Divisione Urbanistica ed Edilizia Privata

Settore Procedure Amm.ve Urbanistiche  

       n. ord. 94

2011 01614/009

 

CITTÀ DI TORINO

 

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 11 APRILE 2011

 

(proposta dalla G.C. 21 marzo 2011)

 

 Sessione Straordinaria d'urgenza

 

Convocato il Consiglio nelle prescritte forme sono intervenuti nell'aula consiliare del Palazzo Civico, oltre al Presidente CASTRONOVO Giuseppe ed al Sindaco CHIAMPARINO Sergio, i Consiglieri:

 

ANGELERI Antonello

BOERO Valter

BONINO Gian Luigi

BRESCIA Mario

BRUNO Giuseppe Maurizio

CALGARO Marco

CASSIANI Luca

CENTILLO Maria Lucia

CUGUSI Vincenzo

CUNTRO' Gioacchino

CUTULI Salvatore

FERRANTE Antonio

FIORINO Salvatore

FREDA Paola

GALASSO Ennio Lucio

GALLO Domenico

GALLO Stefano

GANDOLFO Salvatore

GENISIO Domenica

GENTILE Lorenzo

GIORGIS Andrea

GRIMALDI Marco

LAVOLTA Enzo

LEVI-MONTALCINI Piera

LO RUSSO Stefano

LONERO Giuseppe

MORETTI Gabriele

OLMEO Gavino

PETRARULO Raffaele

RATTAZZI Giulio Cesare

SALINAS Francesco

SALTI Tiziana

SAVINI Manuela

SCANDEREBECH Federica

SILVESTRINI Maria Teresa

TEDESCO Giuliana

TROIANO Dario

TROMBINI Claudio

TRONZANO Andrea

VENTRIGLIA Ferdinando

ZANOLINI Carlo

 

In totale, con il Presidente ed il Sindaco, n. 43 presenti, nonché l'Assessore VIANO Mario.

 

Risultano assenti i Consiglieri: CANTORE Daniele - CASSANO Luca - CERUTTI Monica - FURNARI Raffaella - GHIGLIA Agostino - LOSPINUSO Rocco - MAURO Massimo - PORCINO Gaetano.

 

Con la partecipazione del Segretario Generale PENASSO dr. Mauro.

 

SEDUTA PUBBLICA 

 

OGGETTO: MODIFICA DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA IN VARIANTE AL PRG TRA REGIONE PIEMONTE E COMUNE DI TORINO AI SENSI DELL'ART. 34 D.LGS. 267/2000 E S.M.I. FINALIZZATO ALLA REALIZZAZIONE DI PROGRAMMI INTEGRATI DI INTERVENTO AL FINE DI RIQUALIFICARE IL TESSUTO URBANISTICO, EDILIZIO ED AMBIENTALE DELLE AREE LANCIA - SPINA2 - FRAMTEK.  

 

Proposta dell'Assessore Viano, comprensiva degli emendamenti approvati nella presente seduta.  

 

          In data 23 novembre 1998 la Regione Piemonte e il Comune di Torino hanno sottoscritto l'Accordo di Programma per la realizzazione dei Programmi Integrati di Intervento al fine di riqualificare il tessuto urbanistico, edilizio ed ambientale delle aree Lancia - Spina 2 - Framtek.

          In data 13 ottobre 2003 l'Accordo originario è stato modificato: per l'ambito Framtek, con l'approvazione del progetto della nuova sede direzionale dell'Amiat; per l'ambito Lancia, con la trasformazione di parte dell'area destinata a giardino pubblico in area destinata ad asilo nido. La modifica è stata approvata con DPGR n. 143 del 4 dicembre 2003.

          Il Presidente della Regione, con nota dell'11 febbraio 2005 prot. 3044/S.I/1.45, ha avviato il procedimento finalizzato alla modifica, previa apposita variante urbanistica, degli Accordi di Programma relativamente ai Programmi Integrati Lancia e Spina 2, al fine di riqualificare il tessuto urbanistico, edilizio ed ambientale delle relative aree, successivamente prorogato al 30 dicembre 2011.

