Div. Patrimonio - Innovazione - Lavoro - Servizi al Cittadino

Direzione Patrimonio Settore Valorizzazione Patrimonio Immobiliare

       n. ord. 121

2011 01466/131

CITTÀ DI TORINO

 

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 18 LUGLIO 2011

 

(proposta dalla G.C. 15 marzo 2011)

 

 Sessione Ordinaria

 

Convocato il Consiglio nelle prescritte forme sono intervenuti nell'aula consiliare del Palazzo Civico, oltre al Presidente FERRARIS Giovanni Maria ed al Sindaco FASSINO Piero, i Consiglieri:

 

ALTAMURA Alessandro

ALUNNO Guido Maria

AMBROGIO Paola

APPENDINO Chiara

BERTHIER Ferdinando

BERTOLA Vittorio

CARBONERO Roberto

CAROSSA Mario

CARRETTA Domenico

CENTILLO Maria Lucia

COPPOLA Michele

CURTO Michele

DELL'UTRI Michele

FURNARI Raffaella

GENISIO Domenica

GRECO LUCCHINA Paolo

GRIMALDI Marco

LEVI Marta

LEVI-MONTALCINI Piera

LIARDO Enzo

LO RUSSO Stefano

MAGLIANO Silvio

MANGONE Domenico

MARRONE Maurizio

MORETTI Gabriele

 

MUZZARELLI Marco

NOMIS Fosca

PAOLINO Michele

PORCINO Giovanni

RATTAZZI Giulio Cesare

RICCA Fabrizio

SBRIGLIO Giuseppe

SCANDEREBECH Federica

TRICARICO Roberto

TRONZANO Andrea

VENTURA Giovanni

VIALE Silvio

 

In totale, con il Presidente ed il Sindaco, n. 39 presenti, nonché gli Assessori: GALLO Stefano - LAVOLTA Enzo - PASSONI Gianguido - SPINOSA Mariacristina - TISI Elide - TEDESCO Giuliana.

 

Risultano assenti i Consiglieri: CASSIANI Luca, MUSY Alberto.

 

Con la partecipazione del Segretario Generale PENASSO dr. Mauro.

 

SEDUTA PUBBLICA

 

OGGETTO: CENTRALE TERMOELETTRICA TORINO NORD. PERMUTA AREA DI PROPRIETA' DELLA CITTA' PER REALIZZAZIONE CENTRALE TERMOELETTRICA TORINO NORD CON SEDIME DI PROPRIETA' IREN ENERGIA S.P.A. COSTITUENTE NUOVA STRADA DEL PANSA. SDEMANIALIZZAZIONE. APPROVAZIONE.

 

Proposta dell'Assessore Viano di concerto con l'Assessora Sestero, fatta propria dal Sindaco Fassino ai sensi dell'articolo 34 comma 5 del Regolamento del Consiglio Comunale. 

 

       Premesso che con deliberazione del Consiglio Comunale del 9 giugno 2009 (mecc. 2009 03552/008), dichiarata immediatamente eseguibile, è stata approvata la costituzione del diritto di superficie novantanovennale, in favore di Iride Energia S.p.A. (ora Iren S.p.A.) sull'area di proprietà comunale censita al Catasto Terreni al foglio 1068 particella 15 parte (ora particella 57) dell'estensione di mq. 700, necessaria per la realizzazione della nuova Centrale Termoelettrica "Torino Nord" - da collocarsi tra via Viassa, corso Regina Margherita interno 540 (costituente prolungamento di strada del Pansa), corso Regina Margherita stesso ed il confine comunale con il Comune di Collegno. Tale provvedimento aveva fatto seguito a deliberazione Consiliare in data 11 febbraio 2008 (mecc. 2007 10122/009) con la quale era stato espresso parere favorevole alla variazione urbanistica - nell'ambito della procedura di Autorizzazione Unica ai sensi della Legge 55/2002, del D. Lgs. 59/2005 e del D.Lgs. 152/2006 e s.m.i. - delle aree interessate dalla realizzazione di detta Centrale, da aree a Parco urbano e fluviale, ambito P.22 , ad aree a servizi pubblici "S", lettera "t" Attrezzature ed impianti tecnologici, nonché da aree a servizi pubblici "S" lettera "z" ad aree a servizi pubblici lettere "z" e "t".

