Vice Direzione Generale Servizi Tecnici - Ambiente - Edilizia Residenziale Pubblica - Sport

Settore Sport

n. ord. 134

2011 01296/010

 

CITTÀ DI TORINO

 

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 12 SETTEMBRE 2011

 

(proposta dalla G.C. 15 marzo 2011)

 

Sessione Ordinaria

 

Convocato il Consiglio nelle prescritte forme sono intervenuti nell'aula consiliare del Palazzo Civico, oltre al Presidente FERRARIS Giovanni Maria ed al Sindaco FASSINO Piero, i Consiglieri:

 

ALTAMURA Alessandro

ALUNNO Guido Maria

AMBROGIO Paola

APPENDINO Chiara

BERTHIER Ferdinando

BERTOLA Vittorio

CARBONERO Roberto

CAROSSA Mario

CARRETTA Domenico

CASSIANI Luca

CENTILLO Maria Lucia

CURTO Michele

DELL'UTRI Michele

FURNARI Raffaella

GENISIO Domenica

GRECO LUCCHINA Paolo

GRIMALDI Marco

LEVI Marta

LEVI-MONTALCINI Piera

LIARDO Enzo

LO RUSSO Stefano

MAGLIANO Silvio

MANGONE Domenico

MARRONE Maurizio

MORETTI Gabriele

MUSY Alberto

MUZZARELLI Marco

NOMIS Fosca

PAOLINO Michele

PORCINO Giovanni

RATTAZZI Giulio Cesare

RICCA Fabrizio

SBRIGLIO Giuseppe

SCANDEREBECH Federica

TRICARICO Roberto

TRONZANO Andrea

VENTURA Giovanni

VIALE Silvio

 

In totale, con il Presidente ed il Sindaco, n. 40 presenti, nonché gli Assessori: CURTI Ilda - GALLO Stefano - PASSONI Gianguido - PELLERINO Mariagrazia - SPINOSA Mariacristina - TISI Elide - TEDESCO Giuliana.

 

Risulta assente il Consigliere COPPOLA Michele.

 

Con la partecipazione del Segretario Generale PENASSO dr. Mauro.

 

SEDUTA PUBBLICA

 

OGGETTO: IMPIANTO SPORTIVO MUNICIPALE SITO IN VIA PACCHIOTTI N. 71. CONCESSIONE A FAVORE DELLA FEDERAZIONE GINNASTICA D'ITALIA. APPROVAZIONE.

 

          Proposta dell'Assessore Sbriglio, fatta propria dal Sindaco Fassino ai sensi dell'articolo 34 comma 5 del Regolamento del Consiglio Comunale, comprensiva degli emendamenti approvati nella presente seduta.  

 

          Il Comune di Torino, nonostante possieda numerose palestre, non disponeva di un impianto specifico per la ginnastica. Infatti le palestre esistenti non sono dotate di strutture, infrastrutture, arredi ed attrezzi specifici; per tale disciplina alcuni di questi devono essere posizionati fissi come la pedana del corpo libero di metri 14 per 14, le parallele, la sbarra, ecc. oltre alla buca paracadute indispensabile per la didattica dei grandi salti.

          Tale situazione non permetteva di svolgere allenamenti e tanto meno gare, in quanto queste ultime sono condizionate dall'omologazione dell'impianto da parte della Federazione Ginnastica d'Italia.

          Pertanto la Città ha avviato l'iter tecnico-amministrativo per garantire la disponibilità di una palestra per la ginnastica e la scelta è caduta sull'area di via Pacchiotti.

          Con deliberazione della Giunta Comunale del 16 ottobre 2001 (mecc. 2001 08291/062), esecutiva dal 4 novembre 2001, è stato dunque approvato il progetto preliminare per la costruzione di una palestra omologata per la ginnastica nella sede sopraindicata.

          Con successiva deliberazione della Giunta Comunale del 9 settembre 2003 (mecc. 2003 06793/062) è stato approvato il progetto definitivo che prevedeva la costruzione di una palestra dotata delle attrezzature e degli spazi per tutte le discipline della ginnastica, oltre alla sistemazione di un'area esterna con un campetto polivalente ed area giardino ed un parcheggio interrato.

          I lavori di realizzazione dell'impianto sono stati ultimati e poiché la Città, a causa anche delle note ristrettezza finanziarie, sta riscontrando sempre maggiori difficoltà nella gestione diretta degli impianti sportivi cittadini, tenuto conto che l'impianto sarà utilizzato prevalentemente dagli atleti che effettuano attività agonistica per la Federazione Ginnastica d'Italia (FGI) e che la Federazione stessa ha comunicato la disponibilità a gestire l'impianto partecipando alle spese relative alla manutenzione ed utenze, si ritiene di provvedere ad assegnare in concessione, per la durata di  anni cinque, la gestione della palestra di via Pacchiotti n. 71 alla Federazione Ginnastica d'Italia.

