Vice Direzione Generale Servizi Tecnici - Ambiente - Edilizia Residenziale Pubblica - Sport

Settore Sport  

       n. ord. 112

2011 01231/010

CITTÀ DI TORINO

 

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 18 LUGLIO 2011

 

(proposta dalla G.C. 15 marzo 2011)

 

 Sessione Ordinaria

 

Convocato il Consiglio nelle prescritte forme sono intervenuti nell'aula consiliare del Palazzo Civico, oltre al Presidente FERRARIS Giovanni Maria ed al Sindaco FASSINO Piero, i Consiglieri:

 

ALTAMURA Alessandro

ALUNNO Guido Maria

AMBROGIO Paola

APPENDINO Chiara

BERTHIER Ferdinando

BERTOLA Vittorio

CARBONERO Roberto

CAROSSA Mario

CARRETTA Domenico

CENTILLO Maria Lucia

COPPOLA Michele

CURTO Michele

DELL'UTRI Michele

FURNARI Raffaella

GENISIO Domenica

GRECO LUCCHINA Paolo

GRIMALDI Marco

LEVI Marta

LEVI-MONTALCINI Piera

LIARDO Enzo

LO RUSSO Stefano

MAGLIANO Silvio

MANGONE Domenico

MARRONE Maurizio

MORETTI Gabriele

 

MUZZARELLI Marco

NOMIS Fosca

PAOLINO Michele

PORCINO Giovanni

RATTAZZI Giulio Cesare

RICCA Fabrizio

SBRIGLIO Giuseppe

SCANDEREBECH Federica

TRICARICO Roberto

TRONZANO Andrea

VENTURA Giovanni

VIALE Silvio

 

In totale, con il Presidente ed il Sindaco, n. 39 presenti, nonché gli Assessori: GALLO Stefano - LAVOLTA Enzo - PASSONI Gianguido - SPINOSA Mariacristina - TISI Elide - TEDESCO Giuliana.

 

Risultano assenti i Consiglieri: CASSIANI Luca, MUSY Alberto.

 

Con la partecipazione del Segretario Generale PENASSO dr. Mauro.

 

SEDUTA PUBBLICA

 

OGGETTO: IMPIANTO SPORTIVO MUNICIPALE SITO IN VIA SAN PAOLO N. 160/A. RINNOVO CONCESSIONE A FAVORE DELL'A.S.D. ASSOCIAZIONE NAZIONALE COMBATTENTI E REDUCI - SEZIONE MONTE SABOTINO. APPROVAZIONE.

 

Proposta dell'Assessore Sbriglio, fatta propria dal Sindaco Fassino ai sensi dell'articolo 34 comma 5 del Regolamento del Consiglio Comunale.  

 

       Con deliberazione del Consiglio Comunale del 13 febbraio 2006 (mecc. 2005 10640/010), esecutiva dal 27 febbraio 2006, è stato approvato il rinnovo della concessione dell'impianto sportivo di proprietà comunale sito in va San Paolo n. 160/A, all'Associazione Nazionale Combattenti e Reduci - Sezione Monte Sabotino, per un periodo di anni 5 alle condizioni del contratto R.C.U. n. 5778 sottoscritto l'11 agosto 2006.

       La convenzione, in scadenza il 26 febbraio 2011, prevede un canone annuo di Euro 2.093,70 I.V.A. compresa soggetto ad adeguamento I.S.T.A.T. e pone le spese telefoniche, la tassa raccolta rifiuti, la manutenzione ordinaria e straordinaria a carico del concessionario; le spese relative alle utenze sono a carico del concessionario nella misura del 20 per cento, per la parte sportiva dell'impianto e totalmente a suo carico per la parte commerciale.

       Attualmente l'impianto, di complessivi mq. 1.586,24 circa, è costituito da un  fabbricato di circa mq. 265 (metri cubi 715,50) così strutturato: al piano terra sono ubicate la sede sociale, il bar, la cucina e l'ufficio; al piano interrato la sala scacchi, il deposito, la cantina e la centrale termica. Adiacente al fabbricato è presente un prefabbricato di circa mq. 46 (metri cubi 124,20), utilizzato prevalentemente per il gioco delle carte. La restante parte dell'impianto, sita sul lato opposto della strada, in via San Paolo 167, è costituita da un terreno adibito a campi bocce, di circa mq. 798,51, sul quale è collocato un fabbricato ad uso ricovero attrezzi di circa mq. 10,64.

