unità d'Italia e viale Thaon di Revel di circa mt. 34 per mt. 9, adiacente ai campi gioco dove è attualmente interrato il serbatoio di gasolio, prevedendo per l'area un utilizzo a servizio del sistema di copertura ed in particolare per posizionare le macchine termiche per il riscaldamento e come uscita di sicurezza. Il Settore Verde Gestione e la Divisione Sport e Tempo Libero hanno espresso parere favorevole in merito all'assegnazione dell'area succitata e con nota prot. 8478 del 30 dicembre 2010 il Settore Facility Management Ufficio Logistica ha proceduto all'assegnazione temporanea dell'area  alla Circoscrizione 9.

       Contestualmente alla presentazione del nuovo progetto l'Associazione Kappadue ha inoltre  richiesto una proroga della durata della concessione in essere, fermo restando la modifica dell'articolo 2 della convenzione sottoscritta l'8 settembre 2004 in relazione alla fattibilità tecnica dell'intervento edilizio.

       La Circoscrizione 9, nel riconoscere i problemi emersi, evidenziando allo stesso tempo il proprio interesse alla realizzazione del nuovo progetto presentato, con l'obiettivo di offrire ai cittadini un impianto di tennis con campi coperti, con deliberazione del 21 febbraio 2011, (mecc. 2011 00583/092) ha proposto la modifica della concessione in essere secondo lo schema di disciplinare approvato ed allegato alla succitata deliberazione, in particolare relativamente ai seguenti punti:

-      l'assegnazione di una striscia di terreno, posta tra Corso Unità d'Italia e Viale Thaon di Revel, di circa mt. 34 per mt. 9 adiacente ai campi gioco, dove è attualmente interrato il serbatoio di gasolio, prevedendo per l'area un utilizzo a servizio del sistema di copertura e in particolare per posizionare le macchine termiche per il riscaldamento e come uscita di sicurezza, la cui recinzione di delimitazione dovrà essere mitigata da una siepe;

-      la modifica all'articolo 2, come da nuovo progetto  presentato dall'Associazione Kappadue che prevede la copertura dei campi gioco con un telo pressostatico (già esistente in passato), la ristrutturazione ed adeguamento di due prefabbricati nel cortile (anche essi già esistenti in passato) in due spogliatoi maschile e femminile, la rinuncia alla chiusura del porticato e la ristrutturazione dei locali interni del fabbricato ad uso uffici, ristoro e cucina, spogliatoi e servizi;

-      la modifica all'articolo 3 con ampliamento della durata da 12 a 20 anni rispetto al termine stabilito dalla  convenzione R.C.U. 5500 e quindi con scadenza al 28 marzo 2024.

       Esaminata la proposta della Circoscrizione 9, tenuto conto delle difficoltà sopra descritte che l'Associazione Kappadue ha incontrato e che non hanno ancora permesso la realizzazione di un centro sportivo sull'area concessa con il contratto R.C.U. 5500 sottoscritto l'8 settembre 2004, tenuto conto altresì della richiesta di ampliamento avanzata dall'Associazione che permette un utilizzo ottimale dell'intera area, ai sensi del Regolamento per la gestione sociale in regime di convenzione degli impianti sportivi comunali approvato con deliberazione del Consiglio Comunale in data 18 ottobre 2004, (mecc. 2004 03053/010), esecutiva dal 1 novembre 2004 e s.m.i., pare opportuno provvedere alla modifica della convenzione vigente alle condizioni riportate nell'allegato disciplinare (allegato 1) che costituisce parte integrante del presente provvedimento.

       In relazione all'ampliamento dell'area in concessione e tenuto conto dei lavori di miglioria proposti dall'Associazione Kappadue, per un importo complessivo di Euro 493.267,44 oltre I.V.A., si ritiene di determinare la durata della concessione in anni 20 a decorrere dalla data di esecutività della deliberazione (mecc. 2004 01030/010) succitata e pertanto fino al 28 marzo 2024.

       A seguito del presente provvedimento il concessionario dovrà:

-      realizzare i lavori proposti entro 24 mesi dall'inizio degli stessi  e provvedere a prestare cauzione a garanzia dei lavori (art. 2 del disciplinare di convenzione);

-      integrare la cauzione definitiva precedentemente versata (art. 21 del disciplinare di convenzione) commisurata alla maggior durata.

       Tenuto conto delle ridotte dimensioni dell'ulteriore area assegnata all'Associazione,   nonché della destinazione della stessa ad esclusivo servizio degli impianti tecnici annessi ai campi gioco, il concessionario dovrà corrispondere un canone annuo quantificato in Euro 1.482,97 I.V.A. compresa, corrispondente all'ultimo canone pagato ed adeguato I.S.T.A.T., e dovrà essere versato all'ufficio Cassa della Circoscrizione 9 in un'unica rata anticipata. Il canone sarà annualmente oggetto di adeguamento I.S.T.A.T..

