Vice Direzione Generale Risorse Finanziarie

Settore Bilanci e Rendiconti  

         n. ord. 95

2011 01545/024

CITTÀ DI TORINO

 

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 18 APRILE 2011

 

(proposta dalla G.C. 25 marzo 2011)

 

Sessione del Bilancio preventivo e del Rendiconto

 

Convocato il Consiglio nelle prescritte forme sono intervenuti nell'aula consiliare del Palazzo Civico, oltre al Presidente CASTRONOVO Giuseppe ed al Sindaco CHIAMPARINO Sergio, i Consiglieri:

 

ANGELERI Antonello

BOERO Valter

BONINO Gian Luigi

BRESCIA Mario

CALGARO Marco

CANTORE Daniele

CASSIANI Luca

CENTILLO Maria Lucia

CERUTTI Monica

CUGUSI Vincenzo

CUNTRO' Gioacchino

CUTULI Salvatore

FERRANTE Antonio

FIORINO Salvatore

FREDA Paola

GALLO Domenico

GALLO Stefano

GANDOLFO Salvatore

GENISIO Domenica

GENTILE Lorenzo

GIORGIS Andrea

GRIMALDI Marco

LAVOLTA Enzo

LEVI-MONTALCINI Piera

LO RUSSO Stefano

LONERO Giuseppe

MAURO Massimo

MORETTI Gabriele

OLMEO Gavino

PETRARULO Raffaele

RATTAZZI Giulio Cesare

SALINAS Francesco

SAVINI Manuela

SCANDEREBECH Federica

SILVESTRINI Maria Teresa

TEDESCO Giuliana

TROIANO Dario

TROMBINI Claudio

TRONZANO Andrea

VENTRIGLIA Ferdinando

ZANOLINI Carlo

 

 

In totale, con il Presidente ed il Sindaco, n. 43 presenti, nonché gli Assessori: BORGIONE Marco - DEALESSANDRI Tommaso - PASSONI Gianguido - SESTERO Maria Grazia.

 

Risultano assenti i Consiglieri: BRUNO Giuseppe Maurizio - CASSANO Luca - FURNARI Raffaella - GALASSO Ennio Lucio - GHIGLIA Agostino - LOSPINUSO Rocco - PORCINO Gaetano - SALTI Tiziana.

 

Con la partecipazione del Vicesegretario Generale PICCOLINI dr.ssa Carla.

 

SEDUTA PUBBLICA     

 

OGGETTO: RENDICONTO DEL COMUNE PER L'ESERCIZIO 2010. APPROVAZIONE.

 

          Proposta dell'Assessore Passoni, comprensiva degli emendamenti approvati nella presente seduta.  

 

          Vista la deliberazione del Consiglio Comunale del 17 maggio 2010 (mecc. 2010 01785/024), esecutiva dal 30 maggio 2010 con cui è stato approvato il Bilancio di Previsione per l'esercizio 2010.

          Visto il Rendiconto per l'esercizio 2010 ed il relativo conto di cassa reso e sottoscritto dal Tesoriere, redatti in conformità ai modelli di cui al D.P.R. 31 gennaio 1996, n. 194.

          Visto il D.Lgs. del 18 agosto 2000 n. 267 "Testo Unico delle Leggi sull'ordinamento degli Enti Locali".

          Visto il Decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze del 23 dicembre 2009 relativo al superamento delle rilevazioni trimestrali di cassa (SIOPE).

          Vista la determinazione n. 15 (mecc. 2011 01344/024) del 9 marzo 2011 (all. 7 - n.                  ) con cui il Direttore Finanziario ha determinato l'eliminazione dei crediti risultanti dal Rendiconto 2010 con le prescritte idonee motivazioni.

          Vista la determinazione n. 16 (mecc. 2011 01499/024) del 15 marzo 2011 con cui ai sensi dell'articolo 228, comma 3 del D.Lgs. 267/2000, il Direttore Finanziario ha determinato le risultanze conclusive dell'operazione di riaccertamento dei residui attivi e passivi rendendo l'elenco dei residui stessi, distintamente per anno di provenienza.

          Dato atto che è stata effettuata con la deliberazione del Consiglio Comunale del 18 ottobre 2010 (mecc. 2010 05615/024), esecutiva dal 1 novembre 2010 (all. 8 - n.            ), la ricognizione sullo stato di attuazione dei programmi di cui all'articolo 193 del D.Lgs. 267/2000, con esito positivo, tant'è che il conto chiude con un avanzo di amministrazione.

