Divisione Urbanistica ed Edilizia Privata

Ufficio Procedure Amm.ve Urbanistiche

n. ord. 130

2011 01481/009

 

CITTÀ DI TORINO

 

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 12 SETTEMBRE 2011

 

(proposta dalla G.C. 15 marzo 2011)

 

Sessione Ordinaria

 

Convocato il Consiglio nelle prescritte forme sono intervenuti nell'aula consiliare del Palazzo Civico, oltre al Presidente FERRARIS Giovanni Maria ed al Sindaco FASSINO Piero, i Consiglieri:

 

ALTAMURA Alessandro

ALUNNO Guido Maria

AMBROGIO Paola

APPENDINO Chiara

BERTHIER Ferdinando

BERTOLA Vittorio

CARBONERO Roberto

CAROSSA Mario

CARRETTA Domenico

CASSIANI Luca

CENTILLO Maria Lucia

CURTO Michele

DELL'UTRI Michele

FURNARI Raffaella

GENISIO Domenica

GRECO LUCCHINA Paolo

GRIMALDI Marco

LEVI Marta

LEVI-MONTALCINI Piera

LIARDO Enzo

LO RUSSO Stefano

MAGLIANO Silvio

MANGONE Domenico

MARRONE Maurizio

MORETTI Gabriele

MUSY Alberto

MUZZARELLI Marco

NOMIS Fosca

PAOLINO Michele

PORCINO Giovanni

RATTAZZI Giulio Cesare

RICCA Fabrizio

SBRIGLIO Giuseppe

SCANDEREBECH Federica

TRICARICO Roberto

TRONZANO Andrea

VENTURA Giovanni

VIALE Silvio

 

In totale, con il Presidente ed il Sindaco, n. 40 presenti, nonché gli Assessori: CURTI Ilda - GALLO Stefano - PASSONI Gianguido - PELLERINO Mariagrazia - SPINOSA Mariacristina - TISI Elide - TEDESCO Giuliana.

 

Risulta assente il Consigliere COPPOLA Michele.

 

Con la partecipazione del Segretario Generale PENASSO dr. Mauro.

 

SEDUTA PUBBLICA

 

OGGETTO: PROVVEDIMENTO DI MODIFICAZIONE AL P.R.G., AI SENSI DELL'ARTICOLO 17 COMMA 8 DELLA LEGGE REGIONALE N. 56/1977, CONCERNENTE LA ZONA URBANA DI TRASFORMAZIONE DENOMINATA "AMBITO 8.22 PRONDA MARCHE". APPROVAZIONE.

 

.         Proposta dell'Assessore Viano, fatta propria dal Sindaco Fassino ai sensi dell'articolo 34 comma 5 del Regolamento del Consiglio Comunale, comprensiva dell'emendamento approvato nella presente seduta.  

 

          Con l'Accordo di Programma sottoscritto in data 20 novembre 2006 dalla Regione Piemonte e dalla Città di Torino, successivamente ratificato dal Consiglio Comunale in data 11 dicembre 2006 con deliberazione n. 232/2006 ed approvato con Decreto del Presidente della Giunta Regionale n. 4 in data 30 gennaio 2007 (Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte n. 5 del 1 febbraio 2007), veniva approvato il Programma Integrato in variante al P.R.G., relativo all'area del territorio comunale localizzata tra corso Marche e strada della Pronda, con la definizione di una nuova Zona Urbana di Trasformazione di P.R.G. denominata "Ambito 8.22 Pronda - Marche", avente ad oggetto la realizzazione di un nuovo insediamento a destinazione prevalentemente residenziale.

          A seguito di specifica richiesta da parte del soggetto attuatore, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti autorizzava l'applicazione dei vigenti massimali di costo per l'Edilizia Residenziale Sovvenzionata, con conseguente riduzione da 107 a 47 del numero di alloggi oggetto di finanziamento. Contestualmente il Ministero comunicava il nulla osta all'incremento del numero degli alloggi di edilizia agevolata da 107 a 129, fermo restando l'importo del finanziamento autorizzato e subordinatamente al parere favorevole del Comune di Torino; parere poi reso dalla Città con nota prot. 5499 del 10 dicembre 2009.

          Dalla riduzione della quota di edilizia sovvenzionata originariamente prevista discende una diversa articolazione della porzione di edificazione posta sul lato orientale del tracciato di corso Marche.