          Con riguardo, in particolare, all'area Spina 2, localizzata nella zona semi-centrale della Città all'incrocio tra via Borsellino, corso Vittorio Emanuele II, corso Ferrucci e via Vochieri ed individuata dal Piano Regolatore Generale vigente come Zona Urbana di Trasformazione "Ambito 8.18/1 Spina 2 - PR.IN.", viene prevista la realizzazione della capacità edificatoria della Città al fine di completare il processo di trasformazione già avviato alla fine degli anni '90, che ha visto in tale area la concentrazione di funzioni urbane pregiate quali il Palazzo di Giustizia, residenze universitarie, ampliamento del Politecnico, attività terziarie direzionali.

          I contenuti di variante prevedono la modifica del perimetro del Programma Integrato originario e delle relative Unità di Intervento 2 e 4. In particolare, nella Unità di Intervento 4 vengono collocati 50.000 mq. di S.L.P. max., destinati ad Attrezzature di Interesse Generale - articolo 3 punto 7, lettere u), cr), f), e) e z) delle N.U.E.A, di cui 41.958 mq. generati dallo stesso Ambito Spina 2 e mq. 8.042  trasferiti da altri ambiti della Spina Centrale. Vengono, inoltre, individuate due aree di intervento A e B, su ciascuna delle quali è possibile realizzare 25.000 mq. di S.L.P..

          Nell'Area di Intervento B sono previsti i trasferimenti di diritti edificatori comunali per un totale di mq. 8.042: dall'Ambito 5.10/3 Spina 4 - FS1 mq. 2.789; dall'Ambito 4.13/4 Spina 3 - TREVISO mq. 343; dall'Ambito 5.200 Spina 4 - Fossata - Rebaudengo mq. 4.910 derivanti dal Progetto Preliminare adottato relativo alla Variante n. 200.

          Vengono, inoltre, collocati nell'ambito "8.18/1 Spina 2 - PR.IN.", parcheggi interrati per una superficie di circa mq. 8.800 in corrispondenza di corso Ferrucci angolo via Nino Bixio, a soddisfacimento del fabbisogno derivante dalla trasformazione urbanistica dell'ambito "8.18/3 Spina 2 Porta Susa.".

          Con riguardo all'area Lancia, collocata nella zona ovest della Città ed individuata dal P.R.G. vigente come Z.U.T. "Ambito 12.27 San Paolo", la modifica al Programma Integrato riguarda la riorganizzazione degli spazi pubblici a raso e in sottosuolo (aree verdi e parcheggi) e delle aree destinate a concentrazione edificatoria. In relazione alle predette nuove esigenze di sistemazione degli spazi pubblici, è stato modificato il perimetro del Programma Integrato, inserendo il tratto di via S. Paolo compreso tra via Renier e via Caraglio, in quanto funzionalmente connesso alla sistemazione superficiale dello spazio pubblico.

          Nelle fasi propedeutiche al concreto avvio dei cantieri sulle varie porzioni dell'area ex Westinghouse, occorrerà assicurare una efficace gestione delle aree libere, attraverso la riconfigurazione del parcheggio pubblico e la sistemazione a verde leggero delle aree non impegnate.

          La variante urbanistica relativa all'area Lancia è stata pubblicata all'Albo Pretorio della Città, per la durata di trenta giorni consecutivi e precisamente dal 9 gennaio 2006 al 7 febbraio 2006 e non sono pervenute osservazioni nel pubblico interesse.

          Il presente Accordo non modifica i contenuti del Programma Integrato Framtek, localizzato nella zona sud della Città tra corso Bramante, via Giordano Bruno, via Arduino e l'area ferroviaria.