       Rimane confermato il regime relativo alle utenze ed agli oneri di gestione che resteranno totalmente a carico del concessionario.

       Conseguentemente, stante quanto sopra evidenziato, è necessario approvare l'allegato schema di convenzione (allegato 1) che annulla e sostituisce la concessione in atto, modificandone in particolare:

-      la consistenza dell'area oggetto della concessione;

-      la durata della concessione;

-      l'importo della cauzione a garanzia dei lavori;

-      l'importo della cauzione a garanzia degli obblighi contrattuali.

       Le spese a carico Città di cui all'articolo 14 dello schema di convenzione allegato trova capienza nei fondi impegnati dai Settori competenti.

       L'Associazione Kappadue ha reso idonea dichiarazione in ottemperanza agli obblighi di cui all'articolo 6 comma 2 della Legge 122/2010 che si custodisce agli atti del Settore Sport.  

Tutto ciò premesso,

 

LA GIUNTA COMUNALE  

 

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;

Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:

favorevoli sulla regolarità tecnica;

favorevoli sulla regolarità contabile;

Con voti unanimi, espressi in forma palese;      

 

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

1)     di approvare, per i motivi espressi in narrativa che qui integralmente si richiamano, la modifica della convenzione per la gestione sociale dell'impianto sportivo di proprietà comunale, sito in viale Thaon di Revel 10, denominato "Tennis Millefonti"a favore dell'Associazione Kappadue Tempo Libero Turismo Sport Sociali con sede in corso Maroncelli 4b - 10127 Torino - Codice Fiscale e P.I. 08870830018 (R.C.U. 5500 sottoscritto l'8 settembre 2004);

2)     di approvare lo schema di convenzione (all. 1 - n.              ) che costituisce parte integrante della presente deliberazione con l'Associazione Kappadue Tempo Libero Turismo Sport Sociali alle condizioni ivi contenute;

3)     di dare atto che lo schema di convenzione di cui al precedente punto 2., per le motivazioni espresse in narrativa, annulla e sostituisce la convenzione per la gestione sociale dell'impianto sportivo comunale sito in viale Thaon di Revel n. 10, sottoscritta l'8 settembre 2004 R.C.U. 5500;

4)     di dare atto che le spese a carico della Città di cui all'art. 14 dello schema di convenzione allegato trovano copertura nei fondi impegnati dai Settori competenti;

5)     di autorizzare l'ufficiale rogante ad apportare quelle modifiche di carattere tecnico-formale dirette ad una migliore redazione dell'atto.  

 

L'ASSESSORE ALLO SPORT

GRANDI EVENTI SPORTIVI E TEMPO LIBERO

F.to Sbriglio

 

Si esprime parere favorevole sulla regolarità tecnica.

 

IL DIRIGENTE SETTORE

EDILIZIA SPORTIVA

F.to Revelchione

 

IL DIRIGENTE

SETTORE SPORT

F.to Conigliaro

 

Si esprime parere favorevole sulla regolarità contabile.

 

per IL VICE DIRETTORE GENERALE

RISORSE FINANZIARIE

Il Dirigente Delegato

F.to Tornoni

  

 

Il Presidente pone in votazione il provvedimento.

 

IL CONSIGLIO COMUNALE

 

procede alla votazione nei modi di regolamento.

 

Risultano assenti dall'Aula, al momento della votazione:

Alunno Guido Maria, Berthier Ferdinando, Centillo Maria Lucia, Coppola Michele

 

Non partecipano alla votazione:

Ambrogio Paola, Appendino Chiara, Bertola Vittorio, Carbonero Roberto, Carossa Mario, Furnari Raffaella, Greco Lucchina Paolo, Liardo Enzo, il Vicepresidente Vicario Magliano Silvio, Marrone Maurizio, Ricca Fabrizio, Scanderebech Federica, Tronzano Andrea

 

PRESENTI 22

VOTANTI 22

 

FAVOREVOLI 22:

Altamura Alessandro, Carretta Domenico, Curto Michele, Dell'Utri Michele, il Sindaco Fassino Piero, il Presidente Ferraris Giovanni Maria, Genisio Domenica, Grimaldi Marco, Levi Marta, Levi-Montalcini Piera, Lo Russo Stefano, Mangone Domenico, Moretti Gabriele, Muzzarelli Marco, Nomis Fosca, Paolino Michele, Porcino Giovanni, il Vicepresidente Rattazzi Giulio Cesare, Sbriglio Giuseppe, Tricarico Roberto, Ventura Giovanni, Viale Silvio

 

Il Presidente dichiara approvata la proposta della Giunta.

 

 

In originale firmato:

IL SEGRETARIO

Penasso

IL PRESIDENTE

Ferraris