Vice Direzione Generale Servizi Tecnici - Ambiente - Edilizia Residenziale Pubblica - Sport

Settore Sport 

n. ord. 124

2011 01713/010

 

 

CITTÀ DI TORINO

 

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 25 LUGLIO 2011

 

(proposta dalla G.C. 5 aprile 2011)

 

Sessione Ordinaria

 

Convocato il Consiglio nelle prescritte forme sono intervenuti nell'aula consiliare del Palazzo Civico, oltre al Presidente FERRARIS Giovanni Maria ed al Sindaco FASSINO Piero, i Consiglieri:

 

ALTAMURA Alessandro

ALUNNO Guido Maria

AMBROGIO Paola

APPENDINO Chiara

BERTHIER Ferdinando

BERTOLA Vittorio

CARBONERO Roberto

CAROSSA Mario

CASSIANI Luca

CENTILLO Maria Lucia

DELL'UTRI Michele

FURNARI Raffaella

GRECO LUCCHINA Paolo

GRIMALDI Marco

LEVI Marta

LEVI-MONTALCINI Piera

LIARDO Enzo

LO RUSSO Stefano

MAGLIANO Silvio

MANGONE Domenico

MARRONE Maurizio

MORETTI Gabriele

MUSY Alberto

MUZZARELLI Marco

NOMIS Fosca

PAOLINO Michele

PORCINO Giovanni

RATTAZZI Giulio Cesare

RICCA Fabrizio

SCANDEREBECH Federica

TRICARICO Roberto

TRONZANO Andrea

VENTURA Giovanni

VIALE Silvio

 

In totale, con il Presidente ed il Sindaco, n. 36 presenti, nonché gli Assessori: GALLO Stefano - LAVOLTA Enzo - PASSONI Gianguido - PELLERINO Mariagrazia.

 

Risultano assenti i Consiglieri: CARRETTA Domenico - COPPOLA Michele - CURTO Michele - GENISIO Domenica - SBRIGLIO Giuseppe.

 

Con la partecipazione del Segretario Generale PENASSO dr. Mauro.

 

SEDUTA PUBBLICA   

 

OGGETTO: ESTERNALIZZAZIONE PISCINA SCOLASTICA E11 MODIGLIANI SITA IN VIA COLLINO 4. APPROVAZIONE.

 

       Proposta dell'Assessore Sbriglio, fatta propria dal Sindaco Fassino ai sensi dell'articolo 34 comma 5 del Regolamento del Consiglio Comunale, comprensiva degli emendamenti approvati nella presente seduta.  

 

       Tenuto conto dell'importanza che riveste una struttura come la Piscina E11 Modigliani per il territorio locale, valutata l'importanza di garantire la possibilità di utilizzo ai cittadini, non solo del territorio circoscrizionale, visto l'esito positivo delle diverse esperienze di esternalizzazione già attuate in altri impianti cittadini, valutata l'importanza di garantire servizi efficienti e di qualità, la Circoscrizione 2 ha deciso di ricorrere ad un bando di esternalizzazione per assegnare la gestione della piscina E11 Modigliani di via Collino 4.

       Con deliberazione del 12 febbraio 1996 (mecc. 9600286/10) esecutiva dall'8 marzo 1996, il Consiglio Comunale assegnava la piscina, in gestione sociale, all'Unione Sportiva ACLI, per 4 anni, rinnovati poi per altri 10 anni con deliberazione del Consiglio Comunale del 27 gennaio 2003 (mecc. 2002 10228/010), esecutiva dal 10 febbraio 2003.

       La piscina veniva poi chiusa nel 2002 per avviare lavori di ristrutturazione indispensabili, ma mai avviati. Con nota del 5 settembre 2006, l'Unione Sportiva ACLI presentava formale rinuncia alla gestione dell'impianto natatorio, motivata dall'impossibilità di sostenere i costi per la ristrutturazione concordata nella stipula della convenzione, approvata con la deliberazione succitata.

       Infine con deliberazione del Consiglio di Circoscrizione 2 dell'11 dicembre 2006 (mecc. 2006 10043/085), esecutiva dal 25 dicembre 2006, la concessione veniva revocata.

       Stante la carenza di personale che rende impossibile la gestione diretta dell'impianto, per poter garantire una buona conduzione e funzionalità della piscina, per i motivi sopraesposti ed ai sensi del vigente "Regolamento per la gestione sociale in regime di convenzione degli impianti sportivi comunali", approvato con la deliberazione del Consiglio Comunale del 18 ottobre 2004 (mecc. 2004 03053/010), esecutiva dal 1 novembre 2004 e s.m.i., il Consiglio di Circoscrizione 2 con deliberazione dell' 11 ottobre 2010, (mecc. 2010 05171/085), ha approvato la proposta per l'esternalizzazione dell'impianto sito in via Collino 4, comprendente la gestione ed il piano di ristrutturazione dell'impianto nonché eventuali lavori di miglioria con le modalità previste dalle Leggi e Regolamenti vigenti in materia.