          Tale modificazione risulta coerente con gli sviluppi del "Protocollo d'Intesa per la realizzazione dell'asse integrato del Corso Marche e del connesso studio di riassetto territoriale" sottoscritto dai Comuni di Torino - Collegno - Grugliasco - Venaria Reale - Beinasco, dalla Provincia di Torino e dalla Regione Piemonte nel luglio 2005, successivamente confermato nel 2008 nell'ambito della revisione del Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale che ha portato alla definizione di una diversa posizione del viale urbano di corso Marche ed a una diversa soluzione dell'intersezione tra corso Marche e strada della Pronda, in prossimità della quale è previsto il cosiddetto "Capitol", punto centrale della vasta trasformazione urbana in progetto.

          La prospettata revisione del progetto consente, inoltre, di liberare una porzione di area localizzata a nord-est del tracciato di corso Marche in prossimità dell'incrocio con strada della Pronda, che potrà essere utilmente reimpiegata nel più ampio scenario progettuale connesso al corso Marche ed in particolare per la fattibilità del suddetto "Capitol".

          Alla luce di quanto esposto, l'Amministrazione ritiene di pubblico interesse provvedere alla modificazione al P.R.G. ai sensi dell'articolo 17, comma 8, lettera b) ovvero "adeguamenti di limitata entità delle aree destinate alle infrastrutture, agli spazi ed alle opere destinate a servizi sociali e ad attrezzature di interesse generale" e lettera c) ovvero "adeguamenti di limitata entità dei perimetri delle aree sottoposte a strumento urbanistico esecutivo" della Legge Urbanistica Regionale.

          Il presente provvedimento recepisce, inoltre, gli approfondimenti elaborati dall'Ufficio Inventario della Divisione Patrimonio propedeutici alla stipula dell'atto convenzionale relativo al PRIN, dai quali è risultato che il primo tratto della bealera Becchia non è di proprietà della Città. In accordo con il Collegio di Vigilanza, si ritiene, pertanto, opportuno stralciare la relativa particella catastale, di superficie pari a mq. 127, dalla superficie territoriale assoggetta a PRIN, per ricomprenderla nell'adiacente area a Parco urbano e fluviale "P.28".

          Infine, per adempiere agli obblighi di legge in materia energetica, il soggetto attuatore, non potendo, per motivi di sicurezza, localizzare ai piani interrati degli edifici in progetto la centrale tecnologica a servizio dell'insediamento, ha individuato una porzione di area ceduta alla Città destinata a verde e servizi nel PRIN, che dovrà essere inserita all'interno del perimetro della ZUT "Ambito 8.22 Pronda - Marche".

          Il provvedimento in oggetto, classificato come variazione urbanistica ai sensi dell'articolo 17 comma 8 della Legge Regionale n. 56/1977 e s.m.i., è escluso dall'applicazione delle procedure di Valutazione Ambientale Strategica (D.Lgs. n. 152/2006 e s.m.i.) e dall'analisi di compatibilità ambientale (Legge Regionale n. 40/1998).

          Quanto alla verifica di compatibilità con il Piano di Classificazione Acustica (all. 3 - n.          ), il competente Settore Ambiente e Territorio, esaminato il Documento di Verifica (all. 4 - n.           ), ritiene che "il Documento evidenzia la coerenza delle nuove previsioni con la vigente classificazione (classe III, aree tipo misto). Si rileva, tuttavia, l'esigenza del solo aggiornamento grafico/informatico dei confini delle aree omogenee".

          Il presente provvedimento ha rilevanza esclusivamente comunale, non presenta incompatibilità con i piani sovracomunali vigenti e costituisce provvedimento di variazione al P.R.G. vigente ai sensi dell'articolo 17, comma 8 lettera b) e c) della Legge Urbanistica Regionale.

          Si specifica inoltre che, per effetto di tutte le varianti parziali al P.R.G. vigente adottate ed approvate successivamente alla data di approvazione del P.R.G., compreso il presente provvedimento di modificazione urbanistica (articolo 17, comma 8 della L.U.R.), non si producono gli effetti di cui al comma 4 dell'articolo 17 della Legge Urbanistica Regionale.  