          Dato atto altresì che non risultano debiti fuori bilancio.

          Vista la relazione contenente l'elenco di tutte le consulenze e gli incarichi professionali affidati nell'anno 2010 (all. 9 - n.          ), di cui al comma 11, dell'articolo 39 dello Statuto comunale.

          Preso atto dell'elenco dei beneficiari di contributi e sovvenzioni relativo all'anno 2010 (all. 5 - n.          ), redatto ai sensi di legge.

          Considerato che il Ministero degli Interni ha più volte chiarito, precisamente con pareri del 12 aprile 2004 e del 16 marzo 2005 e con Circolare n. 6/2009, che l'approvazione del Rendiconto dell'Ente Locale entro i termini di legge, costituendo un adempimento di assoluta rilevanza nella gestione amministrativa e contabile, rientra senza dubbio tra gli atti improrogabili ed urgenti di cui all'articolo 38 comma 5 del TUEL n. 267/2000 e, pertanto, il Consiglio Comunale può adottare il suddetto Rendiconto anche nel periodo successivo all'indizione dei comizi elettorali.   

Tutto ciò premesso,

 

LA GIUNTA COMUNALE

 

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;

Vista la relazione del Collegio dei Revisori dei Conti che si allega al presente atto, secondo quanto previsto dall'articolo 239 lettera d del D.Lgs. n. 267/2000 (all. 10 - n.         );

Dato atto che i pareri di cui all'articolo 49 del suddetto Testo Unico sono:

favorevole sulla regolarità tecnica;

favorevole sulla regolarità contabile;

Con voti unanimi, espressi in forma palese;   

 

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

 

1)      di approvare il Rendiconto dell'esercizio 2010 composto dal conto del Bilancio, dal Conto Economico con relativo Prospetto di Conciliazione e dal Conto del Patrimonio, con allegati la Relazione della Giunta Comunale di cui all'articolo 151, comma 6 del D.Lgs. 267/2000 "Testo Unico delle Leggi sull'ordinamento degli Enti Locali", e l'elenco dei Residui Attivi e Passivi di cui all'articolo 227, comma 5, lettera C, del suddetto Testo Unico (all. 1-2-3 - nn.                   ) nelle seguenti risultanze finali:

 

CONTO FINANZIARIO

 

Fondo cassa al 1 gennaio 2010

208.499.147,49

Riscossioni

1.781.152.673,78

Pagamenti

1.831.626.033,69

Fondo cassa al 31 dicembre 2010

158.025.787,58

 

 

Residui attivi

1.591.600.752,28

Residui passivi

1.710.062.604,81

 

 

Avanzo di Amministrazione 2010

39.563.935,05

 

 

Fondi vincolati

1.107.460,00

Debiti fuori bilancio

-----

 

 

Avanzo Disponibile

38.456.475,05

 

============

 

CONTO ECONOMICO

 

 

 

Proventi della Gestione             (A)

1.256.269.096,49

Costi della Gestione                 (B)

1.197.889.755,11

 

______________

Risultato della Gestione            (A-B)

58.379.341,38

 

 

Proventi e Oneri da Aziende Speciali e Partecipate         (C)

24.120.848,29

RISULTATO DELLA GESTIONE OPERATIVA        (A-B+/-C)

82.500.189,67

 

============

 

 

Proventi ed Oneri Finanziari      (D)

-114.142.769,65

 

============

 

 

Proventi Straordinari                (e.1)

101.752.072,53

Oneri Straordinari                    (e.2)

94.476.344,06

 

______________

 

 

TOTALE    (e.1-e.2)               (E)

7.275.728,47

 

============

RISULTATO ECONOMICO DELL'ESERCIZIO (A-B+/-C+/-D+/-E)

-24.366.851,51

 

============

 

CONTO DEL PATRIMONIO

 

ATTIVO

OGGETTO

CONSISTENZA AL 1/1/2010

CONSISTENZA AL 31/12/2010

Immobilizzazioni immateriali

5.211.158,48

5.177.144,92

Immobilizzazioni materiali

4.851.965.118,02

5.318.113.377,11

Immobilizzazioni finanziarie

1.051.779.706,54

1.392.483.604,09

Crediti

1.400.978.659,54

1.532.514.360,02

Disponibilità liquide:

 

 

