Divisione Urbanistica ed Edilizia Privata

Ufficio Procedure Amm.ve Urbanistiche  

       n. ord. 189

2011 01483/009

 

CITTÀ DI TORINO

 

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 21 NOVEMBRE 2011

 

(proposta dalla G.C. 15 marzo 2011)

 

 Sessione Ordinaria

 

Convocato il Consiglio nelle prescritte forme sono intervenuti nell'aula consiliare del Palazzo Civico, oltre al Presidente FERRARIS Giovanni Maria ed al Sindaco FASSINO Piero, i Consiglieri:

 

ALTAMURA Alessandro

ALUNNO Guido Maria

AMBROGIO Paola

APPENDINO Chiara

BERTHIER Ferdinando

BERTOLA Vittorio

CARBONERO Roberto

CAROSSA Mario

CARRETTA Domenico

CASSIANI Luca

CENTILLO Maria Lucia

COPPOLA Michele

CURTO Michele

DELL'UTRI Michele

FURNARI Raffaella

GENISIO Domenica

GRECO LUCCHINA Paolo

GRIMALDI Marco

LEVI Marta

LEVI-MONTALCINI Piera

LIARDO Enzo

LO RUSSO Stefano

MAGLIANO Silvio

MANGONE Domenico

MARRONE Maurizio

 

MORETTI Gabriele

MUSY Alberto

MUZZARELLI Marco

NOMIS Fosca

PAOLINO Michele

RICCA Fabrizio

SBRIGLIO Giuseppe

SCANDEREBECH Federica

TRICARICO Roberto

TRONZANO Andrea

VENTURA Giovanni

VIALE Silvio

 

In totale, con il Presidente ed il Sindaco, n. 39 presenti, nonché gli Assessori: BRACCIALARGHE Maurizio - CURTI Ilda - DEALESSANDRI Tommaso - LAVOLTA Enzo - LUBATTI Claudio - PASSONI Gianguido - TEDESCO Giuliana.

 

Risultano assenti i Consiglieri: PORCINO Giovanni - RATTAZZI Giulio Cesare.

 

Con la partecipazione del Segretario Generale PENASSO dr. Mauro.

 

SEDUTA PUBBLICA 

 

OGGETTO: VARIANTE PARZIALE N. 258 AL P.R.G., AI SENSI DELL'ARTICOLO 17, COMMA 7 DELLA L.U.R., CONCERNENTE LA NUOVA ZONA URBANA DI TRASFORMAZIONE "AMBITO 8.25 BARD". ADOZIONE.

 

Proposta dell'Assessore Viano, fatta propria dal Sindaco Fassino ai sensi dell'articolo 34 comma 5 del Regolamento del Consiglio Comunale, comprensiva degli emendamenti approvati nella presente seduta.  

 

          Il Progetto Definitivo del Piano Territoriale di Coordinamento (PTC2), adottato dal Consiglio Provinciale con deliberazione n. 26817 in data 20 luglio 2010, recependo la previsione del precedente Protocollo d'Intesa fra la Regione Piemonte, la Provincia di Torino ed i Comuni di Torino, Venaria Reale, Grugliasco e Beinasco, posiziona sull'asse di corso Marche importanti infrastrutture quali la TAV, l'autostrada sotterranea di collegamento fra le tangenziali nord e sud ed un'adeguata viabilità di superficie collegante i tronchi nord e sud dell'attuale via Crea, con un cavalcavia sopra la linea ferroviaria storica Torino - Parigi.

          Tale variante al PTC prevede, all'incrocio fra il futuro corso Marche e l'esistente ferrovia Torino - Parigi un insediamento di terziario avanzato, denominato "Capitol", che costituisce copertura dello svincolo ferroviario, sul quale si inserisce anche l'asse viario superficiale del corso Marche che, in tal punto, passa anch'esso al di sopra del tracciato ferroviario esistente.

          Il progetto del Capitol si estende a coprire in buona parte il sito oggetto del Piano Esecutivo Convenzionato presentato nel territorio del Comune di Grugliasco e denominato "Cascina Armano".

