Vice Direzione Generale Servizi Tecnici - Ambiente - Edilizia Residenziale Pubblica - Sport

Settore Sport 

       n. ord. 115

2011 01812/010

CITTÀ DI TORINO

 

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 18 LUGLIO 2011

 

(proposta dalla G.C. 5 aprile 2011)

 

 Sessione Ordinaria

 

Convocato il Consiglio nelle prescritte forme sono intervenuti nell'aula consiliare del Palazzo Civico, oltre al Presidente FERRARIS Giovanni Maria ed al Sindaco FASSINO Piero, i Consiglieri:

 

ALTAMURA Alessandro

ALUNNO Guido Maria

AMBROGIO Paola

APPENDINO Chiara

BERTHIER Ferdinando

BERTOLA Vittorio

CARBONERO Roberto

CAROSSA Mario

CARRETTA Domenico

CENTILLO Maria Lucia

COPPOLA Michele

CURTO Michele

DELL'UTRI Michele

FURNARI Raffaella

GENISIO Domenica

GRECO LUCCHINA Paolo

GRIMALDI Marco

LEVI Marta

LEVI-MONTALCINI Piera

LIARDO Enzo

LO RUSSO Stefano

MAGLIANO Silvio

MANGONE Domenico

MARRONE Maurizio

MORETTI Gabriele

 

MUZZARELLI Marco

NOMIS Fosca

PAOLINO Michele

PORCINO Giovanni

RATTAZZI Giulio Cesare

RICCA Fabrizio

SBRIGLIO Giuseppe

SCANDEREBECH Federica

TRICARICO Roberto

TRONZANO Andrea

VENTURA Giovanni

VIALE Silvio

 

In totale, con il Presidente ed il Sindaco, n. 39 presenti, nonché gli Assessori: GALLO Stefano - LAVOLTA Enzo - PASSONI Gianguido - SPINOSA Mariacristina - TISI Elide - TEDESCO Giuliana.

 

Risultano assenti i Consiglieri: CASSIANI Luca, MUSY Alberto.

 

Con la partecipazione del Segretario Generale PENASSO dr. Mauro.

 

SEDUTA PUBBLICA  

 

OGGETTO: IMPIANTO SPORTIVO MUNICIPALE SITO IN VIA DEI GLADIOLI N. 39/A. CONCESSIONE ALL'UNIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA ORIONE VALLETTE. RINNOVO E AMPLIAMENTO. APPROVAZIONE.

 

Proposta dell'Assessore Sbriglio di concerto con l'Assessore Viano, fatta propria dal Sindaco Fassino ai sensi dell'articolo 34 comma 5 del Regolamento del Consiglio Comunale.  

 

       Con deliberazione della Giunta Municipale d'urgenza del 28 dicembre 1987 (mecc. 8715574/08), esecutiva dal 4 marzo 1988, veniva approvata la concessione, a favore dell'U.S.D. Orione Vallette, per anni diciannove, del campo di calcio e dell'adiacente terreno, sito in via dei Gladioli, per la costruzione di un basso fabbricato da adibire a sede sociale e spogliatoi e per l'installazione di un impianto di illuminazione del campo stesso.

       La concessione, scaduta il 21 giugno 2007, prevedeva un canone annuo di lire 250.000 (pari ad Euro 129,114) soggetto ad adeguamento ISTAT e poneva le utenze, così come la manutenzione ordinaria e straordinaria interamente a carico del concessionario (Rep. n. 53505 del 22 giugno 1988).

       L'U.S.D. Orione Vallette svolge un'importante attività di promozione sportiva rivolta ai ragazzi del territorio, consentendone un ampio recupero e coinvolgimento considerata la particolare realtà territoriale. L'impianto sportivo è quindi frequentato da un considerevole numero di atleti ai quali si aggiungono gli studenti che utilizzano gratuitamente il campo di calcio come previsto dal precedente contratto.

       In data 7 gennaio 2008 il Presidente dell'U.S.D. Orione Vallette, ha presentato la richiesta di rinnovo della concessione.

       Successivamente, in ottemperanza all'articolo 6 comma 1 del "Regolamento per la gestione sociale in regime di convenzione degli impianti sportivi comunali", sono stati effettuati alcuni sopralluoghi e diversi incontri tra l'U.S.D. Orione Vallette ed i Settori Tecnici della Città volti a verificare il rispetto delle condizioni previste nella precedente convenzione.

