Vice Direzione Generale Servizi Tecnici - Ambiente - Edilizia Residenziale Pubblica - Sport

Settore Sport  

       n. ord. 114

2011 01337/010

CITTÀ DI TORINO

 

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 18 LUGLIO 2011

 

(proposta dalla G.C. 15 marzo 2011)

 

 Sessione Ordinaria

 

Convocato il Consiglio nelle prescritte forme sono intervenuti nell'aula consiliare del Palazzo Civico, oltre al Presidente FERRARIS Giovanni Maria ed al Sindaco FASSINO Piero, i Consiglieri:

 

ALTAMURA Alessandro

ALUNNO Guido Maria

AMBROGIO Paola

APPENDINO Chiara

BERTHIER Ferdinando

BERTOLA Vittorio

CARBONERO Roberto

CAROSSA Mario

CARRETTA Domenico

CENTILLO Maria Lucia

COPPOLA Michele

CURTO Michele

DELL'UTRI Michele

FURNARI Raffaella

GENISIO Domenica

GRECO LUCCHINA Paolo

GRIMALDI Marco

LEVI Marta

LEVI-MONTALCINI Piera

LIARDO Enzo

LO RUSSO Stefano

MAGLIANO Silvio

MANGONE Domenico

MARRONE Maurizio

MORETTI Gabriele

 

MUZZARELLI Marco

NOMIS Fosca

PAOLINO Michele

PORCINO Giovanni

RATTAZZI Giulio Cesare

RICCA Fabrizio

SBRIGLIO Giuseppe

SCANDEREBECH Federica

TRICARICO Roberto

TRONZANO Andrea

VENTURA Giovanni

VIALE Silvio

 

In totale, con il Presidente ed il Sindaco, n. 39 presenti, nonché gli Assessori: GALLO Stefano - LAVOLTA Enzo - PASSONI Gianguido - SPINOSA Mariacristina - TISI Elide - TEDESCO Giuliana.

 

Risultano assenti i Consiglieri: CASSIANI Luca, MUSY Alberto.

 

Con la partecipazione del Segretario Generale PENASSO dr. Mauro.

 

SEDUTA PUBBLICA

 

OGGETTO: CONCESSIONE PER LA GESTIONE SOCIALE DELL'IMPIANTO SPORTIVO COMUNALE SITO IN PIAZZA RISORGIMENTO N. 12/D AL GRUPPO BOCCIOFILO "AMICI DI PIAZZA RISORGIMENTO". RINNOVO.

 

Proposta dell'Assessore Sbriglio, fatta propria dal Sindaco Fassino ai sensi dell'articolo 34 comma 5 del Regolamento del Consiglio Comunale.  

 

       Con deliberazione del 13gennaio 2006 (mecc. 2005 10500/010), esecutiva dal 28 gennaio 2006, il Consiglio Comunale assegnava al Gruppo Bocciofilo "Amici di Piazza Risorgimento", nata come bocciofila libera, per la durata di anni 5, la gestione dell'impianto sportivo di proprietà comunale, sito in Torino - piazza Risorgimento n. 12/D adibito al gioco delle bocce.

       La convenzione, scaduta il 31 gennaio 2011, prevedeva un canone annuo ricognitorio di Euro 52,00 I.V.A. inclusa e poneva la manutenzione ordinaria e straordinaria, le spese telefoniche e la tassa raccolta rifiuti a carico del concessionario, mentre le spese relative alle utenze erano a carico del concessionario per il 20 per cento ed a carico della Città per l'80 per cento (R.C.U. 5770 del 26 luglio 2006).

       Il concessionario, ai sensi dell'articolo 6 del Regolamento per la gestione sociale degli impianti sportivi comunali, in data 1 giugno 2010 ha presentato istanza di rinnovo e la Circoscrizione 4 con deliberazione del 20 dicembre 2010 (mecc. 2010 08446/087), ha proposto di rinnovare la concessione dell'impianto sito in piazza Risorgimento n. 12/D al Gruppo Bocciofilo "Amici di Piazza Risorgimento", per la durata di anni 5 ad un canone di Euro 56,79 I.V.A. inclusa, secondo lo schema di disciplinare approvato ed allegato alla suddetta deliberazione.