          A seguito delle interlocuzioni con gli operatori interessati e di varie Conferenze di Servizi fra le Amministrazioni coinvolte (Regione Piemonte, Provincia di Torino e Comuni territorialmente interessati), si è addivenuti ad una soluzione progettuale che consente la realizzazione del Capitol e, al contempo, garantisce gli operatori coinvolti.

          In particolare, l'intesa, condivisa da tutti i soggetti interessati, prevede che il Consorzio ACLI Casa Società Cooperativa rinunci alla quota di SLP, di sua competenza, pari a mq. 5.500, nel PEC del Comune di Grugliasco, a fronte del riconoscimento della medesima sul lotto, sito nel Comune di Torino, resosi libero a seguito dell'approvazione del provvedimento di modifica al P.R.G. ai sensi dell'articolo 17 comma 8 Legge Regionale n. 56/1977 concernente la ZUT denominata "Ambito 8.22 Pronda - Marche". La SLP di competenza della Società COIMPRE verrà rilocalizzata in altro sito, sempre nel Comune di Grugliasco.

          Al fine di dare corso alle intese di cui sopra, la Città di Torino ha avviato il presente provvedimento di variante parziale al P.R.G. finalizzato a definire una nuova Zona Urbana di Trasformazione, sul lato est dell'asse di corso Marche, atta ad accogliere parte della SLP del PEC "Cascina Armano" in contrasto con la previsione del progetto del nuovo corso Marche.

          Tale nuova ZUT, denominata "Ambito 8.25 Bard" è situata prevalentemente nelle aree liberatesi a seguito della riarticolazione del PR.IN. "Ambito 8.22 Pronda-Marche" avvenuta con provvedimento di modificazione al P.R.G. ai sensi dell'articolo 17 comma 8 lettere b) e c); ha una superficie territoriale pari a circa mq. 8.689 corrispondente ai terreni ceduti alla Città dal soggetto attuatore del PR.IN. per la realizzazione di corso Marche e di servizi pubblici, ad aree della Città destinate a servizi, viabilità ed a zona urbana consolidata residenziale mista "Area M2"" e ad aree di proprietà del Consorzio ACLI Casa Società Cooperativa".

          La destinazione d'uso della nuova ZUT è di tipo prevalentemente residenziale (min 80 per cento residenza - max 20 per cento ASPI).

          La SLP di progetto è pari a max mq. 5.500, corrispondenti ad un indice di edificabilità territoriale teorico di circa 0,63 mq./mq., il cui incremento effettivo della SLP residenziale corrisponde a circa mq. 3.440 (101 abitanti), pari all'80 per cento della SLP max dedotta la SLP residenziale destinata ad M2 dal P.R.G. vigente. L'edificazione in progetto seguirà l'allineamento dei fabbricati previsti in attuazione del limitrofo PRIN Pronda-Marche.

          All'interno dell'"Ambito 8.25 Bard" saranno reperite aree da destinare in parte a servizi pubblici (verde pubblico) ed in parte a viabilità. In particolare, è prevista la realizzazione di una connessione con la via Bard che migliora l'accessibilità all'insediamento, svincolata in tale modo dalle fasi di cantiere afferenti la realizzazione del corso Marche stesso.

          Tali opere faranno parte delle opere di urbanizzazione, da attuarsi contestualmente agli interventi privati.

          Il soggetto attuatore si impegna con atto unilaterale d'obbligo, che sarà formalizzato entro l'approvazione della presente variante, a cedere gratuitamente un alloggio di circa 70 mq. da destinare al patrimonio immobiliare della Città o, in alternativa, a versare all'Amministrazione l'equivalente valore.