          Tutto ciò premesso,

 

LA GIUNTA COMUNALE  

 

          Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;

          Visto il P.R.G. approvato con deliberazione della Giunta Regionale n. 3-45091 del 21 aprile 1995;

          Vista la Legge Regionale 5 dicembre 1977, n. 56 e s.m.i.;

          Dato atto che i pareri di cui all'articolo 49 del suddetto Testo Unico sono:

          favorevole sulla regolarità tecnica;

          Con voti unanimi, espressi in forma palese;  

 

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

 

per i motivi espressi in premessa che qui integralmente si richiamano:

1)      di approvare, ai sensi dell'articolo 17, comma 8 della L.U.R., la modifica al vigente Piano Regolatore Generale di Torino, concernente la variazione del perimetro dell'"Ambito 8.22 Pronda - Marche", così come puntualmente descritto in narrativa e nelle Relazioni Illustrative allegate al presente provvedimento per formarne parte integrante (all. 1-2 - nn.              ).

Viene dato atto che non è richiesto il parere di regolarità contabile, in quanto il presente atto non comporta effetti diretti o indiretti sul bilancio;

2)      di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'articolo 134, comma 4, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.  

 

L'ASSESSORE ALL'URBANISTICA

F.to Viano

 

Si esprime parere favorevole sulla regolarità tecnica.

 

IL DIRETTORE DELLA DIVISIONE

URBANISTICA ED EDILIZIA PRIVATA

F.to Virano

 

IL DIRETTORE DELLA DIREZIONE

URBANISTICA

F.to Gilardi

  

 

Il Presidente pone in votazione il provvedimento comprensivo dell'emendamento approvato nella presente seduta.

 

IL CONSIGLIO COMUNALE

 

procede alla votazione nei modi di regolamento.

 

Risultano assenti dall'Aula, al momento della votazione:

Ambrogio Paola, Carossa Mario, Furnari Raffaella, Mangone Domenico, Marrone Maurizio, Musy Alberto

 

Non partecipano alla votazione:

Appendino Chiara, Berthier Ferdinando, Bertola Vittorio, Carbonero Roberto, Greco Lucchina Paolo, Liardo Enzo, il Vicepresidente Vicario Magliano Silvio, Ricca Fabrizio, Scanderebech Federica, Tronzano Andrea

 

PRESENTI 24

VOTANTI 24

 

FAVOREVOLI 24:

Altamura Alessandro, Alunno Guido Maria, Carretta Domenico, Cassiani Luca, Centillo Maria Lucia, Curto Michele, Dell'Utri Michele, il Sindaco Fassino Piero, il Presidente Ferraris Giovanni Maria, Genisio Domenica, Grimaldi Marco, Levi Marta, Levi-Montalcini Piera, Lo Russo Stefano, Moretti Gabriele, Muzzarelli Marco, Nomis Fosca, Paolino Michele, Porcino Giovanni, il Vicepresidente Rattazzi Giulio Cesare, Sbriglio Giuseppe, Tricarico Roberto, Ventura Giovanni, Viale Silvio

 

Il Presidente dichiara approvato il provvedimento nel testo quale sopra emendato.

 

Il Presidente pone in votazione l'immediata eseguibilità del provvedimento.

 

IL CONSIGLIO COMUNALE

 

procede alla votazione nei modi di regolamento, ai sensi di legge.

 

Risultano assenti dall'Aula, al momento della votazione:

Carossa Mario, Curto Michele, Furnari Raffaella, Mangone Domenico, Musy Alberto, Sbriglio Giuseppe

 

Non partecipano alla votazione:

Ambrogio Paola, Appendino Chiara, Berthier Ferdinando, Bertola Vittorio, Carbonero Roberto, Greco Lucchina Paolo, Liardo Enzo, il Vicepresidente Vicario Magliano Silvio, Marrone Maurizio, Ricca Fabrizio, Scanderebech Federica, Tronzano Andrea

 

PRESENTI 22

VOTANTI 22

 

FAVOREVOLI 22:

Altamura Alessandro, Alunno Guido Maria, Carretta Domenico, Cassiani Luca, Centillo Maria Lucia, Dell'Utri Michele, il Sindaco Fassino Piero, il Presidente Ferraris Giovanni Maria, Genisio Domenica, Grimaldi Marco, Levi Marta, Levi-Montalcini Piera, Lo Russo Stefano, Moretti Gabriele, Muzzarelli Marco, Nomis Fosca, Paolino Michele, Porcino Giovanni, il Vicepresidente Rattazzi Giulio Cesare, Tricarico Roberto, Ventura Giovanni, Viale Silvio

 

Il Presidente dichiara approvata l'immediata eseguibilità del provvedimento.

 

 

In originale firmato:

IL SEGRETARIO

Penasso

IL PRESIDENTE

Ferraris