       L'argomento è stato illustrato nel corso della I e V Commissione congiunte in data 5 ottobre 2010.

       Esaminata la proposta della Circoscrizione 2, si ritiene di poter procedere ed approvare l'esternalizzazione dell'impianto in oggetto secondo lo schema di disciplinare di gara (allegato1) allegato alla presente deliberazione in ottemperanza al Regolamento sopra citato.

       L'attuale consistenza dell'impianto risulta in:

-      una vasca nuoto m. 20 x 6;

-      una vasca per acquaticità;

-      docce, spogliatoi e servizi e relativi locali di servizio.

       Il concessionario dovrà corrispondere un canone annuo pari ad Euro1.924,00 che sarà oggetto di adeguamento I.S.T.A.T. Detto canone dovrà essere versato anticipatamente in due rate all'ufficio Cassa della Circoscrizione 2.

       Al bando potranno concorrere, anche in forma aggregata, federazioni sportive, Enti di promozione sportiva, società sportive, enti non commerciali ed associazioni senza fini di lucro che perseguono finalità formative, ricreative e sociali nell'ambito dello sport e del tempo libero e che dimostrino capacità operativa adeguata alle attività da realizzare (articolo 2 comma 3 del Regolamento di cui sopra).

       Relativamente alla gestione dell'impianto, il soggetto convenzionato applicherà le tariffe approvate con deliberazione della Giunta Comunale della Città di Torino nonché le agevolazioni previste ed applicabili con la deliberazione del Consiglio Comunale di regolamentazione delle tariffe per l'uso degli impianti sportivi comunali. I relativi importi saranno introitati dalla società convenzionata a parziale copertura delle spese di gestione.

       Come previsto dal succitato Regolamento le utenze saranno così ripartite:

-      a carico del concessionario:

-      il 20% delle spese relative al consumo idrico, all'energia elettrica ed al riscaldamento della parte sportiva;

-      le spese di depurazione dell'acqua della piscina;

-      tutte le utenze per le parti che saranno eventualmente adibite a bar o ristorante e sale riunioni per le quali il soggetto convenzionato dovrà installare contatori separati;

-      le spese telefoniche e la tassa raccolta rifiuti;

-      a carico della Città:

-      l'80% delle spese relative al consumo idrico, all'energia elettrica ed al riscaldamento della parte sportiva.

       La concessione potrà avere una durata tra 5 e 20 anni e sarà determinata dalla Commissione Giudicatrice parametrandola al tempo di ammortamento dell'investimento proposto dal concessionario per i lavori di miglioria. Alla scadenza la concessione non si rinnoverà automaticamente ma potrà essere rinnovata con apposito atto amministrativo che ne potrà rivedere i termini. In ogni caso la concessione non potrà essere rinnovata qualora le condizioni previste dalla precedente convenzione non siano state interamente rispettate.

       L'aggiudicatario dovrà provvedere alla ristrutturazione edile, elettrica e termica dell'impianto natatorio ed all'acquisizione degli opportuni pareri dell'A.S.L. e dei Vigili del Fuoco e provvedere inoltre al trattamento aria ed acqua.

       La capienza massima della piscina dovrà rispettare le norme vigenti.

       Il concessionario dovrà provvedere alla custodia, alla manutenzione ordinaria e straordinaria dell'impianto, agli obblighi assicurativi e previdenziali; dovrà consentire i controlli della Città e della Circoscrizione 2; a seconda delle inadempienze potranno intervenire le penalità o la revoca previste dal Regolamento; a garanzia degli obblighi contrattuali, occorre la costituzione di una cauzione definitiva così come è necessario, per la realizzazione delle opere di miglioria, il deposito di idonea cauzione.

       La gara sarà espletata secondo le disposizioni di cui al suddetto Regolamento ed al medesimo dovrà essere uniformata la conseguente gestione.

       Come previsto all'articolo 2, comma 9, del citato Regolamento, l'iter procedurale proseguirà con la determinazione dirigenziale di indizione della gara, l'espletamento della gara, la determinazione dirigenziale di concessione dell'impianto, l'approvazione della convenzione nonché la comunicazione al Settore Sport, alla competente Commissione Consiliare Comunale e Circoscrizionale ed ai Capigruppo Consiliari dell'avvenuta concessione con invio di copia della relativa determinazione dirigenziale.

       Le spese a carico della Città di cui agli articoli 7 e 12 del disciplinare di gara troveranno capienza nei fondi appositamente impegnati dai Settori competenti.  

