Div. Patrimonio - Innovazione - Lavoro - Servizi al Cittadino

Settore Fondi Strutturali e sviluppo economico  

       n. ord. 88

2011 01194/068

CITTÀ DI TORINO

 

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 30 MARZO 2011

 

(proposta dalla G.C. 8 marzo 2011)

 

Sessione del Bilancio preventivo e del Rendiconto

 

Convocato il Consiglio nelle prescritte forme sono intervenuti nell'aula consiliare del Palazzo Civico, oltre al Presidente CASTRONOVO Giuseppe ed al Sindaco CHIAMPARINO Sergio, i Consiglieri:

 

ANGELERI Antonello

BOERO Valter

BONINO Gian Luigi

BRESCIA Mario

BRUNO Giuseppe Maurizio

CASSIANI Luca

CENTILLO Maria Lucia

CUGUSI Vincenzo

CUNTRO' Gioacchino

FERRANTE Antonio

FREDA Paola

FURNARI Raffaella

GALASSO Ennio Lucio

GALLO Domenico

GALLO Stefano

GANDOLFO Salvatore

GENISIO Domenica

GENTILE Lorenzo

GIORGIS Andrea

GRIMALDI Marco

LAVOLTA Enzo

LEVI-MONTALCINI Piera

LO RUSSO Stefano

LONERO Giuseppe

MAURO Massimo

MORETTI Gabriele

OLMEO Gavino

PETRARULO Raffaele

RATTAZZI Giulio Cesare

SALINAS Francesco

SAVINI Manuela

SCANDEREBECH Federica

SILVESTRINI Maria Teresa

TEDESCO Giuliana

TROIANO Dario

TROMBINI Claudio

TRONZANO Andrea

VENTRIGLIA Ferdinando

 

In totale, con il Presidente ed il Sindaco, n. 40 presenti, nonché gli Assessori: ALFIERI Fiorenzo - ALTAMURA Alessandro - BORGIONE Marco - BORGOGNO Giuseppe - DEALESSANDRI Tommaso - LEVI Marta - PASSONI Gianguido - SBRIGLIO Giuseppe - SESTERO Maria Grazia - TRICARICO Roberto - VIANO Mario.

 

Risultano assenti i Consiglieri: CALGARO Marco - CANTORE Daniele - CASSANO Luca - CERUTTI Monica - CUTULI Salvatore - FIORINO Salvatore - GHIGLIA Agostino - LOSPINUSO Rocco - PORCINO Gaetano - SALTI Tiziana - ZANOLINI Carlo.

 

Con la partecipazione del Segretario Generale PENASSO dr. Mauro.

 

SEDUTA PUBBLICA 

 

OGGETTO: PROGETTO INTEGRATO DI SVILUPPO URBANO P.I.S.U. URBAN A BARRIERA DI MILANO. CONVENZIONE FRA LA REGIONE PIEMONTE ED IL COMUNE DI TORINO PER L'ATTUAZIONE DEL PROGETTO. APPROVAZIONE SCHEMA ED AUTORIZZAZIONE ALLA SOTTOSCRIZIONE.

 

          Proposta del Vicesindaco Dealessandri, di concerto con l'Assessore Curti.  

 

          La Città di Torino opera da anni sul proprio territorio e, in particolare, nelle aree in stato di maggior degrado, con programmi di rigenerazione urbana complessi, secondo una logica integrata ed inclusiva, in grado di valorizzare le risorse locali, con il fine ultimo di creare capitale territoriale sostenibile nel tempo.

          In quest'ottica, la Città di Torino ha sottoscritto un Protocollo d'intesa con la Regione Piemonte  per la promozione dei Programmi Territoriali Integrati nella Città di Torino approvato con deliberazione della Giunta Regionale n. 45-10959 del 9 marzo 2009 e con deliberazione della Giunta Comunale del 10 marzo 2009 (mecc. 2009 01165/068) ed esecutiva dal 24 marzo 2009, con il quale si identificava l'area di Barriera di Milano quale oggetto di un progetto integrato di sviluppo urbano da realizzare nell'ambito della programmazione dei Fondi Strutturali a valere sul P.O.R. F.E.S.R. 2007-2013.

          Con deliberazione n. 47-12882 del 21 dicembre 2009 la Giunta Regionale, ha approvato i contenuti generali di una misura di sostegno agli interventi di riqualificazione di quartieri urbani caratterizzati da elevati livelli di degrado sociale, economico e fisico per promuovere sviluppo, occupazione ed integrazione con il contesto urbano, da finanziarsi a valere sul P.O.R. F.E.S.R. 2007-2013, nell'ambito dell'asse 3 "Riqualificazione territoriale".

          Con determinazione dirigenziale n. 93/16 del 26 marzo 2010, modificata con D.D.R. n. 248 del 21 settembre 2010, la Regione Piemonte ha così approvato il Disciplinare per la promozione di proposte di riqualificazione di aree degradate in ambiti urbani del Comune di Torino, in attuazione del P.O.R. F.E.S.R. 2007-2013, asse 3 Riqualificazione territoriale, attività III.2.2. Riqualificazione aree degradate.