          La durata della concessione è da ritenersi estesa ad anni sei al verificarsi della condizione prevista dall'articolo 8 comma 6 del Regolamento n. 295 (concessione della proroga per il tempo strettamente necessario per accedere ai finanziamenti regionali per gli interventi di impiantistica sportiva di cui alle leggi ed ai bandi emessi dalla Regione Piemonte, ferme restando le altre condizioni contrattuali). Ciò in considerazione dell'istanza di finanziamento che il concessionario intenderà proporre  (ex Legge 93/1995) entro l'ormai prossima (16 settembre 2011) scadenza dei termini per la presentazione delle istanze di rito. Resta stabilito che tale durata sessennale verrà ricondotta a quinquennale nel caso di mancato ottenimento del finanziamento.

          Vista altresì l'urgenza di consegnare la struttura ad un soggetto in grado di attivarsi per garantire l'utilizzo dell'impianto, si ritiene necessario provvedere, nelle more di approvazione del presente provvedimento da parte del Consiglio Comunale, ad assegnare l'impianto alla Federazione Ginnastica d'Italia, in via provvisoria ed in attesa della completa formalizzazione della concessione, alle condizioni dell'allegata convenzione (all. 1 - n.          ) con decorrenza dalla data di consegna dell'impianto, rilevata da apposito verbale, ad avvenuta approvazione della presente deliberazione da parte della Giunta Comunale.

          Resta salva la necessità, in caso di mancata approvazione del presente atto da parte del competente Consiglio Comunale, di riprendere pieno possesso della struttura da parte del competente Settore Sport, senza che nulla sia dovuto alla Federazione Ginnastica d'Italia in relazione al precedente provvisorio utilizzo, fatto salvo il rimborso del canone versato anticipatamente e non ancora maturato ed il recupero, invece, a favore della Città, degli oneri a carico della Federazione per le utenze maturate durante il predetto periodo di assegnazione.

          Tutto ciò premesso, tenuto conto del contenuto dell'accordo  tra la Federazione Ginnastica d'Italia e la Società Ginnastica Vittoria (all. 2 - n.        ) per l'utilizzo prioritario dell'impianto sportivo, visto il Regolamento per la gestione sociale in regime di convenzione degli impianti sportivi comunali approvato con deliberazione del Consiglio Comunale in data 18 ottobre 2004 (mecc. 2004 03053/010), esecutiva dal 1 novembre 2004 e s.m.i., si ritiene opportuno approvare la concessione della gestione dell'impianto di ginnastica artistica di via Pacchiotti n. 71 alla Federazione Ginnastica d'Italia, con sede legale in Roma - viale Tiziano 70 - P. I.V.A. 05299330588. La concessione avrà durata di anni cinque, con decorrenza dalla data di consegna dell'impianto, rilevata dall'apposito verbale sopra richiamato ed alle condizioni riportate nell'allegata convenzione (allegato 1) che costituisce parte integrante del presente provvedimento prevedendo in particolare:

-         l'applicazione di un canone annuo di Euro 12.200,00, I.V.A. compresa, che sarà oggetto di adeguamento I.S.T.A.T.;

-        la seguente ripartizione delle utenze:

-        a carico del concessionario:

- il 20 per cento delle spese relative all'energia elettrica, ai consumi idrici ed al riscaldamento della parte sportiva;

- tutte le utenze per le parti eventualmente adibite a bar o ristoro e sale riunioni, per le quali il concessionario dovrà installare contatori o misuratori separati;

- interamente le spese telefoniche e la tassa raccolta rifiuti;

-        a carico della Città:

- l'80 per cento delle spese relative all'energia elettrica, ai consumi idrici ed al riscaldamento della parte sportiva.

          La durata della concessione è da ritenersi estesa ad anni sei al verificarsi della condizione prevista dall'articolo 8 comma 6 del Regolamento n. 295 (concessione della proroga per il tempo strettamente necessario per accedere ai finanziamenti regionali per gli interventi di impiantistica sportiva di cui alle leggi ed ai bandi emessi dalla Regione Piemonte, ferme restando le altre condizioni contrattuali). Ciò in considerazione dell'istanza di finanziamento che il concessionario intenderà proporre (ex Legge 93/1995) entro l'ormai prossima (16 settembre 2011) scadenza dei termini per la presentazione delle istanze di rito. Resta stabilito che tale durata sessennale verrà ricondotta a quinquennale nel caso di mancato ottenimento del finanziamento.

          La manutenzione ordinaria e straordinaria sarà posta a carico del concessionario nei limiti previsti dall'articolo 14 della convenzione allegata.