       Con il medesimo provvedimento consiliare del 2009 veniva, altresì, approvata la costituzione di una servitù perpetua in favore di Snam Rete Gas S.p.A. su alcune aree di proprietà comunale, necessaria per la realizzazione di un metanodotto interrato proveniente dalla rete SNAM di via Pietro Cossa, metanodotto occorrente per alimentare la centrale termoelettrica.

       Con Decreto n. 55/03/2009, il Ministero dello Sviluppo Economico ha rilasciato l'Autorizzazione Unica di cui alla Legge 55/2002 e s.m.i., alla cui emanazione era subordinata la formalizzazione dell'atto costitutivo del diritto di superficie e di quello afferente la servitù di gasdotto sopra menzionati. Conseguentemente, la scrittura privata costitutiva della servitù è stata formalizzata con Iren Energia S.p.A. in data 4 agosto/13 settembre 2010, con facoltà della società di cedere a terzi proprietari e/o gestori del metanodotto il relativo diritto di servitù.

       Tra le opere conseguenti alla realizzazione della nuova Centrale Termoelettrica figura la realizzazione di una nuova viabilità, situata ad est rispetto all'asse dell'esistente strada del Pansa, ad ovest rispetto all'asse di corso Regina Margherita interno 540 ed a nord rispetto allo svincolo nord strada Pianezza/corso Regina Margherita, necessaria per consentire l'accesso all'area della futura centrale.

       Tale nuova viabilità ha previsto un nuovo raccordo sullo svincolo nord strada Pianezza/corso Regina Margherita, in grado di risolvere le criticità viabilistiche e mantenere comunque distinto il transito che porta al complesso penitenziario sito nelle immediate vicinanze.

       Il nuovo tratto di strada è stato realizzato, a cura e spese di Iren Energia S.p.A., a fianco dell'esistente strada del Pansa fino all'intersezione con via della Viassa. La società ha infatti provveduto ad affidare alla ditta appaltatrice Adanti S.p.A. la realizzazione della nuova Centrale nonché della nuova viabilità della strada del Pansa, rientrante tra le "opere connesse" alla centrale stessa.

       A seguito della realizzazione della nuova viabilità, il preesistente tracciato di Strada del Pansa deve essere quindi soppresso, in quanto occorrente ad Iren Energia per il completamento della centrale termoelettrica.

       In data 8 gennaio 2010 i lavori del predetto nuovo sedime stradale sono stati ultimati e collaudati, così come risulta dal Certificato di regolare Esecuzione Parziale n. 1 del 9 gennaio 2010, redatto e sottoscritto tra Iride e l'appaltatore Adanti.

       Il successivo 15 gennaio 2010, come da verbale conservato agli atti d'ufficio, la Città di Torino ha preso in consegna l'opera realizzata, comprensiva dei relativi impianti e della segnaletica stradale, al fine di avviare le procedure necessarie per l'apertura al pubblico transito del nuovo tratto di strada, nonché per l'esercizio e la manutenzione ordinaria e straordinaria. In tale verbale viene dato atto che l'opera e gli impianti tutti sono stati realizzati in conformità con il Progetto iniziale presentato da Iride e sono conformi alla normativa tecnica di settore ed alle regole dell'arte.

       Contestualmente si è dato atto, inoltre, che la Città provvederà alla chiusura alla viabilità del vecchio tratto di strada del Pansa, che, previa sdemanializzazione effettuata con il presente provvedimento, deve essere concessa in diritto di superficie novantanovennale in favore di Iren Energia S.p.A. per la realizzazione delle opere della Centrale "Torino Nord".