       Esaminata la proposta della Circoscrizione 4, al fine di garantire la continuità dell'attività svolta ed in considerazione dei risvolti sociali ed aggregativi che tale attività comporta, ai sensi del Regolamento per la gestione sociale in regime di convenzione degli impianti sportivi comunali approvato con deliberazione del Consiglio Comunale in data 18 ottobre 2004 (mecc. 2004 03053/010), esecutiva dal 1 novembre 2004 e s.m.i., pare opportuno provvedere al rinnovo della concessione della bocciofila in oggetto, per anni 5 (cinque) a favore del Gruppo Bocciofilo "Amici di Piazza Risorgimento", alle condizioni riportate nell'allegato disciplinare (allegato 1) che costituisce parte integrante del presente provvedimento. Per quanto riguarda la definizione del canone, verificato il perdurare della valenza sociale e del ruolo aggregativo svolto sul territorio, si ritiene di applicare un canone annuo di Euro 56,79 ottenuto rivalutando in base agli aggiornamenti ISTAT l'ultima annualità corrisposta, così come previsto dall'articolo 9 del succitato Regolamento.

       Attualmente l'impianto occupa una superficie di circa mq. 480 sulla quale insistono un fabbricato in muratura ad un piano fuori terra di mq. 20 (mc. 60) adibito a sede sociale e n. 2  campi bocce scoperti, non illuminati.

       Ai sensi del succitato Regolamento le utenze vengono così suddivise:

-      a carico del concessionario:

-      il 20 per cento dei costi relativi all'energia elettrica;

-      interamente le spese telefoniche e la tassa raccolta rifiuti;

-      a carico della Città:

-      l'80 per cento dei costi relativi all'energia elettrica.

       Relativamente al consumo idrico, vista l'impossibilità di installare un contatore filiale a servizio della bocciofila, il concessionario dovrà corrispondere annualmente un rimborso forfetario pari ad Euro 50,00.

       La manutenzione ordinaria e straordinaria sarà posta a carico del concessionario, nei limiti previsti dall'articolo 5 della convenzione allegata.

       Le spese a carico della Città, di cui agli articoli 5 e 6 della convenzione allegata, trovano capienza nei fondi appositamente impegnati dai Settori competenti.

       Il Gruppo Bocciofilo "Amici di Piazza Risorgimento" ha reso idonea dichiarazione in cui attesta l'osservanza all'articolo 6 comma 2 della Legge 122/2010, conservata agli atti della Divisione Sport e Tempo Libero. 

Tutto ciò premesso,

 

LA GIUNTA COMUNALE

 

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;

Dato atto che i pareri di cui all'articolo 49 del suddetto Testo Unico sono:

favorevole sulla regolarità tecnica;

favorevole sulla regolarità contabile;

Con voti unanimi, espressi in forma palese;      

 

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

 

1)     di assegnare, per i motivi indicati in narrativa, che qui si richiamano integralmente, la gestione sociale della bocciofila di proprietà comunale sita in piazza Risorgimento n. 12/D, al Gruppo Bocciofilo "Amici di Piazza Risorgimento", con sede legale in Torino presso lo stesso impianto, C.F. 97661460010 per la durata di cinque anni con decorrenza, a tutti gli effetti giuridici, dal primo giorno del mese successivo all'esecutività del presente provvedimento che approva la convenzione allegata (allegato 1 ). Attualmente l'impianto di complessivi mq. 480 circa comprende: un fabbricato in muratura ad un piano fuori terra di mq. 20 (mc. 60) adibito a sede sociale, n. 2 campi bocce scoperti, non illuminati;

2)     di approvare lo schema di convenzione che costituisce parte integrante della presente deliberazione (all. 1 - n.       ), con il Gruppo Bocciofilo "Amici di Piazza Risorgimento" alle condizioni ivi contenute.