          In sintesi, la presente variante prevede:

-        definizione di una nuova Zona Urbana di Trasformazione (ZUT) denominata "Ambito 8.25 Bard" assoggettata ai disposti di carattere generale di cui agli articoli 7 e 15 delle N.U.E.A., nonché della relativa scheda normativa d'Ambito;

-        inserimento del nuovo Ambito "8.25 Bard" nell'elenco delle Zone Urbane di Trasformazione ed introduzione della relativa scheda normativa nel fascicolo delle NUEA - Schede Normative;

          In riferimento alla deliberazione della Giunta Regionale n. 12-8931 del 9 giugno 2008 (pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte n. 24 del 12 giugno 2008), inerente il D.Lgs. n. 152/2006 e s.m.i. "'Norme in materia ambientale'. Primi indirizzi operativi per l'applicazione delle procedure in materia di Valutazione ambientale strategica di piani e programmi", si evidenzia che, ai sensi di tali indirizzi, sono di norma escluse dal processo di valutazione ambientale "le varianti obbligatorie di adeguamento a norme e piani sovraordinati, in caso di esclusivo recepimento di indicazioni normative, ivi comprese le varianti di esclusivo adeguamento al PAI", le varianti parziali "non riguardanti interventi soggetti a procedure di VIA, che non prevedano la realizzazione di nuovi volumi, se non ricadenti in contesti già edificati, ovvero che riguardino modifiche non comportanti variazioni al sistema delle tutele ambientali previste dallo strumento urbanistico vigente o che non interessino aree vincolate ai sensi degli articoli 136, 142 e 157 del D.Lgs n. 42/2004 e s.m.i., nonché ambiti sottoposti a misure di salvaguardia e protezione ambientale derivanti da specifici disposti normativi".

          Il presente provvedimento riguarda variazioni che ricadono in aree non sottoposte ai vincoli di tutela ambientale previsti dal D.Lgs. n. 42/2004 e s.m.i., dagli strumenti di pianificazione sovraordinati né dal P.R.G. vigente, non prevede interventi soggetti a procedure di VIA ed i nuovi volumi previsti ricadono in adiacenza ed in ampliamento di quanto già edificato ed approvato con l'Accordo di Programma "PRIN Pronda".

          Inoltre, le variazioni previste si sono rese obbligatorie in recepimento delle indicazioni del PTC2, per salvaguardare la fattibilità del cosiddetto Capitol.

          Con determinazioni dirigenziali cronologico n. 215 del 9 agosto 2011 e cronologico 278 del 13 ottobre 2011 il Settore Ambiente e Territorio ha escluso con prescrizioni il presente provvedimento di variante dalla fase di valutazione della VAS. Viene, pertanto, modificata la scheda di P.R.G. subordinando il rilascio dei titoli abilitativi alla verifica delle predette prescrizioni. A tal fine si provvede a sostituire l'intero elaborato di variante.

          Per quanto attiene alla quantità globale dei servizi, per effetto di tutte le varianti di P.R.G. adottate ed approvate successivamente alla data di approvazione del P.R.G., compreso il presente provvedimento, non sono stati superati i limiti di cui alle lettere b) e c) del comma 4 dell'articolo 7 della Legge Regionale n. 56/1977 e s.m.i..

          La presente variante ha rilevanza esclusivamente comunale, non presenta incompatibilità con i Piani sovracomunali vigenti e costituisce variante parziale al P.R.G. vigente ai sensi dell'articolo 17, comma 7 della Legge Urbanistica Regionale.

          La presente deliberazione è stata trasmessa ai sensi degli articoli 43 e 44 del Regolamento del Decentramento al Consiglio della Circoscrizione 3 per l'acquisizione del relativo parere.

          Il predetto Consiglio Circoscrizionale, con provvedimento del 14 luglio 2011, che si allega (all. 3 - n.        ), ha espresso parere favorevole in relazione alla variante in oggetto. 

Tutto ciò premesso,

 

 LA GIUNTA COMUNALE  

 

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;

Vista la Legge Regionale 5 dicembre 1977, n. 56 e s.m.i.;

Visto il P.R.G. approvato con deliberazione della Giunta Regionale n. 3-45091 del 21 aprile 1995;

Dato atto che i pareri di cui all'articolo 49 del suddetto Testo Unico sono:

favorevole sulla regolarità tecnica;

favorevole sulla regolarità contabile;

Con voti unanimi, espressi in forma palese;  

 

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

 

per i motivi espressi in premessa che qui integralmente si richiamano:

1)      di adottare la variante parziale n. 258 al vigente Piano Regolatore Generale di Torino, ai sensi dell'articolo 17, comma 7 della L.U.R., concernente la nuova Zona Urbana di Trasformazione "Ambito 8.25 Bard" (all. 1bis - n.          ) e così come puntualmente descritto nella Relazione Illustrativa generale (all. 2bis - n.         ).