       Tali sopralluoghi hanno evidenziato alcune incongruenze riguardanti opere non autorizzate realizzate dal Concessionario, che hanno dato origine ad una serie di problematiche di carattere tecnico per le quali si è giunti ad una soluzione definitiva solo nel mese di marzo 2010 con il rilascio da parte dei competenti Settori tecnici, della dichiarazione di conformità delle opere suddette per consentire, per accessione, l'acquisizione delle stesse al patrimonio immobiliare della Città.

       A questo punto è importante rilevare che nel 1998, l'U.S.D. Orione Vallette aveva richiesto un potenziamento dell'impianto attraverso l'assegnazione di un'ulteriore porzione di terreno, adiacente il campo di calcio in concessione, situata all'interno dell'attuale Parco Vallette, per la quale i Settori competenti e la Circoscrizione 5 avevano espresso parere favorevole. Con deliberazione del Consiglio Comunale del 29 luglio 2008 (mecc. 2008 04928/009) è stato adottato il programma integrato in variante al P.R.G., relativo alla zona urbana di trasformazione denominata "Ambito 4.23 Stadio delle Alpi" per il quale la Circoscrizione 5 ha espresso parere favorevole con richiesta, tra l'altro, di modificare l'impegno assunto dalla Società Juventus nei confronti della Città di Torino (rogito del 2003, rep. 47136) per la realizzazione di tre interventi di copertura in manto sintetico dei campi di calcio di via Valdellatorre, via dei Gladioli ed il nuovo campo di via Massari.

       In seguito, con deliberazione del Consiglio Comunale del 23 febbraio 2009 (mecc. 2009 00370/009), è stato approvato il contratto novativo e modificativo tra la Società Juventus e la Città di Torino, che recepiva in toto le richieste succitate, in particolare la realizzazione in via dei Gladioli, all'interno del Parco delle Vallette, di un campo di calcio a 8 in manto sintetico, completo di recinzioni, fabbricato spogliatoi e sistemazione dell'area esterna.

       Per quanto espresso, la Circoscrizione 5, preso atto che il Concessionario ha rispettato le condizioni previste nella convenzione precedente,  con deliberazione in data 13 dicembre 2010 mecc. n. 2010 06751/088 ha proposto di rinnovare la concessione dell'impianto sportivo sito in via dei Gladioli n. 39/A all'U.S.D. Orione Vallette, per un periodo di anni cinque ad un canone annuo di Euro 3.250,00 I.V.A. inclusa, alle condizioni riportate nel disciplinare allegato alla succitata deliberazione.

       Con il medesimo provvedimento, tenuto conto che la realizzazione del nuovo impianto  di calcio presso il Parco delle Vallette, da parte della Juventus Football Club S.p.A., era prossima alla scadenza e che se ne prevedeva la consegna in tempi ristretti, la Circoscrizione 5 proponeva di assegnare il medesimo all'U.S.D. Orione Vallette, naturale destinatario dell'immobile, come potenziamento dell'unico campo di calcio esistente, proponendo per esso un canone annuo di Euro 1.700,00 I.V.A. inclusa.

       Esaminata la proposta circoscrizionale, per quanto sopra espresso, al fine di garantire la continuità dell'attività svolta ed in considerazione dei risvolti sociali ed aggregativi che tale attività comporta, del radicamento profondo consolidato dall'U.S.D. Orione Vallette sul territorio, tenuto conto che in data 27 gennaio 2011 la Città ha consegnato all'U.S.D. Orione Vallette il nuovo impianto di calcio realizzato dalla Juventus Football Club S.p.A., ai sensi del Regolamento per la gestione sociale in regime di convenzione degli impianti sportivi comunali approvato con deliberazione del Consiglio Comunale in data 18 ottobre 2004 (mecc. 2004 03053/010), esecutiva dal 1 novembre 2004 e s.m.i., pare opportuno provvedere al rinnovo della concessione dell'impianto sportivo sito in viale dei Gladioli n. 39/A e ad assegnare, quale ampliamento della concessione, il nuovo impianto realizzato dalla Juventus Football Club S.p.A., all'U.S.D. Orione Vallette, alle condizioni riportate nell'allegato disciplinare (allegato 1) che costituisce parte integrante del presente provvedimento.