          Le spese a carico della Città, di cui agli articoli 14 e 15 della convenzione allegata, trovano capienza nei fondi appositamente impegnati dai Settori competenti.

          La Federazione Ginnastica d'Italia ha reso idonea dichiarazione in ottemperanza agli obblighi di cui all'articolo 6 della Legge 122/2010 che si allega (all. 3 - n.          ).  

Tutto ciò premesso,

 

LA GIUNTA COMUNALE  

 

          Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;

          Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:

          favorevole sulla regolarità tecnica;

          favorevole sulla regolarità contabile;

          Con voti unanimi, espressi in forma palese;  

 

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

 

1)      di approvare, per le motivazioni espresse nella parte narrativa che qui si intendono integralmente richiamate, la concessione, per la durata di anni cinque, per la gestione sociale in regime di convenzione dell'impianto sportivo denominato "Palestra Pacchiotti", sito in via Pacchiotti n. 71, a favore della Federazione Ginnastica d'Italia con sede in Roma, viale Tiziano n. 70 - P. I.V.A. 05299330588. La concessione decorrerà dalla data di consegna dell'impianto, rilevata da apposito verbale. La durata della concessione è da ritenersi estesa ad anni sei al verificarsi della condizione prevista dall'articolo 8 comma 6 del Regolamento n. 295 (concessione della proroga per il tempo strettamente necessario per accedere ai finanziamenti regionali per gli interventi di impiantistica sportiva di cui alle leggi ed ai bandi emessi dalla Regione Piemonte, ferme restando le altre condizioni contrattuali). Ciò in considerazione dell'istanza di finanziamento che il concessionario intenderà proporre (ex Legge 93/1995) entro l'ormai prossima (16 settembre 2011) scadenza dei termini per la presentazione delle istanze di rito. Resta stabilito che tale durata sessennale verrà ricondotta a quinquennale nel caso di mancato ottenimento del finanziamento;

2)      di approvare lo schema di convenzione che costituisce parte integrante della presente deliberazione (allegato 1) con la Federazione Ginnastica d'Italia alle condizioni ivi contenute.

Il canone annuo è determinato in Euro 12.200,00 I.V.A. 20 per cento compresa e dovrà essere versato anticipatamente in rate bimestrali al cassiere del Settore Sport.

Il canone sarà rivalutato in base agli aggiornamenti ISTAT e potrà essere oggetto di rideterminazione a seguito di leggi sopravvenute ovvero di adozione, da parte degli organi comunali competenti, di atti amministrativi o regolamentari in materia di concessioni di impianti sportivi. È altresì previsto che nel caso la Città effettui opere di miglioria nell'impianto in convenzione, a proprie spese, il canone potrà essere rivisto. La Città, pertanto, potrà  ridefinire con il concessionario l'importo del canone, riservandosi la facoltà di recesso, ai sensi dell'articolo 1373 del Codice Civile, con preavviso di almeno tre mesi, in caso di mancata accettazione del nuovo canone senza indennizzo alcuno.

Tutte le eventuali spese d'atto, di contratto, di registrazione e conseguenti saranno a carico del concessionario. Alla scadenza la convenzione non si rinnoverà automaticamente, ma potrà essere rinnovata a nuove condizioni con successivo provvedimento deliberativo.

Le spese a carico della Città di cui agli articoli 14 e 15 dell'allegata convenzione trovano copertura nei fondi impegnati dai Settori competenti;

3)      di approvare, per i motivi di cui in narrativa, nelle more di approvazione del presente provvedimento da parte del Consiglio Comunale, l'assegnazione provvisoria in concessione, a decorrere dalla data di consegna dell'impianto, rilevata da apposito verbale, previa approvazione della presente deliberazione da parte della Giunta Comunale, alle condizioni della suddetta allegata convenzione;

4)      di autorizzare l'ufficiale rogante ad apportare quelle modifiche di carattere tecnico-formale dirette ad una migliore redazione dell'atto;

5)      di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, comma 4, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.  

 

L'ASSESSORE ALLO SPORT

GRANDI EVENTI SPORTIVI

E TEMPO LIBERO

F.to Sbriglio

 

Si esprime parere favorevole sulla regolarità tecnica.

 

IL DIRIGENTE SETTORE

EDILIZIA SPORTIVA

F.to Revelchione

IL DIRIGENTE

SETTORE SPORT

F.to Conigliaro

 

Si esprime parere favorevole sulla regolarità contabile.

 

per IL VICE DIRETTORE GENERALE

RISORSE FINANZIARIE

Il Dirigente Delegato

F.to Tornoni

  

 

Il Presidente pone in votazione il provvedimento comprensivo degli emendamenti approvati nella presente seduta.