          In risposta al Disciplinare della Regione Piemonte, la Città di Torino ha predisposto un Progetto Integrato di Sviluppo Urbano per l'area di Barriera di Milano (di seguito: "P.I.S.U. Urban a Barriera di Milano"), quartiere situato nell'area nord della Città che presenta elevati livelli di degrado fisico-ambientale e di disagio sociale ed economico.

          Per la definizione del P.I.S.U., la Città di Torino, con il coordinamento del Settore Sviluppo Economico e Fondi Strutturali, ha avviato, a partire dal luglio 2008, un ampio lavoro di analisi del contesto socio-economico e di approfondimento progettuale, basato sul coinvolgimento e sulla collaborazione con tutti i Settori dell'Amministrazione interessati, con gli attori locali e con il supporto e la collaborazione della Circoscrizione 6.

          L'esito di tale lavoro di progettazione e concertazione è stato valutato dal Settore Sviluppo Economico e Fondi Strutturali in termini di coerenza con gli obiettivi del P.O.R. F.E.S.R. della Regione Piemonte, nonché di verifica dell'ammissibilità della spesa ai sensi delle regole di utilizzo dei fondi strutturali europei ed è stata così concordata l'articolazione del P.I.S.U. in assi di intervento e misure.

          Obiettivo principale del progetto è quello di promuovere la riqualificazione urbana dell'area in un'ottica di sviluppo sostenibile e realizzare una più elevata competitività territoriale.

          Elaborato secondo il modello sviluppato con Urban 2 a Mirafiori Nord, il P.I.S.U. Urban a Barriera di Milano coniuga, pertanto, interventi di riqualificazione fisica, in primo luogo sullo spazio pubblico e sulle infrastrutture per la socializzazione (Asse 1 fisico-ambientale), azioni di sostegno all'economia e all'occupazione (Asse 2 economico-occupazionale) e interventi di accompagnamento sociale e culturale (Asse 3 socio-culturale).

          Con deliberazione della Giunta Comunale del 31 agosto 2010 (mecc. 2010 05006/068) ed esecutiva dal 13 settembre 2010, la Città ha approvato il dossier di candidatura del "P.I.S.U. Urban a Barriera di Milano" e la domanda di contributo (n. domanda: 10347-5462) è stata inviata alla Regione Piemonte in data 8 settembre 2010.

          Con D.C.C. del 27 settembre 2010 (mecc. 2010 03998/068) sono state, inoltre, approvate le modifiche allo Statuto del Comitato Urban 2 - originariamente incaricato della gestione del programma di iniziativa comunitario Urban 2 a Mirafiori Nord nell'ambito della programmazione dei Fondi Strutturali 2000-2006 - la cui denominazione è stata trasformata in "Comitato Urban" e al quale sono state attribuite funzioni di assistenza nella gestione economico-finanziaria degli interventi inclusi nel P.I.S.U. nonché di accompagnamento sociale e di sorveglianza sull'attuazione del programma stesso.

          Concluse le procedure di istruttoria regionale del dossier di candidatura, con determinazione dirigenziale n. 400 del 17 dicembre 2010, la Regione Piemonte - Direzione Attività produttive, Settore Interventi per la competitività del Sistema produttivo - ha approvato ed ha ammesso a finanziamento il Progetto Integrato di Sviluppo Urbano "P.I.S.U. Urban a Barriera di Milano", con un contributo di Euro 20 milioni a valere sul P.O.R. F.E.S.R. 2007-2013, attività III.2.2..

          Ai sensi dell'articolo 13 - quarto capoverso - del predetto Disciplinare, a seguito dell'adozione del provvedimento di ammissione a finanziamento del Programma Integrato di Sviluppo Urbano (nella forma di dossier di candidatura), deve essere stipulata un'apposita convenzione fra la Direzione regionale competente (Direzione alle Attività produttive) ed il Comune di Torino finalizzata a regolamentare la fase di attuazione del Programma, conformemente alle prescrizioni del disciplinare stesso.

          La suddetta convenzione, parte integrante e sostanziale del presente atto (allegato 1), regola, pertanto, i rapporti reciproci fra la Città di Torino e la Regione Piemonte per l'attuazione del P.I.S.U. Barriera di Milano, anche nell'ambito del Comitato di Pilotaggio, organo deputato alla sorveglianza operativa, formato da rappresentanti dei due enti e che sarà successivamente costituito con provvedimento regionale.

          Essa definisce, in particolare, le procedure di approvazione della spesa relativa ai singoli interventi del P.I.S.U., le modalità di attuazione degli interventi stessi (anche tramite l'avvalimento di terzi) nonché la gestione finanziaria complessiva del programma, ivi comprese le modalità di erogazione del contributo e la disciplina della rendicontazione e dei controlli.         