       L'Associazione Nazionale dei Combattenti, sorta dopo la prima guerra mondiale, viene eretta ad Ente morale con Regio Decreto del 24 giugno 1923, n. 1371 e con il medesimo Decreto ne viene approvato lo Statuto. Passata attraverso le vicende storiche del fascismo, dopo la costituzione della Repubblica, conserva una struttura associativa assumendo una propria personalità giuridica e conservando la titolarità dei beni necessari allo svolgimento delle attività associative. Territorialmente organizzata in Federazioni provinciali ed in sezioni, dotate di autonomia organizzativa e gestionale, l'Associazione si pone ancora oggi quale soggetto di rappresentanza degli interessi materiali e morali dei combattenti e reduci iscritti.

       Nell'ultimo ventennio, con il naturale venir meno di buona parte dei soci effettivi, l'Associazione si è posta l'obiettivo di preservare il proprio patrimonio morale e culturale. A tal fine il Consiglio Direttivo Centrale nel gennaio 1986 ha regolamentato i criteri di ammissione, estendendo la possibilità di iscrizione a soci simpatizzanti che, pur non possedendo la qualifica di combattente, condividano le ragioni e le finalità dell'attività svolta dall'Associazione.

       Nell'ottica di attuare tali obiettivi, in data 29 ottobre 2008 la sezione Monte Sabotino, concessionaria dell'impianto sportivo comunale sito in via San Paolo 160/A, ha presentato alla Circoscrizione 3 un progetto che prevede, oltre al recupero funzionale dell'area destinata al gioco delle bocce, la realizzazione di una piastra polivalente, unitamente a locali vari da destinare ad attività di natura sportiva e ricreativa.

       L'intervento prevede, nello specifico, oltre al recupero funzionale di due campi da bocce, la realizzazione, al piano terra, di un campo sportivo polivalente con spogliatoi, docce e servizi igienici, un locale infermeria, una reception ed un punto ristoro; la creazione, al piano interrato, di due palestre con spogliatoi, docce e servizi igienici, due zone relax, un'aula studio, un internet point, locali vari ad uso ufficio e deposito attrezzi, oltre a locali tecnici (centrale termica, etc.); l'area sportiva sarà inoltre dotata di un parcheggio pertinenziale. Il computo metrico estimativo per l'attuazione dei lavori è valutato in Euro 1.481.819,43 oltre I.V.A. al 20 per cento.

       Al fine di ottenere il parere preventivo sulle opere da realizzare, l'A.N.C.R. - Sezione Monte Sabotino, in data 3 dicembre 2008, ha provveduto a trasmettere il progetto generale alla Circoscrizione 3 che, con nota prot. n. 6806 del 28 aprile 2009, ha espresso un giudizio favorevole subordinandolo, tuttavia, alla verifica dei competenti settori tecnici.

       A fronte dell'ingente impegno economico richiesto per la riqualificazione dell'area sulla quale sono collocati i campi bocce, in data 16 dicembre 2009, il concessionario ha inviato alla Circoscrizione 3 ed alla Divisione Sport e Tempo Libero una formale richiesta di prolungamento della concessione, trasmettendo, nel contempo, le tavole del progetto ed allegando i pareri preventivi del Settore Edilizia Sportiva e della Circoscrizione.

       La Direzione Sport e Tempo Libero, acquisita la documentazione relativa alle opere da realizzare ed il parere tecnico del Settore Edilizia Sportiva, con nota prot. n. 171 del 13 gennaio 2010, ha espresso il proprio parere favorevole al progetto presentato dal concessionario ed al conseguente prolungamento della durata della concessione.

       La Circoscrizione 3, considerato che l'impianto sportivo è collocato in un'area urbana che interessa un bacino di utenza rilevante e che i precitati lavori di ristrutturazione e miglioria comporteranno la riqualificazione dell'area circostante, in quanto nella struttura saranno localizzate attività sportive, culturali e per il tempo libero che avranno una forte valenza aggregativa; con l'intento di non vanificare, per decorso del tempo, il patrimonio morale e culturale dell'associazione, con deliberazione del 20 dicembre 2010 (mecc. 2010 08713/086) pervenuta il 18 gennaio 2011, ha proposto il rinnovo della concessione in scadenza, per la gestione sociale dell'impianto sportivo di proprietà comunale sito in via San Paolo n. 160/A, a favore dell'Associazione Nazionale Combattenti e Reduci - Sezione Monte Sabotino, per la durata di anni 20 ad un canone annuo di Euro 2.860,00 I.V.A. inclusa, alle condizioni riportate nel disciplinare allegato alla succitata deliberazione.

       Esaminata la deliberazione della Circoscrizione 3, al fine di garantire la continuità dell'attività svolta ed in considerazione dei risvolti sociali ed aggregativi che tale attività comporta, della valenza sociale che l'impianto ha assunto per i cittadini in questi anni,  tenuto conto che il concessionario ha ottemperato alle condizioni previste dalla convenzione vigente, così come previsto dal Regolamento per la gestione sociale in regime di convenzione degli impianti sportivi comunali, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale in data 18 ottobre 2004 (mecc.  2004 03053/010), esecutiva dal 1 novembre 2004 e s.m.i., pare opportuno procedere al rinnovo della concessione dell'impianto sportivo in oggetto a favore dell'Associazione Nazionale Combattenti e Reduci - Sezione Monte Sabotino - A.S.D., alle condizioni riportate nell'allegato disciplinare che costituisce parte integrante del presente provvedimento (allegato 1).

