Direzione Partecipazioni Comunali

Settore Gestione Societaria  

n. ord. 158

2011 01761/064

 

 

CITTÀ DI TORINO

 

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 3 OTTOBRE 2011

 

(proposta dalla G.C. 5 aprile 2011)

 

  Sessione Ordinaria

 

Convocato il Consiglio nelle prescritte forme sono intervenuti nell'aula consiliare del Palazzo Civico, oltre al Presidente FERRARIS Giovanni Maria ed al Sindaco FASSINO Piero, i Consiglieri:

 

ALTAMURA Alessandro

ALUNNO Guido Maria

AMBROGIO Paola

APPENDINO Chiara

BERTHIER Ferdinando

BERTOLA Vittorio

CARBONERO Roberto

CAROSSA Mario

CARRETTA Domenico

CASSIANI Luca

CENTILLO Maria Lucia

CURTO Michele

DELL'UTRI Michele

FURNARI Raffaella

GENISIO Domenica

GRECO LUCCHINA Paolo

GRIMALDI Marco

LEVI Marta

LEVI-MONTALCINI Piera

LIARDO Enzo

LO RUSSO Stefano

MAGLIANO Silvio

MANGONE Domenico

MARRONE Maurizio

MORETTI Gabriele

 

MUSY Alberto

MUZZARELLI Marco

NOMIS Fosca

PAOLINO Michele

PORCINO Giovanni

RATTAZZI Giulio Cesare

RICCA Fabrizio

SBRIGLIO Giuseppe

TRICARICO Roberto

TRONZANO Andrea

VENTURA Giovanni

VIALE Silvio

 

In totale, con il Presidente ed il Sindaco, n. 39 presenti, nonché gli Assessori: CURTI Ilda - DEALESSANDRI Tommaso - PASSONI Gianguido - TISI Elide.

 

Risultano assenti i Consiglieri COPPOLA Michele - SCANDEREBECH Federica.

 

Con la partecipazione del Segretario Generale PENASSO dr. Mauro.

 

SEDUTA PUBBLICA  

 

OGGETTO: SOCIETÀ "FORMEZITALIA S.P.A.". ADESIONE. SOTTOSCRIZIONE AZIONI PER EURO 4.000,00. APPROVAZIONE.

 

Proposta del Vicesindaco Dealessandri, fatta propria dal Sindaco Fassino ai sensi dell'articolo 34 comma 5 del Regolamento del Consiglio Comunale, comprensiva dell'emendamento approvato nella presente seduta.   

 

          Le funzioni dell'Ente territoriale sono in continua espansione per effetto dell'evoluzione normativa, del decentramento amministrativo e funzionale oltre che delle aspettative della popolazione amministrata.

          La struttura burocratica, investita da detti mutamenti, è chiamata ad un permanente aggiornamento alle innovazioni normative, organizzative nonché gestionali e tecnologiche necessario per migliorare la funzionalità e la qualità dei processi amministrativi, razionalizzando l'utilizzo delle risorse economiche e personali in dotazione.

          La nuova normativa, da ultimo il D.Lgs. n. 150 del 2009 di attuazione della Legge 4 marzo 2009 n. 15, in materia di ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza, rende indispensabile nelle pubbliche amministrazioni stesse un complesso processo di revisione del sistema dei controlli interni, dei sistemi di valutazione e misurazione della performance, nonché degli istituti di valorizzazione del merito e della produttività. In questo contesto di riforma, il Ministro per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione, nella persona del Prof. Renato Brunetta, ha costituito la società FormezItalia S.p.A..

          La società "FormezItalia S.p.A. - Centro di ricerca e formazione per la PA" o più brevemente "FormezItalia S.p.A." con sede in Roma al viale Carlo Marx n. 15, è una Società unipersonale costituita dal "Formez PA - Centro servizi, assistenza, studi e formazione per l'ammodernamento delle PA", associazione in house della Presidenza del Consiglio dei Ministri, con la finalità tra l'altro, di favorire la riqualificazione e l'internazionalizzazione del personale e l'introduzione di nuove professionalità.

          Nata a seguito del recente riordino del Formez, Centro Formazione Studi (previsto dalla Legge n. 69/2009) che è stato oggetto del D.Lgs. n. 6 del 25 gennaio 2010, FormezItalia S.p.A. assiste il Dipartimento della Funzione Pubblica nelle attività di coordinamento del sistema formativo pubblico.