Tutto ciò premesso,

 

 LA GIUNTA COMUNALE  

 

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;

Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:

favorevole sulla regolarità tecnica;

favorevole sulla regolarità contabile;

Con voti unanimi, espressi in forma palese;    

 

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

 

1)     di approvare, per i motivi espressi in narrativa, l'esternalizzazione della gestione ed il piano di ristrutturazione dell'impianto Piscina E11 Modigliani, di via Collino n. 4 per l'individuazione del concessionario a mezzo delle procedure previste dalla normativa vigente, secondo i criteri e le modalità indicate in narrativa;

2)     di approvare l'allegato schema di disciplinare di gara (all. 1 - n.         ).

Le spese a carico della Città di cui agli articoli 7 e 12 del disciplinare di gara troveranno capienza nei fondi appositamente impegnati dai Settori competenti;

3)     di rinviare a successive determinazioni dirigenziali l'indizione della gara e dei conseguenti atti necessari per la concessione.  

 

L'ASSESSORE ALLO SPORT

GRANDI EVENTI SPORTIVI E

TEMPO LIBERO

F.to Sbriglio

 

Si esprime parere favorevole sulla regolarità tecnica.

 

IL DIRIGENTE SETTORE

EDILIZIA SPORTIVA

F.to Revelchione

 

IL DIRIGENTE

SETTORE SPORT

F.to Conigliaro

 

Si esprime parere favorevole sulla regolarità contabile.

 

per IL VICE DIRETTORE GENERALE

RISORSE FINANZIARIE

Il Dirigente Delegato

F.to Tornoni

 

  

Il Presidente pone in votazione il provvedimento, comprensivo degli emendamenti approvati nella presente seduta.

 

IL CONSIGLIO COMUNALE

 

procede alla votazione nei modi di regolamento.

 

Risultano assenti dall'Aula, al momento della votazione:

Carossa Mario, Furnari Raffaella, Greco Lucchina Paolo

 

Non partecipano alla votazione:

Appendino Chiara, Bertola Vittorio, Ricca Fabrizio

 

PRESENTI 30

VOTANTI 21

 

ASTENUTI 9:

Ambrogio Paola, Berthier Ferdinando, Carbonero Roberto, Liardo Enzo, il Vicepresidente Vicario Magliano Silvio, Marrone Maurizio, Musy Alberto, Scanderebech Federica, Tronzano Andrea

 

FAVOREVOLI 21:

Altamura Alessandro, Alunno Guido Maria, Cassiani Luca, Centillo Maria Lucia, Dell'Utri Michele, il Sindaco Fassino Piero, il Presidente Ferraris Giovanni Maria, Grimaldi Marco, Levi Marta, Levi-Montalcini Piera, Lo Russo Stefano, Mangone Domenico, Moretti Gabriele, Muzzarelli Marco, Nomis Fosca, Paolino Michele, Porcino Giovanni, il Vicepresidente Rattazzi Giulio Cesare, Tricarico Roberto, Ventura Giovanni, Viale Silvio

 

Il Presidente dichiara approvato il provvedimento, nel testo quale sopra emendato.

 

 

Sono stati inoltre approvati i seguenti emendamenti all'allegato 1 "Bando per la concessione in gestione sociale dell'impianto sportivo comunale 'Modigliani E 11' sito in via Collino 4".

 

A pagina 1, articolo 1 dell'allegato sostituire il testo "una vasca nuoto 20 x 10" con il seguente "una vasca nuoto "20 x 6".

 

A pagina 3, articolo 3 dell'allegato, punto 1 PROGETTO TECNICO sostituire il testo "45 punti" con il seguente "50 punti".

 

A pagina 3, articolo 3 dell'allegato, punto 1 - b) investimenti economici sostituire "(max punti 10)" con "( max punti15).".

 

A pagina 3, articolo 3 dell'allegato, punto 1 - c) coerenza tra progetto ed esigenze socio-ambientali del territorio sostituire "(max punti 20)" con "(max punti 15)."

 

A pagina 3, articolo 3 dell'allegato, al termine del punto 1 inserire il seguente testo: "d) produzione energia alternativa e risparmio energetico (max punti 5).".

 

A pagina 3, articolo 3 dell'allegato, punto 3 sostituire il numero "22" con il numero "17".

 

A pagina 3, articolo 3 dell'allegato, punto 3 b) sostituire il numero "14" con il numero"9".

 

A pagina 4 penultima riga il testo: "entro i medesimi termini assegnati per la richiesta della necessaria concessione edilizia" è sostituito dal seguente: "alla firma del contratto".

A pagina 7, articolo 10 dell'allegato, sesta riga dopo le parole "monte ore" aggiungere la parola "minimo".

 

 

In originale firmato:

 

IL SEGRETARIO

Penasso

IL PRESIDENTE

Ferraris