       Alla luce di quanto sopra, appare ora opportuno procedere all'approvazione della sdemanializzazione del vecchio sedime stradale, censito al Catasto Terreni al foglio 1067 strade pubbliche parte, dell'estensione di circa mq. 1538,95 ed al foglio 1068 strade pubbliche parte di mq. 605,31, come rappresentato in colore arancio nella planimetria allegata al presente provvedimento (allegato 1) - che viene temporaneamente inserito tra i beni appartenenti al patrimonio indisponibile della Città - ed alla costituzione sul medesimo del diritto di superficie per la durata di novantanove anni in favore della società Iren Energia S.p.A. per un corrispettivo di Euro 105.000,00 fuori campo I.V.A..

       Si approva, al contempo, che quest'ultima ceda alla Città, verso il corrispettivo di Euro 105.000,00 non soggetto ad I.V.A., la piena proprietà dei terreni di sua titolarità identificati al Catasto Terreni al foglio 1067 particella 11/b di mq. 2.623,40 circa, al foglio 1068 particella 3/b di mq. 442,88 circa e particella 16/b di mq. 962,61 circa (e così per un totale di mq. 4.028,89 circa), quali individuati in colore verde nell'allegata planimetria (allegato 1), sui quali è stato realizzato il nuovo tratto di viabilità, da iscrivere al demanio comunale.

       Occorre precisare, peraltro, che la sopraccitata deliberazione consiliare del 9 giugno 2009 (mecc. 2009 03552/008) prevedeva la costituzione del diritto di superficie novantanovennale, in favore di Iren S.p.A. sull'area di proprietà comunale censita al Catasto Terreni al foglio 1068 particella 15 parte (ora particella 57) dell'estensione di mq. 700, verso un corrispettivo di Euro 18.550,00. Tuttavia, atteso che la realizzazione della nuova viabilità è stata completata nelle more dell'atto costitutivo del diritto di superficie su detta particella, il diritto dovrà ora essere costituito esclusivamente sulla porzione di mq. 458 circa, censita al Catasto Terreni al foglio 1068 particella 57/c quale raffigurata in colore giallo nella planimetria allegata (allegato 1), mentre non è più necessario che esso abbia ad oggetto la residua porzione di mq. 242 circa, censita al Catasto Terreni al foglio 1068 particella 57/a (mq. 143 circa) e particella 57/b (mq. 99 circa) quale individuata in colore blu nella planimetria stessa (allegato 1). Di conseguenza, il corrispettivo dovuto alla Città per il diritto di superficie sulla particella 57/c di mq. 458 circa ammonta ad Euro 12.137,00.

       Tanto le aree oggetto del diritto di superficie, quanto quelle che la Città acquisisce dovranno essere catastalmente frazionate prima dei relativi atti. La società ha manifestato, al riguardo, la propria disponibilità ad effettuare a propria cura e spese tale operazione catastale, occorrente al fine del rogito e della corretta trascrizione dei negozi presso la Conservatoria dei Registri Immobiliari. In forza del frazionamento, la superficie oggetto del diritto di superficie e quella costituente la nuova viabilità potrebbero subire lievi modificazioni di estensione, che, se contenute nei limiti di cui all'articolo 1538 Codice Civile, non determineranno comunque variazione dell'ammontare del corrispettivo dovuto.

       Si precisa che gli importi sopra indicati, che non danno luogo a conguaglio salvo che per quanto attiene al valore del diritto di superficie già approvato con deliberazione del Consiglio Comunale del 9 giugno 2009 come modificato con il presente provvedimento (Euro 12.137,00), sono stati stimati dal competente Settore Valutazioni. La cessione delle aree alla Città, inoltre, non è soggetta ad IVA, in quanto trattasi di strada e come tale "non suscettibile di utilizzazione edificatoria" ai sensi dell'articolo 2 comma 3 lettera c) del D.P.R. 633/1972.