          L'azione di FormezItalia è volta a favorire la formazione e l'accesso alla Pubblica Amministrazione, attraverso la creazione di un sistema unitario e coordinato di interventi finalizzato alla formazione, alla riqualificazione ed al reclutamento dei dipendenti pubblici per accrescere la produttività del lavoro delle Pubbliche Amministrazioni ed a promuovere il ruolo della formazione come leva strategica per la riqualificazione dei dipendenti pubblici e l'innovazione dei processi di lavoro pubblici attraverso l'utilizzo delle nuove tecnologie.

          Il supporto di FormezItalia S.p.A. grazie alla rete sviluppata sul territorio nazionale, riguarda tutte le realtà pubbliche, dalle Amministrazioni Centrali a quelle Locali. FormezItalia S.p.A. promuove il ruolo della formazione come leva strategica per la riqualificazione dei dipendenti pubblici, sostiene l'innovazione dei processi di selezione, di reclutamento e gestione delle risorse umane per un miglioramento continuo delle Pubbliche Amministrazioni. FormezItalia S.p.A. mette a disposizione dei propri clienti diversi strumenti:

-        percorsi di formazione mirati anche su problematiche specifiche espresse dalle amministrazioni;

-        progettazione e gestione di attività formative on line (attraverso piattaforme e-learning);

-        servizi di supporto telematici alle procedure concorsuali e corso-concorsuali per l'accesso alle Pubbliche Amministrazioni integrati con corsi di formazione teorica-pratica propedeutici all'inserimento in ruolo;

-        sistemi efficaci di valutazione del personale e delle strutture pubbliche conformi agli standard internazionali di qualità.

          Con deliberazione dell'Assemblea Straordinaria dei soci in data 29 luglio 2010, giusta verbale a rogito Notaio Antonietta Leonzio di Roma (rep. 91454/11045) veniva aumentato il capitale sociale, originariamente versato, da Euro 500.000,00 ad Euro 1.500.000,00, scindibile ed a pagamento, con offerta anche a soci esterni con le caratteristiche di cui all'articolo 6, comma 2 dello statuto sociale, il tutto entro il termine massimo del 31 dicembre 2011, con riserva del socio "Formez Centro di Formazione Studi" di sottoscrivere anche le azioni inoptate o non sottoscritte.        In forza dell'articolo 6 dello statuto sociale, l'Assemblea deliberava, altresì, di ammettere quale soci di FormezItalia, oltre all'attuale socio unico fondatore Formez PA - che detiene una quota non inferiore al 76% del capitale sociale - le Regioni, le Province, i Comuni, le Comunità Montane e le Città Metropolitane, fino alla concorrenza del restante 24% del capitale sociale.

          La partecipazione al capitale sociale di FormezItalia comporta l'acquisizione da parte di quest'ultima della caratteristica di società in house dell'Ente socio, l'accelerazione e semplificazione di tutti i processi di affidamento e soprattutto la costituzione di un sistema privilegiato di relazioni che si sostanzia nella partecipazione ai processi di definizione degli interventi dalla progettazione al controllo dei risultati. Inoltre l'ente socio si assicura un'attività privilegiata di supporto formativo continuo ed un accompagnamento, i cui termini verranno definiti nel regolamento attuativo deliberato dall'Assemblea dei Soci.

          Con nota del 28 febbraio 2011 trasmessa da FormezItalia S.p.A., acquisita al Protocollo di questo Ente al n. 1400 dell'11 marzo 2011, il Presidente del Consiglio di Amministrazione ha avanzato una proposta di sottoscrizione di azioni del capitale sociale impegnato a favore degli Enti territoriali (Regione, Comuni, Province) secondo il seguente prospetto di adesione:

Tipologia ente

 

Quota di adesione

N° azioni corrispondenti

Regioni

Euro

10.000,00 (diecimila/00)

100 (cento)

Province

Euro

2.000,00 (duemila/00)

20 (venti)

Comuni capoluogo di provincia e per i Comuni superiori a 50.000 abitanti

Euro

2.000,00 (duemila/00)

20 (venti)

Aree Metropolitane

Euro

4.000,00 (quattromila/00)

40 (quaranta)

Altri Comuni, Unioni di Comuni e/o altri organismi di natura pubblica

Euro

1.000,00 (mille/00)

10 (dieci)

 

          Le predette quote di adesione sono state definite dall'Assemblea Ordinaria di FormezItalia del 23 giugno 2010.