       Preso atto dell'impegno economico che l'A.N.C.R. - Sezione Monte Sabotino dovrà sostenere per la realizzazione delle opere di miglioria e messa a norma dell'impianto, ammontanti ad Euro 1.481.819,43 oltre I.V.A. 20 per cento, come da computo metrico allegato alla pratica edilizia prot. 2010-15-13257, si ritiene di stabilire la durata della concessione in anni 20, con decorrenza, a tutti gli effetti giuridici, dalla data di esecutività della presente deliberazione.

       In relazione al canone, considerata la tipologia e lo stato di fatto, la collocazione territoriale, nonché la valenza sociale dell'impianto anche in rapporto ad impianti similari, si propone l'applicazione di un canone annuo pari ad Euro 2.860,00, I.V.A. compresa. Tale canone sarà rivalutato annualmente in base agli aggiornamenti ISTAT e dovrà essere versato all'ufficio Cassa della Circoscrizione 3 in quattro rate trimestrali anticipate.

       Per ciò che concerne le utenze, ai sensi dell'articolo 13 del suddetto Regolamento, le utenze saranno così ripartite:

-      a carico del concessionario:

-      il 20 per cento dei costi relativi all'energia elettrica, ai consumi idrici ed al riscaldamento della parte sportiva;

       -      tutte le spese relative alle utenze per le parti adibite a bar o ristorante e sale riunioni;

       -      interamente le spese telefoniche e la tassa raccolta rifiuti;

-      a carico della Città:

-      l'80 per cento dei costi relativi all'energia elettrica, ai consumi idrici ed al riscaldamento della parte sportiva.

       Rilevato che la sala ritrovo al piano terreno viene utilizzata sia per attività sportive che ricreative in orario mattutino, pomeridiano e serale, e quindi considerata sportiva al 50 per cento, preso atto che risulta impraticabile l'installazione di contatori separati o misuratori che rilevino i consumi della sola area commerciale che comprende la cucina, il deposito attiguo ed il 50 per cento della sala ritrovo succitata, la Città procederà al rimborso della percentuale di competenza relativamente alle utenze di energia elettrica, acqua e riscaldamento in base alle superfici ed alle volumetrie delle aree che sono state considerate sportive.

       In relazione all'area destinata al gioco delle bocce, per la quale è stato presentato un progetto di recupero funzionale, il concessionario, durante la realizzazione delle opere, dovrà installare contatori o misuratori separati di tutte le utenze relative alle parti adibite a bar o ristoro e sale riunioni. I contatori dovranno essere intestati al concessionario e copia dei contratti dovranno essere trasmessi alla Circoscrizione 3.

       La manutenzione ordinaria e straordinaria sarà posta a carico del concessionario nei limiti previsti dall'articolo 14 della convenzione allegata.

       Le spese a carico della Città, di cui agli articoli 14 e 15, trovano capienza nei fondi appositamente impegnati dai Settori competenti.

       L'Associazione Nazionale Combattenti e Reduci - Sezione Monte Sabotino ha reso idonea dichiarazione in ottemperanza agli obblighi di cui all'articolo 6 della Legge 122/2010 che si custodisce agli atti del Settore Sport.  

Tutto ciò premesso,

 

 LA GIUNTA COMUNALE  

 

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;

Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:

favorevole sulla regolarità tecnica;

favorevole sulla regolarità contabile;

Con voti unanimi, espressi in forma palese;    

 

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

 

1)     di approvare, per i motivi indicati in narrativa e che qui integralmente si richiamano, il rinnovo della concessione per la gestione sociale dell'impianto sportivo comunale, sito in via San Paolo 160/A all'Associazione Nazionale Combattenti e Reduci - Sezione Monte Sabotino - A.S.D. - C.F. 80100230012 - con sede presso l'impianto sportivo, per un periodo di anni 20, con decorrenza dalla data di esecutività della presente deliberazione che approva la convenzione allegata.

Attualmente l'impianto,  di complessivi mq. 1.586,24 circa, è costituito da un  fabbricato di circa mq. 265 (metri cubi 715,50), così strutturato: al piano terra sono ubicate la sede sociale, il bar, la cucina e l'ufficio; al piano interrato la sala scacchi, il deposito, la cantina e la centrale termica. Adiacente al fabbricato è presente un prefabbricato di circa mq. 46 (metri cubi 124,20), utilizzato prevalentemente per il gioco delle carte. La restante parte dell'impianto, sita  sul lato opposto della strada, in via San Paolo 167, è costituita da un terreno adibito a campi bocce, di circa mq. 798,51, sul quale è collocato un fabbricato ad uso ricovero attrezzi di circa mq. 10,64.