       La costituzione del diritto di superficie novantanovennale dovrà essere effettuata alle seguenti condizioni che verranno riportate nel relativo atto costitutivo e che dovranno intendersi valevoli anche per il diritto sulla particella 57/c sopra indicata:

1)     detto diritto viene costituito sulle aree nello stato di fatto e di diritto in cui le stesse si trovano (che la superficiaria dichiara di ben conoscere, rinunciando ad ogni pretesa od eccezione) libere da diritti reali e personali (salva la prevedibile presenza di sottoservizi), ipoteche, privilegi, liti pendenti, arretrati di imposte e tasse, con ogni diritto, azione, pertinenza e dipendenza, con le garanzie di legge per molestie nel possesso e con i vincoli e gli oneri di cui al presente provvedimento, senza obbligo da parte della Città di ulteriori opere di miglioria o manutenzione e con l'obbligo per la Società superficiaria di eseguire a propria cura e spese le eventuali opere di bonifica o messa in sicurezza che si rendessero necessarie nonchè di porre in essere le attività necessarie per lo sgombero di eventuali occupazioni abusive;

2)     il diritto di superficie sulle aree predette viene costituito al solo fine di consentire alla società Iren Energia S.p.A. la realizzazione della stazione termoelettrica denominata "Torino Nord" e sue pertinenze, con espresso divieto di farne uso diverso e comprende, altresì, il diritto di fare e mantenere, sulle aree predette, le costruzioni e sottocostruzioni pertinenti e relative a detta centrale, purché consentite dagli strumenti urbanistici ed, in generale, dalla normativa vigente al tempo della richiesta del relativo permesso. Si conviene, inoltre, che sarà consentita l'intestazione di tale diritto a soggetto giuridico nel quale la società Iren Energia si trasformi, si incorpori, si fonda o si scinda, che ne persegua i medesimi fini istituzionali e che comunque configuri la continuità soggettiva e la prosecuzione della sua attività;

3)     il diritto avrà durata novantanovennale, decorrente dalla stipulazione del relativo atto costitutivo e sarà rinnovabile per un egual periodo, alle condizioni, anche economiche, che verranno in allora definite, fermo restando che la relativa istanza dovrà pervenire mediante raccomandata A/R alla Città almeno un anno prima dello spirare del termine. Alla scadenza, i fabbricati realizzati sui terreni di proprietà comunale, gli impianti, le pertinenze ed ogni ulteriore opera realizzata sulle aree in questione, ivi comprese nuove opere, addizioni e migliorie, passeranno in piena ed esclusiva proprietà alla Città di Torino, ai sensi dell'articolo 953 Codice Civile, senza indennizzi o compensi di sorta, qualora consentito o compatibile con la normativa anche di settore in allora vigente. Le aree ed i manufatti ivi realizzati dovranno in tal caso essere consegnati alla Città liberi e sgombri da persone e cose, rifiuti, masserizie e simili, senza che quest'ultima sia tenuta a corrispondere alcun indennizzo o compenso di sorta. All'atto dell'estinzione del diritto di superficie i fabbricati e le opere realizzate sulle aree di proprietà comunale dovranno presentarsi in buono stato di manutenzione. A tale fine, entro l'anno antecedente lo spirare del diritto di superficie, la Città potrà sollecitare l'esecuzione delle opere occorrenti al ripristino del buono stato di conservazione, che la superficiaria provvederà ad eseguire a propria cura e spese. La Città, in caso di violazione dei suddetti obblighi di manutenzione, potrà contestare l'inadempienza alla superficiaria, diffidandola ad adempiere entro un congruo termine, decorso infruttuosamente il quale potrà procedere direttamente all'esecuzione degli interventi necessari, addebitando alla medesima il relativo importo. Qualora viceversa la Città non intenda pronunciare l'accessione ovvero la stessa non sia consentita dalla normativa in futuro in vigore, la società Iren o suoi aventi causa dovranno provvedere alla demolizione di ogni opera o manufatto costruito sulle aree in oggetto a propria cura e spese;

4)     gli oneri di manutenzione ordinaria e straordinaria delle costruzioni che verranno realizzate sui terreni oggetto del diritto di superficie saranno interamente a carico della superficiaria. La società superficiaria terrà la Città indenne da molestia o pretesa da parte di terzi e dovrà rispondere di ogni pregiudizio o danno, anche alla salute e di carattere ambientale, che possa derivare a questi ultimi per effetto del contratto, per l'attività esercitata o comunque connessa, sia durante il periodo di esecuzione dei lavori di realizzazione della centrale, sia per tutta la durata di vigenza del diritto;

