Divisione Urbanistica ed Edilizia Privata

Settore Procedure Amm.ve Urbanistiche  

          n. ord. 172

2011 01211/009

CITTÀ DI TORINO

 

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 24 OTTOBRE 2011

 

(proposta dalla G.C. 8 marzo 2011)

 

Sessione Ordinaria

 

Convocato il Consiglio nelle prescritte forme sono intervenuti nell'aula consiliare del Palazzo Civico, oltre al Presidente FERRARIS Giovanni Maria ed al Sindaco FASSINO Piero, i Consiglieri:

 

ALTAMURA Alessandro

ALUNNO Guido Maria

AMBROGIO Paola

APPENDINO Chiara

BERTHIER Ferdinando

BERTOLA Vittorio

CARBONERO Roberto

CAROSSA Mario

CARRETTA Domenico

CASSIANI Luca

CENTILLO Maria Lucia

CURTO Michele

DELL'UTRI Michele

GENISIO Domenica

GRECO LUCCHINA Paolo

GRIMALDI Marco

LEVI Marta

LEVI-MONTALCINI Piera

LIARDO Enzo

LO RUSSO Stefano

MAGLIANO Silvio

MANGONE Domenico

MARRONE Maurizio

MORETTI Gabriele

MUSY Alberto

MUZZARELLI Marco

PAOLINO Michele

PORCINO Giovanni

RATTAZZI Giulio Cesare

RICCA Fabrizio

SBRIGLIO Giuseppe

SCANDEREBECH Federica

TRICARICO Roberto

TRONZANO Andrea

VENTURA Giovanni

VIALE Silvio

 

In totale, con il Presidente ed il Sindaco, n. 38 presenti, nonché gli Assessori: BRACCIALARGHE Maurizio - CURTI Ilda - DEALESSANDRI Tommaso - LAVOLTA Enzo - PASSONI Gianguido - TEDESCO Giuliana.

 

Risultano assenti i Consiglieri: COPPOLA Michele - FURNARI Raffaella - NOMIS Fosca.

 

Con la partecipazione del Segretario Generale PENASSO dr. Mauro.

 

SEDUTA PUBBLICA    

 

OGGETTO: CONVENZIONE TRA LA CITTA' E L'ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA CH4 SPORTING CLUB S.R.L. PER LA REALIZZAZIONE DI UN CENTRO SPORTIVO IN VIA CASTELDELFINO N. 64. APPROVAZIONE.

 

          Proposta dell'Assessore Viano, fatta propria dal Sindaco Fassino ai sensi dell'articolo 34 comma 5 del Regolamento del Consiglio Comunale, comprensiva degli emendamenti approvati nella presente seduta.  

 

          Le aree oggetto del presente provvedimento, comprese nel territorio della Circoscrizione 5, sono delimitate dalle vie Casteldelfino, corso Grosseto, via Campiglia ed attualmente ospitano un campo da calcio a undici con annesse strutture, gestito dall'Associazione Sportiva Dilettantistica "Passaggio a Nord Ovest".

          Tali aree, di proprietà dell'Associazione Sportiva Dilettantistica CH4 Sporting Club S.r.l., con sede legale in Torino, via Trofarello n. 10, ricadono, secondo il P.R.G. vigente in area normativa per servizi pubblici - lettera v (aree per spazi pubblici a parco per il gioco e lo sport).

          Ai sensi dell'articolo 19 comma 5 delle Norme Urbanistico-Edilizie di Attuazione di P.R.G., sulle aree a servizi è ammesso l'intervento diretto del privato per la realizzazione di strutture di uso pubblico, previa stipulazione di specifica convenzione regolante il regime giuridico del suolo, nonché le modalità e le forme di utilizzazione del bene che ne garantiscano la fruibilità pubblica.

          L'Associazione Sportiva Dilettantistica CH4 Sporting Club S.r.l. ha manifestato l'interesse a realizzare una struttura polisportiva con un'offerta diversificata di attività, sia sportive sia ricreativo-culturali rivolta a tutte le fasce della popolazione, compresi anziani e disabili.

          In particolare il progetto proposto prevede la realizzazione di due campi da calcio a cinque sintetici, tre campi da tennis coperti, due campi polivalenti coperti ed un campo da beach volley coperto con relative strutture tecniche di servizio. La copertura di tali campi dovrà essere realizzata con strutture leggere.

          Oltre che sulla citata area di proprietà privata di complessivi mq. 15.000, il progetto si estende sulla limitrofa area di proprietà della Città che si ritiene di dare in concessione al Proponente per consentire la completa riqualificazione dell'area. A tal fine, il Proponente corrisponderà alla Divisione Patrimonio il canone annuo di Euro 550,00, da aggiornarsi annualmente secondo le variazioni dell'indice ISTAT nella misura del 75 per cento.