Viene dato atto che è richiesto il parere di regolarità contabile, in quanto il presente atto comporta effetti diretti o indiretti sul bilancio;

2)      di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'articolo 134, comma 4, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.  

 

L'ASSESSORE ALL'URBANISTICA

F.to Viano

 

Si esprime parere favorevole sulla regolarità tecnica.

 

IL DIRETTORE DELLA DIVISIONE

URBANISTICA ED EDILIZIA PRIVATA

F.to Virano

 

IL DIRETTORE DELLA DIREZIONE

URBANISTICA

F.to Gilardi

 

Si esprime parere favorevole sulla regolarità contabile.

 

per IL VICE DIRETTORE GENERALE

RISORSE FINANZIARIE

Il Dirigente Delegato

F.to Tornoni

 

  

Il Presidente pone in votazione il provvedimento comprensivo degli emendamenti approvati nella presente seduta.

 

IL CONSIGLIO COMUNALE

 

procede alla votazione nei modi di regolamento.

 

Risultano assenti dall'Aula, al momento della votazione:

Ambrogio Paola, Berthier Ferdinando, Carossa Mario, Coppola Michele, Furnari Raffaella, Marrone Maurizio, Musy Alberto, Nomis Fosca, Ricca Fabrizio, Tricarico Roberto

 

Non partecipano alla votazione:

Appendino Chiara, Bertola Vittorio, Carbonero Roberto, Greco Lucchina Paolo, Liardo Enzo, il Vicepresidente Vicario Magliano Silvio, Scanderebech Federica, Tronzano Andrea

 

PRESENTI 21

VOTANTI 19

 

ASTENUTI 2:

Levi-Montalcini Piera, Viale Silvio

 

FAVOREVOLI 19:

Altamura Alessandro, Alunno Guido Maria, Carretta Domenico, Cassiani Luca, Centillo Maria Lucia, Curto Michele, Dell'Utri Michele, il Sindaco Fassino Piero, il Presidente Ferraris Giovanni Maria, Genisio Domenica, Grimaldi Marco, Levi Marta, Lo Russo Stefano, Mangone Domenico, Moretti Gabriele, Muzzarelli Marco, Paolino Michele, Sbriglio Giuseppe, Ventura Giovanni

 

Il Presidente dichiara approvato il provvedimento nel testo quale sopra emendato.

 

Il Presidente pone in votazione l'immediata eseguibilità del provvedimento.

 

IL CONSIGLIO COMUNALE

 

procede alla votazione nei modi di regolamento, ai sensi di legge.

 

Risultano assenti dall'Aula, al momento della votazione:

Ambrogio Paola, Appendino Chiara, Berthier Ferdinando, Carossa Mario, Furnari Raffaella, Liardo Enzo, Musy Alberto, Ricca Fabrizio, Tricarico Roberto

 

Non partecipano alla votazione:

Bertola Vittorio, Carbonero Roberto, Coppola Michele, Greco Lucchina Paolo, il Vicepresidente Vicario Magliano Silvio, Marrone Maurizio, Scanderebech Federica, Tronzano Andrea

 

PRESENTI 22

VOTANTI 22

FAVOREVOLI 22:

Altamura Alessandro, Alunno Guido Maria, Carretta Domenico, Cassiani Luca, Centillo Maria Lucia, Curto Michele, Dell'Utri Michele, il Sindaco Fassino Piero, il Presidente Ferraris Giovanni Maria, Genisio Domenica, Grimaldi Marco, Levi Marta, Levi-Montalcini Piera, Lo Russo Stefano, Mangone Domenico, Moretti Gabriele, Muzzarelli Marco, Nomis Fosca, Paolino Michele, Sbriglio Giuseppe, Ventura Giovanni, Viale Silvio

 

Il Presidente dichiara approvata l'immediata eseguibilità del provvedimento.

 

 

In originale firmato:

IL SEGRETARIO

Penasso

IL PRESIDENTE

Ferraris