5)     l'immissione nel possesso delle aree verrà effettuata con la sottoscrizione dell'atto costitutivo del diritto. Tuttavia, al fine di consentire l'avvio dei lavori si conviene sulla necessità di procedere alla consegna anticipata nelle more della stipulazione. Con la consegna, che verrà fatta constare in apposito verbale, Iren Energia assumerà la custodia delle aree sino al termine dei lavori, manlevando di conseguenza la Città di Torino da ogni rischio ed assumendo ogni responsabilità derivante dal suo utilizzo per le attività afferenti secondo la vigente normativa.

       Per quanto attiene alle aree costituenti il sedime di strada del Pansa di recente realizzazione, che vengono cedute alla Città per la nuova viabilità, le stesse vengono acquisite dalla Città a corpo, nello stato di fatto e di diritto in cui si trovano, già aperte al pubblico transito, libere comunque da diritti reali e personali, servitù, vincoli, ipoteche, privilegi, liti pendenti, arretrati di imposte e tasse, con garanzia per evizione e molestie nel possesso. A far tempo dalla data del verbale in precedenza indicato, le medesime sono state prese in carico, ad ogni effetto, dalla Divisione Infrastrutture e Mobilità, Direzione Suolo. La Civica Amministrazione si fa dunque carico di tutti gli oneri manutentivi conseguenti all'acquisizione del nuovo sedime di strada del Pansa come di tutti gli adempimenti relativi. La società Iren Energia dichiarerà formalmente in atto di rinunciare a qualsiasi pretesa o rimborso per avere realizzato a propria cura e spese tutte le opere afferenti alla nuova strada. 

Tutto ciò premesso,

 

 LA GIUNTA COMUNALE 

 

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;

Vista la deliberazione del Consiglio Comunale dell'11 febbraio 2008 (mecc. 2007 01022/009);

       Vista la deliberazione del Consiglio Comunale del 9 giugno 2009 (mecc. 2009 03552/008) dichiarata immediatamente eseguibile;

       Visto il certificato di regolare Esecuzione Parziale n. 1 del 9 gennaio 2010;

       Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:

       favorevole sulla regolarità tecnica;

       favorevole sulla regolarità contabile;

       Con voti unanimi, espressi in forma palese;  

 

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

 

per le motivazioni meglio espresse in premessa, che integralmente si richiamano e che fanno parte delle decisioni:

1)     di sdemanializzare i terreni identificati al Catasto Terreni al foglio 1067 strade pubbliche parte, dell'estensione di circa mq. 1.538,95 ed al foglio 1068 strade pubbliche parte di mq. 605,31, e così per un'estensione complessiva di mq. 2.144,26, quali rappresentati in colore arancio nella planimetria allegata al presente provvedimento (all. 1 - n.         ) già costituenti sedime della strada del Pansa, ai sensi e per gli effetti dell'articolo 829 Codice Civile, dichiarando il loro passaggio temporaneo al patrimonio indisponibile della Città;

2)     di approvare la costituzione del diritto di superficie novantanovennale dei terreni di proprietà comunale di cui al punto 1, censiti al Catasto Terreni al foglio 1067 strade pubbliche parte di mq. 1.538,95 circa ed al foglio 1068 strade pubbliche parte di mq. 605,31 circa, e così per un'estensione complessiva di circa mq. 2.144,26 circa, quali individuati in colore arancio nell'allegata planimetria (allegato 1) in favore della Società Iren Energia S.p.A. (con sede legale in Torino - corso Svizzera 95, codice fiscale e numero di iscrizione al Registro Imprese di Torino 09357630012) verso il corrispettivo di Euro 105.000,00 a corpo, fuori campo I.V.A., alle condizioni indicate in narrativa che qui si intendono integralmente richiamate;