          Tale impianto accoglierà, inoltre, un fabbricato su due piani fuori terra ed un piano interrato, adibito ad attività sociali, un alloggio custode, una struttura di accoglienza con segreteria, bar, ristorante e  sale per riunioni. Saranno previsti uno spazio per l'infanzia con relative aree verdi ed una piazzetta aperta a tutti; saranno, infine, previsti spazi ove organizzare corsi ed eventi culturali, dedicati in particolare al quartiere ed aperti altresì alle iniziative di associazioni di volontariato e di promozione sociale.

          Tutte le strutture di stretta pertinenza del Centro Sportivo sono puntualmente dettagliate nello schema di Convenzione allegato al presente provvedimento.

          Attraverso la collaborazione con l'Environmental Park di Torino, l'intero complesso sarà realizzato con i più moderni metodi di bioarchitettura, indirizzati sia al comfort ambientale sia al risparmio energetico ed, in tal senso, si propone come centro di esposizione e sensibilizzazione verso tali tecniche. Particolare attenzione sarà, inoltre, dedicata alla fruibilità degli impianti da parte di persone con handicap motorio e/o psichico attraverso la progettazione di strutture e l'organizzazione di attività e corsi dedicati.

          Tutti gli interventi saranno realizzati nel pieno rispetto delle normative C.O.N.I. vigenti per l'impiantistica sportiva.

          Tale proposta è stata condivisa dalla Circoscrizione 5 e dalla Divisione Sport e Tempo Libero che hanno espresso al riguardo parere favorevole.

          L'A.S.D. CH4 Sporting Club S.r.l. ha, pertanto, presentato alla Città proposta di convenzionamento con la quale si obbliga alla realizzazione ed all'assoggettamento all'uso pubblico del Centro Sportivo ed al rispetto delle prescrizioni in tema di gestione, manutenzione e pubblica fruizione delle aree e degli impianti nei termini esposti e condivisi con la Città.

          In particolare, l'edificio a tre piani adibito a locale sociale e spazio per l'infanzia verrà assoggettato all'uso pubblico entro sessanta giorni dal relativo collaudo.

          Il regime giuridico-patrimoniale del Centro Sportivo sarà, pertanto, quello della proprietà privata assoggettata a servitù di uso pubblico con destinazione a servizi pubblici.

          L'intervento in questione verrà articolato in cinque lotti di intervento funzionale da realizzarsi secondo le tempistiche dettagliate in Convenzione; saranno, comunque, ammissibili lievi modifiche all'assetto progettuale previa valutazione dei Settori tecnici competenti della Città.

          La Convenzione oggetto del presente provvedimento ha validità di 30 anni dalla data di stipula, decorsi i quali, su richiesta del proponente e previa ridefinizione delle modalità di gestione e fruizione degli impianti, la durata dell'assoggettamento potrà essere rinnovata con apposito provvedimento convenzionale.

          Alla scadenza dei citati termini ed in caso di mancato rinnovo per gravi violazioni degli impegni convenzionali, il Centro Sportivo verrà acquisito gratuitamente dalla Città, previa valutazione tecnica del buono stato manutentivo degli impianti.

         L'Associazione provvederà alla custodia ed alla vigilanza del Centro Sportivo, degli impianti e delle attrezzature nonché all'apertura e chiusura dello stesso mediante proprio personale; la manutenzione ordinaria e straordinaria del Centro e le relative utenze saranno a totale carico dell'A.S.D. CH4 Sporting Club S.r.l..

          Gli interventi edilizi comporteranno, inoltre, la corresponsione alla Città degli oneri di urbanizzazione nella misura prevista per i servizi pubblici convenzionati e del costo di costruzione, previsto dal D.P.R. 6 giugno 2001 n. 380. I relativi importi verranno puntualmente determinati in sede di rilascio dei permessi di costruire.

          La Circoscrizione 5, a cui è stata trasmessa in data 8 marzo 2011 la documentazione attinente al suddetto provvedimento, con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale del 28 marzo 2011 ed ai sensi degli articoli 43 e 44 del Regolamento Comunale del Decentramento, ha espresso parere favorevole (all. 6 - n.        ), chiedendo di:

1)      implementare l'impianto con una struttura permeabile sul muro che si affaccia sul lato del giardino di via Sospello;

2)      coinvolgere nelle iniziative del futuro Centro le associazioni che sul territorio circoscrizionale già si interessano di sport, cultura e tempo libero;

3)      installare all'ingresso principale del Centro un punto informativo sulla programmazione delle attività oppure, in alternativa, un display luminoso con la stessa funzione;

4)      implementare ulteriormente nello schema di convenzione le finalità sociali del Centro.