          La variante urbanistica relativa all'area Spina 2 è stata pubblicata all'Albo Pretorio on line della Città, per la durata di trenta giorni consecutivi e precisamente dal 7 febbraio 2011 al 8 marzo 2011. Nel periodo di pubblicazione sono pervenute al Protocollo Generale della Città osservazioni nel pubblico interesse da parte del Politecnico di Torino, che sono state recepite in sede di Conferenza di Servizi dell'11 marzo 2011.

          In data 7 febbraio 2011 è stata approvata la determinazione dirigenziale n. 77 del Settore Valutazione di Piani e Programmi della Regione Piemonte di esclusione della variante dal processo di Valutazione Ambientale Strategica.

          La proposta di Variante è stata trasmessa ai sensi degli articoli 43 e 44 del Regolamento del Decentramento alla Circoscrizione 3 per l'acquisizione del relativo parere.

          La predetta Circoscrizione, con deliberazione del 23 febbraio 2011 (mecc. 2011 00912/086), ha espresso parere favorevole.

          Con deliberazione n. 157-6211/2011 del 1 marzo 2011 la Giunta Provinciale si è espressa con parere favorevole di compatibilità della variante urbanistica con il Piano Territoriale di Coordinamento (PTC2).

          La variante ha rilevanza esclusivamente comunale, non presenta incompatibilità con i piani sovracomunali vigenti e costituisce variante urbanistica al P.R.G. vigente in Accordo di Programma ai sensi dell'articolo 34 del D.Lgs. 267/2000 e s.m.i..

          Poiché il suddetto Accordo di Programma prevede la modifica del P.R.G. vigente, lo stesso deve essere ratificato dalla Città entro i successivi trenta giorni dalla sottoscrizione, avvenuta il 16 marzo 2011, a pena di decadenza.

          In tal senso, il presente atto riveste natura di urgenza ed improrogabilità ai sensi dell'articolo 38 comma 5 del D.Lgs. n. 267/2000, stante altresì il danno rilevante che si verrebbe a configurare per la Città in caso di ritardata ratifica.

          A seguito di quanto emerso in sede di discussione nella Seconda Commissione Consiliare del 30 marzo 2011, si precisa che la progettazione relativa all'area di intervento B dovrà avere particolare attenzione alla qualità architettonica degli edifici nonché al loro inserimento sotto il profilo paesaggistico-ambientale.    

Tutto ciò premesso,

 

 LA GIUNTA COMUNALE  

 

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;

Visto il P.R.G., approvato con deliberazione della Giunta Regionale n. 3-45091 del 21 aprile 1995;

Vista la Legge Regionale 5 dicembre 1977 n. 56 e s.m.i.;

Dato atto che i pareri di cui all'articolo 49 del suddetto Testo Unico sono:

favorevole sulla regolarità tecnica;

Con voti unanimi, espressi in forma palese;  

 

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

 

per i motivi espressi in premessa che qui integralmente si richiamano:

1)      di ratificare, ai sensi del comma 5 dell'articolo 34 del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267 e s.m.i., l'Accordo di Programma in variante al vigente Piano Regolatore Generale di Torino, siglato in data 16 marzo 2011, tra la Regione Piemonte ed il Comune di Torino per la realizzazione di Programmi Integrati di Intervento ex articolo 16, Legge 17 febbraio 1992, n. 179, al fine di riqualificare il tessuto urbanistico, edilizio ed ambientale delle aree Lancia - Spina 2 - Framtek (allegati A, 1-43 - nn.                                );

2)      di prendere atto che l'Accordo di cui al punto 1), adottato con decreto del Presidente della Regione Piemonte, determina le variazioni urbanistiche al P.R.G. vigente, ai sensi dell'articolo 34 comma 4 del D.Lgs. 267/2000 e s.m.i, come descritte in narrativa ed in dettaglio negli allegati che costituiscono parte integrante e sostanziale del presente provvedimento.

Viene dato atto che non è richiesto il parere di regolarità contabile, in quanto il presente atto non comporta effetti diretti o indiretti sul bilancio;

3)      di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'articolo 134, comma 4, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.  