       L'area oggetto della concessione è costituita complessivamente da un campo da calcio a 11 in erba sintetica con illuminazione, un fabbricato ad uso sede sociale, ufficio, magazzino e servizi, un box biglietteria, un deposito attrezzi, una tettoia ad uso lavanderia, un fabbricato adibito a spogliatoi e punto ristoro a supporto dell'attività sportiva, una tettoia aperta uso dehors, un campo di calcio a 8 in erba sintetica non illuminato ed un fabbricato ad uso spogliatoi,  per una superficie complessiva di mq. 18.575 circa di cui mq. 837 coperti.

       Tenuto conto della valutazione del canone commerciale effettuata dal competente Settore Valutazioni pari a complessivi Euro/anno 49.500,00, ai sensi del vigente Regolamento, si ritiene di applicare un canone annuo di Euro 4.950,00 I.V.A. inclusa che sarà oggetto di adeguamento ISTAT.

       Le utenze saranno ripartite come segue:

-      a carico del concessionario:

-      il 20% dei costi relativi all'energia elettrica, ai consumi idrici ed al riscaldamento della parte sportiva;

-      tutte le spese relative alle utenze per le parti adibite a bar e/o ristorante e sale riunioni, per le quali il concessionario dovrà  installare contatori separati;

-      interamente le spese telefoniche e la tassa raccolta rifiuti;

-      a carico della Città:

-      l'80% dei costi relativi all'energia elettrica, ai consumi idrici ed al riscaldamento della parte sportiva.

       La manutenzione ordinaria e straordinaria sarà posta a carico del concessionario nei limiti previsti dall'articolo 15 della convenzione allegata.

       Le spese a carico della Città di cui agli articoli 15 e 16 trovano capienza nei fondi appositamente impegnati dai Settori competenti.

       Il concessionario dovrà provvedere all'aggiornamento dei dati catastali in relazione alle opere effettuate dal medesimo ed i settori competenti dovranno provvedere all'aggiornamento dell'inventario dei beni indisponibili della Città.

       L'U.S.D. Orione Vallette ha reso idonea dichiarazione in ottemperanza agli obblighi di cui all'articolo 6 comma 2 della Legge 122/2010, che si custodisce agli atti della Divisione Sport e Tempo Libero.    

Tutto ciò premesso,

 

 LA GIUNTA COMUNALE  

 

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;

Dato atto che i pareri di cui all'articolo 49 del suddetto Testo Unico sono:

favorevole sulla regolarità tecnica;

favorevole sulla regolarità contabile;

Con voti unanimi, espressi in forma palese;      

 

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

 

1)     di approvare, per le motivazioni espresse in narrativa che qui si richiamano integralmente, il rinnovo della concessione ed il relativo ampliamento per la gestione sociale dell'impianto sportivo sito in via dei Gladioli n. 39/A, alla U.S.D. Orione Vallette, Partita I.V.A. 06255900018, con sede legale presso lo stesso impianto, per un periodo di anni cinque a decorrere dalla data di esecutività del presente provvedimento che approva la convenzione allegata (allegato 1). L'area oggetto della concessione è costituita complessivamente da un campo da calcio a 11 in erba sintetica con illuminazione, un fabbricato ad uso sede sociale, ufficio, magazzino e servizi, un box biglietteria, un deposito attrezzi, una tettoia ad uso lavanderia, un fabbricato adibito a spogliatoi e punto ristoro a supporto dell'attività sportiva, una tettoia aperta uso dehors, un campo da calcio a 8 in erba sintetica non illuminato ed un fabbricato ad uso spogliatoi,  per una superficie complessiva di mq. 18.575 circa di cui mq. 837 coperti;

2)     di approvare lo schema di convenzione che costituisce parte integrante della presente deliberazione (all. 1 - n.          ), con l'U.S.D Orione Vallette alle condizioni ivi contenute;

3)     di prendere atto delle opere realizzate dall'U.S.D. Orione Vallette e della conseguente acquisizione mediante accessione al Patrimonio Immobiliare della Città dando mandato alle Divisioni ed ai Settori competenti di attivare la procedura per l'adozione degli atti necessari allo scopo.