          Le richieste di cui ai succitati punti 1 e 3 verranno valutate dal competente Settore in sede di rilascio del permesso di costruire, mentre quelle indicate ai punti 2 e 4 vengono accolte ed integralmente recepite nello schema di Convenzione.

          Per ogni ulteriore aspetto si rimanda alla Convenzione (allegato 1) ed agli elaborati tecnici (allegati 2-5), quali parti integranti e sostanziali della presente deliberazione.

          Infine, in osservanza dell'articolo 22, comma 3, del D.P.R. 380/2001, si prende atto che non ricorrono le condizioni di definizione degli elementi di carattere planovolumetriche, tipologiche, formali e costruttive necessarie a rendere applicabili agli strumenti urbanistici le disposizioni di cui al medesimo articolo in materia di sostituzione di permesso di costruire ed autorizzazione edilizia con denuncia di inizio attività.

          A garanzia della stipula della Convenzione, il Soggetto proponente rilascerà apposita polizza fideiussoria pari al 3 per cento degli oneri di urbanizzazione ed apposito atto d'obbligo di impegno alla sottoscrizione della Convenzione da approvarsi.  

Tutto ciò premesso,

 

LA GIUNTA COMUNALE  

 

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;

Visto il P.R.G., approvato con deliberazione della Giunta Regionale n. 3-45091 del 21 aprile 1995;

Vista la Legge Regionale 5 dicembre 1977 n. 56 e s.m.i.;

Dato atto che i pareri di cui all'articolo 49 del suddetto Testo Unico sono:

favorevole sulla regolarità tecnica;

favorevole sulla regolarità contabile;

Con voti unanimi, espressi in forma palese;  

 

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

 

1)      di approvare, per i motivi esposti nella parte narrativa che qui integralmente si richiamano, la seguente documentazione inerente alla realizzazione e fruizione pubblica del Centro Sportivo in via Casteldelfino n. 64, ai sensi dell'articolo 19 comma 5 delle N.U.E.A. di P.R.G. e s.m.i., quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento:

-        schema di Convenzione (all. 1 - n.           );

-        tav. 1 Stato di fatto - estratti di mappa - foto aeree, scale 1.500 - 1.1000 - 1.5000 (all. 2 - n.            );

-        tav. 2 Progetto - Lotti funzionali - scala 1.200 (all. 3 - n.           );

-        tav. 3 Progetto - Planimetria generale - scala 1.200 (all. 4 - n.           );

-        tav. 4 Progetto - Piante - scala 1.200 (all. 5 - n.            );

2)      di autorizzare la gestione e la fruizione all'uso pubblico del citato Centro Sportivo secondo le modalità indicate in premessa e puntualmente definite nel citato schema di Convenzione;

3)      di provvedere alla stipula per atto pubblico della Convenzione stessa, entro il termine di 12 mesi dalla data di esecutività del presente provvedimento, come da atto d'obbligo presentato dal Proponente, unitamente alla relativa garanzia fideiussoria con funzione di penale per la mancata stipula od il ritardo nella stipula della Convenzione medesima, a norma del Regolamento per i contratti attualmente vigente e s.m.i., tra il Comune di Torino e l'Associazione Sportiva Dilettantistica CH4 Sporting Club S.r.l. con sede in via Trofarello, 10 - Torino, Partita I.V.A. 08635260014, con l'autorizzazione all'ufficiale rogante nonché al rappresentante del Comune di Torino di apportare, ove occorra, al momento della sottoscrizione, tutte le modifiche ritenute necessarie e/o opportune nella specifica funzione di adeguamento alle norme di legge, nonché le modifiche di carattere tecnico-formale al pari giudicate opportune e comunque dirette ad una migliore redazione dell'atto;

4)      di prendere atto che gli introiti relativi agli oneri di urbanizzazione ed al costo di costruzione saranno acquisiti a cura degli uffici competenti della Divisione Urbanistica ed Edilizia Privata;

5)      di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'articolo 134, comma 4, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.  

 

L'ASSESSORE ALL'URBANISTICA

ALL'EDILIZIA PRIVATA E PATRIMONIO

F.to Viano

 

Si esprime parere favorevole sulla regolarità tecnica.

 

IL DIRETTORE DELLA DIVISIONE

URBANISTICA ED EDILIZIA PRIVATA

F.to Virano

 

IL DIRETTORE DELLA

DIREZIONE EDILIZIA

F.to Cortese

Si esprime parere favorevole sulla regolarità contabile.