3)     di confermare la costituzione del diritto di superficie novantanovennale in favore di Iren Energia S.p.A. del terreno di proprietà comunale già oggetto di deliberazione del Consiglio Comunale del 9 giugno 2009 (mecc. 2009 03552/008), censito al Catasto Terreni al foglio 1068 particella 57/c di mq. 458 circa, quale individuato in colore giallo nell'allegata planimetria (allegato 1), non ancora formalizzato con rogito notarile,verso il corrispettivo di Euro 12.137,00 alle condizioni di cui al presente provvedimento che, ove diverse da quelle di cui alla deliberazione consiliare citata, si intendono novative; tale corrispettivo sarà versato dalla società in sede di atto;

4)     di prendere atto che Iren Energia rinuncia al diritto di superficie novantanovennale approvato in suo favore con deliberazione del Consiglio Comunale del 9 giugno 2009 (mecc. 2009 03552/008), sul terreno censito al Catasto Terreni al foglio 1068 particelle 57/a (mq. 143 circa) e 57/b (mq. 99 circa), quale individuato con colore blu nell'allegata planimetria (allegato 1), non ancora formalizzato con rogito notarile;

5)     di approvare l'acquisto della piena proprietà delle aree ubicate in Torino, costituenti nuova strada posta ad est rispetto all'asse dell'esistente strada del Pansa, ad ovest rispetto all'asse di corso Regina Margherita interno 540 ed a nord rispetto allo svincolo nord strada Pianezza/corso Regina Margherita, censite al Catasto Terreni foglio 1067 particelle 11/b di mq. 2.623,40 circa ed al foglio 1068 particelle 3/b di mq. 442,88 circa e 16/b di mq. 962,61 circa e così per complessivi mq. 4.028,89 circa, evidenziate in colore verde nell'unita planimetria (allegato 1), di proprietà della Società Iren Energia come sopra generalizzata, verso il corrispettivo di Euro 105.000,00 a corpo, non soggetto ad IVA ai sensi dell'articolo 2 comma 3 lettera c) del D.P.R. 633/1972;

6)     di procedere alla demanializzazione della nuova viabilità dopo la stipulazione dell'atto di acquisto dei terreni di cui al punto precedente, con conseguente attribuzione formale del relativo regime giuridico, mediante iscrizione della medesima nell'apposito elenco tenuto dalla Direzione Patrimonio, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale in data 31 dicembre 1964 e costantemente aggiornato;

7)     di dare atto che i negozi di cui sopra si intenderanno perfezionati senza alcun conguaglio in denaro, eccezion fatta per l'importo di Euro 12.137,00 di cui al punto 3, mentre le spese di atto saranno sostenute da Iren Energia S.p.A., gravando tuttavia su ognuna delle parti il relativo onere fiscale;

8)     di dare atto che Iren Energia si farà carico delle operazioni catastali occorrenti all'esatta individuazione dei terreni di cui al presente provvedimento, occorrenti per la corretta trascrizione dell'atto presso i pubblici registri immobiliari; in forza di tali operazioni la superficie oggetto del diritto potrebbe subire lievi modificazioni di estensione, che, se contenute nei limiti di cui all'articolo 1538 Codice Civile, non determineranno comunque variazione dell'ammontare del corrispettivo pattuito;

9)     di demandare ai dirigenti competenti la presa d'atto dei nuovi dati catastali che assumeranno le aree successivamente all'esecuzione delle operazioni catastali, nonché l'adozione di tutti i provvedimenti anche contabili necessari al fine della formalizzazione dell'atto e della regolarizzazione delle entrate/uscite reciproche;

10)   di subordinare la formalizzazione del negozio di cui al punto 2 all'inserimento dei terreni nel Piano Dismissioni 2011 ai sensi dell'articolo 58 del D.L. 112/2008 convertito in Legge 133/2008;

11)   di dare atto che, ai sensi del combinato disposto dell'articolo 829, comma 2, Codice Civile e dell'articolo 6, comma 2, dello Statuto della Città, la presente deliberazione, successivamente alla sua esecutività, è soggetta a ripubblicazione all'Albo Pretorio per 30 giorni;

12)   di dichiarare, attesa l'urgenza di perfezionare gli accordi assunti con Iren Energia anche al fine delle responsabilità di cui all'articolo 2053 Codice Civile, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'articolo 134, comma 4, del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.  