          Pertanto, ad oggi, preso atto che la società FormezItalia S.p.A. è stata costituita dal Ministro per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione con la finalità di accompagnare i processi di trasformazione e di innovazione del sistema amministrativo italiano:

-        considerato che le amministrazioni locali dovranno adeguarsi alle disposizioni recate dal D.Lgs. n. 150/2009 in attuazione della Legge 4 marzo 2009 n. 15, in materia di ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni;

-        considerato che la società "FormezItalia S.p.A." costituita con lo scopo di "accompagnare i processi di trasformazione e di innovazione del sistema amministrativo italiano" si propone di  fornire un supporto agli enti pubblici per l'attuazione del profondo processo di riordino della Pubblica Amministrazione avviato con la recente normativa;

-        visto che l'adesione alla società "FormezItalia S.p.A." comporta per il Comune di Torino la sottoscrizione di numero 40 azioni pari ad Euro 4.000,00, nonché l'assunzione della qualità di socio della costituita Società FormezItalia S.p.A. con contestuale approvazione dello Statuto sociale (allegato 1) e dell'Atto Costitutivo (allegato 2);

-        considerato che la sottoscrizione, da parte di questo Ente, di numero 40 azioni del capitale sociale di FormezItalia S.p.A., Società di proprietà interamente pubblica, non risulta assoggettata al divieto di cui all'articolo 3, comma 27, primo periodo della Legge 24 dicembre 2007 n. 244 (c.d. Finanziaria 2008), in quanto la società stessa svolge attività di erogazione di servizi strettamente necessari per il perseguimento delle finalità istituzionali proprie dell'Ente;

-        atteso che le caratteristiche statutarie della Società consentono a questo ente, nella qualità di socio, di poter legittimamente affidare direttamente alla società "FormezItalia S.p.A." la gestione dei servizi previsti nella ragione sociale, in sintonia con i recenti pronunciamenti giurisprudenziali della Corte di Giustizia Europea ed in aderenza ai principi comunitari ed ai requisiti normativi emanati a livello nazionale in materia di "affidamento in house providing" dei servizi pubblici locali;

-        visto il prospetto di adesione che attribuisce a ciascuna azione il valore di 100,00 Euro per un valore complessivo del capitale sociale al 29 luglio 2010 di Euro 1.500.000,00 per un numero di azioni costituenti il capitale sociale di 15.000;

pare opportuno approvare lo Statuto e l'Atto Costitutivo della società FormezItalia S.p.A. nel

testo allegato alla presente deliberazione per farne parte integrante e sostanziale (allegato 1 ed allegato 2), nonché approvare l'adesione a "FormezItalia S.p.A." mediante la sottoscrizione di numero 40 azioni pari ad un valore di Euro 100,00 ciascuna per complessivi Euro 4.000,00 corrispondenti allo 0,002666667 del capitale sociale.

          La spesa in oggetto verrà finanziata con l'utilizzo di economie di mutui già stipulati e non produce spese indotte né ulteriori oneri finanziari.

          Si darà attuazione all'adesione a seguito della verifica che anche gli altri principali Comuni condividano con l'adesione il progetto esposto nel provvedimento.   

Tutto ciò premesso,

 

 LA GIUNTA COMUNALE  

 

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;

Dato atto che i pareri di cui all'articolo 49 del suddetto Testo Unico sono:

favorevole sulla regolarità tecnica;

favorevole sulla regolarità contabile;

Con voti unanimi, espressi in forma palese;  

 

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

 

1)      di approvare lo Statuto Sociale e l'Atto Costitutivo della Società "FormezItalia S.p.A." con sede in Roma al viale Carlo Marx n. 15, C.F. e P.I. 10588091008 nei testi allegati (all. 1-2 - nn.            ) alla presente deliberazione per farne parte integrante e sostanziale;

2)      di approvare l'adesione alla società "FormezItalia S.p.A." mediante la sottoscrizione di numero 40 (quaranta) azioni ad un valore di Euro 100,00 (cento/00) ciascuna per complessivi 4.000,00 (quattromila/00) corrispondenti allo 0,002666667% del capitale sociale;