1) Fondo cassa

208.499.147,49

158.025.787,58

2) Depositi bancari

28.120.410,58

3.452.520,35

Ratei e Risconti

1.253.544,49

1.142.229,32

TOTALE DELL'ATTIVO

7.547.807.745,14

8.410.909.023,39

 

PASSIVO

OGGETTO

CONSISTENZA AL 1/1/2010

CONSISTENZA AL 31/12/2010

Patrimonio netto

2.525.696.492,33

3.683.090.246,06

Conferimenti

230.906.703,10

205.925.794,14

Debiti

4.784.813.937,67

4.515.765.782,00

Ratei e Risconti

6.390.612,04

6.127.201,19

TOTALE DEL PASSIVO

7.547.807.745,14

8.410.909.023,39

 

CONTI D'ORDINE

OGGETTO

CONSISTENZA AL 1/1/2010

CONSISTENZA AL 31/12/2010

Opere da realizzare

833.221.282,15

442.978.812,65

Beni Conferiti in Aziende Speciali

---

---

Beni di Terzi

17.615.453,42

15.881.057,91

TOTALE CONTI D'ORDINE

850.836.735,57

458.859.870,56

 

2)      di approvare ai sensi dell'articolo 39, comma 10, dello Statuto della Città di Torino:

a)       la Relazione sull'Attuazione del Programma Annuale dell'Amministrazione (all. 4 - n.                );

b)      lo Stato di Attuazione del Programma Annuale delle Opere Pubbliche (all. 6 - n.                );

c)       il Referto del Controllo di Gestione incluso nella Relazione della Giunta Comunale (allegato 2);

3)      di dare atto che al Rendiconto medesimo sono allegati:

a)       la Relazione della Giunta Comunale (allegato 2);

b)      l'Elenco dei Residui Attivi e Passivi (allegato 3);

c)       l'Elenco dei Crediti Eliminati dal Rendiconto per l'esercizio 2010 (allegato 7);

d)      i prospetti SIOPE, di cui all'articolo 2 comma 1 del D.M. Economia e delle Finanze del 23 dicembre 2009, inclusi nel Rendiconto dell'esercizio 2010 (allegato 1).   

 

L'ASSESSORE AL BILANCIO,

TRIBUTI E PROGRAMMAZIONE

F.to Passoni

 

Si esprime parere favorevole sulla regolarità tecnica.

 

IL DIRIGENTE SETTORE

BILANCI E RENDICONTI

F.to Savio

 

Si esprime parere favorevole sulla regolarità contabile.

 

IL VICE DIRETTORE GENERALE

RISORSE FINANZIARIE

Direttore Finanziario

F.to Pizzala  

 

 

Il Presidente pone in votazione il provvedimento comprensivo degli emendamenti approvati nella presente seduta.

 

IL CONSIGLIO COMUNALE

 

procede alla votazione nei modi di regolamento.

 

Risultano assenti dall'Aula, al momento della votazione:

Ferrante Antonio, Fiorino Salvatore, Lonero Giuseppe, Olmeo Gavino, Scanderebech Federica, Silvestrini Maria Teresa, Troiano Dario, Tronzano Andrea, il Vicepresidente Ventriglia Ferdinando

 

Non partecipano alla votazione:

Angeleri Antonello, Boero Valter, Brescia Mario, Cantore Daniele, Freda Paola, Savini Manuela

 

PRESENTI 28

VOTANTI 28

 

FAVOREVOLI 27:

Bonino Gian Luigi, Calgaro Marco, Cassiani Luca, Centillo Maria Lucia, Cerutti Monica, il Sindaco Chiamparino Sergio, Cugusi Vincenzo, Cuntrò Gioacchino, Cutuli Salvatore, Gallo Domenico, Gallo Stefano, Gandolfo Salvatore, Genisio Domenica, Gentile Lorenzo, Giorgis Andrea, Grimaldi Marco, Lavolta Enzo, Levi-Montalcini Piera, Lo Russo Stefano, Mauro Massimo, Moretti Gabriele, Petrarulo Raffaele, Rattazzi Giulio Cesare, Salinas Francesco, Tedesco Giuliana, Trombini Claudio, Zanolini Carlo

CONTRARI 1:

il Presidente Castronovo Giuseppe

 

Il Presidente dichiara approvato il provvedimento nel testo quale sopra emendato.

 

 

In originale firmato:

IL SEGRETARIO

        Piccolini

IL PRESIDENTE

Castronovo