 

ASSESSORE ALL'URBANISTICA,

EDILIZIA PRIVATA E PATRIMONIO

F.to Viano

 

L'ASSESSORE

VIABILITA' E TRASPORTI

F.to Sestero

 

Si esprime parere favorevole sulla regolarità tecnica.

 

IL DIRETTORE DIREZIONE SUOLO

F.to Bertasio

 

IL DIRETTORE DIREZIONE

PATRIMONIO

F.to Villari

 

IL DIRIGENTE SETTORE VALUTAZIONI

F.to Beltramino

 

IL DIRIGENTE SETTORE VALORIZZAZIONE

PATRIMONIO IMMOBILIARE

F.to Cei

 

Si esprime parere favorevole sulla regolarità contabile.

 

per IL VICE DIRETTORE GENERALE

RISORSE FINANZIARIE

Il Dirigente Delegato

F.to Tornoni

 

 

Il Presidente pone in votazione il provvedimento.

 

IL CONSIGLIO COMUNALE

 

procede alla votazione nei modi di regolamento.

 

Risultano assenti dall'Aula, al momento della votazione:

Alunno Guido Maria, Ambrogio Paola, Centillo Maria Lucia, Coppola Michele, Furnari Raffaella, Marrone Maurizio

 

Non partecipano alla votazione:

Appendino Chiara, Berthier Ferdinando, Bertola Vittorio, Carbonero Roberto, Carossa Mario, Greco Lucchina Paolo, Liardo Enzo, il Vicepresidente Vicario Magliano Silvio, Ricca Fabrizio, Tronzano Andrea

 

PRESENTI 23

VOTANTI 22

 

ASTENUTI 1:

Scanderebech Federica

FAVOREVOLI 22:

Altamura Alessandro, Carretta Domenico, Curto Michele, Dell'Utri Michele, il Sindaco Fassino Piero, il Presidente Ferraris Giovanni Maria, Genisio Domenica, Grimaldi Marco, Levi Marta, Levi-Montalcini Piera, Lo Russo Stefano, Mangone Domenico, Moretti Gabriele, Muzzarelli Marco, Nomis Fosca, Paolino Michele, Porcino Giovanni, il Vicepresidente Rattazzi Giulio Cesare, Sbriglio Giuseppe, Tricarico Roberto, Ventura Giovanni, Viale Silvio

 

Il Presidente dichiara approvata la proposta della Giunta.

 

Il Presidente pone in votazione l'immediata eseguibilità del provvedimento.

 

IL CONSIGLIO COMUNALE

 

procede alla votazione nei modi di regolamento, ai sensi di legge.

 

Risultano assenti dall'Aula, al momento della votazione:

Alunno Guido Maria, Centillo Maria Lucia, Coppola Michele, Furnari Raffaella

 

Non partecipano alla votazione:

Ambrogio Paola, Appendino Chiara, Berthier Ferdinando, Bertola Vittorio, Carbonero Roberto, Carossa Mario, Greco Lucchina Paolo, Liardo Enzo, il Vicepresidente Vicario Magliano Silvio, Marrone Maurizio, Ricca Fabrizio, Scanderebech Federica, Tronzano Andrea

 

PRESENTI 22

VOTANTI 22

 

FAVOREVOLI 22:

Altamura Alessandro, Carretta Domenico, Curto Michele, Dell'Utri Michele, il Sindaco Fassino Piero, il Presidente Ferraris Giovanni Maria, Genisio Domenica, Grimaldi Marco, Levi Marta, Levi-Montalcini Piera, Lo Russo Stefano, Mangone Domenico, Moretti Gabriele, Muzzarelli Marco, Nomis Fosca, Paolino Michele, Porcino Giovanni, il Vicepresidente Rattazzi Giulio Cesare, Sbriglio Giuseppe, Tricarico Roberto, Ventura Giovanni, Viale Silvio

 

Il Presidente dichiara approvata l'immediata eseguibilità del provvedimento.

 

 

In originale firmato:

IL SEGRETARIO

Penasso

IL PRESIDENTE

Ferraris