3)      di prendere atto che a seguito della sottoscrizione delle azioni qui deliberate, questo Ente consegue la qualità di socio della costituita società "FormezItalia S.p.A." ed esercita i diritti scaturenti dallo statuto approvato e dalle leggi e norme in materia societaria;

3 bis) di prendere atto che si darà attuazione all'adesione a seguito della verifica che anche gli altri principali Comuni condividano con l'adesione il progetto esposto nel provvedimento;

4)      di finanziare la spesa complessiva di Euro 4.000,00 con l'utilizzo di economie di mutui già stipulati con la precisazione che detto investimento non produce spese indotte né ulteriori oneri finanziari;

5)      di rinviare a successive determinazioni dirigenziali l'impegno e la liquidazione della somma necessarie per perfezionare l'operazione;

6)      di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'articolo 134, comma 4, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.  

 

IL VICESINDACO

F.to Dealessandri

 

Si esprime parere favorevole sulla regolarità tecnica.

 

LA DIRIGENTE

DEL SETTORE GESTIONE SOCIETARIA

F.to Delli Colli

 

Si esprime parere favorevole sulla regolarità contabile.

 

per IL VICE DIRETTORE GENERALE

RISORSE FINANZIARIE

Il Dirigente Delegato

F.to Tornoni

 

  

Il Presidente pone in votazione il provvedimento comprensivo dell'emendamento approvato nella presente seduta.

 

IL CONSIGLIO COMUNALE

 

procede alla votazione nei modi di regolamento.

 

PRESENTI 39

VOTANTI 38

 

ASTENUTI 1:

Musy Alberto

 

FAVOREVOLI 25:

Altamura Alessandro, Alunno Guido Maria, Carretta Domenico, Cassiani Luca, Centillo Maria Lucia, Curto Michele, Dell'Utri Michele, il Sindaco Fassino Piero, il Presidente Ferraris Giovanni Maria, Genisio Domenica, Grimaldi Marco, Levi Marta, Levi-Montalcini Piera, Lo Russo Stefano, Mangone Domenico, Moretti Gabriele, Muzzarelli Marco, Nomis Fosca, Paolino Michele, Porcino Giovanni, il Vicepresidente Rattazzi Giulio Cesare, Sbriglio Giuseppe, Tricarico Roberto, Ventura Giovanni, Viale Silvio

 

CONTRARI 13:

Ambrogio Paola, Appendino Chiara, Berthier Ferdinando, Bertola Vittorio, Carbonero Roberto, Carossa Mario, Furnari Raffaella, Greco Lucchina Paolo, Liardo Enzo, il Vicepresidente Vicario Magliano Silvio, Marrone Maurizio, Ricca Fabrizio, Tronzano Andrea

 

Il Presidente dichiara approvato il provvedimento nel testo quale sopra emendato.

 

Il Presidente pone in votazione l'immediata eseguibilità del provvedimento.

 

IL CONSIGLIO COMUNALE

 

procede alla votazione nei modi di regolamento, ai sensi di legge.

 

Risultano assenti dall'Aula, al momento della votazione:

il Vicepresidente Vicario Magliano Silvio, Musy Alberto

 

PRESENTI 37

VOTANTI 37

 

FAVOREVOLI 25:

Altamura Alessandro, Alunno Guido Maria, Carretta Domenico, Cassiani Luca, Centillo Maria Lucia, Curto Michele, Dell'Utri Michele, il Sindaco Fassino Piero, il Presidente Ferraris Giovanni Maria, Genisio Domenica, Grimaldi Marco, Levi Marta, Levi-Montalcini Piera, Lo Russo Stefano, Mangone Domenico, Moretti Gabriele, Muzzarelli Marco, Nomis Fosca, Paolino Michele, Porcino Giovanni, il Vicepresidente Rattazzi Giulio Cesare, Sbriglio Giuseppe, Tricarico Roberto, Ventura Giovanni, Viale Silvio

 

CONTRARI 12:

Ambrogio Paola, Appendino Chiara, Berthier Ferdinando, Bertola Vittorio, Carbonero Roberto, Carossa Mario, Furnari Raffaella, Greco Lucchina Paolo, Liardo Enzo, Marrone Maurizio, Ricca Fabrizio, Tronzano Andrea

 

Il Presidente dichiara approvata l'immediata eseguibilità del provvedimento.

 

 

In originale firmato:

IL SEGRETARIO

Penasso

IL PRESIDENTE

Ferraris