 

L'ASSESSORE ALL'URBANISTICA

F.to Viano

 

Si esprime parere favorevole sulla regolarità tecnica.

 

IL DIRETTORE DELLA DIVISIONE

URBANISTICA ED EDILIZIA PRIVATA

F.to Virano

 

IL DIRETTORE

DIREZIONE URBANISTICA

F.to Gilardi

 

  

Il Presidente pone in votazione il provvedimento comprensivo degli emendamenti approvati nella presente seduta.

 

IL CONSIGLIO COMUNALE

 

procede alla votazione nei modi di regolamento.

 

Risultano assenti dall'Aula, al momento della votazione:

Fiorino Salvatore, Freda Paola, Lonero Giuseppe, Olmeo Gavino, Scanderebech Federica, Silvestrini Maria Teresa, Troiano Dario, Tronzano Andrea, il Vicepresidente Ventriglia Ferdinando

 

Non partecipano alla votazione:

Savini Manuela

 

PRESENTI 33

VOTANTI 30

 

ASTENUTI 3:

Angeleri Antonello, Boero Valter, Brescia Mario

 

FAVOREVOLI 28:

Bonino Gian Luigi, Bruno Giuseppe Maurizio, Calgaro Marco, Cassiani Luca, Centillo Maria Lucia, il Sindaco Chiamparino Sergio, Cugusi Vincenzo, Cuntrò Gioacchino, Cutuli Salvatore, Galasso Ennio Lucio, Gallo Domenico, Gallo Stefano, Gandolfo Salvatore, Genisio Domenica, Gentile Lorenzo, Giorgis Andrea, Grimaldi Marco, Lavolta Enzo, Levi-Montalcini Piera, Lo Russo Stefano, Moretti Gabriele, Petrarulo Raffaele, Rattazzi Giulio Cesare, Salinas Francesco, Salti Tiziana, Tedesco Giuliana, Trombini Claudio, Zanolini Carlo

 

CONTRARI 2:

il Presidente Castronovo Giuseppe, Ferrante Antonio

 

Il Presidente dichiara approvato il provvedimento nel testo quale sopra emendato.

 

Il Presidente pone in votazione l'immediata eseguibilità del provvedimento.

 

IL CONSIGLIO COMUNALE

 

procede alla votazione nei modi di regolamento, ai sensi di legge.

 

Risultano assenti dall'Aula, al momento della votazione:

Fiorino Salvatore, Freda Paola, Lonero Giuseppe, Olmeo Gavino, Scanderebech Federica, Silvestrini Maria Teresa, Troiano Dario, Tronzano Andrea, il Vicepresidente Ventriglia Ferdinando

 

Non partecipano alla votazione:

Savini Manuela

 

PRESENTI 33

VOTANTI 30

 

ASTENUTI 3:

Angeleri Antonello, Boero Valter, Brescia Mario

 

FAVOREVOLI 28:

Bonino Gian Luigi, Bruno Giuseppe Maurizio, Calgaro Marco, Cassiani Luca, Centillo Maria Lucia, il Sindaco Chiamparino Sergio, Cugusi Vincenzo, Cuntrò Gioacchino, Cutuli Salvatore, Galasso Ennio Lucio, Gallo Domenico, Gallo Stefano, Gandolfo Salvatore, Genisio Domenica, Gentile Lorenzo, Giorgis Andrea, Grimaldi Marco, Lavolta Enzo, Levi-Montalcini Piera, Lo Russo Stefano, Moretti Gabriele, Petrarulo Raffaele, Rattazzi Giulio Cesare, Salinas Francesco, Salti Tiziana, Tedesco Giuliana, Trombini Claudio, Zanolini Carlo

 

CONTRARI 2:

il Presidente Castronovo Giuseppe, Ferrante Antonio

 

Il Presidente dichiara approvata l'immediata eseguibilità del provvedimento.

 

 

In originale firmato:

IL SEGRETARIO

        Penasso

IL PRESIDENTE

Castronovo