 

per IL VICE DIRETTORE GENERALE

RISORSE FINANZIARIE

Il Dirigente Delegato

F.to Tornoni

 

  

Il Presidente pone in votazione il provvedimento comprensivo degli emendamenti approvati nella presente seduta.

 

IL CONSIGLIO COMUNALE

 

procede alla votazione nei modi di regolamento.

 

Risultano assenti dall'Aula, al momento della votazione:

Carossa Mario, il Sindaco Fassino Piero, il Vicepresidente Vicario Magliano Silvio, Marrone Maurizio, Viale Silvio

 

Non partecipano alla votazione:

Ambrogio Paola, Appendino Chiara, Berthier Ferdinando, Bertola Vittorio, Carbonero Roberto, Greco Lucchina Paolo, Liardo Enzo, Musy Alberto, Ricca Fabrizio, Tronzano Andrea

 

PRESENTI 23

VOTANTI 21

 

ASTENUTI 2:

Levi-Montalcini Piera, Scanderebech Federica

 

FAVOREVOLI 21:

Altamura Alessandro, Alunno Guido Maria, Carretta Domenico, Cassiani Luca, Centillo Maria Lucia, Curto Michele, Dell'Utri Michele, il Presidente Ferraris Giovanni Maria, Genisio Domenica, Grimaldi Marco, Levi Marta, Lo Russo Stefano, Mangone Domenico, Moretti Gabriele, Muzzarelli Marco, Paolino Michele, Porcino Giovanni, il Vicepresidente Rattazzi Giulio Cesare, Sbriglio Giuseppe, Tricarico Roberto, Ventura Giovanni

 

Il Presidente dichiara approvato il provvedimento nel testo quale sopra emendato.

 

Il Presidente pone in votazione l'immediata eseguibilità del provvedimento.

 

IL CONSIGLIO COMUNALE

 

procede alla votazione nei modi di regolamento, ai sensi di legge.

 

Risultano assenti dall'Aula, al momento della votazione:

il Sindaco Fassino Piero, il Vicepresidente Vicario Magliano Silvio, Viale Silvio

 

Non partecipano alla votazione:

Ambrogio Paola, Appendino Chiara, Berthier Ferdinando, Bertola Vittorio, Carbonero Roberto, Carossa Mario, Greco Lucchina Paolo, Liardo Enzo, Marrone Maurizio, Musy Alberto, Ricca Fabrizio, Scanderebech Federica, Tronzano Andrea

 

PRESENTI 22

VOTANTI 21

 

ASTENUTI 1:

Levi-Montalcini Piera

 

FAVOREVOLI 21:

Altamura Alessandro, Alunno Guido Maria, Carretta Domenico, Cassiani Luca, Centillo Maria Lucia, Curto Michele, Dell'Utri Michele, il Presidente Ferraris Giovanni Maria, Genisio Domenica, Grimaldi Marco, Levi Marta, Lo Russo Stefano, Mangone Domenico, Moretti Gabriele, Muzzarelli Marco, Paolino Michele, Porcino Giovanni, il Vicepresidente Rattazzi Giulio Cesare, Sbriglio Giuseppe, Tricarico Roberto, Ventura Giovanni

 

Il Presidente dichiara approvata l'immediata eseguibilità del provvedimento.

 

 

E' stato inoltre approvato il seguente emendamento all'allegato 1 al provvedimento - Schema di convenzione:

 

a pagina 7, articolo 11 - FINALITA' SOCIALI, il testo compreso tra la settima e la dodicesima riga, è sostituito dal seguente:

"-       CAMPI SPORTIVI: utilizzo dalle 9:00 alle 11:00 a titolo gratuito a disposizione delle scuole cittadine concordando annualmente con i plessi scolastici i giorni di messa a disposizione dell'impianto, minimo 50% dell'anno scolastico e le eventuali richieste aggiuntive vincolate alla disponibilità e discrezione del gestore;

-        STRUTTURE POLIVALENTI: utilizzo dalle 9:00 alle 11:00 a titolo gratuito a disposizione delle scuole cittadine concordando annualmente con i plessi scolastici i giorni di messa a disposizione dell'impianto, minimo 50% dell'anno scolastico e le eventuali richieste aggiuntive vincolate alla disponibilità e discrezione del gestore;

-        SPAZI PER ATTIVITA' CULTURALI: disponibilità di spazi destinati a mostre, convegni e riunioni promossi dalla Città da concordarsi preventivamente con la Società in base alle disponibilità.

La Società dovrà altresì coinvolgere nelle iniziative del Centro le Associazioni sportivo-culturali operanti sul territorio circoscrizionale.".

 

 

In originale firmato:

IL SEGRETARIO

        Penasso

IL PRESIDENTE

Ferraris