Tutto ciò premesso,

 

 LA GIUNTA COMUNALE  

 

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;

Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:

favorevole sulla regolarità tecnica;

favorevole sulla regolarità contabile;

Con voti unanimi, espressi in forma palese; 

 

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

 

 

1)      di approvare, per i motivi espressi in narrativa che integralmente si richiamano, lo schema di Convenzione fra la Regione Piemonte ed il Comune di Torino per l'attuazione del Progetto Integrato di Sviluppo Urbano "Urban a Barriera di Milano", allegato alla presente per farne parte integrante e sostanziale (all. 1 - n.           );

2)      di demandare al dirigente competente la stipula della Convenzione e la facoltà di apportare eventuali modifiche non sostanziali alla Convenzione medesima;

3)      di demandare a successive determinazioni dirigenziali tutte le azioni attuative derivanti dalla presente Convenzione e connesse alla realizzazione del P.I.S.U. Barriera di Milano;

4)      di rinviare a successivi provvedimenti, in funzione dell'avanzamento progettuale dei singoli interventi, gli accertamenti e gli impegni dei fondi necessari per l'attuazione del P.I.S.U. Barriera di Milano;

5)      di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'articolo 134, comma 4, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.  

 

IL VICESINDACO

F.to Dealessandri

 

L'ASSESSORE ALLE POLITICHE

PER L'INTEGRAZIONE

F.to Curti

 

Si esprime parere favorevole sulla regolarità tecnica.

 

IL DIRIGENTE

SETTORE FONDI STRUTTURALI

E SVILUPPO ECONOMICO

F.to Rosso

 

IL DIRIGENTE

SETTORE RIGENERAZIONE URBANA

E INTEGRAZIONE

F.to Ferrero

 

Si esprime parere favorevole sulla regolarità contabile.

 

per IL VICE DIRETTORE GENERALE

RISORSE FINANZIARIE

Il Dirigente Delegato

F.to Tornoni

 

 

Il Presidente pone in votazione il provvedimento.

 

ILCONSIGLIO COMUNALE

 

procede alla votazione nei modi di regolamento.

 

Risultano assenti dall'Aula, al momento della votazione:

Ferrante Antonio, Galasso Ennio Lucio, Lo Russo Stefano, Lonero Giuseppe, Troiano Dario, Tronzano Andrea

 

Non partecipano alla votazione:

Angeleri Antonello, Brescia Mario, Freda Paola, Furnari Raffaella, Savini Manuela, Scanderebech Federica, il Vicepresidente Ventriglia Ferdinando

 

PRESENTI 27

VOTANTI 24

 

ASTENUTI 3:

Boero Valter, il Presidente Castronovo Giuseppe, Silvestrini Maria Teresa

 

FAVOREVOLI 24:

Bonino Gian Luigi, Bruno Giuseppe Maurizio, Cassiani Luca, Centillo Maria Lucia, il Sindaco Chiamparino Sergio, Cugusi Vincenzo, Cuntrò Gioacchino, Gallo Domenico, Gallo Stefano, Gandolfo Salvatore, Genisio Domenica, Gentile Lorenzo, Giorgis Andrea, Grimaldi Marco, Lavolta Enzo, Levi-Montalcini Piera, Mauro Massimo, Moretti Gabriele, Olmeo Gavino, Petrarulo Raffaele, Rattazzi Giulio Cesare, Salinas Francesco, Tedesco Giuliana, Trombini Claudio

 

Il Presidente dichiara approvata la proposta della Giunta.

 

Il Presidente pone in votazione l'immediata eseguibilità del provvedimento.

 

IL CONSIGLIO COMUNALE

 

procede alla votazione nei modi di regolamento, ai sensi di legge.

 

Risultano assenti dall'Aula, al momento della votazione:

Ferrante Antonio, Galasso Ennio Lucio, Troiano Dario, Tronzano Andrea, il Vicepresidente Ventriglia Ferdinando

 

Non partecipano alla votazione:

Angeleri Antonello, Brescia Mario, Freda Paola, Furnari Raffaella, Lonero Giuseppe, Savini Manuela, Scanderebech Federica

 

PRESENTI 28

VOTANTI 27

 

ASTENUTI 1:

Boero Valter

 

FAVOREVOLI 27:

Bonino Gian Luigi, Bruno Giuseppe Maurizio, Cassiani Luca, il Presidente Castronovo Giuseppe, Centillo Maria Lucia, il Sindaco Chiamparino Sergio, Cugusi Vincenzo, Cuntrò Gioacchino, Gallo Domenico, Gallo Stefano, Gandolfo Salvatore, Genisio Domenica, Gentile Lorenzo, Giorgis Andrea, Grimaldi Marco, Lavolta Enzo, Levi-Montalcini Piera, Lo Russo Stefano, Mauro Massimo, Moretti Gabriele, Olmeo Gavino, Petrarulo Raffaele, Rattazzi Giulio Cesare, Salinas Francesco, Silvestrini Maria Teresa, Tedesco Giuliana, Trombini Claudio

 

Il Presidente dichiara approvata l'immediata eseguibilità del provvedimento.

 

 

In originale firmato:

IL SEGRETARIO

        Penasso

IL PRESIDENTE

Castronovo