 

IL CONSIGLIO COMUNALE

 

procede alla votazione nei modi di regolamento.

 

Risultano assenti dall'Aula, al momento della votazione:

Carbonero Roberto, Carossa Mario, Furnari Raffaella, Greco Lucchina Paolo, il Vicepresidente Vicario Magliano Silvio, Mangone Domenico, Musy Alberto, Ricca Fabrizio, Sbriglio Giuseppe

 

Non partecipano alla votazione:

Ambrogio Paola, Appendino Chiara, Berthier Ferdinando, Bertola Vittorio, Liardo Enzo, Marrone Maurizio, Scanderebech Federica, Tronzano Andrea

 

PRESENTI 23

VOTANTI 23

 

FAVOREVOLI 23:

Altamura Alessandro, Alunno Guido Maria, Carretta Domenico, Cassiani Luca, Centillo Maria Lucia, Curto Michele, Dell'Utri Michele, il Sindaco Fassino Piero, il Presidente Ferraris Giovanni Maria, Genisio Domenica, Grimaldi Marco, Levi Marta, Levi-Montalcini Piera, Lo Russo Stefano, Moretti Gabriele, Muzzarelli Marco, Nomis Fosca, Paolino Michele, Porcino Giovanni, il Vicepresidente Rattazzi Giulio Cesare, Tricarico Roberto, Ventura Giovanni, Viale Silvio

 

Il Presidente dichiara approvato il provvedimento nel testo quale sopra emendato.

 

Il Presidente pone in votazione l'immediata eseguibilità del provvedimento.

 

IL CONSIGLIO COMUNALE

 

procede alla votazione nei modi di regolamento, ai sensi di legge.

 

Risultano assenti dall'Aula, al momento della votazione:

Carbonero Roberto, Carossa Mario, Furnari Raffaella, Greco Lucchina Paolo, il Vicepresidente Vicario Magliano Silvio, Mangone Domenico, Musy Alberto, Ricca Fabrizio, Sbriglio Giuseppe

 

Non partecipano alla votazione:

Ambrogio Paola, Appendino Chiara, Berthier Ferdinando, Bertola Vittorio, Liardo Enzo, Marrone Maurizio, Scanderebech Federica, Tronzano Andrea

 

PRESENTI 23

VOTANTI 23

 

FAVOREVOLI 23:

Altamura Alessandro, Alunno Guido Maria, Carretta Domenico, Cassiani Luca, Centillo Maria Lucia, Curto Michele, Dell'Utri Michele, il Sindaco Fassino Piero, il Presidente Ferraris Giovanni Maria, Genisio Domenica, Grimaldi Marco, Levi Marta, Levi-Montalcini Piera, Lo Russo Stefano, Moretti Gabriele, Muzzarelli Marco, Nomis Fosca, Paolino Michele, Porcino Giovanni, il Vicepresidente Rattazzi Giulio Cesare, Tricarico Roberto, Ventura Giovanni, Viale Silvio

 

Il Presidente dichiara approvata l'immediata eseguibilità del provvedimento.

 

 

Sono stati inoltre approvati i seguenti emendamenti all'allegato 1 - Convenzione:

 

A pagina 2, al termine dell'articolo 3, dopo le parole "... rilevata da apposito verbale." aggiungere il seguente testo: "La durata della concessione è da ritenersi estesa ad anni sei al verificarsi della condizione prevista dall'articolo 8 comma 6 del Regolamento n. 295 (concessione della proroga per il tempo strettamente necessario per accedere ai finanziamenti regionali per gli interventi di impiantistica sportiva di cui alle leggi ed ai bandi emessi dalla Regione Piemonte, ferme restando le altre condizioni contrattuali). Ciò in considerazione dell'istanza di finanziamento che il concessionario intenderà proporre (ex Legge 93/1995) entro l'ormai prossima (16 settembre 2011) scadenza dei termini per la presentazione delle istanze di rito. Resta stabilito che tale durata sessennale verrà ricondotta a quinquennale nel caso di mancato ottenimento del finanziamento.".

 

A pagina 2, seconda riga dell'articolo 4, sostituire le parole "12.200,00 I.V.A. compresa" con le seguenti: "10.166,66 oltre ad Euro 2.033,34 per  I.V.A. al 20% e così per un totale di Euro 12.200,00".

 

A pagina 10, terza riga dell'articolo 21, dopo le parole: ".. obblighi contrattuali.", aggiungere la seguente frase: "Detta cauzione sarà elevata ad Euro 3.660,00 qualora la durata della concessione sia estesa ad anni 6.".

 

 

In originale firmato:

IL SEGRETARIO

Penasso

IL PRESIDENTE

Ferraris