Il canone annuo è determinato in Euro 56,79 I.V.A. inclusa e sarà versato in un'unica rata anticipata all'Ufficio Cassa della Circoscrizione 4. Detto canone sarà rivalutato in base agli aggiornamenti ISTAT e potrà essere oggetto di rideterminazione a seguito di leggi sopravvenute ovvero di adozione, da parte degli Organi Comunali competenti, di atti amministrativi o regolamentari, in materia di concessioni di impianti sportivi.

È altresì previsto che nel caso la Città effettui opere di miglioria nell'impianto in convenzione, a proprie spese, il canone potrà essere rivisto.

La Città, pertanto, potrà ridefinire con il concessionario l'importo del canone riservandosi la facoltà di recesso, ai sensi dell'articolo 1373 del Codice Civile, con preavviso di almeno tre mesi, in caso di mancata accettazione del nuovo canone senza indennizzo alcuno.

Tutte le eventuali spese d'atto, di contratto, di registrazione e conseguenti saranno a carico del concessionario. Alla scadenza il contratto non si rinnoverà automaticamente, ma potrà essere rinnovato a nuove condizioni con successivo provvedimento deliberativo.

Le spese a carico della Città di cui agli articoli 5 e 6 della convenzione allegata trovano copertura nei fondi impegnati dai Settori competenti;

3)     di autorizzare l'ufficiale rogante ad apportare quelle modifiche di carattere tecnico-formale dirette ad una migliore redazione dell'atto.     

 

L'ASSESSORE SPORT

GRANDI EVENTI SPORTIVI E TEMPO LIBERO

F.to Sbriglio

 

Si esprime parere favorevole sulla regolarità tecnica.

 

IL DIRIGENTE

SETTORE EDILIZIA SPORTIVA

F.to Revelchione

 

IL DIRIGENTE

SETTORE SPORT

F.to Conigliaro

 

Si esprime favorevole sulla regolarità contabile.

 

Per IL VICE DIRETTORE GENERALE

RISORSE FINANZIARIE

Il Dirigente Delegato

F.to Tornoni

 

 

Il Presidente pone in votazione il provvedimento.

 

IL CONSIGLIO COMUNALE

 

procede alla votazione nei modi di regolamento.

 

Risultano assenti dall'Aula, al momento della votazione:

Alunno Guido Maria, Ambrogio Paola, Berthier Ferdinando, Centillo Maria Lucia, Coppola Michele, Furnari Raffaella, Greco Lucchina Paolo, Liardo Enzo, Marrone Maurizio, il Vicepresidente Rattazzi Giulio Cesare

 

Non partecipano alla votazione:

Appendino Chiara, Bertola Vittorio, Carbonero Roberto, Carossa Mario, il Vicepresidente Vicario Magliano Silvio, Ricca Fabrizio, Scanderebech Federica, Tronzano Andrea

 

PRESENTI 21

VOTANTI 21

 

FAVOREVOLI 21:

Altamura Alessandro, Carretta Domenico, Curto Michele, Dell'Utri Michele, il Sindaco Fassino Piero, il Presidente Ferraris Giovanni Maria, Genisio Domenica, Grimaldi Marco, Levi Marta, Levi-Montalcini Piera, Lo Russo Stefano, Mangone Domenico, Moretti Gabriele, Muzzarelli Marco, Nomis Fosca, Paolino Michele, Porcino Giovanni, Sbriglio Giuseppe, Tricarico Roberto, Ventura Giovanni, Viale Silvio

 

Il Presidente dichiara approvata la proposta della Giunta.

 

 

In originale firmato:

IL SEGRETARIO

Penasso

IL PRESIDENTE

Ferraris