L'area oggetto della concessione è individuata nelle planimetrie allegate alla deliberazione circoscrizionale succitata (mecc. 2010 08713/086);

2)     di approvare la convenzione con l'Associazione Nazionale Combattenti e Reduci - Sezione Monte Sabotino (all. 1 - n.        ), alle condizioni ivi contenute.

Il canone annuo, determinato in Euro 2.860,00 I.V.A. compresa, dovrà essere versato all'ufficio Cassa della Circoscrizione 3 in quattro rate trimestrali anticipate.

Il canone annuo sarà rivalutato in base agli aggiornamenti ISTAT e potrà essere oggetto di rideterminazione a seguito di leggi sopravvenute ovvero di adozione, da parte degli organi comunali competenti, di atti amministrativi o regolamentari in materia di concessioni di impianti sportivi. E' altresì previsto che nel caso la Città effettui opere di miglioria nell'impianto in convenzione a proprie spese, il canone potrà essere rivisto. La Città pertanto potrà ridefinire con il gestore l'importo del canone, riservandosi la facoltà di recesso, ai sensi dell'articolo 1373 del Codice Civile, con preavviso di almeno tre mesi, in caso di mancata accettazione del nuovo canone senza indennizzo alcuno.

Tutte le eventuali spese d'atto, di contratto, di registrazione e conseguenti saranno a carico del concessionario. Alla scadenza la convenzione non si rinnoverà automaticamente, ma potrà essere rinnovata a nuove condizioni con successivo provvedimento deliberativo.

La manutenzione ordinaria e straordinaria sarà posta a carico del concessionario nei limiti previsti dall'articolo 14 della convenzione allegata.

Le spese a carico della Città di cui agli articoli 14 e 15 dell'allegata convenzione trovano copertura nei fondi impegnati dai Settori competenti;

3)    di autorizzare l'ufficiale rogante ad apportare quelle modifiche di carattere tecnico-formale dirette ad una migliore redazione dell'atto.    

 

L'ASSESSORE ALLO SPORT

GRANDI EVENTI SPORTIVI E TEMPO LIBERO

F.to Sbriglio

 

Si esprime parere favorevole sulla regolarità tecnica.

 

IL DIRIGENTE SETTORE

EDILIZIA SPORTIVA

F.to Revelchione

 

IL DIRIGENTE

SETTORE SPORT

F.to Conigliaro

 

Si esprime parere favorevole sulla regolarità contabile.

 

per IL VICE DIRETTORE GENERALE

RISORSE FINANZIARIE

Il Dirigente Delegato

F.to Tornoni

 

 

  

Il Presidente pone in votazione il provvedimento comprensivo dell'emendamento approvato nella presente seduta.

 

IL CONSIGLIO COMUNALE

 

procede alla votazione nei modi di regolamento.

 

Risultano assenti dall'Aula, al momento della votazione:

Berthier Ferdinando, Carbonero Roberto, Carossa Mario, Centillo Maria Lucia, Coppola Michele, Curto Michele, Sbriglio Giuseppe

 

Non partecipano alla votazione:

Appendino Chiara, Bertola Vittorio, Ricca Fabrizio, Scanderebech Federica

 

PRESENTI 28

VOTANTI 28

 

FAVOREVOLI 28:

Altamura Alessandro, Alunno Guido Maria, Ambrogio Paola, Carretta Domenico, Dell'Utri Michele, il Sindaco Fassino Piero, il Presidente Ferraris Giovanni Maria, Furnari Raffaella, Genisio Domenica, Greco Lucchina Paolo, Grimaldi Marco, Levi Marta, Levi-Montalcini Piera, Liardo Enzo, Lo Russo Stefano, il Vicepresidente Vicario Magliano Silvio, Mangone Domenico, Marrone Maurizio, Moretti Gabriele, Muzzarelli Marco, Nomis Fosca, Paolino Michele, Porcino Giovanni, il Vicepresidente Rattazzi Giulio Cesare, Tricarico Roberto, Tronzano Andrea, Ventura Giovanni, Viale Silvio

 

Il Presidente dichiara approvato il provvedimento nel testo quale sopra emendato.

 

 

E' stato approvato il seguente emendamento all'allegato n. 1 (Convenzione).

 

A pagina 2, articolo 2 "Lavori di adeguamento e miglioria, nuove opere", al quinto capoverso, sostituire l'importo di "14.818,00" con l'importo "148.180,00".

 

 

In originale firmato:

IL SEGRETARIO

Penasso

IL PRESIDENTE

Ferraris