Le nuove strutture ed opere di miglioria saranno acquisite in proprietà dal Comune di Torino senza che competa al concessionario alcuna indennità o compenso di sorta previsti dall'articolo 936 del Codice Civile. Le opere stesse, equiparabili ad interventi eseguiti direttamente dalla Città, saranno esenti dagli oneri concessori ai sensi dell'articolo 17, comma 3, lettera C, del D.P.R. 380/2001.

Il canone annuo complessivo è determinato in Euro 4.950,00 I.V.A. compresa e dovrà essere versato al cassiere della Circoscrizione 5 in un'unica rata anticipata.

Detto canone sarà rivalutato in base agli aggiornamenti ISTAT e potrà essere oggetto di rideterminazione a seguito di leggi sopravvenute ovvero di adozione, da parte degli organi comunali competenti, di atti amministrativi o regolamentari in materia di concessioni di impianti sportivi. È altresì previsto che nel caso la Città effettui opere di miglioria nell'impianto in convenzione, a proprie spese, il canone potrà essere rivisto. La Città, pertanto, potrà  ridefinire con il gestore l'importo del canone, riservandosi la facoltà di recesso, ai sensi dell'articolo 1373 del Codice Civile, con preavviso di almeno tre mesi, in caso di mancata accettazione del nuovo canone senza indennizzo alcuno.

Tutte le eventuali spese d'atto,  di contratto, di registrazione e conseguenti saranno a carico del concessionario. Alla scadenza la convenzione non si rinnoverà automaticamente, ma potrà  essere rinnovata a nuove condizioni con successivo provvedimento deliberativo.

Le spese a carico della Città di cui agli articoli 15 e 16 dell'allegata convenzione trovano copertura nei fondi impegnati dai Settori competenti;

4)     di autorizzare l'ufficiale rogante ad apportare quelle modifiche di carattere tecnico-formale dirette ad una migliore redazione dell'atto. 

 

 

L'ASSESSORE ALLO SPORT

GRANDI EVENTI SPORTIVI

E TEMPO LIBERO

F.to Sbriglio

 

L'ASSESSORE ALL'URBANISTICA

EDILIZIA PRIVATA

E PATRIMONIO

F.to Viano

 

Si esprime parere favorevole sulla regolarità tecnica.

 

IL DIRIGENTE

SETTORE SPORT

F.to Conigliaro

 

IL DIRIGENTE

SETTORE EDILIZIA SPORTIVA

F.to Revelchione

 

IL DIRIGENTE

SETTORE VALUTAZIONI

F.to Beltramino

Si esprime parere favorevole sulla regolarità contabile.

 

per IL VICE DIRETTORE GENERALE

RISORSE FINANZIARIE

Il Dirigente Delegato

F.to Tornoni

 

  

Il Presidente pone in votazione il provvedimento.

 

IL CONSIGLIO COMUNALE

 

procede alla votazione nei modi di regolamento.

 

Risultano assenti dall'Aula, al momento della votazione:

Alunno Guido Maria, Berthier Ferdinando, Centillo Maria Lucia, Coppola Michele

Non partecipano alla votazione:

Ambrogio Paola, Appendino Chiara, Bertola Vittorio, Carbonero Roberto, Carossa Mario, Furnari Raffaella, Greco Lucchina Paolo, Liardo Enzo, il Vicepresidente Vicario Magliano Silvio, Marrone Maurizio, Ricca Fabrizio, Scanderebech Federica, Tronzano Andrea

 

PRESENTI 22

VOTANTI 22

 

FAVOREVOLI 22:

Altamura Alessandro, Carretta Domenico, Curto Michele, Dell'Utri Michele, il Sindaco Fassino Piero, il Presidente Ferraris Giovanni Maria, Genisio Domenica, Grimaldi Marco, Levi Marta, Levi-Montalcini Piera, Lo Russo Stefano, Mangone Domenico, Moretti Gabriele, Muzzarelli Marco, Nomis Fosca, Paolino Michele, Porcino Giovanni, il Vicepresidente Rattazzi Giulio Cesare, Sbriglio Giuseppe, Tricarico Roberto, Ventura Giovanni, Viale Silvio

 

Il Presidente dichiara approvata la proposta della Giunta.

 

 

In originale firmato:

IL SEGRETARIO

Penasso

IL PRESIDENTE

Ferraris